Jump to content

battiato


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 411
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Inneres Auge: nuovo singolo che anticipa l'album in uscita il 13 novembre. :o

Di seguito, la tracklist di

Inneres Auge

Il tutto è più della somma delle sue parti

INNERES AUGE - inedito

UN'ALTRA VITA (la prima versione del brano fu pubblicata in Giubbe Rosse)

INVERNO - inedito

NO TIME NO SPACE (la prima versione fu pubblicata nel cd Mondi Lontanissimi)

L'INCANTESIMO (la prima versione fu pubblicata nel cd singolo Il Ballo del Potere e mai inserita in un album)

HAIKU (la prima versione fu pubblicata in Caffè de la Paix)

LA QUIETE DOPO UN ADDIO (la prima versione fu pubblicata in Ferro Battuto)

STAGE DOOR (la prima versione fu pubblicata nel cd singolo Shock In My Town e mai inserita in un album)

TIBET – inedito su album

'U CUNTU – inedito

Grazie della trackist, la cercavo da qualche giorno! Inneres Auge mi è piaciuta molto ieri ai primi ascolti (sia in alcuni passaggi del testo, sia nella musica lineare e senza alcun ritornello). Credo sia la cosa migliore che ha pubblicato nel dopo Dieci Strategemmi, che avevo amato: Il Vuoto e soprattutto Fleurs2 erano davvero fiacchi.

Sono anche molto curioso di vedere come riarrangerà queste vecchie (e alcune nemmeno troppo vecchie) canzoni... anche se speravo in qualcosa degli anni 70 in scaletta. E comunque reputo "Stage Door" un capolavoro assoluto ed è tra le 10 canzoni italiane che porterei con me sull'isola deserta. http://www.youtube.com/watch?v=BA0TcpJe6dQ

Una piccola correzione: "Un'altra vita" fu pubblicata per la prima volta in Orizzonti Perduti del 1983

Link to comment
Share on other sites

due? questa non la sapevo. io ho solo una, che dovrebbe essere un demo tra l'altro..

chi mi passa quella gommalacca style? :rolleyes:

una e' nel singolo di Shock In My Town, l'altra in quello de Il Ballo del Potere. Quella "Gommalacca style", ossia la seconda versione, e' veramente da 10 e lode. L'altra ha un arrangiamento piu' soft e un ulteriore intermezzo vocale (che secondo me fa perdere alla canzone).

Domani te le mando entrambe (stasera sono dal guarito Morrissey!)

Link to comment
Share on other sites

(stasera sono dal guarito Morrissey!)

tu sei tropo fortunato(2) 1%20(12).gif

lui è stato l'idolo della mia adolescenza e post, e io non l'ho mai vistosad.gif

ammesso che salga davvero su quel palco, e non svenga, ci devi dire di più! aspettiamo recensione alla psychodandy, ti tocca 1%20(2).gif

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

laugh.gif

comunque per rientrare in topic non possiedo neanche un album di francuzzo...sad.gif

una sorta di timore reverenziale mi ha sempre impedito di approfondire la sua musica

credo sia arrivato il momento di rimediare

molto male Clarisse, non sai cosa ti perdi!

Io ho tutto di Francuzzo da Fetus a Fleurs2. Fino a Dieci Stratagemmi :prego: :prego: :prego:

Link to comment
Share on other sites

"mi basta una sonata di Corelli perchè mi meravigli del creato"

molto male Clarisse, non sai cosa ti perdi!

Io ho tutto di Francuzzo da Fetus a Fleurs2. Fino a Dieci Stratagemmi :prego: :prego: :prego:

"Ma quando ritorno in me, sulla mia via,

a leggere e studiare, ascoltando i grandi del passato...

mi basta una sonata di Corelli perché mi meravigli del Creato!"

:clapclap: :clapclap: :clapclap:

rimediero' al più presto

però su Corelli sono preparata 1%20(2).gif

Link to comment
Share on other sites

Dell'ultimo Battiato, cosa mi consigliate? Io ero propenso per Dieci Stratagemmi, però non so. Voi, cosa mi dite?

