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Lo stato dell'arte dei Radiohead


rubbish

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Just now, Wanderer said:

Credo che quando stai insieme tanto con delle persone e condividi una passione diventano come una famiglia. Aspetti - salvo pressioni esterne - e metti in pausa il progetto ance 10 anni, se serve. 

I Radio mi sembrano quel tipo di band li, non li vedo sostituire nessuno. 

Anche perchè pure il sound generale muterebbe.

Edo penso che lo sappiano. E penso che questa sia tutto sommato l'unica risposta possibile al perche' pubblicano sotto lo pseudonimo The Smile, musica che potrebbero tranquillamente pubblicare per la band, con 3/6 della band coinvolti tra l'altro...

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2 minutes ago, Lacatus said:

No, dai non puoi dire così: Eduardo ha anche fatto un video di apprezzamento per gli Smile

 

appunto. Tipo bravi... fate quello che volete ma nn rompetemi le palle che c'ho da fare e devo fare uscire POP degli iuciu' 30 anni dopo :P 

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14 minutes ago, rick81 said:

questo mi sembra ovvio, in altre band membri secondari che bloccano una band verrebbero esclusi dalle registrazioni e si andrebbe avanti....forse non c'è neanche così tanta esigenza di produrre a nome Radiohead...io campo sulla frase ingannevole di Johnny, sul fatto che preferisce fare musica nuova a nome RH che fare reissue...e poi esce a breve la reissue più costosa della storia ahaha

Altra cosa che fa storcere il naso e dà l'impressione che viaggino ognuno per fatti suoi.

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3 minutes ago, @li said:

Edo penso che lo sappiano. E penso che questa sia tutto sommato l'unica risposta possibile al perche' pubblicano sotto lo pseudonimo The Smile, musica che potrebbero tranquillamente pubblicare per la band, con 3/6 della band coinvolti tra l'altro...

Infatti, e io condivido questa scelta.

Cioè nel senso: mi rode che non sia roba radiohead, ma piuttosto che sbattere fuori uno o fare le cose a forza, meglio cosi. 

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Just now, Wanderer said:

Infatti, e io condivido questa scelta.

Cioè nel senso: mi rode che non sia roba radiohead, ma piuttosto che sbattere fuori uno o fare le cose a forza, meglio cosi. 

concordo. E comunque mi chiedo come mai tutta sta pippa nn era uscita ai tempi degli Atoms (o forse si?)

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18 minutes ago, Wanderer said:

Infatti, e io condivido questa scelta.

Cioè nel senso: mi rode che non sia roba radiohead, ma piuttosto che sbattere fuori uno o fare le cose a forza, meglio cosi. 

No beh neanche io voglio che facciano fuori qualcuno, ma una mediazione ci vuole a quel punto....non può averla vinta solo chi non vuole fare nulla...

Tornando agli Smile, secondo voi faranno un disco come fosse per i Radiohead oppure cercheranno di rimanere ben distinti come tratti stilistici e pensiero generale?

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L'album dei The Smile sarà come quello degli Atoms, secondo me. 
Un AMOK leggermente più rock. Stiamo a vedere se Nigel lo rende plasticoso e finto o lo valorizza, dipende come gli gira in quel momento. 

Comunque per quanto mi riguarda se non se la sentono, possono pure non pubblicare nulla. 
Meglio il niente che cose inutili come le reissue, benedetto sia il clero. 

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10 minutes ago, principles said:



Comunque per quanto mi riguarda se non se la sentono, possono pure non pubblicare nulla. 
Meglio il niente che cose inutili come le reissue, benedetto sia il clero. 

Concordo sul principio generale ma la reissue nn è una pubblicazione "inutile". 
O meglio, si lo è, per noi. Non lo è evidentemente per loro (cribbio vorrei vedere voi a scrivere un Kid A e non aver voglia 20 anni dopo di autocelebrarvi un po') e soprattutto non lo è per XL.

Per questo secondo me si sta facendo un po' di confusione e un mischione di cose, tutte vere per carita', ma che nn hanno proprio tutte un nesso logico che ha la conclusione del "sono finiti".

p.s. volevo fare i complimenti a @rick81 che persiste soffrendo con Bono & Co. Io nn ce l'ho fatta (eppure gli ho voluto tantissimo bene, forse uguale o pure di piu che ai Radiohead, in passato :) .

