Jump to content

Tennisti e Videogiochi dipendenti


Sallu

Recommended Posts

  • Replies 2.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come ho scritto altrove, riassumo qui più brevemente: tutti sembrano scordarsi che questa partita era una partita tra un venticinquenne (inoltrato) e un trentenne (inoltrato).

Con la sua perfezione tennistica e brillantezza tecnica, Federer con i "sottoposti" ci illude sempre che sia ancora il top, che non ce ne sia per nessuno. Ed è proprio questo il punto: un Federer quasi-da-fermo comunque non la fa vedere quasi a nessuno.

Ma Nadal e Djokovic sono due muri, e alla fine le gambe pesano.

Dicevo: Federer ci illude di essere più giovane di quello che è. Ma anche Nadal ci sembra più vecchio di quello che è, al contrario di Djokovic, perché Rafa ha iniziato a vincere sulla terra, dove è sempre stato il migliore, da ragazzino.

Il rafa fuori-dalla-terra è sbocciato esattamente quando sono sbocciati i coetanei Djokovic e Murray, cioè nel 2008 (Wimbledon per Rafa, Australian Open per Djokovic, finale US open per Murray). Anno in cui Roger aveva già 27 anni. Vedrete dove saranno questi tre una volta compiuti 27-28 anni.

Onore a Federer quest'oggi, ma quest'oggi, orgoglio e braccio sopraffino a parte, la differenza di velocità sulle game si è fatta sentire come non mai.

E non scordiamoci chi sono i suoi veri coetanei-fenomeni:

A - ritirati (Safin)

B - da ottavi di finale, se tutto va bene (roddick - hewitt).

Link to comment
Share on other sites

Come ho scritto altrove, riassumo qui più brevemente: tutti sembrano scordarsi che questa partita era una partita tra un venticinquenne (inoltrato) e un trentenne (inoltrato).

Con la sua perfezione tennistica e brillantezza tecnica, Federer con i "sottoposti" ci illude sempre che sia ancora il top, che non ce ne sia per nessuno. Ed è proprio questo il punto: un Federer quasi-da-fermo comunque non la fa vedere quasi a nessuno.

Ma Nadal e Djokovic sono due muri, e alla fine le gambe pesano.

Dicevo: Federer ci illude di essere più giovane di quello che è. Ma anche Nadal ci sembra più vecchio di quello che è, al contrario di Djokovic, perché Rafa ha iniziato a vincere sulla terra, dove è sempre stato il migliore, da ragazzino.

Il rafa fuori-dalla-terra è sbocciato esattamente quando sono sbocciati i coetanei Djokovic e Murray, cioè nel 2008 (Wimbledon per Rafa, Australian Open per Djokovic, finale US open per Murray). Anno in cui Roger aveva già 27 anni. Vedrete dove saranno questi tre una volta compiuti 27-28 anni.

Onore a Federer quest'oggi, ma quest'oggi, orgoglio e braccio sopraffino a parte, la differenza di velocità sulle game si è fatta sentire come non mai.

E non scordiamoci chi sono i suoi veri coetanei-fenomeni:

A - ritirati (Safin)

B - da ottavi di finale, se tutto va bene (roddick - hewitt).

Tutto verissimo Bakke, ma la sua sudditanza psicologica nei confronti dello spagnolo ha dell'incredibile.

Link to comment
Share on other sites

Tutto verissimo Bakke, ma la sua sudditanza psicologica nei confronti dello spagnolo ha dell'incredibile.

Io sono convinto che esista soprattutto sulla terra.

Fuori di lì, non ne sono certo.

Credo che sia soprattutto la tendenza di Roger a sparire quando c'è da lottare. E' talmente abituato a dominare e a non far vedere la pallina che quando non succede va in crisi, ha il complesso, autentico, di "lesa maestà".

Certo, Nadal più di tutti lo ha messo in luce, anche per un gioco creato apposto per contrastare Federer, ma non scordiamoci Safin (2005) o Djokovic (2011, us open).

Oggi io non ho percepito la "sudditanza".

Ho visto Federer uscire e riapparire dalla partita, come ha fatto anche con DJokovic e con Tsonga (Wimbledon 2011).

E, purtroppo, ho visto un Federer sbagliare 63 tiri, dei quali il 90% con le gambe, più che col braccio, segno dell'età, che lo si voglia ammettere o meno.

Link to comment
Share on other sites

Come ho detto in passato, Wimbledon è il torneo preferito di Roger, ma non il migliore per il Roger tennista.

