Jump to content

Kid A e Amnesiac, differenze e preferenze


TylerDurden

Recommended Posts

Si parla spesso di questi due album come gemelli. Da un lato e' giusto, visto che sono due dischi concepiti dalle stesse sessioni...eppure sarebbe riduttivo, secondo me, considerare Amnesiac come il fratello minore di Kid A. Sono due album che hanno sonorità diverse, e credo che addirittura Amnesiac abbia dei picchi che Kid A, per me un capolavoro assoluto, non ha. Insomma se Kid A per me vale 9/10 Amnesiac vale 8.5/10 e quel mezzo voto in meno dipende solo dal fatto che Kid A uscì con un effetto sorpresa che Amnesiac, 8 mesi dopo, non aveva più. Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Io non credo che ci sia qualcuno qui che reputi Amnesiac come il fratello minore di Kid A.
Io penso che i dischi siano figli dello stesso pensiero, ma applicato in maniera diversa; non ricordo se lessi qui sul forum o da qualche altra parte una riflessione della quale sono perfettamente d'accordo: Kid A è il gelo, il freddo, il fango, è un vulcano visto da non troppo vicino. Amnesiac invece E' il vulcano, è quello che accade nel vulcano, è il calore, il movimento. La lava.

Kid A uguale fango (i primi secondi di Everything... sono come muoversi nel fango, in un fango freddo)
Amnesiac uguale lava (You and whose...è rossa con le bolle)

Spero di essere stato chiaro

Link to comment
Share on other sites

non ricordo se lessi qui sul forum o da qualche altra parte una riflessione della quale sono perfettamente d'accordo: Kid A è il gelo, il freddo, il fango, è un vulcano visto da non troppo vicino. Amnesiac invece E' il vulcano, è quello che accade nel vulcano, è il calore, il movimento. La lava.

Gira da sempre questa citazione di Thom (non conosco l'intervista originale purtroppo) ...

"If you look at the artwork for 'Kid A'... well that's like looking at a fire from afar. 'Amnesiac' is the sound of what it feels like to be standing in the fire."

Link to comment
Share on other sites

Rendiamoci conto che alla fine della sessione Kid A-Amnesiac, aprile 2000, avevano in mano almeno 27 canzoni, alcune delle quali in più versioni e hanno dovuto sceglierne solo 10 per Kid A (pensate alla sola decisione di escludere Pyarmind Song!).

Pensa al dover decidere di rendere The Amazing Sound una b-side!!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...