Jump to content

Videotape


Recommended Posts

  • Replies 281
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

sancisce l'estetica del sottrarre

alla maniera dei simbolisti, aggiungo io.

i riferimenti culturali dei Radiohead sono sempre stellari :wub:

Esattissimo... This is the Radiohead's galaxy... Il resto saranno sempre e soltanto chiacchiere, inutili, tediose, tese a limitare l'immenso respiro che le opere, chè di opere si tratta, le opere dicevo dei meravigliosi oxfordiani emanano, nascondono, trasfigurano, una larghezza di vedute tale che l'orizzonte non basta, ci vuole appunto una galassia... :prego:

Link to comment
Share on other sites

Quando ho sentito Videotape ho pensato: hanno fatto il finale più inquietante e esasperatamenteangosciato che potessero fare e ovviamente ne ero super contenta...

Questa canzone è così fredda e malinconica da mettere i brividi ho subito immaginato delle vecchie bobine cinematografiche che girano con difficoltà forse provate dal troppo uso e dall'usura del tempo... non posso fare a meno di commuovermi con l'ultima strofa e con quel rumore di sottofondo che ti entra dentro e che continuo a sentire anche dopo la fine della canzone

This is my way of saying goodbye

Because I can't do it face to face

I'm talking to you before...

No matter what happens now

You shouldn't be afraid

Because I know today has been

the most perfect day I've ever seen.

un uomo che forse ha deciso di chiudere la sua vita e ritirarsi per sempre, sulla sua poltrona di pelle rivede i momenti della sua vita e forse quella stessa pellicola l'ha lasciata lì per qualcuno... le vecchie bobine si inceppano e lui lentamente chiude gli occhi...

Because I know today has been

the most perfect day I've ever seen.

Link to comment
Share on other sites

Quando ho sentito Videotape ho pensato: hanno fatto il finale più inquietante e esasperatamenteangosciato che potessero fare e ovviamente ne ero super contenta...

Questa canzone è così fredda e malinconica da mettere i brividi ho subito immaginato delle vecchie bobine cinematografiche che girano con difficoltà forse provate dal troppo uso e dall'usura del tempo... non posso fare a meno di commuovermi con l'ultima strofa e con quel rumore di sottofondo che ti entra dentro e che continuo a sentire anche dopo la fine della canzone

This is my way of saying goodbye

Because I can't do it face to face

I'm talking to you before...

No matter what happens now

You shouldn't be afraid

Because I know today has been

the most perfect day I've ever seen.

un uomo che forse ha deciso di chiudere la sua vita e ritirarsi per sempre, sulla sua poltrona di pelle rivede i momenti della sua vita e forse quella stessa pellicola l'ha lasciata lì per qualcuno... le vecchie bobine si inceppano e lui lentamente chiude gli occhi...

Because I know today has been

the most perfect day I've ever seen.

Cacchio, brividi...

Link to comment
Share on other sites

Mi ci è voluto qualche ascolto per apprezzare del tutto "Videotape", mi aspettavo un'altra cosa c'è poco da fare ... ma come diceva "Lift" in un altro thread è il pezzo che consacra i Radiohead ulteriormente, che ne decreta il genio ... sancisce l'estetica del sottrarre, come partire da una scultura perfetta, piena di particolari e cominciare lentamente a togliere i particolari, trasfigurando l'opera e lasciando il fruitore libero di interpretarla e farla sua, dandogli tutti i sensi che vuole. La "Videotape" 2006 è un'opera finita, "Videotape" 2007 è un'opera che non finirà mai ...

a proposito di estetica del sottarre, se si ascolta attentamente anche la parte di pianoforte è stata rimaneggiata, molto più rarefatta... soprattutto nella prima parte della canzone Thom suona sul registro medio-alto, mentre nel concerti del 2006 sentiamo anche delle note gravi

Link to comment
Share on other sites

Mi ci è voluto qualche ascolto per apprezzare del tutto "Videotape", mi aspettavo un'altra cosa c'è poco da fare ... ma come diceva "Lift" in un altro thread è il pezzo che consacra i Radiohead ulteriormente, che ne decreta il genio ... sancisce l'estetica del sottrarre, come partire da una scultura perfetta, piena di particolari e cominciare lentamente a togliere i particolari, trasfigurando l'opera e lasciando il fruitore libero di interpretarla e farla sua, dandogli tutti i sensi che vuole. La "Videotape" 2006 è un'opera finita, "Videotape" 2007 è un'opera che non finirà mai ...

a proposito di estetica del sottarre, se si ascolta attentamente anche la parte di pianoforte è stata rimaneggiata, molto più rarefatta... soprattutto nella prima parte della canzone Thom suona sul registro medio-alto, mentre nel concerti del 2006 sentiamo anche delle note gravi

sì l'avevo notato anche io... è proprio una versione "bare".