Federer - a mio parere - è esaltato soprattutto dall'indoor, e dal cemento veloce (Us Open).

Addirittura credo che sia più adatto a lui questo hard australiano dell'erba, anche se quest'anno, davvero, per chiudere un punto (a palline finite) bisognava tirare 4 vincenti contro Nadal, come sulla terra.

Avete notato la differenza coi game a palline "fresche"?!

Si giocasse solo con quelle, davvero Federer avrebbe vinto senza troppi problemi, in stile Masters. Incredibile differenza, conta quasi più della superficie lenta, non credevo...

Link to comment
Share on other sites

Non sono d'accordo sul paragone tra Roger e i suoi "coetanei". Semplicemente lui è di un altro pianeta, credo sia solo naturale che un talento come il suo duri al di là dei 5-6 della generazione a cui in teoria apparterrebbe. Si può dire lo stesso di Agassi e Sampras.

Ci sta invece che sembri sempre splendido contro gli scarsi ma che contor i top faccia fatica. Comunque le statistiche di prima battuta e dei sempre fottutissimi unforced errors parlano purtroppo chiaro e non è la prima volta che lo fanno : (

In ogni caso, forza Djokanevic, un esaltato nonché ipocrita (se ama tanto la sua Serbia come mai non ne paga le tasse?) ma se mi tiene a bada il totale degli slam di Nadal ben venga.

Link to comment
Share on other sites

semfinale tra Murray e Djokovic abbastanza pietosa (a meno che qualcuno non insista a considerare queste partite infinite e infinitamente combattute e infinitamente piatte un bello spettacolo - anche se, devo dire, la piattezza di Murray vs Djokovic è quasi impossibile da raggiungere, non dico con Federer in mezzo, ma anche con Nadal).

Murray al solito pessimo servizio e dritto deboluccio (o meglio: non "vincente", momenti di esaltazione a parte), Djokovic incredibilmente altalenante rispetto alla versione super del 2011.

Comunque vada, temo che Nadal, tornato quasi alla qualità del 2010, arerà il suo avversario.

Djokovic per batterlo deve essere al 100% e Nadal al 70%, come l'anno scorso. La situazione è cambiata.

Murray è fraido di testa, e l'ha dimostato anche oggi. A un certo punto si picchiava la testa urlando come se fosse autistico.

edit. Djokovic in finale, ma stavolta ce l'ha lasciato andare Murray.

Link to comment
Share on other sites

Ma solo a me Djokovic sta sul culo ogni giorno di più? (ad libitum)

E basta con sto pugno sul cuore ad ogni punto e sti urli da esaltato. Il tutto condito dal suo bel box di slavi ululanti in tribuna, fidanzatina perennemente in piedi e gracchiante compresa...Abbattetela.

Insopportabili.

EDIT: pure il segno della croce inginocchiato in mezzo al campo, ma va cagar

Ed ora, vamos Rafa tutta la vita.

Link to comment
Share on other sites

Ma solo a me Djokovic sta sul culo ogni giorno di più? (ad libitum)

E basta con sto pugno sul cuore ad ogni punto e sti urli da esaltato

[...]

Ed ora, vamos Rafa tutta la vita.

Queste affermazioni sono vagamente in controtendenza.

Mai visto uno più maleducato di Nadal tra i top-player da questo punto di vista, esulta a ogni vincente (e va be'), esulta su errori dell'altro forzati (bruttino, ma va be') esulta su errori gratuiti dell'avversario, e in tutte e tre i casi lo fa urlando e saltando.

Concordo invece sul box di Djokovic, ma in campo il serbo è più corretto di Rafa.

Link to comment
Share on other sites

Queste affermazioni sono vagamente in controtendenza.

Mai visto uno più maleducato di Nadal tra i top-player da questo punto di vista, esulta a ogni vincente (e va be'), esulta su errori dell'altro forzati (bruttino, ma va be') esulta su errori gratuiti dell'avversario, e in tutte e tre i casi lo fa urlando e saltando.

Concordo invece sul box di Djokovic, ma in campo il serbo è più corretto di Rafa.

A me il serbo pare ancora più plateale in certi casi, e l'accolita di slavi in tribuna contribuisce a farmelo diventare antipatico.

Che poi in realtà, fino a qualche tempo fa, mi era pure simpatico per cazzatine varie (milanista, le imitazioni)...Ma da un certo punto in poi non l'ho più sofferto.