 

 

Sugli Smile: io mi aspetto, almeno da quanto ho sentito dal live, qualcosa di molto molto simile ai Radiohead. A meno che Nigel non faccia barbatrucchi in studio alla fine quello che hanno presentato rimanda tantissimo al materiale full band (in qualche caso, Skirting, lo è proprio).

Deliro: e se fosse una specie di "provocazione" fatta ad opera di Jonny/Thom e del fido Nigel?

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9 minutes ago, @li said:

Concordo sul principio generale ma la reissue nn è una pubblicazione "inutile". 
O meglio, si lo è, per noi. Non lo è evidentemente per loro (cribbio vorrei vedere voi a scrivere un Kid A e non aver voglia 20 anni dopo di autocelebrarvi un po') e soprattutto non lo è per XL.

Per questo secondo me si sta facendo un po' di confusione e un mischione di cose, tutte vere per carita', ma che nn hanno proprio tutte un nesso logico che ha la conclusione del "sono finiti".

p.s. volevo fare i complimenti a @rick81 che persiste soffrendo con Bono & Co. Io nn ce l'ho fatta (eppure gli ho voluto tantissimo bene, forse uguale o pure di piu che ai Radiohead, in passato :) .

 

 

Sugli Smile: io mi aspetto, almeno da quanto ho sentito dal live, qualcosa di molto molto simile ai Radiohead. A meno che Nigel non faccia barbatrucchi in studio alla fine quello che hanno presentato rimanda tantissimo al materiale full band (in qualche caso, Skirting, lo è proprio).

Deliro: e se fosse una specie di "provocazione" fatta ad opera di Jonny/Thom e del fido Nigel?

Pensa che mi sono ascoltato anche la canzone per la colonna sonora di un film di animazione, che hanno appena pubblicato...una cosa che ti toglie il fiato....

Se fosse provocazione, penso che non provocherebbe abbastanza, perché se come molti pensiamo è Ed il problema, quello è scollegato dalla realtà basta vedere cosa fa come lo fa e quando.

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12 minutes ago, @li said:

Concordo sul principio generale ma la reissue nn è una pubblicazione "inutile". 
O meglio, si lo è, per noi. Non lo è evidentemente per loro (cribbio vorrei vedere voi a scrivere un Kid A e non aver voglia 20 anni dopo di autocelebrarvi un po') e soprattutto non lo è per XL.

Per questo secondo me si sta facendo un po' di confusione e un mischione di cose, tutte vere per carita', ma che nn hanno proprio tutte un nesso logico che ha la conclusione del "sono finiti".

p.s. volevo fare i complimenti a @rick81 che persiste soffrendo con Bono & Co. Io nn ce l'ho fatta (eppure gli ho voluto tantissimo bene, forse uguale o pure di piu che ai Radiohead, in passato :) .

 

 

Sugli Smile: io mi aspetto, almeno da quanto ho sentito dal live, qualcosa di molto molto simile ai Radiohead. A meno che Nigel non faccia barbatrucchi in studio alla fine quello che hanno presentato rimanda tantissimo al materiale full band (in qualche caso, Skirting, lo è proprio).

Deliro: e se fosse una specie di "provocazione" fatta ad opera di Jonny/Thom e del fido Nigel?

Io non penso siano finiti. Che ne posso sapere io, se sono finiti, o no? Non ha senso dirlo, in generale. 
Sono più finiti i Coldplay e i Muse che i Radiohead. Ad esempio. Se proprio devo esprimere un parere. 

La re-issue è inutile dal mio punto di vista, ovviamente, perché aggiunge poco o niente, cioè basta leggere la recensione che hai pubblicato, quello è esattamente il mio pensiero. 
Poi mica mi struggo dal dolore per questa cosa. 
A me Nigel spaventa più del newYoko-Thom, lui e i suoi barbatrucchi :lol:

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12 minutes ago, rick81 said:

Pensa che mi sono ascoltato anche la canzone per la colonna sonora di un film di animazione, che hanno appena pubblicato...una cosa che ti toglie il fiato....

Se fosse provocazione, penso che non provocherebbe abbastanza, perché se come molti pensiamo è Ed il problema, quello è scollegato dalla realtà basta vedere cosa fa come lo fa e quando.

ahah no ma per ascoltare, per curiosita', ascolto ancora anche io. Solo che sono anni che nn mi riesce di arrivare alla fine di un pezzo :D , e piano piano, ho perso anche voglia di parlarne e di discuterne (anche se ammetto che all'inizio del "crollo" mi ci incazzavo parecchio, ebbene si). 

