Jump to content

caro jeff...


albe

Recommended Posts

Da poco sono entrato nella musica di jeff buckley. tutta colpa delle offerte 9.99!!

Così arrivi a casa, metti sù il disco e....bam! Ma dove sei stato fin'ora?? nascosto nello scaffale delle offerte speciali, tra una raccolta dei "blue" e un disco di tuo padre....

Ma cos'ha quella voce??

Ma che cazzo ti è preso quella sera, che cazzo hai visto in mezzo all'acqua??

Se in fin dei conti grace è il tuo primo album... ma cos'avresti potuto fare poi??

Un altro nome sulla lista dei concerti che non potrò mai vedere.

Link to comment
Share on other sites

una grande voce indubbiamente

bello anche il disco my sweetheart the drunk uscito postumo

però, boh, non credo avrebbe potuto dare così tanto come si pensa, per assurdo la morte gli ha dato quel qualcosa che gli mancava.

senza aurea maledetta non so se sarebbe diventato una leggenda.

Link to comment
Share on other sites

non so... non sono d'accordo sinceramente. la sua scomparsa semmai ci ha privato della possibilità di assistere a cos'avrebbe potuto costruire. personalmente non lo ammiro per l'aura maledetta... semmai mi sale il nervoso!!!

come allo stesso modo mi innervosisco quando penso a jim morrison, o a hendrix... o a curtis (povero)...o a mozart... genio e sregolatezza, siamo d'accordo, ma quando la sregolatezza ce li toglie per sempre... non credo che tutti questi personaggi siano diventati leggenda solo a causa della loro precoce dipartita, piuttosto per le cose meravigliose che hanno fatto in tempo a lasciarci...

Link to comment
Share on other sites

guardate che le canzoni di grace non sono di buckley, o almeno non la maggiorparte e le più significative.

come compositore non era un genio, nè un innovatore.

in ogni caso tutti quelli che hai citato tu non so se a lungo andare sarebbero rimasti ai livelli degli esordi.

Link to comment
Share on other sites

beh, se dici che jb non era un buon compositore vuol dire che non hai prestato attenzione a sketches

canzoni ancora in bozzo ma di cui si può intuire il grande potenziale come Murder suicide meteor slave o Gunshot glitter possono smentirti bellamente

senza parlare delle cover... la sua versione di the way young lovers do non ha eguali (forse nemmeno l'originale di van morrison, ed io sono una fan di van morrison. TWYLD è una delle mie 10 canzoni preferite di sempre)

cacchio, mi manca tanto jb :(

Link to comment
Share on other sites

beh, se dici che jb non era un buon compositore vuol dire che non hai prestato attenzione a sketches

canzoni ancora in bozzo ma di cui si può intuire il grande potenziale come Murder suicide meteor slave o Gunshot glitter possono smentirti bellamente

senza parlare delle cover... la sua versione di the way young lovers do non ha eguali (forse nemmeno l'originale di van morrison, ed io sono una fan di van morrison. TWYLD è una delle mie 10 canzoni preferite di sempre)

cacchio, mi manca tanto jb :(

io non riesco a capire perchè se uno dice che tizio non è un genio AUTOMATICAMENTE significa che è un cretino :huh:

a me personalmente alcuni brani del suo disco postumo piacciono molto, questo non me lo fa mettere tra i grandi geni del nostro secolo. E' un buon compositore, ma di sicuro non un innovatore, visto che comunque si sente fortissima una componente nirvana, che già da loro non erano sti super innovatori. L'unica canzone che ha davvero qualcosa di nuovo è Vancouver. Poi per carità ci sono alcuni pezzi bellissimi nel disco, quello che dico è che effettivamente manca un po' una prova a lungo termine.

Se gli strokes fossero morti con un solo disco all'attivo qui staremmo tutti a parlarne come una delle più grandi rock band di tutti i tempi...

