Jump to content

Twin Peaks


Recommended Posts

Giusto ieri sera parlavo di Twin Peaks con un mio amico...

davvero uno spettacolo... :prego:

io mi ricordo che tipo nel 93 trasmettevano le repliche su rete 4 ed io e mia cugina facevamo le 4 per vederlo di nascosto dai miei... ci toccava subire anche il tg4 nel frattempo... ^_^

ho davvero tanta voglia di rivederlo... :ok:

anche tu spettatrice clandestina!!!

io credo di aver avuto nove anni (terza elementare) quando iniziai a guardarmelo con grande curiosità, e mi ricordo sempre che avevo il telecomando pronto per cambiare canale quando sentivo lo spantofolare dei miei verso il salotto...

e poi, quando giocavo con le barbie, le chiamavo tutte laura e puntualmente facevano una brutta fine...

che ricordi!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 338
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

M'era stato detto che non si sarebbe capito un cazzo, ma qui non è questione di non capirci un cazzo.

Qui è questione che era programmata una terza serie e hanno dovuto chiudere a due, e come sempre capita finisce il tutto in maniera frettolosa e a cliffhanger.

L'ultima puntata è spettacolare, e la serie stava un pò calando alla fine, come se gli sceneggiatori non sapessero più che minchia farne.

A un bel pò di punti ho dovuto fare pausa, tra nani che ballano e Palmer che danzano.

Dov'è Annie? è il tocco di Lynch a risollevare il tutto, lasciando la gente a interrogarsi ore su cosa può essere successo.

Cooper è il mio nuovo eroe.

Link to comment
Share on other sites

A un bel pò di punti ho dovuto fare pausa, tra nani che ballano e Palmer che danzano.

Cooper è il mio nuovo eroe.

:lol:

Ma pan, sei riuscito a vederlo solo ora??? se non sbaglio è tipo da luglio che lo stavi scaricando (ero una delle tue fonti, remember?)...

comunque sì, Cooper è decisamente un personaggione

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 1 year later...

secondo me twin peaks è sopravvalutatissimo! Bella serie ma niente di che...

Ok, è stata la prima vera e propria serie moderna, però a parte questo, e una regia spettacolare, la trama si perde nel nulla e non si risolve.

Ha alcuni meriti, ma è stata sorpassata da parecchio tempo.

Link to comment
Share on other sites

secondo me twin peaks è sopravvalutatissimo! Bella serie ma niente di che...

Ok, è stata la prima vera e propria serie moderna, però a parte questo, e una regia spettacolare, la trama si perde nel nulla e non si risolve.

Ha alcuni meriti, ma è stata sorpassata da parecchio tempo.

Non mi trovi d'accordo.

Si parla di Lynch no di Carlo Vanzina. La seconda serie è sicuramente minore della prima, comunque so che la produzione spingeva affinchè si trovasse un colpevole e si risolvesse la faccenda. Come ben si sa l'assassino di Laura Palmer si scopre a metà seconda serie, Lynch non era d'accordo. Perciò alla fine la serie si conclude nel nulla.

Però Twin Peaks offre non solo degli spunti interessanti e non solo è l'esempio di come la provincia americana torbida e morbosa sia entrata nel mondo delle serie tv per la prima volta ma è anche l'esempio di come una regia tipicamente cinematografica fa anche televisione. Twin Peaks è un nonno, è logico che se lo mettiamo a paragone con Boardwalk Empire, ad esempio, non regge. Però è un esempio e poi la prima serie è assolutamente straordinaria. Ci sono dei personaggi ambigui che non scoprono mai interamente il loro carattere. E quì la bravura di Lynch secondo me, a creare dei personaggi totalmente fuori dal mondo. C'è UN SACCO DI ROBBBA BBBBELLA in Twin Peaks potrei parlarne per ore, per me non è assolutamente sottovalutata!

Link to comment
Share on other sites

guarda, la tua difesa è molto sensata e ben argomentata.

in parte ti concedo la ragione.

Riformulo il mio concetto.

Secondo me non è la serie tv più bella mai fatta. Magari lo è stata, ma oggi, non lo è più. In parte, proprio perchè, come detto da te, a metà seconda serie si perde totalmente.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me non è la serie tv più bella mai fatta. Magari lo è stata, ma oggi, non lo è più. In parte, proprio perchè, come detto da te, a metà seconda serie si perde totalmente.

Concordo con il buon Sallu, rispetto totale, ma credo che l'aura di Lynch offuschi le menti riguardo ad un giudizio completamente obiettivo.

Link to comment
Share on other sites

Per l'anno in cui uscì, era di gran lunga la migliore serie mai prodotta. Quelle di oggi (ora che le serie si sono perfezionate, evolute, complicate: lost, flashforward, chi più ne ha più ne metta...) forse sono destinate a 'invecchiare meno' nel tempo.

twin peaks era un esperimento tra 'generi': un misto tra orrore/delirio (che Lynch metterà in strade perdute, mulholland drive e fuoco cammina con me), thriller, serialità e soap opera... quest'ultima esce soprattutto nella seconda serie, che infatti è troppo lunga, statica e stanca. ma il finale secondo me è ottimo...

esisteva anche un altro telefilm di Lynch uscito in Italia, che non riesco a reperire in rete o in dvd. si chiamava... Dream on, se ricordo bene. wikipedia che non ne parla. il protagonista era flippato dalla tv, e ogni attimo della sua vita era 'intervallato' da ricordi e citazioni della tv. anche questo era un 'mix', una sperimentazione, ma dal lato comico/commedia.