 

@principlesconcordo con te e con la recensione anche sulle virgole, tranne che su Nigel dai... :) (comunque il mio discorso era generale, non rivolto a te)

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8 minutes ago, @li said:

ahah no ma per ascoltare, per curiosita', ascolto ancora anche io. Solo che sono anni che nn mi riesce di arrivare alla fine di un pezzo :D , e piano piano, ho perso anche voglia di parlarne e di discuterne (anche se ammetto che all'inizio del "crollo" mi ci incazzavo parecchio, ebbene si). 

 

@principlesconcordo con te e con la recensione anche sulle virgole, tranne che su Nigel dai... :) (comunque il mio discorso era generale, non rivolto a te)

Io odio Nigel come odio i registi teatrali, quando impongono troppo la loro mano e non fanno fluire lo stato dell'arte. 
Anche se, nel caso dei Radiohead, sono sicuro che siano delle visioni molto condivise, sopratutto tra lui e Thom. 

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Comunque visto che se ne parlava proprio oggi, annunciata poco fa la (a memoria) TERZA reissue di Achtung Baby: roba inedita zero, in compenso una bella paccottiglia di merchandising con prezzi tipo Tiffany 😄

https://shop.u2.com/

e’ diventato tutto uno schifo e tutto un raschiare il barile delle ultime grandi band. urendo ma e’ cosi.

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Non si fecero drammi nel 2012-13 perché gli Atoms erano un side project del solo Thom e perché all'epoca i Radiohead venivano da 2 album e ben 3 tour in 5 anni. Stavolta i Radiohead sono silenti da 5 mentre Thom ha fatto 3 dischi, Jonny 96 colonne sonore e adesso mettono su gli Smile.

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Comunque Ed nel 2020 aveva detto che, senza coronavirus, i Radiohead sarebbero andati probabilmente in tour nel 2021, non si sa se per promuovere questa reissue o se magari per fare i super festival e far soldi, o se per provare nuove canzoni, però in teoria significa che hanno ancora voglia di fare qualcosa assieme, sempre non abbia trollato. Alla fine sto virus ha cambiato la vita di tutti, progetti ecc, magari pure le loro idee

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3 hours ago, echoes said:

Non si fecero drammi nel 2012-13 perché gli Atoms erano un side project del solo Thom e perché all'epoca i Radiohead venivano da 2 album e ben 3 tour in 5 anni. Stavolta i Radiohead sono silenti da 5 mentre Thom ha fatto 3 dischi, Jonny 96 colonne sonore e adesso mettono su gli Smile.

Thom + Nigel (ovvero gli Smile senza Jonny) per la precisione.
Il tour di AMSP è durato ben 3 anni (troppo) ed è finito nell’estate 2018 (cioè “solo” 3 anni fa). Calcolando che in mezzo ci son stati due anni di pandemia, non una tragedia.

La differenza è il periodo più lungo dall’ultimo disco (ma molti più progetti paralleli nel contempo) e, again, la pandemia.

Ps. Sempre per la precisione il primo tour degli Atoms fu nel 2010, con pochissime date, come potrebbe essere quello degli Smile e fu ripreso poi successivamente, dopo una lunghissima pausa dovuta all’uscita di TKOL e relativo tour, terminata con l’uscita di Amok.

Ad Aprile 2010 insomma Thom era in tour con gli Atoms e 10 mesi dopo, a Febbraio 2011, usciva TKOL. Tanto per dire che fino a oggi una cosa non ha mai, automaticamente, escluso l’altra.

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Anche da quello che dice in questa intervista si capisce che Thom è ancora voltato verso il passato, invece che al futuro:

Spoiler

 

Continuo a pensare che l'ultima cosa veramente "sua" è stata Tomorrow's Modern Boxes. Dopo si è perso. Non si capisce proprio che gli è successo.

Jonny, d'altro canto, nelle più recenti interviste ha espresso concetti completamente all'opposto, criticando l'operazione Kid A Mnesia, dicendosi molto più interessato al lavoro sul nuovo materiale.

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11 minutes ago, @li said:

ahah.

facce un riassunto @lac. Ho iniziato ad ascoltarla tre volte o ho smesso tre volte dopo 5 minuti.