Link to comment
Share on other sites

sancisce l'estetica del sottrarre

alla maniera dei simbolisti, aggiungo io.

i riferimenti culturali dei Radiohead sono sempre stellari :wub:

non mi sembra il caso di tirare in ballo chissà quali correnti artistiche per giustificare un arrangiamento scarno.

mah, il simbolismo magari no

ma una certa influenza del minimalismo, tipo Nyman io la trovo eccome :mozart:

@ cuttoshreds: versione "bare", quasi "bara" eh? :prete::P

Link to comment
Share on other sites

videotape è eccezionale anke se per certi versi preferisco la versione from the basement che (tengo a precisare) ho ascoltato dopo la versione di IR. non capisco x esempio xke cambiare qualke parte dei versi della strofa finale o nn farli sentire.. era più sentita quella forse.. anke se l'atmosfera che raggiunge la versione album è glacialmente grandiosa.. scarna e come avete detto voi, libera a qualsivoglia interpretazione..!

immensa! :prego::bye:

Link to comment
Share on other sites

e proposito: per quanto riguarda le voci di scioglimento del gruppo fomentate dagli ultimi versi dell'ultima canzone dell'ultimo album (this is my way of saying goodbye because I can't do it face to face), beh allora dopo "kid a" Thom avrebbe dovuto suicidarsi davvero (i will see you in the next life...)

macchè scherziamo?

:D

Link to comment
Share on other sites

e proposito: per quanto riguarda le voci di scioglimento del gruppo fomentate dagli ultimi versi dell'ultima canzone dell'ultimo album (this is my way of saying goodbye because I can't do it face to face), beh allora dopo "kid a" Thom avrebbe dovuto suicidarsi davvero (i will see you in the next life...)

macchè scherziamo?

:D

però 7 dischi in carriera sarebbe un tocco di classe. il numero della completezza.

anche perchè io vedo bene IR come il punto d'arrivo della parabola Radiohead.

concentra in modo esemplare ed unitario tutte le forze centrifughe degli altri 6 dischi.

Link to comment
Share on other sites

20061218di9.png

qui Thom lasciava intendere che la versione di "videotape" alla quale stavano lavorando per "in rainbows" fosse molto diversa da quella di From The Basament (definita da lui "solo uno sketch piano e voce")... ma poi alla fine la versione pubblicata non differisce poi di molto (a parte il patàn patàn :batteria:) da quella del Basament

Chi lo capisce Thom...? :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

20061218di9.png

qui Thom lasciava intendere che la versione di "videotape" alla quale stavano lavorando per "in rainbows" fosse molto diversa da quella di From The Basament (definita da lui "solo uno sketch piano e voce")... ma poi alla fine la versione pubblicata non differisce poi di molto (a parte il patàn patàn :batteria:) da quella del Basament

Chi lo capisce Thom...? :rolleyes:

ehhhh tante belle palline...

Link to comment
Share on other sites

Ascoltata in versione LIVE prima di IR videotape mi è sembrata scarna, spogliata delle sue peculiarità, del suo "ritmo" più coinvolgente lasciandomi una discreta confusione, per non descrivere un affrettato senso di delusione. Bene, dopo 15 giorni lo scarno è diventato "necessario", i vuoti di una banale melodia son diventati ancora più duri, la voce di Thom ancora più triste nel citare Mephistopheles e nello scandire una frase apparentemente già fatta, ma che non finisce mai...

Because I know

to-day

has

been

the most

perfect day I

have ever seen. :unsure:

... non oso immaginarla insieme ai Sigur ros :bye:

Link to comment
Share on other sites

Ascoltata in versione LIVE prima di IR videotape mi è sembrata scarna, spogliata delle sue peculiarità, del suo "ritmo" più coinvolgente lasciandomi una discreta confusione, per non descrivere un affrettato senso di delusione. Bene, dopo 15 giorni lo scarno è diventato "necessario", i vuoti di una banale melodia son diventati ancora più duri, la voce di Thom ancora più triste nel citare Mephistopheles e nello scandire una frase apparentemente già fatta, ma che non finisce mai...

Because I know

to-day

has

been

the most

perfect day I

have ever seen. :unsure:

... non oso immaginarla insieme ai Sigur ros :bye:

Giustissimo...La parte finale mette i brividi per come è cantata. Questa versione ne acquista molto in Interpretazione.

Link to comment
Share on other sites

a me sta straordianria...

ci sono rimasto abbastanza male quando ho letto queste cose...

la versione live mi aveva abbastanza spaventato per banalità, sembravano i sigur ros

grazie a dio hanno fatto una cosa sottile..facendola diventare forse una delle canzoni più belle che hanno mai scritto

Chiaramente opinione mia

i

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Videotape - reversed

Ho trovato su AtEase il link a Videotape suonata al contrario. A parte il fatto che è molto bella come armonie e mi ricorda Like Spinning Plates... sentendola c'è chi sostiene che gli strani rumori di drum machine (nella seconda parte) siano in realtà fatte da Jonny con i pedali. Quantomeno affascinante!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...