Lynch non scrive copioni in anticipo, solo canovacci. poi evolve la sceneggiatura a seconda della sua ispirazione, durante le riprese. Lo sapevate che il personaggio di Bob non doveva esistere? lo 'inventò' mentre riprendeva l'aiutante di scena, (lui: http://www.tvscoop.tv/twinpeaks.jpg) chino sul letto dove dormiva Laura, poco prima di dare il ciak. quell'immagine aveva un qualcosa di 'demoniaco', che utilizzò...

Link to comment
Share on other sites

Lynch non scrive copioni in anticipo, solo canovacci. poi evolve la sceneggiatura a seconda della sua ispirazione, durante le riprese. Lo sapevate che il personaggio di Bob non doveva esistere? lo 'inventò' mentre riprendeva l'aiutante di scena, (lui: http://www.tvscoop.tv/twinpeaks.jpg) chino sul letto dove dormiva Laura, poco prima di dare il ciak. quell'immagine aveva un qualcosa di 'demoniaco', che utilizzò...

Bravo...bravo...bravo..

E fra l'altro Bob in scena ha gli stessi e identici vestiti che utilizzava sul lavoro nel momento in cui lo vide Lynch, mentre metteva la scenografia a posto.

Lynch potrà essere sopravvalutato. Ma come prende per il culo lui allora, scusatemi, ma è favoloso!

Twin Peaks è normale che sia sorpassata, ragazzi miei.

Anche i film di Griffith e di Méliès lo sono! Oggi va solamente tutto più veloce....

Link to comment
Share on other sites

Dev'essere stato certamente il primo a far entrare un non attore in scena!

ma che cazzo di ragionamento è dai...

allora pasolini? tutto il neorealismo italiano?

ma dai!

Giudichiamo la qualità del tutto. Alcuni film non invecchiano mai, per esempio blade runner, altri sì.

Twin peaks è invecchiato. Resta ancora una bella serie, godibile, ma quando si perde diventa, per me, semplicemente irritante.

Concordo che come esperimento sia stato bello e piacevole, ma da qui a esaltarlo ciecamente, citando per altro giustificazioni sciocche, è sbagliato.

E' una buona serie, ma sicuramente più per il peso storico che per l'effettiva qualità dell'opera (che resta comunque alta, ma non tra le prime che ho visto). La prima stagione secondo me è effettivamente stupenda, ma poi boh... La seconda dopo la scoperta del colpevole resta un po' perduta.

Link to comment
Share on other sites

Dev'essere stato certamente il primo a far entrare un non attore in scena!

ma che cazzo di ragionamento è dai...

allora pasolini? tutto il neorealismo italiano?

ma dai!

Giudichiamo la qualità del tutto. Alcuni film non invecchiano mai, per esempio blade runner, altri sì.

Twin peaks è invecchiato. Resta ancora una bella serie, godibile, ma quando si perde diventa, per me, semplicemente irritante.

Concordo che come esperimento sia stato bello e piacevole, ma da qui a esaltarlo ciecamente, citando per altro giustificazioni sciocche, è sbagliato.

E' una buona serie, ma sicuramente più per il peso storico che per l'effettiva qualità dell'opera (che resta comunque alta, ma non tra le prime che ho visto). La prima stagione secondo me è effettivamente stupenda, ma poi boh... La seconda dopo la scoperta del colpevole resta un po' perduta.

be' laura (porcellina) palmer mi evoca le varie sara e (speriamo di no) yara, forse di più meredith e quell'altra uccisa dal suo ragazzo - di cui non ricordo il nome. quindi, trascurando le questione esoterico-trascendenti – che erano solo metafore, a mon avis –, una sua attualità italica ce l'ha ancora, volendo

Link to comment
Share on other sites

ma infatti, il viaggio nel morboso mondo della provincia americana, che poi si trasforma nella provincia di qualunque altro stato sviluppato, è interessantissima.

La prima stagione di twin peaks, dove si parla di questo, è veramente bella!

il fatto è che a giallo risolto, con una maniera poi alquanto discutibile, la serie si perde totalmente in metafore concettuali prive di appiglio che, come spesso in lynch, hanno l'unico pregio di confondere senza mai dire effettivamente qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

ma infatti, il viaggio nel morboso mondo della provincia americana, che poi si trasforma nella provincia di qualunque altro stato sviluppato, è interessantissima.

La prima stagione di twin peaks, dove si parla di questo, è veramente bella!

il fatto è che a giallo risolto, con una maniera poi alquanto discutibile, la serie si perde totalmente in metafore concettuali prive di appiglio che, come spesso in lynch, hanno l'unico pregio di confondere senza mai dire effettivamente qualcosa.

alla fine, pur con tutti i distinguo, sono d'accordo con te.

Come serie (che ho rivisto su dvd un paio di anni fa) non mi sembra invecchiata stilisticamente, perchè l'impronta di Lynch fa sì che comunque mantenga una sua originalità che le consente di passar di moda meno di altre serie. La vicenda diciamo "umana" è interessante e scritta e sviluppata in modo originale.

Dalla "soluzione" dell'omicidio di Laura in poi anche a me piace meno. Nel senso che: si sa che io sono una fan di Lynch e delle sue metafore che non portano da nessuna parte, ma mi piace seguirlo nei suoi viaggi onirici se è quello che mi aspetto di fare fin dall'inizio.

Se invece la serie "parte" e si sviluppa in un certo modo - mai scontato, peraltro - e poi vira improvvisamente sul soprannaturale, ecco, mi da un pò la sensazione che Lynch semplicemente non sapesse come far finire la storia in modo originale e la buttasse sulla terza dimensione.

Comunque per me val sempre la pena vederlo, anche solo per curiosità.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...