Jump to content

Roytoxicboy

Members
  • Posts

    39
  • Joined

  • Last visited

About Roytoxicboy

  • Birthday 09/10/1977

Profile Information

  • Gender
    Male
  • Location
    Roma

Contact Methods

  • MSN
    roytoxicboy@hotmail.it

Roytoxicboy's Achievements

Kid A

Kid A (4/66)

  1. Roytoxicboy

    R.E.M.

    Spero di non fare una cosa irregolare ma qui trovi tutti i testi incluso Blue (anche se non so quanto sia accurato)
  2. Roytoxicboy

    R.E.M.

    Beh che dire... Dopo tot ascolti confermo la mia prima impressione. E' un signor disco. Un capolavoro nel senso letterale del termine. Come se avessero deciso di fare un tour nei 30 anni della loro carriera. Si può dire che la loro storia musicale così ricca e variegata collassi nel presente in questi quaranta minuti. Certo non c'è nulla di nuovo e si ha un po' l'impressione di camminare in un museo delle cere ma trovo che certi momenti siano davvero irresistibili e scritti con maestria. Non riesco a non commuovermi quando sento "oh my heart" o "walk it back" come non riesco a non mettermi a ballare ascoltando "all the best" o "alligator aviator ecc"... Nessuna di queste canzoni sfugge a questa logica. Nemmeno "Blue" che sembra l'incrocio fra "country feedback" e "e-bow the letter" ma che rimane forse il momento più bello del disco perchè è la canzone che partendo dal passato riesce comunque a produrre qualcosa di diverso. Rimango un po' perplesso sulla produzione che secondo me comprime tutto rendendo i singoli suoni indistinti e in alcuni casi quasi inudibili (il caso più eclatante è la voce di Vedder in "it happened today" ma ci sono una miriade di suoni nascosti sparsi in tutte le canzoni). Stipe in un intervista parla proprio di un disco fatto di canzoni immediate ma da riscoprire ascolto dopo ascolto (e a questo proposito trovo molto azzeccata la conclusione che riprende "discoverer" quasi fosse un invito ad ascoltare da capo). L'idea è interessante ma mi pare che il risultato sia un po' frustrante (in "everyday is yours to win" mi fa incazzare che il coro di Mills rieccheggiato con la chitarra emerga praticamente solo alla fine... Penso: "ma cazzo è così bello! Perchè non l'hanno sfruttato?!?"). C'è da dire che questa scelta fa sì che l'unico momento in cui i suoni sono presentati chiaramente (il pianoforte e la voce di Patti Smith alla fine di Blue) emerga con una devastante purezza. Quasi come se quel momento fosse un respiro rimandato per tutto il disco. Insomma a me piace parecchio e non chiedevo nulla di meglio da questo disco. Sono curioso di vedere cosa combineranno ora: hanno dichiarato di non volere andare in tour (e questo lascia sperare che pubblichino un altro disco in tempi brevi... E magari dopo questo "riassunto delle puntate precendenti" cercheranno di fare qualcosa di davvero nuovo) e hanno pure esaurito il contratto con la warner. Sembra che il futuro per loro sia davvero aperto ad ogni possibilità (incluso lo scioglimento).
  3. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH! A Ferrara! Il 24 maggio! (non c'è un'emoticon con spruzzi di sangue dal naso tipo anime giapponese?!?) Lo devo vedere! Sì. Lo vedrò. Sufjan è stato l'uomo che ho ascoltato di più fino all'uscita di TKOL. Tipo che postavo i suoi brani su FB che la gente puntualmente ignorava non sapendo cosa si perdevano. Di All delighted people adoro Djohariah.
  4. Il suo "Age of Adz" è uno dei dischi più notevoli del 2010... (e la canzone "Age of adz" è un'esperienza imperdibile) Il suo "Illinois" è considerato un capolavoro... (e secondo me... ) Lo conoscete? Vi piace?!? Che ne pensate?!? Avete idea se mai farà qualche data in Italia?!? Edito: perdonatemi nel caso in cui ci sia già un topic aperto a proposito.
  5. Nooooooooooooooooooo volevo troppo sentirli live! Stanier è una macchina! E Atlas un pezzo devastante. I pokemon ubriachi che cantano al ritmo di una tarantella. Non vedo l'ora di ascoltare il nuovo disco.
  6. Roytoxicboy

    R.E.M.

