Jump to content

Knives Out


Recommended Posts

non sono mai riuscito a capire quale sia la giusta interpretazione del testo di knives out...

la canzone è stupenda.....una delle mie preferite..!!!!!

c'è stata già una discussione in passato????

qualcuno può aiutarmi???

grazie

Link to comment
Share on other sites

se non vado errato appartiene alla serie di brani sul cannibalismo (con "where i end and you begin", "myxomatosis") isparata dalla storia (da cui è stato anche tratto un film) dei passeggeri di un aereo precipitato in una zona montuosa e irraggiungibile... i poveretti a corto di viveri finirono per magiarsi l'uno con l'altro! :ph34r:

un uomo (o una donna) parla con una donna e le dice guarda che mi sono mangiato/a tuo marito, ma ne è rimasto ancora un pò... dato che altrimenti moriremmo qui perchè non ci salverà nessuno, tira fuori i coltelli e approfittane

Link to comment
Share on other sites

Mein Gott! Ho sempre creduto fossero espressioni allegoriche, ed in parte lo sono senza dubbio ma...wow! Continuo a ritenere le letture e le fonti di Thom Yorke altamente discutibili...ma se riesce a trasformarle in questa commistione lirico-sonora, beh che si legga anche il libro di ricette di suor Germana!

Link to comment
Share on other sites

Dato che,come è noto,i Radiohead prevedono il futuro,questo testo rappresenta la confusione mentale di Prodi,prima del voto al senato. Sezionando il testo si può vedere:

mastella che si rivolge a prodi,parlando del governo,in posizione quasi mefistofelica

pro--180x140.jpg

I want you to know

He's not coming back

Look into my eyes

I'm not coming back...

Look into my eyes

It's the only way you'll know I'm telling the truth

poi tocca a napolitano rivolgersi all'ex-premier,cercando di convincerlo a non andare al senato per la fiducia

1768831--180x140.jpg

I want you to know

He's not coming back

He's bloated and frozen

Still there's no point in letting it go to waste

sono poi i nemici di veltroni interni al partito a parlargli,cercando di risvegliare il senso di vendetta contro il PD e walter stesso,rappresentato come un viscido topo.

Cercano di convincerlo a distruggere ogni speranza di un nuovo governo di sinistra,consigliando di andare in senato..

prodiparisi.jpg

So knives out

Catch the mouse

Don't look down

Shove it in your mouthSo knives out

Cook him up

Squash his head

Put him in the pot

inoltre prodi è ancora scosso dall'agressione subita prima dell'ingresso a palazzo madama in cui un uomo gli ha gridato

If you'd been a dog

They would have drowned you at birth

uomo-si-lancia-sotto-auto-di-prodi.jpg

Thom Yorke avrebbe dovuto essere un veggente!

Link to comment
Share on other sites

Mein Gott! Ho sempre creduto fossero espressioni allegoriche,

credo che ci sia anche qualcosa di allegorico... tu cosa diresti?

Ho sempre creduto fossero espressioni allegoriche, ed in parte lo sono senza dubbio

No, intendevo dire che non credevo ci fosse alcun riferimento a fatti reali...è inquietante pensare a fegati e muscoli divorati mentre si ascolta "Where I end and you begin"...credevo fosse solamente una bellissima metafora dell'amore!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
se non vado errato appartiene alla serie di brani sul cannibalismo (con "where i end and you begin", "myxomatosis") isparata dalla storia (da cui è stato anche tratto un film) dei passeggeri di un aereo precipitato in una zona montuosa e irraggiungibile... i poveretti a corto di viveri finirono per magiarsi l'uno con l'altro! :ph34r:

un uomo (o una donna) parla con una donna e le dice guarda che mi sono mangiato/a tuo marito, ma ne è rimasto ancora un pò... dato che altrimenti moriremmo qui perchè non ci salverà nessuno, tira fuori i coltelli e approfittane

quoto lacatus...che tra l'altro ho letto che per finirla i radiohead c'hanno messo più di un anno...mancava poco che proprio Knives out, una canzone sul cannibalismo, si mangiava i Radiohead in piena sindrome di cannibalismo :D

Però scusa lacatus...se su Knives sono d'accordo su di te su Myxomatosis e WIEAYB nn tanto...infatti io sapevo che Myxomatosis (nonostante la parola si riferisse ad una malattia che ha colpito i conigli in UK) parlasse sul controllo delle menti, e che per WIEAYB Thom parlasse dell'idea che "due diventino uno, ma forse anche il contrario". Lascia cioè spazio ad interpretazioni, mentre secondo Jonny (ipotesi secondo me + probabile) è una canzone d'amore.

Link to comment
Share on other sites

Però scusa lacatus...se su Knives sono d'accordo su di te su Myxomatosis e WIEAYB nn tanto...infatti io sapevo che Myxomatosis (nonostante la parola si riferisse ad una malattia che ha colpito i conigli in UK) parlasse sul controllo delle menti, e che per WIEAYB Thom parlasse dell'idea che "due diventino uno, ma forse anche il contrario". Lascia cioè spazio ad interpretazioni, mentre secondo Jonny (ipotesi secondo me + probabile) è una canzone d'amore.

sì hai ragione tu su Myxomatosis ;)

invece Where I end and you begin secondo me non è una canzone d'amore... credo che sia legata sempre al tema di Knives out: oltrepassare il limite etico (rappresentato dal cannibalismo)

Link to comment
Share on other sites

Però scusa lacatus...se su Knives sono d'accordo su di te su Myxomatosis e WIEAYB nn tanto...infatti io sapevo che Myxomatosis (nonostante la parola si riferisse ad una malattia che ha colpito i conigli in UK) parlasse sul controllo delle menti, e che per WIEAYB Thom parlasse dell'idea che "due diventino uno, ma forse anche il contrario". Lascia cioè spazio ad interpretazioni, mentre secondo Jonny (ipotesi secondo me + probabile) è una canzone d'amore.

sì hai ragione tu su Myxomatosis ;)

invece Where I end and you begin secondo me non è una canzone d'amore... credo che sia legata sempre al tema di Knives out: oltrepassare il limite etico (rappresentato dal cannibalismo)

che poi parliamoci chiaro...i testi di HTTT sono quelli meno "comprensibili". A parte quelli più spiccatamente politici (go to sleep e 2+2=5) ovviamente...quelli si capiscono sin troppo bene ;)

EDIT: ora che ci penso, l'idea che due diventino uno potrebbe riferirsi al fatto che uno si mangia l'altro :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

  • 14 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...