Jump to content

Ok Computer


elester

Recommended Posts

  • Replies 465
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 months later...

La leggenda narra che How I Made My Millions l'abbia registrata TY a casa sua con un mic e senza troppi fronzoli e che i rumori dietro siano di sua moglie che fa le faccende di casa.

A me però pare proprio di sentire il suono di una cordiera di rullante che viene tirata, quindi a mio giudizio questa è una delle varie canzoni registrate in studio, magari mentre Thom la suonava per la prima volta agli altri.

Link to comment
Share on other sites

https://www.sentireascoltare.com/articoli/migliori-dischi-rock-anni-90/?fbclid=IwAR107CKIFwN80LXvnPYO9YDkO0aBf_R2nlaQiEnWEh5Tf2rvOmkVG82dv6M

 

6. Radiohead – OK Computer (1997)

Esce nel ’97, Ok Computer, e di colpo il Britpop sembra la cosa più obsoleta del mondo. Il gruppo ci arriva dopo che con The Bends aveva moltiplicato le intuizioni di Creep in una sorta di psicodramma pop. A sua volta Ok Computer ne amplia le prospettive, innalzandole a tensioni millenaristiche e dando loro la forma di visioni distopiche come quelle di Karma Police e Paranoid Android. Thom Yorke assurge a fulcro, anche estetico, di tutto il discorso. Il suo lamento afflitto si innalza come quello di un muezzin, dando vita ad un soul ancestrale a metà Tim Buckley e Freddy Mercury, ovvero fra poesia e sceneggiata. Questo equilibrio precario (frutto di ascolti bulimici di artisti disparati e di un utilizzo massivo, ma ancora non del tutto consapevole, dello studio) provoca una continua tensione fra alto e basso, fra rarefazione ed eccesso, fra ambizione e svaccamento che si fa cifra stilistica. A partire dagli arrangiamenti stratificati, infusi di elettronica, che lambiscono il progressive ma se ne allontanano grazie all’ispirata vena pop e alle prime, timide, oasi di sperimentazione kraut. Si tratta di un album più importante, che bello***. Foriero di una formula così instabile che basterà alterare un elemento anziché un altro, per dar vita a cose eccelse o riprovevoli. (DB)

😃 *** certo come no 😬

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minutes ago, @li said:

https://www.sentireascoltare.com/articoli/migliori-dischi-rock-anni-90/?fbclid=IwAR107CKIFwN80LXvnPYO9YDkO0aBf_R2nlaQiEnWEh5Tf2rvOmkVG82dv6M

 

6. Radiohead – OK Computer (1997)

Esce nel ’97, Ok Computer, e di colpo il Britpop sembra la cosa più obsoleta del mondo. Il gruppo ci arriva dopo che con The Bends aveva moltiplicato le intuizioni di Creep in una sorta di psicodramma pop. A sua volta Ok Computer ne amplia le prospettive, innalzandole a tensioni millenaristiche e dando loro la forma di visioni distopiche come quelle di Karma Police e Paranoid Android. Thom Yorke assurge a fulcro, anche estetico, di tutto il discorso. Il suo lamento afflitto si innalza come quello di un muezzin, dando vita ad un soul ancestrale a metà Tim Buckley e Freddy Mercury, ovvero fra poesia e sceneggiata. Questo equilibrio precario (frutto di ascolti bulimici di artisti disparati e di un utilizzo massivo, ma ancora non del tutto consapevole, dello studio) provoca una continua tensione fra alto e basso, fra rarefazione ed eccesso, fra ambizione e svaccamento che si fa cifra stilistica. A partire dagli arrangiamenti stratificati, infusi di elettronica, che lambiscono il progressive ma se ne allontanano grazie all’ispirata vena pop e alle prime, timide, oasi di sperimentazione kraut. Si tratta di un album più importante, che bello***. Foriero di una formula così instabile che basterà alterare un elemento anziché un altro, per dar vita a cose eccelse o riprovevoli. (DB)

😃 *** certo come no 😬

 

 

 

un concetto che al limite avrei usato per kid a (ma neanche, perché è bellissimo)

ok computer ha canzoni, scritte da uno dei migliori compositori pop di sempre

Link to comment
Share on other sites

25 minutes ago, @li said:

https://www.sentireascoltare.com/articoli/migliori-dischi-rock-anni-90/?fbclid=IwAR107CKIFwN80LXvnPYO9YDkO0aBf_R2nlaQiEnWEh5Tf2rvOmkVG82dv6M

 

6. Radiohead – OK Computer (1997)

Esce nel ’97, Ok Computer, e di colpo il Britpop sembra la cosa più obsoleta del mondo. Il gruppo ci arriva dopo che con The Bends aveva moltiplicato le intuizioni di Creep in una sorta di psicodramma pop. A sua volta Ok Computer ne amplia le prospettive, innalzandole a tensioni millenaristiche e dando loro la forma di visioni distopiche come quelle di Karma Police e Paranoid Android. Thom Yorke assurge a fulcro, anche estetico, di tutto il discorso. Il suo lamento afflitto si innalza come quello di un muezzin, dando vita ad un soul ancestrale a metà Tim Buckley e Freddy Mercury, ovvero fra poesia e sceneggiata. Questo equilibrio precario (frutto di ascolti bulimici di artisti disparati e di un utilizzo massivo, ma ancora non del tutto consapevole, dello studio) provoca una continua tensione fra alto e basso, fra rarefazione ed eccesso, fra ambizione e svaccamento che si fa cifra stilistica. A partire dagli arrangiamenti stratificati, infusi di elettronica, che lambiscono il progressive ma se ne allontanano grazie all’ispirata vena pop e alle prime, timide, oasi di sperimentazione kraut. Si tratta di un album più importante, che bello***. Foriero di una formula così instabile che basterà alterare un elemento anziché un altro, per dar vita a cose eccelse o riprovevoli. (DB)

