Jump to content

Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

Recommended Posts

21 hours ago, Wanderer said:

Pensavo che nel post tkol abbiamo avuto

AMSP

Junun

Inherent Vice

Jonny & penderecki

TMB

Amok

 

soddisfatti in generale di questo periodo radioheddico?

Eh eh... sai già la mia risposta: la moltiplicazione dei progetti solisti (tutti di altissima qualità) ha avuto come conseguenza l'abbassamento della qualità della produzione radioheadiana. 

Per questo spero che tra A Moon Shaped Pool e LP10 non ci sia niente... spero che Jonny e Thom finito il lavoro rispettivamente su Phantom Thread e Suspiria, si mettano a comporre nuovo materiale per i Radiohead. Che non mi tirino fuori un disco con dentro Cut A Hole, Open The Floodgates, Come To Your Senses, Follow Me Around, I Froze Up, Skirting On The Surface, perchè mi incazzo :diav:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 908
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si, anche se ritengo ammirevole che, dopo tanti anni di carriera, abbiano ancora la curiosità di provare strade nuove, anche se per ora, più nei progetti solisti (che anche come quantità sono impressionanti).

Credo che la loro vena non si sia affatto esaurita e questo lo ritengo davvero ammirevole. Considerando che poi di dischi brutti proprio non ne hanno fatti ancora.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lacatus said:

Thom che ripubblica e riporta in tour Tomorrow's Modern Boxes
Jonny che riporta in tour Junun

A Moon Shaped Pool = incidente di percorso nelle carriere soliste dei nostri?

o priorita' per la quale hanno interrotto tutte le altre attivita' nel bel mezzo? :P
chi-lo-sa ;)

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Wanderer said:

Alla fine mi sono convinto che amsp è l'album giusto per questo momento della carriera dei Radiohead. Figlio di com'è la band ora, risultato di un esperienza oramai 25ennale. 

E' l'opera di un artigiano che oramai conosce alla perfezione se stesso e come si fa il suo lavoro. Un insieme di icone finemente intagliate che rappresentano ciascuna 11 immagine diverse che rimandano alla loro opera musicale.

La sua placidezza sonora è anche ben inquadrata dall'artwork di donwood, con quel colore grigio perlaceo che non a caso viene molte volte associato alla saggezza e alla memoria.

Non ne sarà mai fan spassionato dello Stagno, ma ad avercene di dischi simili, che spiegano cosi bene il momento di una band.

Ti rispondo qui, perché la mia risposta esula dal discorso inerente a A Moon Shaped Pool

Tutto vero quello che hai scritto. Aggiungo che AMSP ha fotografato un periodo brutto ma talmente brutto che appena ne hanno avuto la possibilità, tutti quanti i membri della band hanno ripreso a fare quello che stavano facendo prima che questo disco uscisse: Thom è tornato a Tomorrow's Modern Boxes, Jonny a Junun, eccetera...

Per ora non sono stati capaci di voltare pagina, se non tornando indietro al 2014/15.

Link to comment
Share on other sites

io vorrei che thom e jonny si rimettessero a comporre domani:(

nonostante apprezzi molto i loro lavori solisti, spero che lp10 porti thom e gionni concentrati sui radio, o meglio con tante canzoni nuove..:)

ciononostante ho appena risentito amsp e confermo il mio giudizio serenamente positivo:)

mi mancano già:(

Link to comment
Share on other sites

A me basta che compongono nuova musica. Non mi importa affatto se firmata Radiohead o per progetti solisti. 

Per forza ci sono le nuove colonne sonore di entrambi. Il fatto che l'unico pezzo di Jonny già sentito per "You Were Never Really There" è un pezzo già sentito live con i LCO non è proprio un buon segno. Ma ci sarà sicuramente del materiale del tutto nuovo nelle 2 nuove colonne di Jonny e 1 di Thom.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
On 9/19/2017 at 8:46 PM, echoes said:

Oh io per rivederli suonare un paio di pezzi da Jools Holland o, ancora meglio, fare concerti in studio televisivo come il Canal Plus 2000 o il BBC 2001 rinuncerei a uno scudetto della Juve.

 

anche alla Champions! :D

sono juventino eh

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
On 7/26/2020 at 11:37 AM, Lacatus said:

Che tristezza questi Radiohead ormai "storicizzati" che anziché pubblicare materiale nuovo rivangano il passato raschiando il fondo del barile con pubblicazioni di vecchi concerti, vendita di vecchie magliette, vecchi puzzle, con vecchi artwork, eccetera... 

