Jump to content

How To Disappear Completely


Recommended Posts

salve gente...una delle canzoni che ho sempre amato è HTDC (l'avrei votata alla champions delle song se non avessi il pc trafitto dai trojan!!)comunque qual'è il suo significato?rappresenta il momento di depressione di Thom?(da qualche parte qui se non sbaglio ho letto che i'm not here, this isn't happening sono parole di michael stipe...)e poi...perchè Thom è entrato in depressione?la solita sindrome di tutte le star?ha tentato il suicidio??se potete illuminarmi sono qui...grazie!

nell'ultimo albun lui parla di una crisi legata al suo matrimonio

ah si ? :ph34r:

Wow... :clapclap:

Benvenuto comunque... :bong:

Link to comment
Share on other sites

non mi ricordo dove, lessi una intervista a chris martin che seguì un intero tour dei rh x imparare (e xche sono i suoi idoli) e disse che non aveva mai visto nessuno fare uso di cocaina come thom. e disse anche che fu lui ad "iniziarlo" alla sostanza.

si vabè... :lol::lol::lol:

mi sembra molto improbabile... :rolleyes:

Sì, sembra una scemata anche a me..

nell'ultimo albun lui parla di una crisi legata al suo matrimonio

cioè, cioè?

Link to comment
Share on other sites

In riferimento alla crisi io so che principalmente nel 98 Thom arrivò sul punto di impazzire. Addirittura in una delle scene finali di Meeting people is easy si vede Thom che a cena con Jonny e Ed li sgrida tristemente dicendo: "Jonny, l'altro anno siamo stati il gruppo più pompato. Eravamo primi su tutti i sondaggi. Sono stronzate! Adesso è cambiato tutto ed è una puttanata totale. Sono davvero preoccupato, davvero. Ci siamo spinti troppo in là". Da queste parole si denota una grave crisi di Thom che quindi è precedente al 98 (anche durante le registrazioni di Ok computer inziava a soffrire la popolarità che dopo The Bends iniziò ad arrivare). Il culmine arrivò nel capodanno del 98.

Thom: "Fu uno dei momenti peggiori della mia vita. Mi sembrava di essere sul punto di impazzire. Ogni volta che prendevo in mano una chitarra mi venivano i brividi. Iniziavo a scrivere una canzone, mi fermavo dopo poche battute e poi la nascondevo nel cassetto; la ritiravo fuori, ci davo un'occhiata e poi la stracciavo. Stavo sprofondando nella depressione, era sempre peggio. Non ne potevo più della melodia, volevo ritmo. Tutte le melodie mi mettevano in difficoltà".

Da qui nacque la sperimentazione di Kid A. Thom aveva bisogno di ritmo e tutti i componenti della band si adeguarono. Rolling Stone ha detto che "per salvare se stessi i Radiohead hanno dovuto distruggere il rock'n'roll". Chissà se Thom sia d'accordo...

In riferimento alla canzone, ho letto che il brano è nato in seguito alle sensazioni di tristezza di Thom che culminarono, il 21 giugno del 1997 (quindi pochi giorni dopo l'iuscita di Ok computer) a Dublino di fronte 38 mila spettatori. Quindi forse il processo creativo è nato mesi prima del 98, anche se la maggior parte di esso si è sviluppato anche dopo, quando i Radiohead s'infilarono negli studi di Parigi per iniziare le registrazioni (gennaio 1999)...

Poi ricordo vagamente (ma nn ci metto la mano sul fuoco) che in un numero di Tutto Musica post Amnesiac c'era scritto che How To Disappear Completely sia stata una sorta di canzone che Thom aveva dedicato al piccolo Noah. Però altrove ho letto che a Noah ha dedicato Amnesiac. Qualcuno ne sa di più a riguardo?