Nulla...io ho staccato dopo quasi un'ora di discorsi di autocompiacimento per aver pubblicato 24 anni fa Ok Computer e 21 anni fa Kid A. Storiografia, per non dire archeologia.

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Che bella discussione sta venendo fuori. Io ho lanciato la bomba con wanderer nell'altro topic e poi ovviamente sono scappato :lol:

Il mio problema, come ho scritto almeno 2 volte sul forum credo, é che Amsp é stato una delusione, il primo disco dei Radiohead "maturi" che non mi convince davvero (escluso quindi il primo, che però manco considero). Lo trovo un lavoro fatto col "pilota automatico". Oggettivamente non é brutto, e ci sono un paio di tracce belle. Ma nel complesso mi é sembrato una raccolta di "topos" radiohediani, una summa di cose già fatte, che aggiunge poco al loro catalogo. Alcuni pezzi erano invece palesemente deboli - ok, ora lo dico, identikit e ful stop non mi sono mai piaciute troppo, erano carine (ma niente di più) dal vivo e sono peggiorate in studio. È un po' il Mood di Amsp in generale che me lo rende indigesto. L'unico merito che gli do, come forse ho già scritto, è stato quello di farmi apprezzare davvero In rainbows, un gioiellino pop molto più maturo di questo, nonostante sia uscito quasi 10 anni prima.

Quindi per me, dopo un disco debole, tutto quello che è successo dopo non ha fatto altro che confermare i miei bias - cioè, un gruppo in fase di stanca, forse mancanza di ispirazione, che è anche comprensibile dopo 30 anni di carriera eh. Non solo non mi è piaciuto praticamente nulla di quello che è uscito dal 2016 in poi, ma ho anche avuto zero voglia di ascoltarlo. Mi sono dovuto sforzare e ho faticato a dare un ascolto pieno ai lavori di Thom - per dire, suspiria non credo di averlo ascoltato completamente. In parte forse anche perché trovo il nuovo personaggio pubblico di Thom (anzi, Thommino) abbastanza pesante. Sembra quasi il gemello scemo di se stesso a volte :bud_ahah:

Quello che mi spiace è che si sono rimangiati tutte le battaglie per cui avevano combattuto. Praticamente una resa senza condizioni. Dite quello che volete ma concordo con quanto ha scritto quel pontino di @echoes qualche post fa, il cercare di combattere il sistema dall'interno è uno dei motivi per cui mi sono "innamorato" dei Radiohead. 

Per chiudere poi, secondo me state dando troppa importanza agli Smile. Per me sono un progetto da cazzeggio, al livello degli atoms for peace. Gli atoms erano basati sulle percussioni, gli smile (per quanto ricordo dal concerto di maggio) su arpeggi arzigogolati di Jonny alla chitarra. Se ci fosse davvero la voglia di fare qualcosa come Radiohead secondo me li accantonerebbero in un nano secondo. Il punto secondo me è lì: al momento non hanno voglia di tornare insieme, altrimenti l'avrebbero già fatto, nonostante i lockdown, come hanno fatto la maggior parte delle band al mondo. 

Mi scoccia essere così negativo con quella che forse è la mia band preferita ma tanto è, ho queste sensazioni negative, quasi fastidio verso di loro, da un paio d'anni ormai.

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32 minutes ago, @li said:

Ecco io un discorso come quello di jimy lo condivido solo in parte ma lo capisco. Di base  appunto, come dicevo, quando comincia a non piacerti più la musica, allora è finita.

Infatti.

Posso capire non possa piacere il mood deprimente di A Moon Shaped Pool, però il post di @jimy84 è quello di uno che si è proprio stancato dei Radiohead a 360° visto che non segue nemmeno i progetti solisti, dove comunque i nostri si spogliano di certi stereotipi radioheadiani. 

Quindi chiederei a @jimy84 (ma anche a tutti gli altri, è un gioco interessante): nell'ultimo anno/anno e mezzo, che dischi hai ascoltato più spesso dei Radiohead/solisti? 

Io dico la mia: ho ascoltato molto poco sia Radiohead che i dischi solisti e c'è stato spazio soprattutto per A Moon Shaped Pool, con qualche ascolto per il materiale solista recente (non prima del 2014): Anima, Suspiria, Tomorrow's Modern Boxes (per Thom), Phantom Thread e Inherent Vice (per Jonny).

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