Link to comment
Share on other sites

beh, se dici che jb non era un buon compositore vuol dire che non hai prestato attenzione a sketches

canzoni ancora in bozzo ma di cui si può intuire il grande potenziale come Murder suicide meteor slave o Gunshot glitter  possono smentirti bellamente

senza parlare delle cover... la sua versione di the way young lovers do non ha eguali (forse nemmeno l'originale di van morrison, ed io sono una fan di van morrison. TWYLD è una delle mie 10 canzoni preferite di sempre)

cacchio, mi manca tanto jb :(

io non riesco a capire perchè se uno dice che tizio non è un genio AUTOMATICAMENTE significa che è un cretino :huh:

uh? cretino chi? jb o tu? leggi cretino da qualche parte nel mio post?

non capisco perché tu ti senta in diritto di esprimere le tuo opinioni e spesso di sentenziare, mentre a me questo diritto debba essere negato

tu sminuisci uno dei miei artisti preferiti ed anche una delle voci più importanti della mia generazione (insieme a cobain, yorke ed altri) ed io, se permetti, esprimo il mio dissenso dicendoti che forse non hai fatto attenzione a qualcosa che per me ha valore non solo artistico ed intellettuale ma anche sentimentale

io non mi sono mai permessa di dare del cretino a nessuno su questa MB, né in altri luoghi. vengo qui per scambiare idee ed informazioni; spesso mi incazzo, molto più spesso mi diverto. non vengo qui per fare la figa di parigi con lo stronzo sotto il naso e fare il professore di turno.

poi se tu ti senti un cretino, se ti senti chiamato in causa, beh, non è affar mio

se non ami il contraddittorio apriti un blog, non postare su un forum

c'est tout

peace, m. :)

Link to comment
Share on other sites

Io sono d'accordo con Sallu bellissima voce e bellissimo il disco Grace, un pò meno il postumo, ma non era ancora concluso...

Però da quì a dire che sia un innovatore, io credo che la sua forza fosse il fatto di essere un interprete eccezzionale.

La morte improvvisa l'ha fatto diventare leggenda, però superare il disco d'esordio per lui sarebbe stato un impresa quasi impossibile...

Link to comment
Share on other sites

visto che qui a molti piace mettere i puntini sulle I allora li metterò anch'io...

Ma come diamine (saran 3 anni che non usavo sta parola...) si fa a dire che non era un innovatore se povero ha fatto solo 1 album?? Se i rh si fossero fermati a ph chiaro che nessuno li avrebbe definiti innovatori...giusto??

E poi, cosa vuol dire essere un innovatore?

Per me, personalmente, non è importante cosa uno fa, ma come. E se uno come jb si dovesse "limitare" a interpretare? E allora? Io, per dirlo chiaro, quando sento Lilac wine... o più banalmente Hallelujah mi cago addosso dall'emozione... e non vuol dire essere in qualche modo geni questo?

Se l'interpretazione non avesse (almeno, poi qui si potrebbe discutere) lo stesso valore dell'atto creativo (che poi magari anch'essa è in fondo atto creativo), allora che sò, sentirsi le sonate per violoncello solo di Bach fatte da un computer o da Bronzi sarebbe la stessa identica cosa, ma vi assicuro che non lo è.

Quindi insomma abbiam ragione io e la melampo, e chi non è d'accordo sbaglia. Redimetevi fin che siete in tempo!

Link to comment
Share on other sites

per albe:

nessuno qui dice che interpretare non sia arte, tanto che ho detto appunto che come interprete è stato indiscutibilmente uno dei più grandi. Come compositore meno. Meno non significa che abbia fatto merda, significa che, dal punto di vista dell'evoluzione musicale, non ci fosse stato la musica non avrebbe preso un'altra direzione.

Jeff buckley non ha inventato niente, musicalmente parlando, anche se i suoi dischi sono molto belli. Poi di primi album seminali te ne trovo un numero sterminato dal primo dei Velvet Underground ai CCCP, dai Sex Pistols ai Joy Division, agli Smiths, ai Sonic Youth, ai Pixies, e sono stato stretto, proprio i primi tre nomi che mi sono venuti in mente.