Link to comment
Share on other sites

In riferimento alla crisi io so che principalmente nel 98 Thom arrivò sul punto di impazzire. Addirittura in una delle scene finali di Meeting people is easy si vede Thom che a cena con Jonny e Ed li sgrida tristemente dicendo: "Jonny, l'altro anno siamo stati il gruppo più pompato. Eravamo primi su tutti i sondaggi. Sono stronzate! Adesso è cambiato tutto ed è una puttanata totale. Sono davvero preoccupato, davvero. Ci siamo spinti troppo in là". Da queste parole si denota una grave crisi di Thom che quindi è precedente al 98 (anche durante le registrazioni di Ok computer inziava a soffrire la popolarità che dopo The Bends iniziò ad arrivare). Il culmine arrivò nel capodanno del 98.

Thom: "Fu uno dei momenti peggiori della mia vita. Mi sembrava di essere sul punto di impazzire. Ogni volta che prendevo in mano una chitarra mi venivano i brividi. Iniziavo a scrivere una canzone, mi fermavo dopo poche battute e poi la nascondevo nel cassetto; la ritiravo fuori, ci davo un'occhiata e poi la stracciavo. Stavo sprofondando nella depressione, era sempre peggio. Non ne potevo più della melodia, volevo ritmo. Tutte le melodie mi mettevano in difficoltà".

Da qui nacque la sperimentazione di Kid A. Thom aveva bisogno di ritmo e tutti i componenti della band si adeguarono. Rolling Stone ha detto che "per salvare se stessi i Radiohead hanno dovuto distruggere il rock'n'roll". Chissà se Thom sia d'accordo...

In riferimento alla canzone, ho letto che il brano è nato in seguito alle sensazioni di tristezza di Thom che culminarono, il 21 giugno del 1997 (quindi pochi giorni dopo l'iuscita di Ok computer) a Dublino di fronte 38 mila spettatori. Quindi forse il processo creativo è nato mesi prima del 98, anche se la maggior parte di esso si è sviluppato anche dopo, quando i Radiohead s'infilarono negli studi di Parigi per iniziare le registrazioni (gennaio 1999)...

Poi ricordo vagamente (ma nn ci metto la mano sul fuoco) che in un numero di Tutto Musica post Amnesiac c'era scritto che How To Disappear Completely sia stata una sorta di canzone che Thom aveva dedicato al piccolo Noah. Però altrove ho letto che a Noah ha dedicato Amnesiac. Qualcuno ne sa di più a riguardo?

grazie! molto bello e interessante il tuo post :clapclap::clapclap::clapclap:

per quanto riguarda Noah, non c'entra nulla con How to disappear... a Noah ha dedicato l'album Amnesiac e la canzone Sail to the moon

Link to comment
Share on other sites

nelle interviste i Radiohead hanno ripetuto che nelle sessioni di registrazione di Kid A e Amnesiac si ritrovarono con 40 canzoni... conteggiando quali dovrebbero essere e dove sono successivamente sfociate (per alcune non siamo del tutto sicuro) salta fuori questo schema impressionante... che periodo!

