Jump to content

battiato


max [idioteque.it]

Recommended Posts

On 6/28/2021 at 11:21 AM, pandroid said:

Una singola melodia da cui usciranno fuori:

- Canterai se Canterò di Catherine Spaak (1979

- Passaggi a Livello di Battiato stesso (1980, c'ho colpevolmente messo un po', ma ho spottato l'assolo di violino di Pio)

- Una Storia Inventata di Milva (1989)

Quattro canzoni diversissime, tutte e quattro bellissime.

grazie! peraltro passaggi a livello è tanta roba

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 410
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 7 months later...
  • 2 months later...
43 minutes ago, myxo said:

uno dei miei pezzi preferiti di Battiato!❤️

 

Anche dei miei :) 

43 minutes ago, myxo said:

che bei suoni usati da Cosmo, bella veramente! chi l'ha prodotta??

cazzo è di 10 anni fa!

L' ho scoperta per pura serendipità.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
24 minutes ago, clarisse said:

nell'anniversario della scomparsa Rai Storia trasmette un bel programma di vecchissimi spezzoni televisivi(uno del 1967...)

imperdibile

https://www.raiplay.it/video/2022/05/Franco-Battiato-sei-un-essere-speciale-0fc7d32a-cbbd-45c8-973b-93a26ec82980.html

Bellissimo documento, trasmesso già lo scorso anno: mi ero commosso :bye: 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
2 hours ago, Wanderer said:

http://www.kalporz.com/2021/05/tbt-franco-battiato-la-canzone-romantica-e-di-protesta-i-singoli-65-71/

Franco Battiato, la canzone romantica e di protesta, i singoli (’65-’71)

Bellissimo approfondimento di una delle parti più oscure della discografia di Battiato. Chissà che personaggio era all'epoca. Ho sempre pensato fosse corroso da un'inquietudine interiore assurda. Solo col tempo, probabilmente grazie alla meditazione o comunque alla scoperta delle filosofie orientali è riuscito in qualche modo a controllare questo disagio.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 months later...

Io non lo sapevo, e voi?

Per celebrare Franco Battiato arriva sul grande schermo, dopo la presentazione al Taormina Film Fest 2022, il film evento Franco Battiato – La Voce del Padrone diretto da Marco Spagnoli, dal 28 novembre al 4 dicembre solo al cinema, grazie alla distribuzione theatrical di qualità firmata Altre Storie e RS Productions.

https://www.kalporz.com/2022/11/franco-battiato-la-voce-del-padrone-il-film-al-cinema/

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...
On 6/14/2021 at 7:21 PM, Lacatus said:

Nel 1977-78, prima di L' Era del Cinghiale Bianco, Franco Battiato registrò un album "fantasma" che non ha mai visto la luce, composto da canzoni in stile "pop sperimentale" cantate in tedesco e latino assieme a Juri Camisasca, Giusto Pio, Lino Capra Vaccina e Fabio Pianigiani.

https://www.rollingstone.it/musica/interviste-musica/cigarettes-la-vera-storia-dellalbum-perduto-di-battiato/564611/

Due brani provenienti da quelle session sono stati ripescati da Giusto Pio e proposti con un nuovo arrangiamento nell'album Note.

Capitano Nemo

Halley

Altri due brani di questo progetto, vista la descrizione che ne viene fatta (cantati in latino o in tedesco) potrebbero essersi trasformati in Pasqua Etiope e Luna Indiana, presenti nel disco del 1979 L' Era del Cinghiale Bianco.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Francesco Messina (con Franco Battiato) . Fine Novecento

A quest'album, intitolato Medio Occidente, capolavoro di synth-pop/ambient siciliano, collaborarono, oltre al maestro di Catania, anche i fedelissimi Giusto Pio, Filippo Destrieri, Alberto Radius, Roberto Cacciapaglia e Saro Cosentino.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
5 hours ago, Lacatus said:

La primissima esecuzione in assoluto dal vivo di Bandiera Bianca, presentata a Rimini il 2 Settembre 1981, quando ancora La Voce Del Padrone non era arrivato nei negozi (sarebbe uscito il 21 dello stesso mese)

 

Grazie Lac, mi sto sentendo tutto il live. Patriots per me disco perfetto.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...