Jump to content

lotusflower70

Members
  • Posts

    972
  • Joined

  • Last visited

About lotusflower70

  • Birthday 02/21/1996

Profile Information

  • Gender
    Male

Recent Profile Visitors

9,421 profile views

lotusflower70's Achievements

Faust Arp

Faust Arp (14/66)

  1. lotusflower70

    Bon Iver

    Anche a me un PM please!! grazie mille!
  2. Bel post: la riflessione è molto interessante in relazione a un disco che in apparenza sembra disomogeneo.
  3. Faccio il gioco della classifica dopo diversi ascolti, sapendo e sperando che cambierà qualcosa su quello che penso di questo disco: Burn The Witch 9 Daydreaming 10 Decks Dark 8 Desert Island Disk 5 Ful Stop 10 Glass Eyes 5 Identikit 8 The Numbers 6 Present Tense 6 Tinker man nonmiricordocosa 8 True Love Waits 10 Ci sono canzoni bellissime e canzoni bruttissime. E poi c'è Present Tense che ogni volta che parte la batteria mi scappa da ridere. Altra cosa: su The Numbers la sezione d'archi nella seconda parte è davvero bruttina.
  4. Stesse sensazioni su TPT: resa così è una canzoncina; non avrei saputo esprimermi meglio.
  5. Non l'hai ancora sentita?
  6. A me non piace per niente per ora. Cazzo odio la batteria di Phil da metà pezzo in poi; e secondo me vista la statura del pezzo così sembra piano bar: vi giuro, non sento la profondità della riflessione ma solo la banalità. Sembra a tratti Jigasw Falling come arrangiamento: davvero orribile e non rende giustizia a una delle loro più belle canzoni; secondo me è stato questo il loro grosso problema e hanno optato per la cosa più banale che potevano fare. Spero la mia opinione cambi, e mi si riveli un bel pezzo: perché così mi fa quasi ridere da tanto è "resa innocua", come diceva Echoes non mi ricordo dove.
  7. A un primo ascolto anche a me è sembrato così su alcuni punti; ho un po' paura...
  8. Ful Stop sembra una TAMTW nel 2016: da brividi
  9. in questa versione mi ha ucciso, posso dirlo? E' bellissima
  10. Ragazzi ho paurissima di ascoltare The Present Tense e True Love Waits. Sono tre le mie canzoni preferite, aiuto
  11. Hai l'approccio del musicista-scienziato! E' giusto così, che ognuno cerchi cose diverse dalla musica. Da musicista(un po')-umanista quale sono, sono davvero felice di vedere questo tentativo universale, sociale che stanno avendo: i Radiohead non credo di averli mai considerati davvero degli sperimentatori, ma grandi musicisti che assimilavano le cose più interessanti e innovative a disposizione. Credo non vada però mai dimenticato il rapporto con la società quando si parla di loro: guardiamo anche ai metodi di distribuzione, al rompere con la forma canzone nei primi anni 2000, al "it's up to you" di In Rainbows, alla politica di HTTT, alla critica della società moderna di OKC... Uno dei modi di essere artisti è appunto quello di poter provare a cambiare il mondo che sta intorno a noi; un altro modo di essere artisti è quello di mandare avanti la ricerca e la "scienza" dell'arte. Non per questo motivo però dovremmo svalutare né l'uno né l'altro modo.
  12. Non credi che allora stesso discorso potrebbe essere fatto per Videotape? Opinione comune è che Videotape sia un gran pezzo e, per ricollegarmi a quello che hai detto, nemmeno essa ha molta sperimentazione dentro; come Daydreaming assorbe gli ultimi e più sperimentali linguaggi musicali-espressivi per farne tesoro, assimilarli, in funzione delle capacità di songwriting e artistiche di Thom. Io credo che non dovremmo giudicare questa fase Radiohead in base alla innovazione apportata allo sviluppo della musica contemporanea, quanto come un fenomeno prettamente popolare/sociale: in questo senso la sperimentazione è funzionale e non il fine. TKOL è molto più sperimentale dalla stessa Bloom; qui credo che abbiamo a che fare con il frutto più maturo, un sunto, di tutto quello che ha attraversato il percorso dei Radiohead, in modo quasi da suonare come subito un classico.
  13. Riguardo la questione dell'interpretazione di video e musica del brano, credo che effettivamente il discorso sia polisemico in diversi aspetti: la situazione reale e concreta del divorzio è plausibile come quella dell'invecchiamento; mentre se ci si mantiene su coordinate più generiche e simboliche sembra davvero un concetto, un testamento spirituale. Credo che tutti questi discorsi siano insieme, fino arrivare all'osso, all'essenza; ed è per questo che ne siamo così coinvolti sia come fan che come amanti di musica: questo pezzo, come altri hanno detto, è figlio di Kid A e di una riflessione che non ha paura di guardare con occhi lucidi dove abbiamo paura di farlo. Questo lo scrivo perché effettivamente rileggendo e risentendo, tutti i discorsi (divorzio, il cammino ecc) sembrano calzare e non essere fuori contesto.
  14. Io non ci ho visto il matrimonio, se non come una parte del tutto: mi sembra un testo che non possa comprenda una sola specifica esperienza. O nel caso sfociasse da una esperienza specifica il significato la trascenda in una visone più ampia. Ha questo proposito credo che sia rivelatrice l'ultima porta che passa: la porta della caverna, nella neve, lontano dagli uomini.
  15. Salve a tutti, è tanto che non scrivo ma vi leggo sempre. Scrivo perché questo pezzo mi ha lasciato a bocca aperta e una cosa che ho notato è riguardo il video: Thom viene rappresentato ad aprire porte per quasi tutto il tempo del video; sembra fondamentale il "passaggio", il cambiamento. L'ultimo passaggio è il ritorno nel grembo, nella grotta, e la conseguente realtà primordiale e incomprensibile dell'esistenza. Prima qualcuno parlava di saggezza e maturità e credo che in Thom come autore e come uomo sia cambiato molto, sembra quasi che l'album prenda la via del testamento. Felice sempre di scrivere e leggervi, a presto.
×
×
  • Create New...