01. Everything In Its Right Place___\

02. Kid A______________________\

03. The National Anthem __________\

04. How To Disappear Completely____\

05. Treefingers ____________________\

06. Optimistic______________________Kid A....

07. In Limbo______________________/

08. Idioteque____________________/

09. Morning Bell_________________/

10. Motion Picture Soundtrack ____/

11. Packt Like Sardines In A Crushd Tin Box__\

12. Pyramid Song________________________\

13. Pulk/Pull Revolving Doors________________\

14. You And Whose Army?___________________\

15. I Might Be Wrong________________________\

16. Knives Out_______________________________Amnesiac....

17. Amnesiac/Morning Bell_____________________/

18. Dollars & Cents__________________________/

19. Hunting Bears__________________________/

20. Like Spinning Plates____________________/

21. Life In A Glass House__________________/

22. Cuttooth_____________________\

23. Worrywort_____________________\

24. Fog____________________________\

25. Fast Track______________________PYRAMID SONG AND KNIVES OUT SINGLES

26. The Amazing Sounds of Orgy________/

27. Trans-Atlantic Drawl______________/

28. Kinetic________________________/

29. True Love Waits -------- > I MIGHT BE WRONG LIVE RECORDINGS

30. Where I End And You Begin___\

31. There There_________________\ HAIL TO THE THIEF

32. I Will______________________/

33. A Wolf At the Door__________/

34. Move Along aka Gagging Order____\

35. I Am A Wicked Child_____________/ GO TO SLEEP SINGLE

36. Last Flowers____________________\

37. Bombers (aka 4 Minute Song)________\

38. Nude__________________________/ IN RAINBOWS

39. Up On The Ladder_______________/

40. Feeling Pulled Apart By Horses____\

41. Say The Word - C-Minor Song_____/ CURRENTLY UNRELEASED

42. Follow Me Around_____________/

Riguardo a Four Minute Warning, in una intervista Colin che fu scritta da Thom dopo gli attentati di Londra del 2005, la cosa potrebbe riferirsi solo al testo)

Link to comment
Share on other sites

nelle interviste i Radiohead hanno ripetuto che nelle sessioni di registrazione di Kid A e Amnesiac si ritrovarono con 40 canzoni... conteggiando quali dovrebbero essere e dove sono successivamente sfociate (per alcune non siamo del tutto sicuro) salta fuori questo schema impressionante... che periodo!

hai dimenticato anche Backdrifts e The Gloaming che sono state sviluppate all'inizio del 2000 nelle sedute elettroniche che fecero Jonny e Colin ... anche se ovviamente non so quanto potessero essere finite come struttura (a parte il testo di backdrifts che circolava già dall'epoca di amnesiac sul sito!)

Link to comment
Share on other sites

ahahh Robin sei un pirla! sei riuscito a farti rivalutare in pieno, bravo!

d'ora in poi avrai il mio massimo rispetto. :ok:

si ma sempre pirla rimango, ci tengo eh :rolleyes:

comunque si in effetti ora che ci penso, e qui mi riferisco a lacatus, avevo letto che aveva dedicato a Noah Amnesiac...mi sa che mi sono confuso, scmbiando HTDC con Amnesiac...

Così come Thom ha dedicato The Eraser alla figlia, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

nelle interviste i Radiohead hanno ripetuto che nelle sessioni di registrazione di Kid A e Amnesiac si ritrovarono con 40 canzoni... conteggiando quali dovrebbero essere e dove sono successivamente sfociate (per alcune non siamo del tutto sicuro) salta fuori questo schema impressionante... che periodo!

36. Last Flowers____________________\

37. Bombers (aka 4 Minute Song)________\

38. Nude__________________________/ IN RAINBOWS

39. Up On The Ladder_______________/

40. Feeling Pulled Apart By Horses____\

41. Say The Word - C-Minor Song_____/ CURRENTLY UNRELEASED

42. Follow Me Around_____________/

Riguardo a Four Minute Warning, in una intervista Colin che fu scritta da Thom dopo gli attentati di Londra del 2005, la cosa potrebbe riferirsi solo al testo)

quindi esisterebbe un'inedita versione elettronica di last flowers? :unsure:

ma se alla fine hanno deciso di darci soltanto le versioni acustiche credo che dobbiamo farcene una ragione

Link to comment
Share on other sites

  • 7 years later...
  • 3 years later...
  • 9 months later...
  • 4 months later...

La caratteristica tecnica che rende questo pezzo memorabile sono i glissati. 

Anche se manca il caratteristico glissato di Ed alla chitarra, in questa versione si possono sentire molto chiaramente tutti i glissati degli archi e delle ondes Martenot, fino alla parte finale in cui c'è un tripudio di glissati che inghiottono la sezione ritmica per qualche secondo.

Pelle d'oca.

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...