Jump to content

I significati degli album


Recommended Posts

la mia convinzione è che, volenti o nolenti - ma più volenti che nolenti -, i radiohead non si siano limitati a dare un senso e un'indirizzo complessivo ai loro album.

secondo di me c'è uno studio mooolto approfondito dietro a OGNI album - non solo okcp o kid a, come qualcuno pensa -, per il quale sopra a ogni disco sia possibile, attraverso molteplici interpretazioni, arrivare a estrapolare veri e propri racconti dagli album interi. in pratica sto sostenendo che ogni disco dei radiohead può essere letto come un concept la cui interpretazione non è però univoca, ma soggettiva.

su questa base, questo thread.

quando ne avrò voglia - forse anche mai, chi può saperlo - mi divertirò a inserire le mie intrpretazioni su ogni album.

ecco, mi piacerebbe che si creasse una discussione in tale senso, dicendo ognuno la sua idea e confrontando interpretazioni.

a questo punto io partirei con l'ultimo arrivato, se permettete :P

IN RAINBOWS

partendo dal presupposto che in rainbows è - per me palesemente- un disco che parla della fine della storia di un amore, comincio con la mia esposizione...

riflettiamo:

1) 15 Step

How come I end up where I started?

How come I end up where I went wrong?

Won't take my eyes off the ball again

You reel me out then you cut the string

Inizia così il disco. "Come mai finisco dove ho iniziato?". Questa frase contiene già tutto. L'annullamento di un qualcosa che riporta a una situazione di partenza. Scorrendo di tre sole righe ecco il perché: "Mi lasci annaspare e poi tagli la lenza". Se poi aggiungiamo il seguente:

You used to be alright

What happened?

Did the cat get your tongue?

Did your string come undone?

intuiamo che chi canta sta subendo la situazione, che tutto quello che sta accadendo non dipende da lui, ma da qualcosa che è accaduto all'altra persona. Già ora è chiaro che parliamo di una storia d'amore.

In questa canzone ci si pone domande, è una canzone basata sullo stupore, sull'incapacità di reagire a una situazione improvvisa e inaspettata.

2) Bodysnatchers

A dire il vero questa è la canzone che meno c'entra con il tema dell'amore. Si può comunque dare un'interpretazione in tal senso: come già dimostrato in precedenza, la canzone è ispirata al romanzo Stepford Wives. Sulla base di ciò, e tentando di porre la canzone nel contesto dell'album si potrebbe ritenere che la voce narrante sia femminile, e che sia in particolare la compagna della voce narrante di 15 Step. E' possibile quindi ipotizzare che il testo si riferisca a una sensazione di disagio che coglie la voce narrante, che si ritrova in una situazione di spaesamento e confusione. Il tutto sarebbe compatibile con i versi:

I do not

Understand

What it is

I've done wrong

Full of holes

Check the pulse

Blink your eyes

One for yes

Two for no

I have no idea what I am talking about

I'm trapped in this body and can't get out

Il resto della canzone però difficilmente si lega a questo tema, ed è quindi probabile che solo parte del pezzo analizzi l'aspetto dell'amore che finisce, e che risulti piuttosto nella sua complessità una canzone a sé stante sia per tematiche sia per approccio musicale nell'economia dell'album.

3) Nude

La voce narrante - evidentemente di nuovo quella di 15 Step - teme qui che l'altra entità - che Bodysnatchers ci ha fatto identificare con la donna - agisca in un qualche modo scellerato. E cosa c'è per un innamorato di più scellerato dell'essere lasciato dalla persona amata? Ragionevolmente, la voce narrante sta tentando di convincere la partner a non mettere in crisi la coppia. L'intero testo, a proposito, è abbastanza eloquente:

Don't get any big ideas

they're not gonna happen

...

You've gone off the rails

...

You'll go to hell for what your dirty mind is thinking

4) Weird Fishes / Arpeggi

Evidentemente nella mente del nostro protagonista qualcosa è cambiato: la paura di perdere tutto si è insinuata in lui, e sta inevitabilmente scendendo verso il "bottom of the sea". La negatività del momento è sottolineata dalle molteplici terribili immagini evocate: spettri, vermi, pesci strani. E tutto per colpa di cosa?

I’d be crazy not to follow

Follow where you lead

Your eyes

They turn me

Turn me on to phantoms

I follow to the edge of the earth

And fall off

Quindi, ricapitolando: ciò che prima era un turbamento solo di lei adesso lo è anche di lui, ed è già bene in vista un brutto epilogo per la storia dei due.

5) All I Need

Il nostro amico sta letteralmente impazzendo. Sa di amare da morire la sua lei, e in tutta la canzone non ha nient'altro da fare che spiegare tutto ciò che è lui (an animal, an insect, a moth, etc) e tutto ciò che è lei (all he needs, appunto). Lui la sta implorando in ginocchio di far smettere tutto ciò che sta accadendo, ma alla fine, nella spannung di una delle climax più riuscite del repertorio radiohead, ammette anche lui, nella confusione più totale, che

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all right

It’s all wrong

It’s all right

N.B. - Credo si possa tranquillamente affermare che "All I Need is the new Creep". Infatti si parte da tematiche del tutto simili (lui si sente una merda perché lei non lo caca ma lui ha estremamente bisogno di lei) che si sviluppano in modo simile (anche in Creep ci sono continui riferimenti alla dicotomia I - YOU) e che portano a una finale disillusione. E se ancora non vi basta, provate a canticchiare il ritornello di Creep sulla melodia di All I Need e viceversa. Rimarrete stupefatti.

6) Faust Arp

A mente fredda, il nostro protagonista riflette. E' ancora confuso, mette insieme immagini sconclusionate che rivelano un malessere di fondo, però alla fine non ha dubbio su ciò che deve fare:

Is enough, is enough

I love you but enough is enough, enough

a last stop

there’s no real reason

Ovvero, se lei è in dubbio, lui non può non essere in angoscia perenne. Lui ha scelto: la loro storia finisce qui.

7) Reckoner

Pezzo che si pone fisicamente nel centro logico dell'album - subito dopo lo stacco di Faust Arp -, è OVVIAMENTE anche il fulcro del significato del disco - tanto più che è l'unica canzone dove appare il titolo dell'abum stesso -. Ancora non sono riuscito a porre efficacemente Reckoner nella mia interpretazione. Ovvio che il punto di partenza è:

Because we separate

like ripples on a blank shore

(In rainbows

In rainbows)

Si può intuire che il tizio si stia progressivamente mettendo l'anima in pace, ma ancora da questo punto di vista sono in alto mare.

8) House Of Cards

La mia idea, datami più che altro dalla almeno apparente tranquillità che questa canzone suscita, è che House Of Cards sia un flashback del nostro protagonista, che ripensa ai bei vecchi tempi. In quest'ottica ha un senso anche il leggerissimo riverbero della voce di Thom, che la rende sufficientemente eterea da dare l'idea di essere il pensiero di una esperienza passata.

I don't wanna be your friend

I just wanna be your lover

Io qui ci leggo molto della tenerezza e dell'ingenuità che c'è tra due innamorati. E anche il resto della canzone, pur affrontando argomenti di certo non positivi - profezia? -, lo fa in modo decisamente disteso e spensierato, quasi come se ciò che di brutto ha da avvenire fosse visto come lontano, forse inarrivabile. Insomma House Of Cards è una tenera canzone sull'illusione continua di un avvenire cristallino che viviamo quando siamo innamorati.

9) Jigsaw Falling Into Place

Il disco va verso la fine, la vicenda del nostro amico si conclude: credo sia abbastanza palese infatti che Jigsaw è una canzone che parla di un nuovo innamoramento, di un nuovo turbine di spensieratezza e ingenuità che va nascendo, e soprattutto di un incubo che finisce:

Jigsaw falling into place

There is nothing to explain

Regard each other as you pass

She looks back and you look back

Not just once, not just twice

Wish away the nightmare

Wish away the nightmare

You've got a light you can feel it on your back

A light you can feel it on your back

Jigsaw falling into place

Il nostro amico è felice di nuovo adesso.

10) Videotape

La canzone è strutturata come una confessione fatta dal nostro protagonista per mezzo di una cassetta. E' passato del tempo - forse decenni - da quando si è lasciato con la sua lei, e verosimilmente si è rifatto una vita felice. Prossimo oramai alla dipartita da questo mondo - non è dato sapere perché -, decide di parlare di nuovo alla donna che tanto aveva amato, e le confessa ciò che di più bello si possa dire a una persona, ovvero che ha reso la sua vita degna di essere vissuta, e che per questo adesso può anche morire in pace.

No matter what happens now

You shouldn’t be afraid

Because I know today has been the most perfect day I’ve ever seen

in rainbows finisce, e i radiohead hanno di nuovo creato un disco "di rottura" in relazione alla loro produzione.

infatti se (idee mie):

pablo honey = emarginazione

the bends = spaesamento

ok computer = alienazione

kid a = annullamento

amnesiac = dubbio

hail to the thief = paura

allora

in rainbows = amore

qual è l'intruso?

Link to comment
Share on other sites

8) House Of Cards

La mia idea, datami più che altro dalla almeno apparente tranquillità che questa canzone suscita, è che House Of Cards sia un flashback del nostro protagonista, che ripensa ai bei vecchi tempi. In quest'ottica ha un senso anche il leggerissimo riverbero della voce di Thom, che la rende sufficientemente eterea da dare l'idea di essere il pensiero di una esperienza passata.

I don't wanna be your friend

I just wanna be your lover

Io qui ci leggo molto della tenerezza e dell'ingenuità che c'è tra due innamorati. E anche il resto della canzone, pur affrontando argomenti di certo non positivi - profezia? -, lo fa in modo decisamente disteso e spensierato, quasi come se ciò che di brutto ha da avvenire fosse visto come lontano, forse inarrivabile. Insomma House Of Cards è una tenera canzone sull'illusione continua di un avvenire cristallino che viviamo quando siamo innamorati.

9) Jigsaw Falling Into Place

Il disco va verso la fine, la vicenda del nostro amico si conclude: credo sia abbastanza palese infatti che Jigsaw è una canzone che parla di un nuovo innamoramento, di un nuovo turbine di spensieratezza e ingenuità che va nascendo, e soprattutto di un incubo che finisce:

Jigsaw falling into place

There is nothing to explain

Regard each other as you pass

She looks back and you look back

Not just once, not just twice

Wish away the nightmare

Wish away the nightmare

You've got a light you can feel it on your back

A light you can feel it on your back

Jigsaw falling into place

Il nostro amico è felice di nuovo adesso.

10) Videotape

La canzone è strutturata come una confessione fatta dal nostro protagonista per mezzo di una cassetta. E' passato del tempo - forse decenni - da quando si è lasciato con la sua lei, e verosimilmente si è rifatto una vita felice. Prossimo oramai alla dipartita da questo mondo - non è dato sapere perché -, decide di parlare di nuovo alla donna che tanto aveva amato, e le confessa ciò che di più bello si possa dire a una persona, ovvero che ha reso la sua vita degna di essere vissuta, e che per questo adesso può anche morire in pace.

No matter what happens now

You shouldn’t be afraid

Because I know today has been the most perfect day I’ve ever seen

Bel topic Karma, complimenti. ;)

Io invece ho elaborato questa teoria spazio temporale.

Traccia 1-6 il protagonista vive il presente che lo vede attraversare un'evidente crisi sentimentale.

Traccia 7-10 il protagonista vive il passato.

Giuste le riflessioni su House ma anche Jfip ricorda i tempi ormai passati.

In Jigsaw secondo me rivive l'innamoramento con la sua ex (nella prima parte):

Nel momento in cui mi prendi per mano

Nel momento in cui annoti il mio numero

Nel momento in cui arriva da bere

Nel momento in cui suonano la tua canzone preferita

Come il tuo cattivo umore svanisce

Non sei più teso come una corda

Prima che ne abbia abbastanza

Torna indietro e metti tutto a fuoco ancora una volta

Poi qualcosa riporta a galla la realtà:

I muri si deformano

Tu sorridi come lo Stregatto

Intorno tutto è sfocato

Questo posto è in una missione (?)

Prima del gufo notturno

Prima dei rumori animaleschi

Telecamere a circuito chiuso

Prima che tu sia assonnato

Poi il Nostro da una spiegazione alla dipartita della sua ex:

Prima che tu fugga lontano da me

Prima che tu ti perda fra i bigliettini (o fra le note)

Il ritmo gira e rigira

Il ritmo gira e rigira

E io non sono mai riuscito a tenere il ritmo

Ho solo finto

La parole sono come strumenti spuntati

Le parole sono come un fucile a canne mozze

Qui c'è la speranza di ritrovare un nuovo amore:

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Non c’è niente da spiegare

Loro si osservano a vicenda mentre tu passi

Lei guarda indetro tu guardi indietro

Non una volta e basta, non due volte e basta

Augurati che l’incubo sia finito

Augurati che l’incubo sia finito

Senti una luce che ti illumina alle spalle

Una luce che ti illumina alle spalle

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Con Videotape termina il suo viaggio nel passato e si dichiara al suo Ex amore.

Ci può stare o è una grandissima cazzata?

Link to comment
Share on other sites

Bel topic Karma, complimenti. ;)

Io invece ho elaborato questa teoria spazio temporale.

Traccia 1-6 il protagonista vive il presente che lo vede attraversare un'evidente crisi sentimentale.

Traccia 7-10 il protagonista vive il passato.

Giuste le riflessioni su House ma anche Jfip ricorda i tempi ormai passati.

In Jigsaw secondo me rivive l'innamoramento con la sua ex (nella prima parte):

Nel momento in cui mi prendi per mano

Nel momento in cui annoti il mio numero

Nel momento in cui arriva da bere

Nel momento in cui suonano la tua canzone preferita

Come il tuo cattivo umore svanisce

Non sei più teso come una corda

Prima che ne abbia abbastanza

Torna indietro e metti tutto a fuoco ancora una volta

Poi qualcosa riporta a galla la realtà:

I muri si deformano

Tu sorridi come lo Stregatto

Intorno tutto è sfocato

Questo posto è in una missione (?)

Prima del gufo notturno

Prima dei rumori animaleschi

Telecamere a circuito chiuso

Prima che tu sia assonnato

Poi il Nostro da una spiegazione alla dipartita della sua ex:

Prima che tu fugga lontano da me

Prima che tu ti perda fra i bigliettini (o fra le note)

Il ritmo gira e rigira

Il ritmo gira e rigira

E io non sono mai riuscito a tenere il ritmo

Ho solo finto

La parole sono come strumenti spuntati

Le parole sono come un fucile a canne mozze

Qui c'è la speranza di ritrovare un nuovo amore:

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Non c’è niente da spiegare

Loro si osservano a vicenda mentre tu passi

Lei guarda indetro tu guardi indietro

Non una volta e basta, non due volte e basta

Augurati che l’incubo sia finito

Augurati che l’incubo sia finito

Senti una luce che ti illumina alle spalle

Una luce che ti illumina alle spalle

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Con Videotape termina il suo viaggio nel passato e si dichiara al suo Ex amore.

Ci può stare o è una grandissima cazzata?

Mi spiace Glass ma io sto dalla parte di Karma in questo senso:

House Of Cards sembra più essere il ricordo della sua ex

mentra Jigsaw racconta di un nuovo incontro con una persona, che come lui, è appena uscita (o è verso la fine) da una relazione importante, ecco che Thom canta

She looks back, and you look back

Naturalmente smentitemi!

Link to comment
Share on other sites

Bel topic Karma, complimenti. ;)

Io invece ho elaborato questa teoria spazio temporale.

Traccia 1-6 il protagonista vive il presente che lo vede attraversare un'evidente crisi sentimentale.

Traccia 7-10 il protagonista vive il passato.

Giuste le riflessioni su House ma anche Jfip ricorda i tempi ormai passati.

In Jigsaw secondo me rivive l'innamoramento con la sua ex (nella prima parte):

Nel momento in cui mi prendi per mano

Nel momento in cui annoti il mio numero

Nel momento in cui arriva da bere

Nel momento in cui suonano la tua canzone preferita

Come il tuo cattivo umore svanisce

Non sei più teso come una corda

Prima che ne abbia abbastanza

Torna indietro e metti tutto a fuoco ancora una volta

Poi qualcosa riporta a galla la realtà:

I muri si deformano

Tu sorridi come lo Stregatto

Intorno tutto è sfocato

Questo posto è in una missione (?)

Prima del gufo notturno

Prima dei rumori animaleschi

Telecamere a circuito chiuso

Prima che tu sia assonnato

Poi il Nostro da una spiegazione alla dipartita della sua ex:

Prima che tu fugga lontano da me

Prima che tu ti perda fra i bigliettini (o fra le note)

Il ritmo gira e rigira

Il ritmo gira e rigira

E io non sono mai riuscito a tenere il ritmo

Ho solo finto

La parole sono come strumenti spuntati

Le parole sono come un fucile a canne mozze

Qui c'è la speranza di ritrovare un nuovo amore:

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Non c’è niente da spiegare

Loro si osservano a vicenda mentre tu passi

Lei guarda indetro tu guardi indietro

Non una volta e basta, non due volte e basta

Augurati che l’incubo sia finito

Augurati che l’incubo sia finito

Senti una luce che ti illumina alle spalle

Una luce che ti illumina alle spalle

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Con Videotape termina il suo viaggio nel passato e si dichiara al suo Ex amore.

Ci può stare o è una grandissima cazzata?

be' è possibilissimo, non è male come teoria!

però continuo a credere che le ultime canzoni il protagonista le viva nel presente

mi spiego

Nel momento in cui mi prendi per mano

Nel momento in cui annoti il mio numero

Nel momento in cui arriva da bere

Nel momento in cui suonano la tua canzone preferita

Come il tuo cattivo umore svanisce

Non sei più teso come una corda

Prima che ne abbia abbastanza

Torna indietro e metti tutto a fuoco ancora una volta

qui siamo d'accordo che parliamo di un innamoramento

I muri si deformano

Tu sorridi come lo Stregatto

Intorno tutto è sfocato

Questo posto è in una missione (?)

ecco qua secondo me lui viene preso dalle classiche insicurezze di quando dopo un brutto periodo siamo diffidenti nei confronti del nuovo.

Prima del gufo notturno

Prima dei rumori animaleschi

Telecamere a circuito chiuso

Prima che tu sia assonnato

Prima che tu fugga lontano da me

Prima che tu ti perda fra i bigliettini (o fra le note)

Il ritmo gira e rigira

Il ritmo gira e rigira

E io non sono mai riuscito a tenere il ritmo

Ho solo finto

La parole sono come strumenti spuntati

Le parole sono come un fucile a canne mozze

qui secondo me lui si decide ad agire, e vorrebbe che lei si lasciasse andare - the beat goes rond and round - prima una qualsiasi cosa la blocchi - before... before... before... etc -

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

Non c’è niente da spiegare

Loro si osservano a vicenda mentre tu passi

Lei guarda indetro tu guardi indietro

Non una volta e basta, non due volte e basta

Augurati che l’incubo sia finito

Augurati che l’incubo sia finito

Senti una luce che ti illumina alle spalle

Una luce che ti illumina alle spalle

I pezzi del puzzle cadono dappertutto

e questa secondo me è una bellissima descrizione di cos'è un innamoramento: un completo stravolgimento delle cose (jigsaw falling into place), ma allo stesso tempo un punto di riferimento per dare un senso alla vita (a light on your back)

per quanto riguarda videotape non credo sia ambientata nel passato per almeno due frasi

when i'm at the pearly gates

e

this is one for the good days

lui parla nel momento immediatamente prima della "partenza" per "le porte dell'aldilà", dice che la "videotape" è in ricordo dei bei vecchi tempi... ma di fatto tutto ciò che le confessa è semplicemente che "he knows today has been the most perfect day he has ever seen".

questa è la mia interpretazione :)

Link to comment
Share on other sites

Al momento non ho tempo per scrivere, per quanto mi riguarda concordo sul tema dell'album - e qui penso non ci siano dubbi - e sul fatto che certe parti siano nel passato/futuro. Non condivido la tua scansione, perché secondo me la Videotape sono proprio le prime 5 canzoni, mentre nelle ultime 5 lui vive nel presente. E si crea una nuova Videotape. Che riparte con la prima canzone. Concordo anche con la tua concezione ciclica dell'album. Videotape in ultima posizione è stata una genialata totale, così come "How come I end up where I started?".

Link to comment
Share on other sites

Non condivido la tua scansione, perché secondo me la Videotape sono proprio le prime 5 canzoni, mentre nelle ultime 5 lui vive nel presente. E si crea una nuova Videotape. Che riparte con la prima canzone.

no, aspetta, sta cosa della videotape nelle prime 5 canzoni non l'ho capita.

:blink:

cioè intendi che lo sviluppo delle prime cinque canzoni è ciò che si racconta in videotape?

Link to comment
Share on other sites

Un po' di commenti da parte mia...

Jigsaw Falling into place lo tradurrei come "pezzi del puzzle che si posizionano" o qualcosa del genere. come per dire che a poco a poco tutto comincia a quadrare come dovrebbe.

In Videotape credo si parli al futuro, anche se dice "when i am", che puo' essere riferito ad un futuro certo. lo conferma il "this WILL be on", a mio parere.

aggiungo un link a questo thread aperto da me.

Purtroppo non sono stato in grado di andare avanti. e poi mi ero basato su traduzioni farlocche delle canzoni, e molte cose non quadrano. me ne accorgo adesso che parlo inglese quotidianamente e capisco meglio il senso delle canzoni!

Link to comment
Share on other sites

7) Reckoner

Pezzo che si pone fisicamente nel centro logico dell'album - subito dopo lo stacco di Faust Arp -, è OVVIAMENTE anche il fulcro del significato del disco - tanto più che è l'unica canzone dove appare il titolo dell'abum stesso

avete notato che nei dischi dei radiohead la settima traccia è spesso il fulcro del disco?

ok computer - fitter happier

kid A - in limbo (su questa ho qualche dubbio)

amnesiac - morning bell / amnesiac (amnesiac deve il suo titolo proprio a questa traccia "dimenticata")

in rainbows - reckoner

Link to comment
Share on other sites

la mia convinzione è che, volenti o nolenti - ma più volenti che nolenti -, i radiohead non si siano limitati a dare un senso e un'indirizzo complessivo ai loro album.

secondo di me c'è uno studio mooolto approfondito dietro a OGNI album - non solo okcp o kid a, come qualcuno pensa -, per il quale sopra a ogni disco sia possibile, attraverso molteplici interpretazioni, arrivare a estrapolare veri e propri racconti dagli album interi. in pratica sto sostenendo che ogni disco dei radiohead può essere letto come un concept la cui interpretazione non è però univoca, ma soggettiva.

su questa base, questo thread.

quando ne avrò voglia - forse anche mai, chi può saperlo - mi divertirò a inserire le mie intrpretazioni su ogni album.

ecco, mi piacerebbe che si creasse una discussione in tale senso, dicendo ognuno la sua idea e confrontando interpretazioni.

a questo punto io partirei con l'ultimo arrivato, se permettete :P

IN RAINBOWS

partendo dal presupposto che in rainbows è - per me palesemente- un disco che parla della fine della storia di un amore, comincio con la mia esposizione...

riflettiamo:

1) 15 Step

How come I end up where I started?

How come I end up where I went wrong?

Won't take my eyes off the ball again

You reel me out then you cut the string

Inizia così il disco. "Come mai finisco dove ho iniziato?". Questa frase contiene già tutto. L'annullamento di un qualcosa che riporta a una situazione di partenza. Scorrendo di tre sole righe ecco il perché: "Mi lasci annaspare e poi tagli la lenza". Se poi aggiungiamo il seguente:

You used to be alright

What happened?

Did the cat get your tongue?

Did your string come undone?

intuiamo che chi canta sta subendo la situazione, che tutto quello che sta accadendo non dipende da lui, ma da qualcosa che è accaduto all'altra persona. Già ora è chiaro che parliamo di una storia d'amore.

In questa canzone ci si pone domande, è una canzone basata sullo stupore, sull'incapacità di reagire a una situazione improvvisa e inaspettata.

2) Bodysnatchers

A dire il vero questa è la canzone che meno c'entra con il tema dell'amore. Si può comunque dare un'interpretazione in tal senso: come già dimostrato in precedenza, la canzone è ispirata al romanzo Stepford Wives. Sulla base di ciò, e tentando di porre la canzone nel contesto dell'album si potrebbe ritenere che la voce narrante sia femminile, e che sia in particolare la compagna della voce narrante di 15 Step. E' possibile quindi ipotizzare che il testo si riferisca a una sensazione di disagio che coglie la voce narrante, che si ritrova in una situazione di spaesamento e confusione. Il tutto sarebbe compatibile con i versi:

I do not

Understand

What it is

I've done wrong

Full of holes

Check the pulse

Blink your eyes

One for yes

Two for no

I have no idea what I am talking about

I'm trapped in this body and can't get out

Il resto della canzone però difficilmente si lega a questo tema, ed è quindi probabile che solo parte del pezzo analizzi l'aspetto dell'amore che finisce, e che risulti piuttosto nella sua complessità una canzone a sé stante sia per tematiche sia per approccio musicale nell'economia dell'album.

3) Nude

La voce narrante - evidentemente di nuovo quella di 15 Step - teme qui che l'altra entità - che Bodysnatchers ci ha fatto identificare con la donna - agisca in un qualche modo scellerato. E cosa c'è per un innamorato di più scellerato dell'essere lasciato dalla persona amata? Ragionevolmente, la voce narrante sta tentando di convincere la partner a non mettere in crisi la coppia. L'intero testo, a proposito, è abbastanza eloquente:

Don't get any big ideas

they're not gonna happen

...

You've gone off the rails

...

You'll go to hell for what your dirty mind is thinking

4) Weird Fishes / Arpeggi

Evidentemente nella mente del nostro protagonista qualcosa è cambiato: la paura di perdere tutto si è insinuata in lui, e sta inevitabilmente scendendo verso il "bottom of the sea". La negatività del momento è sottolineata dalle molteplici terribili immagini evocate: spettri, vermi, pesci strani. E tutto per colpa di cosa?

I’d be crazy not to follow

Follow where you lead

Your eyes

They turn me

Turn me on to phantoms

I follow to the edge of the earth

And fall off

Quindi, ricapitolando: ciò che prima era un turbamento solo di lei adesso lo è anche di lui, ed è già bene in vista un brutto epilogo per la storia dei due.

5) All I Need

Il nostro amico sta letteralmente impazzendo. Sa di amare da morire la sua lei, e in tutta la canzone non ha nient'altro da fare che spiegare tutto ciò che è lui (an animal, an insect, a moth, etc) e tutto ciò che è lei (all he needs, appunto). Lui la sta implorando in ginocchio di far smettere tutto ciò che sta accadendo, ma alla fine, nella spannung di una delle climax più riuscite del repertorio radiohead, ammette anche lui, nella confusione più totale, che

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all wrong

It’s all right

It’s all wrong

It’s all right

N.B. - Credo si possa tranquillamente affermare che "All I Need is the new Creep". Infatti si parte da tematiche del tutto simili (lui si sente una merda perché lei non lo caca ma lui ha estremamente bisogno di lei) che si sviluppano in modo simile (anche in Creep ci sono continui riferimenti alla dicotomia I - YOU) e che portano a una finale disillusione. E se ancora non vi basta, provate a canticchiare il ritornello di Creep sulla melodia di All I Need e viceversa. Rimarrete stupefatti.

6) Faust Arp

A mente fredda, il nostro protagonista riflette. E' ancora confuso, mette insieme immagini sconclusionate che rivelano un malessere di fondo, però alla fine non ha dubbio su ciò che deve fare:

Is enough, is enough

I love you but enough is enough, enough

a last stop

there’s no real reason

Ovvero, se lei è in dubbio, lui non può non essere in angoscia perenne. Lui ha scelto: la loro storia finisce qui.

7) Reckoner

Pezzo che si pone fisicamente nel centro logico dell'album - subito dopo lo stacco di Faust Arp -, è OVVIAMENTE anche il fulcro del significato del disco - tanto più che è l'unica canzone dove appare il titolo dell'abum stesso -. Ancora non sono riuscito a porre efficacemente Reckoner nella mia interpretazione. