Jump to content

Like Spinning Plates


canzone d'amore o politica  

46 members have voted

  1. 1. canzone d'amore o politica

    • amore
      24
    • politica
      20


Recommended Posts

Ricordo che Thom disse che questa canzone era riferita appunto ai soldati Nato in Iraq(mi pare),non so se espressamente o implicitamente all'interno di un discorso...

Ad ogni modo l'altra particolarità di questa canzone è in questo link...

Like Spinning Plates - Reverse

Direi che si sente benissimo "I Will"!!

però living in a cloud-cuckoo land reso così,perde(http://en.wikipedia.org/wiki/Cloud_cuckoo_land)..per voi  a che " stato idealistico" fa riferimento?

Secondo me fa riferimento,ovviamente,al testo di Aristofane.

Come suggerito dal wiki,sembra d'intuire che il "Cloud cuckoo land" (Nubicuculia) non sia un semplice "avere la testa tra le nuvole" ma più un "essere su un altro pianeta".

L'opera in riferimento,"Gli uccelli" racconti di due ateniesi che per fuggire dalle lotte,dalle ipocrisie e dai litigi della città si rifugiano appunto in questo luogo immaginario creato dagli uccelli;una critica nei confronti del potere tirannico dunque. Tralasciando che da qui i due troveranno dei problemi,e che il tutto si può trovare molto ben spiegato i altre sedi,la questione penso sia chiara.

In entrambe le versioni,politca e amorosa,anche se io sono convinto dell'interpretazione politica,s'intuisce che il protagonista cerca di "evadere" con la testa. Deluso dalla situazione,si sente abbandonato,carne da macello,fatto a pezzi e usato mentre i "testoni" sopra di lui fanno,con molto sarcasmo di Thom,dei "bei discorsoni" senza raggiungere alcun accordo,alcuna conclusione utile...l'equilibrio,già precario,della sua salute psicofisica e la sua stessa vita gli ricordano i piatti cinesi,sente di poter crollare e di poter morire da un momento all'altro e dunque,non vive distratto con la testa tra le nuvole,ma cerca di aiutarsi a non impazzire scappando con il pensiero in questo posto,scegliendo non a caso la Nubicuculia,dove già i due personaggi di prima scapparono,proprio dalle lotte,litigi,casini,tirannia...

E mentre,insomma,lui cerca di "volar via con la mente",perchè costretto in quella situazione,viene appunto fatto a brandelli e dato in pasto...non ne esce e vien fatto fuori,e il suo corpo esanime scivola via (o galleggia) lungo il fiume... (il che mi ricorda De Andrè qui,invece...conosciuto e apprezzato da Thom...)

A mio modo di vedere,per concludere il protagonista è come uno dei due ateniesi,però dei nostri giorni...ma soprattutto lo interpreto come un soldato e una critica nei confronti dei governi USA e UK...

Questa è la mia interpretazione,non è la verità assoluta,però la trovo molto adatta. Forse è possibile con i giusti parallelismi adattarla a una versione amorosa,ma trovo molto più calzante la prima in ogni caso...imho

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

  • 1 month later...

Questa canzone mi fa impazzire. E' di una bellezza e di un'intensità incredibile. Adoro la versione originale, che è tagliente. Ma quella al pianoforte è assolutamente sublime. Perfetta.

Thom la spiega come una canzone politica...e se lo dice lui, ci sarà da fidarsi, no? :)

La versione di Amnesiac la interpreta in maniera migliore, in questo caso, perché è più arrabbiata. La versione al piano, invece, è più dolce. E a me, personalmente, piace ascoltarla come un testo di un amore che fa male:

<b>"Mentre voi fate i vostri bei discorsi"</b>

(penso a una relazione difficile, e tu soffri. E le persone che ti stanno accanto ti dicono che tu sei splendida e che puoi avere qualunque altro uomo tu voglia, che ne troverai uno migliore, e intanto ridono e scherzano per farti vedere che va tutto bene)

<b>"Io vengo fatto a brandelli"</b>

(e tu nel frattempo sei devastata, triste, confusa...)

<b>"Tu mi hai dato in pasto ai leoni"</b>

(come se lui, andandosene, ti avesse lasciato con gente con la quale, a conti fatti, tu non vuoi stare. Magari con altri uomini che ti girano intorno, ti asfissiano, e di cui tu te ne freghi)

<b>"Un equilibrio delicato"</b>

(perché tu sai che devi tenere saldi i nervi e scordarti di lui...ma non ce la fai)

<b>"E mi sento vorticare come dei piatti girevoli"</b>

(con i pensieri che si attorcigliano nella tua testa, in un equilibrio precario)

<b>"Vivo in un ??? mondo"</b>

(Cloud coocko ho difficoltà a tradurlo, ma cloud dà comunque il senso di un mondo scuro e nebbioso, dove tu non riesci né a vedere la luce e i colori, nè a distinguere bene le cose...cioè quello che dovresti fare per uscire da questo stato)

<b>"E mi sento preso in un vortice I nostri corpi scivolano lungo il fiume melmoso"</b>

(perché forse quella relazione per quanto difficile era basata su qualcosa di molto profondo. E se anche separarsi può essere stata l'unica cosa da fare, probabilmente lui ha gli stessi pensieri di lei o comunque lei sa che lui non è sereno)

E anche se il significato non è questo, quando io l'ascolto, è questo che sento...e in fondo la usica non funziona anche così? Ti deve arrivare ed emozionarti, e anche se nasce per ragioni diverse, quel che conta per te, ascoltatore, è quel che suscita in te, no? Come si dimensiona alla tua mente e alla tua anima...in fondo, la musica che ci scegliamo di ascoltare, non è la colonna sonora della nostra vita?

VA beh, mi sono fatta più seghe mentali del necessario! Prenoto subito una visita psichiatrica!

Ma intanto continuo a leggere le interpretazioni di altre songs!

Link to comment
Share on other sites

Questa canzone mi fa impazzire. E' di una bellezza e di un'intensità incredibile. Adoro la versione originale, che è tagliente. Ma quella al pianoforte è assolutamente sublime. Perfetta.

Thom la spiega come una canzone politica...e se lo dice lui, ci sarà da fidarsi, no? :)

La versione di Amnesiac la interpreta in maniera migliore, in questo caso, perché è più arrabbiata. La versione al piano, invece, è più dolce. E a me, personalmente, piace ascoltarla come un testo di un amore che fa male:

<b>"Mentre voi fate i vostri bei discorsi"</b>

(penso a una relazione difficile, e tu soffri. E le persone che ti stanno accanto ti dicono che tu sei splendida e che puoi avere qualunque altro uomo tu voglia, che ne troverai uno migliore, e intanto ridono e scherzano per farti vedere che va tutto bene)

<b>"Io vengo fatto a brandelli"</b>

(e tu nel frattempo sei devastata, triste, confusa...)

<b>"Tu mi hai dato in pasto ai leoni"</b>

(come se lui, andandosene, ti avesse lasciato con gente con la quale, a conti fatti, tu non vuoi stare. Magari con altri uomini che ti girano intorno, ti asfissiano, e di cui tu te ne freghi)

<b>"Un equilibrio delicato"</b>

(perché tu sai che devi tenere saldi i nervi e scordarti di lui...ma non ce la fai)

<b>"E mi sento vorticare come dei piatti girevoli"</b>

(con i pensieri che si attorcigliano nella tua testa, in un equilibrio precario)

<b>"Vivo in un ??? mondo"</b>

(Cloud coocko ho difficoltà a tradurlo, ma cloud dà comunque il senso di un mondo scuro e nebbioso, dove tu non riesci né a vedere la luce e i colori, nè a distinguere bene le cose...cioè quello che dovresti fare per uscire da questo stato)

<b>"E mi sento preso in un vortice I nostri corpi scivolano lungo il fiume melmoso"</b>

(perché forse quella relazione per quanto difficile era basata su qualcosa di molto profondo. E se anche separarsi può essere stata l'unica cosa da fare, probabilmente lui ha gli stessi pensieri di lei o comunque lei sa che lui non è sereno)

E anche se il significato non è questo, quando io l'ascolto, è questo che sento...e in fondo la usica non funziona anche così? Ti deve arrivare ed emozionarti, e anche se nasce per ragioni diverse, quel che conta per te, ascoltatore, è quel che suscita in te, no? Come si dimensiona alla tua mente e alla tua anima...in fondo, la musica che ci scegliamo di ascoltare, non è la colonna sonora della nostra vita?

VA beh, mi sono fatta più seghe mentali del necessario! Prenoto subito una visita psichiatrica!

Ma intanto continuo a leggere le interpretazioni di altre songs!

complimenti....sembra prorpio il caso di una mia amica...e anche il caso mio..."Mentre voi fate i vostri bei discorsi, Io vengo fatto a brandelli".........è esattamente così ke succede.... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
<b>"Vivo in un ??? mondo"</b>

(Cloud coocko ho difficoltà a tradurlo, ma cloud dà comunque il senso di un mondo scuro e nebbioso, dove tu non riesci né a vedere la luce e i colori, nè a distinguere bene le cose...cioè quello che dovresti fare per uscire da questo stato)

bè cloud cuckoo land è Nubicuculia,(guardate cosa ha scritto quel cialtrone di aristofane) , il mondo ideale dove vivono gli uccelli. i cazzi insomma

le nuvole non c'entrano

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Sta canzone mi ricorda Us and Them dei Pink Floyd.

L'uomo/pedina, a cui non è permesso esprimersi, ma si lascia manovrare come una marionetta, mentre il governi combattono per motivi più grandi, e fanno i loro bei discorsi.

Bravi oratori delle grandi masse, fate sembrare che tutto vada bene, ma io soldato sono in un vortice, e scivolo lungo il fiume melmoso.

A tal proposito, il fiume melmoso non lo interpreto come la morte, bensì come un percorso viscido da cui è impossibile sfuggire, una caduta da cui è impossibile salvarsi.

Tra l'altro il video è uno dei più criptici mai visti.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
non c'è niente da interpretare......thom ha espressamente dichiarato che è un pezzo politico  ;)

dove l'hai letto?c'è per caso sul libro di doheny?

http://it.youtube.com/watch?v=IGWSy1YnhNI

meglio, molto meglio..........è thom stesso a dircelo introducendo il pezzo

Link to comment
Share on other sites

non c'è niente da interpretare......thom ha espressamente dichiarato che è un pezzo politico  ;)

dove l'hai letto?c'è per caso sul libro di doheny?

http://it.youtube.com/watch?v=IGWSy1YnhNI

meglio, molto meglio..........è thom stesso a dircelo introducendo il pezzo

Fece un'introduzione simile anche a Ferrara 11..

magari ci fossi stato a ferrara..... :rolleyes:

vabbè mi sono rifatto con milano 18.....

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

... e thom conferma che si tratta di un brano "politico"

http://www.youtube.com/watch?v=IGWSy1YnhNI

questa canzone è dedicata a i nostri gloriosi capi di Stato o meglio ad alcuni di loro che ci hanno seminato menzogna per portarci ad una guerra che nessuno voleva che uccide migliaia di... se non decine di migliaia di persone innocenti. questi capi di Stato si porteranno nella tomba la loro sporca coscienza...

Link to comment
Share on other sites

questo mi mancava...certo che Thom ci prende proprio gusto nel dedicare i pezzi agli amati capi di Stato... è successo in altri casi? Oltre al concerto di Bergamo al Lazzaretto dove dedicò "The Gloaming"

e poi, dove si può trovare questa versione di Like spinning? Dal vivo è qualcosa di divino!

con le domande ho finito... grazie :P

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
innanzi tutto l'espressione spinning plates si riferisce a quel gioco noto da noi come piatti cinesi che si fa con un piatto di plastica e un bastoncino

21LGG77LjNL._AA280_.jpg

versione politica:

Mentre voi fate i vostri bei discorsi

Io vengo taglaito a brandelli

Mi date in pasto ai leoni

Un equilibrio delicato

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

Vivo con la testa fra le nuvole

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

Il mio corpo galleggia lungo il fiume melmoso

versione amore:

Mentre tu fai i tuoi bei discorsi

Io vengo tagliato a brandelli

Mi dai in pasto ai leoni

Un equilibrio delicato

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

Vivo con la testa fra le nuvole

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

I nostri corpi galleggiano lungo il fiume melmoso

io propendo per l'interpretazione amorosa... secondo me quasi un'anticipazione di certi testi di "in rainbows" (soprattutto "faust arp").

La relazione ha perso l'equilibrio delicato (delicate balance), su cui si basava: lui in qualche modo si sente a pezzi (cut to shreds), lei lo ama ancora invece, e cerca di essere carina con lui (pretty speeches).

Alla fine non si capisce se la relazione continua o finisce, con un suicidio di entrambi (i nostri corpi galleggiano lungo il fiume melmoso) nel fiume in cui si butta anche il protagonista di "pyramid song", il cui testo forse è la continuazione di quello di "like spinning plates".

Infatti anche "pyramid" tratta il tema dell'amore, con l'incontro del protagonista con i suoi amori passati e futuri che llo rassicurano (nothing to fear and nothing to doubt)

io non ci vedo necessariamente un riferimento alla morte, i corpi che galleggiano

nel fiume potrebbero anche essere degli involucri, dei gusci vuoti, quello che resta delle due persone che si sono amate alla fine della storia.

La metafora dell'acqua ricorre molte volte nel disco, ed e' anche richiamata in una pagina di Radiohead .com dell'epoca che citava H Hesse , Siddharta, " they all became part of the river"

Io intendo il fiume, l'acqua in generale, come il luogo dove avvengono grandi cambiamenti, trasformazioni, dove ti puoi addirittura fondere con l'elemento liquido.....

E , a questo riguardo, Thom in un'intervista dell'epoca Amnesiac, aveva citato proprio questo concetto di circolarita', di vite che si avvolgono su se stesse e poi si trasformano in qualcosa di diverso.....concetto che e' molto vicino al Buddismo e alla metempsicosi

la "rinascita" pero' potrebbe anche essere qui intesa in senso figurato, astratto

assolutamente una canzone d'amore, forse la migliore dei RH :)

Link to comment
Share on other sites

innanzi tutto l'espressione spinning plates si riferisce a quel gioco noto da noi come piatti cinesi che si fa con un piatto di plastica e un bastoncino

21LGG77LjNL._AA280_.jpg

versione politica:

Mentre voi fate i vostri bei discorsi

Io vengo taglaito a brandelli

Mi date in pasto ai leoni

Un equilibrio delicato

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

Vivo con la testa fra le nuvole

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

Il mio corpo galleggia lungo il fiume melmoso

versione amore:

Mentre tu fai i tuoi bei discorsi

Io vengo tagliato a brandelli

Mi dai in pasto ai leoni

Un equilibrio delicato

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

Vivo con la testa fra le nuvole

E tutto ciò sembra un pò come il gioco dei piatti cinesi

I nostri corpi galleggiano lungo il fiume melmoso

io propendo per l'interpretazione amorosa... secondo me quasi un'anticipazione di certi testi di "in rainbows" (soprattutto "faust arp").

La relazione ha perso l'equilibrio delicato (delicate balance), su cui si basava: lui in qualche modo si sente a pezzi (cut to shreds), lei lo ama ancora invece, e cerca di essere carina con lui (pretty speeches).

Alla fine non si capisce se la relazione continua o finisce, con un suicidio di entrambi (i nostri corpi galleggiano lungo il fiume melmoso) nel fiume in cui si butta anche il protagonista di "pyramid song", il cui testo forse è la continuazione di quello di "like spinning plates".

Infatti anche "pyramid" tratta il tema dell'amore, con l'incontro del protagonista con i suoi amori passati e futuri che llo rassicurano (nothing to fear and nothing to doubt)

io non ci vedo necessariamente un riferimento alla morte, i corpi che galleggiano

nel fiume potrebbero anche essere degli involucri, dei gusci vuoti, quello che resta delle due persone che si sono amate alla fine della storia.

La metafora dell'acqua ricorre molte volte nel disco, ed e' anche richiamata in una pagina di Radiohead .com dell'epoca che citava H Hesse , Siddharta, " they all became part of the river"

Io intendo il fiume, l'acqua in generale, come il luogo dove avvengono grandi cambiamenti, trasformazioni, dove ti puoi addirittura fondere con l'elemento liquido.....

E , a questo riguardo, Thom in un'intervista dell'epoca Amnesiac, aveva citato proprio questo concetto di circolarita', di vite che si avvolgono su se stesse e poi si trasformano in qualcosa di diverso.....concetto che e' molto vicino al Buddismo e alla metempsicosi

la "rinascita" pero' potrebbe anche essere qui intesa in senso figurato, astratto

assolutamente una canzone d'amore, forse la migliore dei RH :)

lo ha detto esplicitamente che è un pezzo politico

lo so che ci piace interpretare ma stavolta il concept del pezzo è stato chiarito da thom stesso....

http://www.youtube.com/watch?v=IGWSy1YnhNI

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...