😃 *** certo come no 😬

 

 

 

incredibile veramente e incomprensibile il podio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
2 hours ago, @li said:

So che sono in minoranza ma per me nn entra neanche nella top 30 Let Down. Sempre considerata la peggiore di Ok C insieme a electioneering.

La peggiore no ma anche io l'ho sempre reputata sopravvalutata. Bella ed emozionante ma in Ok Computer le preferisco decisamente altro.

1.Paranoid Android

2.Exit Music

3.Climbing Up The Walls

4.Lucky

5.Subterranean Homesick Alien

6.Airbag

7.The Tourist

8.No Surprises

9.Let Down

10.Karma Police

11.Electioneering

 

Maronna che discobolo. :wub:

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, echoes said:

La peggiore no ma anche io l'ho sempre reputata sopravvalutata. Bella ed emozionante ma in Ok Computer le preferisco decisamente altro.

1.Paranoid Android

2.Exit Music

3.Climbing Up The Walls

4.Lucky

5.Subterranean Homesick Alien

6.Airbag

7.The Tourist

8.No Surprises

9.Let Down

10.Karma Police

11.Electioneering

 

Maronna che discobolo. :wub:

 

 

 

 

Maremma 🤖

Per me 

1.Paranoid Android

2. Let Down

3.Exit Music

4. Airbag

5. Subterrean H.a.

6. Lucky

7. Karma Police

8. No Surprises

9. Climbing Up the Wall

10.The Tourist

11.Electioneering

Penso che Tourist sia il pezzo dei Rh che a gusto mio ritengo più sopravvalutato. Bellissima come chiusura nel flusso del disco ma da solo non lo ascolterei mai

Link to comment
Share on other sites

2 minutes ago, Sig.Bakke said:

Maremma 🤖

Per me 

1.Paranoid Android

2.Exit Music

3. Let Down

4. Airbag

5. Subterrean H.a.

6. Lucky

7. Karma Police

8. No Surprises

9. Climbing Up the Wall

10.The Tourist

11.Electioneering

Penso che Tourist sia il pezzo dei Rh che a gusto mio ritengo più sopravvalutato. Bellissima come chiusura nel flusso del disco ma da solo non lo ascolterei mai

Per come la vedo io a parte Electioneering le altre sono tutte potenzialmente sia prime che ultime. Cioè fatico a stare sotto il 7.5/8 per le peggiori del disco. :laugh:

 

 

Link to comment
Share on other sites

Just now, echoes said:

Per come la vedo io a parte Electioneering le altre sono tutte potenzialmente sia prime che ultime. Cioè fatico a stare sotto il 7.5/8 per le peggiori del disco. :laugh:

 

 

Ah sisi. Negli anni le due che di più mi sono "salite" (considerando che la prima l'ho ascoltato da adolescente) sono subterrean e let down. Per i suoni languidi e "tondi" che ora adoro e urlano RADIOHEAD come poco altro, e che infatti aprono pure Daydreaming.

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, principles said:

Se tra i 2’29” e i 3’ non vi emoziona Let Down, non so veramente cosa avete dentro. 
Ogni volta mi provoca i brividi quella parte.

let down è da top 10 almeno. 

Avoglia se emoziona.

2 minutes ago, Sig.Bakke said:

Ah sisi. Negli anni le due che di più mi sono "salite" (considerando che la prima l'ho ascoltato da adolescente) sono subterrean e let down. Per i suoni languidi e "tondi" che ora adoro e urlano RADIOHEAD come poco altro, e che infatti aprono pure Daydreaming.

 

 

Vero.

Link to comment
Share on other sites

4 minutes ago, echoes said:

Per come la vedo io a parte Electioneering le altre sono tutte potenzialmente sia prime che ultime. Cioè fatico a stare sotto il 7.5/8 per le peggiori del disco. :laugh:

 

 

Beh certo peggiore in ok computer ha un peso relativo ovviamente. Però davvero nn entrerebbe nella mia top 30 (ma ne avevamo già parlato quando facemmo il torneo dei brani).

Link to comment
Share on other sites

7 minutes ago, principles said:

Se tra i 2’29” e i 3’ non vi emoziona Let Down, non so veramente cosa avete dentro. 
Ogni volta mi provoca i brividi quella parte.

let down è da top 10 almeno. 

Significa non capirne un cazzo. Dai, i brividi sono oggettivi, escono per necessità se si hs un minimo di sensibilità musicale.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Thomyorke said:

Significa non capirne un cazzo. Dai, i brividi sono oggettivi, escono per necessità se si hs un minimo di sensibilità musicale.

Ahah guarda ho sempre pensato che è il classico pezzo che piace a quelli a cui nn piacciono i Radiohead (su Reddit va alla stragrande infatti 😜).

Seriamente: è una bellissima canzone ma per me un tantino sopravvalutata.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...