I radiohead hanno avuto un percorso artistico differente da molte altre band, anzi unico, questo non significa che siano il modello a cui rapportare qualunque cosa. Un disco come kid a o amnesiac buckley non l'avrebbe mai scritto. Questo nulla toglie o aggiunge alle sue composizioni che ripeto hanno un grande valore artistico, anche se non innovativo. Poi questo discorso si conclude qui, intendo dire che ci sono miliardi di dischi bellissimi che non hanno niente di nuovo, vedi che ne so uno dei miei dischi preferiti, come Turn On The Bright Lights. Se uno mi venisse a dire che non è un disco innovativo non salterei sulla sedia come se avessi preso una scossa, gli direi semplicemente che è vero.

per melampo:

io non riesco a capire perchè se uno dice che tizio (jeff buckley) non è un genio AUTOMATICAMENTE significa che (jeff buckley) è un cretino

la frase sicuramente dava adito alla doppia interpretazione, però mi pare che il panfilo che hai fatto salpare potevi ridimensionarlo con il beneficio del dubbio

Link to comment
Share on other sites

:( Aimè! Anche io me lo sono perso in tutti questi anni e purtroppo l'ho scoperto solo poco tempo fa.....e se sia stato un innovatore o meno, se avrebbe fatto altri album eccelenti o no, questi sono secondo me discorsi di lana caprina.. ^_^

L'avete mai sentita la cover di Creep??? :blink: un acuto finale pazzesco!!

Però manca un pò della voce lagnosa\isterica di Thom..

Link to comment
Share on other sites

secondo me, sallu, le nostre incomprensioni si basano su semplici differenze sul significato che diamo alle parole... ad esempio quando tu usi l'aggettivo "musicale" forse intendi "compositivo"...

Ma forse è inutile continuare a scervellarsi su questi cavilli che sono un po' fine a se stessi...

Diciamo solo in generale che è stato un GRANDE, e che il perchè di questo è soggettivo per ognuno di noi.

Mamma mia, dovevo troppo fare il diplomatico, ho sbagliato tutto nella vita...

"la figa di parigi con lo stronzo sotto il naso"

BWAHAHAAAAAAAAAAHAAAAAAAAAHAAAAAAHAAAAAAHAAAAAAAAAAAA!!!!!!!

(Penso che ci riderò per una settimana... ho fin mal di pancia...)

Link to comment
Share on other sites

per albe:

nessuno qui dice che interpretare non sia arte, tanto che ho detto appunto che come interprete è stato indiscutibilmente uno dei più grandi. Come compositore meno. Meno non significa che abbia fatto merda, significa che, dal punto di vista dell'evoluzione musicale, non ci fosse stato la musica non avrebbe preso un'altra direzione.

Jeff buckley non ha inventato niente, musicalmente parlando, anche se i suoi dischi sono molto belli. Poi di primi album seminali te ne trovo un numero sterminato dal primo dei Velvet Underground ai CCCP, dai Sex Pistols ai Joy Division, agli Smiths, ai Sonic Youth, ai Pixies, e sono stato stretto, proprio i primi tre nomi che mi sono venuti in mente.

I radiohead hanno avuto un percorso artistico differente da molte altre band, anzi unico, questo non significa che siano il modello a cui rapportare qualunque cosa. Un disco come kid a o amnesiac buckley non l'avrebbe mai scritto. Questo nulla toglie o aggiunge alle sue composizioni che ripeto hanno un grande valore artistico, anche se non innovativo. Poi questo discorso si conclude qui, intendo dire che ci sono miliardi di dischi bellissimi che non hanno niente di nuovo, vedi che ne so uno dei miei dischi preferiti, come Turn On The Bright Lights. Se uno mi venisse a dire che non è un disco innovativo non salterei sulla sedia come se avessi preso una scossa, gli direi semplicemente che è vero.

quando non si parla di pink floyd o di in rainbows siamo spesso d'accordissimo :P

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...