Non so cosa intendi per "ultimo". Se intendiamo dal 1995, ossia da quando i testi sono stati scritti da Sgalambro il capolavoro è oggettivamente lo stratosferico "Gommalacca", con "l'Imboscata" e "Dieci Stratagemmi" un tantino sotto ma comunque di alto livello.

Enigmatico il primo "L'ombrello e la macchina da cucire", ascoltabile e con qualche chicca "Ferro Battuto", proprio brutto "Il Vuoto". Poi ci sono i 3 Fleurs, ma sono un capitolo a parte.

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa intendi per "ultimo". Se intendiamo dal 1995, ossia da quando i testi sono stati scritti da Sgalambro il capolavoro è oggettivamente lo stratosferico "Gommalacca", con "l'Imboscata" e "Dieci Stratagemmi" un tantino sotto ma comunque di alto livello.

Enigmatico il primo "L'ombrello e la macchina da cucire", ascoltabile e con qualche chicca "Ferro Battuto", proprio brutto "Il Vuoto". Poi ci sono i 3 Fleurs, ma sono un capitolo a parte.

intendevo dopo gommalacca, che trovo stupendo

Link to comment
Share on other sites

se doveste consigliarmi la discografia essenziale del maestro (massimo 5 lavori) quali titoli scegliereste?

paaaannn?????????? :rolleyes:

Fetus (perchè si, va ascoltato, va assimilato, va capito, Fetus è una chicca di genio che ti meravigli che sia stata fatta in Italia, sparte da un catanese. Un pezzo su tutti, "Meccanica", il finale è inquietantissimo, son le voci degli astronauti dell'Apollo 11, mi sembra, con sotto Aria sulla terza corda di Bach rallentata per andare al tempo dei dialoghi da alcuni pesetti messi sopra al vinile che girava. :prego:)

L'era del Cinghiale Bianco (quando inizia a mettere a servizio del pop la sua vena artistica. Ovviamente, a là Battiato. Una batteria in 4/4 con sotto arpeggi veloci di un violino e una elettrica in staccato, inizia così, tanto per gradire; poi partono le tastiere soffuse, e papà Franco inizia a dettare legge su "cosa vuol dire scrivere musica raffinata". Sta attento, qua dentro c'è il mio pezzo preferito di papà Franco, "Il Re del Mondo".)

La voce del padrone (ovvero, la vetta più alta del pop in Italia. Roba di una raffinatezza che non s'era mai sentita, nè mai più si sentirà. Disco fruibilissimo alle grandi masse, che si ritrovano a cantare, di colpo, frasi ASSURDE come "rumori che fanno sottofondo per le stelle, è colpa dei pensieri associativi se non riesco a stare adesso qui". Qui stanno i pezzi più famosi, Bandiera Bianca, Summer on a solitary beach, Cuccuruccucu, son 7 pezzi, son tutte vette immense)

Uno tra Fisiognomica, Mondi Lontanissimi e L'Arca di Noè (la fase mistica, io ti suggerisco di ascoltarli tutti, nell'ordine da me scritto, se proprio vuoi ascoltarne solo uno vai con il primo, sempre pop, però con contaminazioni orchestrali, arabe, violini ed archi sotto a drum machine. Da un certo punto di vista, pure barocco.)

Gommalacca (poi papà Franco invecchia, rincoglionisce e si mette a lavorare con Sgalambro, e inizia a fare robe inferiori ai suoi soliti livelli. Gommalacca è inferiore al papà Franco degli anni '70 e '80, ma pur sempre di buon livello oggettivo)

Due cose.

1) Papà Franco ha sempre saputo che dopo mezz'ora l'attenzione dell'ascoltatore cala. Difatti, i sui dischi degli anni '70, non durano MAI più di 35 minuti, e filano via lisci lisci. Non temere di trovarti ad assimilare TROPPA roba, con Battiato è impossibile.

2) In tutti i dischi, fai ESTREMA attenzione alle liriche. Papà Franco non è solo un artista dal punto di vista musicale, è immenso anche dal punto di vista lirico.

Buon ascolto. ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...