Jump to content

NME Considera i RH la band (attiva) più influente


frasky

Recommended Posts

Credo che la notizia sia già passata sotto gli occhi di tutti ma mi pare che non ne abbiamo parlato, per chi non lo sapesse, in breve, NME ha stilato la classifica degli artisti attivi oggi più influenti, eliminando quindi Beatles e compagnia (molte molte critiche potete immaginare), comunque sia i nostri Radiohead hanno raggiunto la vetta. Che ne pensate? Io penso di non intendermi abbastanza per fare una classifica e trovo sempre abbastanza presuntuoso farle...

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa intendono loro per "attiva". Perché in teoria anche gli U2 (che forse ora non influenzano più di tanto altri artisti, ma la loro storia parla da sola) sono ancora attivi.

Come detto, NME non è che sia tutta sta grandezza a livello di riviste musicali.

Ma poi fare una classifica esclusivamente su gruppi, e poi attivi, mi sembra una cosa tipo "siamo pigri ma dobbiamo anche noi fare liste del genere per imitare quelle di Rolling Stone".

Detto questo, ok, con tutti i membri in media sui 45 e la loro musica rock "vivamente moderna", i RH si trovano nella fase "siamo storia ma possiamo ancora dimostrarvi qualcosa", il che è una buona cosa.

Il primo posto per loro ci può anche stare, io criticherei la lista in generale. Mi sembra una scelta a caso.

Link to comment
Share on other sites

Dipende da cosa intendono loro per "attiva". Perché in teoria anche gli U2 (che forse ora non influenzano più di tanto altri artisti, ma la loro storia parla da sola) sono ancora attivi.

Il secondo è David Bowie, quindi ipotizzo che per attivi si intenda qualcuno che ha pubblicato dischi di recente - U2 compresi, dunque.

Link to comment
Share on other sites

Gli u2 che non influenzano più nessuno attualmente mi sembra inesatto, ci sono un macello di band che tentano di rifare quello che ha fatto loro. Che poi i loro ultimi dischi non interessino è un'altro discorso, ma se li valutiamo nella loro carriera beh io vedo veramente un sacco di gruppi con la loro influenza, attuali.

Se parliamo proprio di influenza e non di importanza i radiohead invece per me hanno attirato il rispetto di tantissimi - band e ascoltatori - da diventare un vero fenomeno generazionale ma se a livello di influenza beh, io di band che prendono i radiohead come punto di riferimento SONORO ne sento veramente poche. Ed è questo il bello dei radiohead, ovvero che nel mondo del rock attuale ci sono un sacco di stili - molti riciclati - e POI ci sono i radiohead. Quindi direi i radiohad sono attualmente la band rock più importante ma non la più influente. Tutti gli ammirano, ma pochi li prendono ad esempio.

Capito la pippa mentale?

PS. Tralascio il fatto che molto spesso queste classifiche guardino alla musica facendola finire con il rock: la trovo una cosa senza senso. Io la critica musicale la manderei al macero

PPS. se la intendiamo cosi in ambito rock il più influente per me è Brian Eno che, mi pare, sia ancora in attività.

Link to comment
Share on other sites

Il secondo è David Bowie, quindi ipotizzo che per attivi si intenda qualcuno che ha pubblicato dischi di recente - U2 compresi, dunque.

Oh, ecco. Allora si tratta di artisti in generale attivi più influenti e non solo band, come avevo capito male io.

Comunque come ho detto, i RH al primo posto ok, ma la classifica in se, non ne capisco il senso.

Poi beh, trovo che "la bellezza di una canzone" o "l'importanza e l'influenza di un artista" siano cose difficilmente rappresentabili con una classifica, ecco perchè non sono un grande fan di cosette come queste qui.

Link to comment
Share on other sites

Vero che tanti ancora oggi "copiano" gli U2 ma gli U2 fino a All that you can't leave: successivamente loro stessi non hanno piu proposto nulla di "nuovo" quindi va da se che nn siano piu un esempio con le produzioni recenti (e di questo parla il sondaggio mi pare).

Di band giovani che tentano il suono radio ce ne sono tante comunque: alt j I primi che mi vengono in mente senza neanche pensarci

Link to comment
Share on other sites

Io quella classifica di NME l'ho letta tutta, solo per curiosità. E mi ha colpito che tra i primi dieci, o addirittura 5, c'è un gruppo di 3 ragazzetti (età media 17 anni) che sono stati inseriti nella classifica in quanto promotori di un genere musicale ispirato alle modalità di ascolto della musica attraverso l'ipod (sto cercando di citare l'articolo, ma non mi ricordo esattamente le parole) senza essere

vincolato ad nessun genere musicale predeterminato.

Il senso è che sti 3 ragazzetti fanno musica a cazzo, mischiano generi come l'ipod ti mischia i brani quando è in modalità shuffle.

E questo la dice lunga sulla validità di questa classifica.

Secondo me i Radiohead son dispiaciutissimi di essere arrivati al primo posto.

Link to comment
Share on other sites

A loro modo, in fondo, ce l'hanno messa tutta x arrivare ad esserlo

Non credo proprio abbiano mai fatto tutto ciò che hanno fatto impegnandosi per arrivare ad essere "quelli che influenzano gli altri".

Che poi sia successo, ovviamene sarà motivo di soddisfazione, ma non credo sia mai stato il loro obiettivo.

Link to comment
Share on other sites

Non credo proprio abbiano mai fatto tutto ciò che hanno fatto impegnandosi per arrivare ad essere "quelli che influenzano gli altri".

Che poi sia successo, ovviamene sarà motivo di soddisfazione, ma non credo sia mai stato il loro obiettivo.

Beh appunto se è motivo di soddisfazione (e ci mancherebbe non lo fosse) perché dovrebbero essere dispiaciuti? :)

Comunque certo non è stato il loro obiettivo principale ma sono stati precursori di tante cose, a partire dalla musica x finire col marketing quindi normale abbiano fatto "tendenza" e proseliti e di questo io credo loro siano sempre stati estremamente consapevoli, anche se è successo probabilmente più per "attitudine" che per "strategia"

Link to comment
Share on other sites

Eh va beh ma gli U2 non influenzano più niente e nessuno da oltre 15 anni (e lo dico da ex fan sfegatata). I Radio al primo posto ci stanno poi cosa ci facciano tipo le Bat for Lashes resta comunque un mistero :-p

Le Bat han fatto da supporter ai Radiohead!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 year later...

Credo che la notizia sia già passata sotto gli occhi di tutti ma mi pare che non ne abbiamo parlato, per chi non lo sapesse, in breve, NME ha stilato la classifica degli artisti attivi oggi più influenti, eliminando quindi Beatles e compagnia (molte molte critiche potete immaginare), comunque sia i nostri Radiohead hanno raggiunto la vetta. Che ne pensate? Io penso di non intendermi abbastanza per fare una classifica e trovo sempre abbastanza presuntuoso farle...

Beh appunto se è motivo di soddisfazione (e ci mancherebbe non lo fosse) perché dovrebbero essere dispiaciuti? :)

Comunque certo non è stato il loro obiettivo principale ma sono stati precursori di tante cose, a partire dalla musica x finire col marketing quindi normale abbiano fatto "tendenza" e proseliti e di questo io credo loro siano sempre stati estremamente consapevoli, anche se è successo probabilmente più per "attitudine" che per "strategia"

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...