Bah, per Nadal non riesco a provare antipatia o simpatia totale, è il Gattuso del tennis che ha imparato a mettersi il costume da cigno, di tanto in tanto. Per quelli che continuano a definirlo muro o pallettaro, andassero a rivedersi un paio di finali di Wimbledon e certi tocchi ai danni di Federer. Non sarà bello da vedere, ma fino a quando non lo troveranno bombato, posso solo che nutrire per lo spagnolo molto rispetto.

Link to comment
Share on other sites

Be', Nadal nel 2010 ha fatto dei trattamenti che sono considerati legali solo in Spagna (mi pare) e comprendono l'utilizzo degli ormoni della crescita (http://www.ilpost.it...kel-Sanchez.pdf).

A tutti gli effetti, dieci anni fa Nadal avrebbe già smesso di giocare, come Borg. E questo è accertato, è stato comunicato ufficialmente, e legalmente non è perseguibile - non so, ora, se sia identificabile come cura o come doping.

Poi ci sono i sospetti, il 2009 in cui sparisce e dimagrisce, le voci - mai confermate ufficialmente, ovviamente - che sia stato trovato positivo durante il Roland Garros.

Che Nadal dimagrisca e diventi enorme da un mese all'altro è visibile a occhio nudo, in ogni caso.

Io, personalmente, al di là delle infiltrazioni al ginocchio, guardo il tennis CREDENDO che non sia dopato. Voglio credereci, semplicemente, perché altresì sarei costretto a non vedere più partite.

Non so quanto sia l'atteggiamento giusto, perché ogni volta che mi inoltro a leggere articoli su Fuentes mi sento male, ma mi sono accodato a questa linea di pensiero.

Spero solo che quando Nadal avrà 29 anni e Roger ormai lo guarderà dal divano, vedrà lo spagnolo piallato da un regale, ventiquattrenne Dimitrov. Lo spero proprio.

Link to comment
Share on other sites

Beh, e l'ovetto di Nole? Ne abbiamo già parlato mi pare...Abituare il sangue a certi livelli di ossigeno può essere considerato legale? Si potrebbe discuterne a lungo...

Oggi Djokovic si è messo un asciugamano in testa per non far vedere cosa stava mangiando, tra l'altro.

L'ovetto lo usa anche Nadal comunque, e l'ha scritto pure nella biografia - non è proprio l'ovetto ma un oggetto dagli effetti simili.

In ogni caso, è chiaro che anche Djokovic sia sospettabile per prestazioni e resistenza, ma - e questo è il MA più grande - non si tratta tanto di tennisti dopati, quando di doping areale, relativo allo sport spagnolo del (dal?) decennio scorso, che ruota attorno a Fuentes.

Link to comment
Share on other sites

Spero solo che quando Nadal avrà 29 anni e Roger ormai lo guarderà dal divano, vedrà lo spagnolo piallato da un regale, ventiquattrenne Dimitrov. Lo spero proprio.

Mi sono già sputtanato un paio di giorni fa prevedendo un federer facile su nadal. non ho vergogna e insisto.

se Dimitrov diventa un top 3 in qualsiasi momento della sua carriera mi faccio prete*.

l'ho visto con i miei occhi giocare dimitrov, fa tutto bene ma tutto a una velocità nettamente inferiore ai fenomeni che circolano ora.

ed è pure leggerino.

fossi in te punterei su tomic e raonic

*escluso se si tornasse a giocare con racchette di legno

Link to comment
Share on other sites

Un mio collega aveva un ottimo amico che aveva rischiato di diventare pro, da adolescente aveva vissuto in Spagna in una qualche accademia tennistica. Rumori fortissimi su Nadal steroidato nell'off season.

comunque se ci metti la maleducazione, la gente nel box e il fatto che son tutti dei contadini col rovescio a due mani, Ruggerone rimane il migliore

:P

Link to comment
Share on other sites

grande novak.

Secondo me tecnicamente è stata una partita discreta, la partita più piatta che ho visto negli ultimi mesi è stata murray-djokovic (finale 2010 agli aus) e questa è stata molto più divertente e completa.

E oggi si è vista bene la differenza tra muro (rafa) e ribattitore (nole).

Probabile che se si cambiassero le palline a ogni game, o ogni 3 game (mi pare che adesso avvenga ogni 6 game, e infatti spesso il break arriva al sesto) avremmo delle partite MOLTO più divertenti.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...