:bye:

La tristezza delle tristezze: parteciperanno a un concerto virtuale con un loro vecchio concerto del 2016 

https://twitter.com/radiohead/status/1314605146496737282

Il coma profondo continua...

:cura:

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...
  • 1 month later...
5 minutes ago, Lacatus said:

Dopo le ultime vicende i miei Radiohead preferiti sono diventati Jonny e Ed: sembrano gli unici ad aver voglia di fare nuova musica e sono convinto metterebbero da parte pure le carriere soliste pur di dedicarli a "LP10" dei Radiohead.

Ed è talmente a posto con la coscienza che è contento perfino per il progetto The Smile: ormai per me è un maestro zen :prego:

 

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Prendendo spunto da reddit ho creato una mia versione della cronologia delle "ere" dei Radiohea

  1. On A Friday (1985-1990) 
  2. Pablo Honey, The Bends (1991-1995) 
  3. Ok Computer (1996-1998)
  4. Kid A - Amnesiac - Hail To The Thief (1999-2004)
  5. In Rainbows - The King Of Limbs (2005-2012) 
  6. A Moon Shaped Pool (2015-2018) 

Se ne evince (se ancora ci fosse bisogno di ribadirlo) che dopo A Moon Shaped Pool si è generata una lunghissima fase di inattività del gruppo, che mai (a parte lo iato di 2 anni tra TKOL e AMSP) era rimasto fermo così a lungo.

Se i nostri torneranno in studio nel 2022, la pausa tra l'era A Moon Shaped Pool e l'era LP10 durerà 3 anni. 

Questo fa sì che A Moon Shaped Pool sia un po' un "caso isolato" nella loro discografia, non avendo avuto un'era precedente, né un'era successiva, come nel passato era stato per Ok Computer, isolato rispetto all'era precedente dal drastico cambio di strumentazione (in conseguenza del furto di Denver) e dell'arrivo di Nigel Godrich al timone, e ma isolato rispetto all'era successiva, dalla "svolta elettronica" di Kid A. 

Sicuramente qualcuno storcerà il naso per il fatto che ho accorpato In Rainbows e The King Of Limbs nella stessa era, pur essendo due album stilisticamente molto diversi. Motivazioni: 

  • molte delle canzoni pubblicate in The King Of Limbs o nei singoli, erano stati scritti all'epoca di In Rainbows o nascono dalla manipolazioni di registrazioni delle session di In Rainbows (Magpie, Little By Little, Feral, Supercollider, The Daily Mail, ma penso anche altri...). In pratica le session di TKOL possono essere considerate come un prolungamento di quelle di IR, per completare quei brani che non avevano trovato spazio negli Arcobaleni. 
  • L'era In Rainbows-The King Of Limbs è l'era del "pay what you want", cioè delle strategie commerciali alternative, dopo la rottura con la EMI e prima della firma per la XL, che li ripoterà a seguire il mainstream dopo il fallimento dell'esperimento commerciale di Tomorrow's Modern Boxes. Appartengono a quest'era anche esperimenti come la pubblicazione di These Are My Twisted Words e del singolo radioheadiano ma a firma Thom Yorke-Jonny Greenwood Feeling Pulled Apart By Horses, entrambi pubblicati nel 2009 che fanno un po' tra trait-d'union fra IR e TKOL.
Link to comment
Share on other sites

13 hours ago, dreambrother said:

Con la nascita del progetto Smile credo che di fatto i Radiohead non esistano più.

Potrebbe essere...

Il 2022 sicuramente sarà l'anno dei progetti solisti. L' anno cruciale per i Radiohead sarà il 2023: quello è l'anno in cui dovrebbero cominciare a lavorare a LP10.

In ogni caso il 28 luglio 2021 è stato battuto il record di silenzio tra un album e l'altro e il 3 marzo 2022 sarà battuto il record di silenzio tra un concerto e l'altro: PROFONDO LETARGO  :zzz:

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lacatus said:

Potrebbe essere...

Il 2022 sicuramente sarà l'anno dei progetti solisti. L' anno cruciale per i Radiohead sarà il 2023: quello è l'anno in cui dovrebbero cominciare a lavorare a LP10.

In ogni caso il 28 luglio 2021 è stato battuto il record di silenzio tra un album e l'altro e il 3 marzo 2022 sarà battuto il record di silenzio tra un concerto e l'altro: PROFONDO LETARGO  :zzz:

Per me invece cominceranno (e nn escludo escano) nel 2022. Se nn l'hai fatto @Lacatus guarda l'intervista di Thom & Stanley per Christies.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...