    Wow! Appena ascoltato! Minchia sono davvero impressionato! Proprio un signor disco! Più volte Mills e Buck hanno dichiarato di aver cercato di tirare fuori il meglio in ogni canzone e direi che ci sono proprio riusciti... Tante atmosfere diverse. Pezzi più immediati e pezzi che suonano più ricercati. E la voce di Michael... Omioddio! Peccato che non facciano un tour! Sarebbe stato stupendo! (ma magari se sono ispirati faranno un altro disco subito! )
  7. Infatti elevare i propri giudizi a metro universale non è da musicisti o da intenditori... E' da egomaniaci o da infantili...
  8. Beh diciamo che il pluralismo del "a me piace" esiste da quando esiste l'uomo. Non per nulla Kant nella critica del giudizio scrisse che il giudizio di bello è soggettivo ma pretende che gli altri abbiano lo stesso sentimento. La maggior circolazione del materiale fa sì che ognuno possa ascoltare roba anche inusuale per sè e dare il proprio parere magari pure motivato con competenza. Non è un male. Anzi. Se il relativismo impera è perchè è "essenziale" all'uomo e ora ci sono i mezzi per poterlo esprimere. Più che altro bisognerebbe tenere sempre presente che per quanto si cerchi di fare un discorso oggettivo alla fine si esprimono solamente le proprie pippe mentali. Che un disco (o in generale un'opera d'arte) sia così bella da mettere d'accordo tutti è una pura illusione.
  9. Monoke mi manca. Lo recupererò al più presto. Sì anch'io sono convinto sia fra i suoi film migiori. E mi ha colpito anche perchè nonostante sia un'Italia "sui generis" quella in cui è ambientato secondo me è riuscito a cogliere alcune cose "essenziali" del nostro paese... Lo tornerei a vedere subito.
  10. Sì mi piace. Ancora non so dire se molto o abbastanza. Non è certamente il genere che sento più mio...
  11. l'ho visto due sere fa. Spettacolare. :prego: :prego:
  12. Domani sarò a Mantova comics a cercare di piazzare un paio di progetti... Vediamo che ne esce. Letta la risposta... Prego è stato un piacere!
  13. Eheheh. Beh forse sono grandi anche per la varietà di percezioni che suscita la loro musica. In realtà ho accennato ad ok computer per connotare ulteriormente il periodo in cui è uscito kid-a e lo spirito con cui penso sia stato scritto ma in effetti chi dovesse ascoltare kid a senza aver mai sentito ok computer non potrebbe indovinare la musica contenuta in quest'ultimo.
  14. Sono d'accordo su tutto. Ma secondo me proprio questo suo essere elettronico-non elettronico rock-non rock ecc. è appunto il suo limite. Lo colloca irrimediabilmente in un contesto preciso al di fuori del quale ormai, secondo me, non ha più molto senso. Detto in un altro modo: kid a era scritto e concepito (da una band che si era attirata una grandissima attenzione per ok computer, che per molti rimane il loro miglior disco) per uscire in quel preciso periodo della storia del rock. National anthem piuttosto che la stessa kid a (che pure mi lascia incantato ogni volta che la riascolto) oggi come oggi suonano datate. Quando ascoltiamo kid A ora ascoltiamo una reliquia (lo so detta così è esagerata). Scusate l'off topic.
  15. Forse ho un approccio consumistico alla musica... Se un disco mi piace lo ascolto fino ad impararne ogni singola nota e continuo a farmi pippe mentali in eterno su come suoni e su quanto sia figo un certo suono ad un certo punto ecc. altrimenti amen. Forse sono diventato così perchè sono dovuto passare attraverso il tracollo degli smashing punpkins...
×
×
  • Create New...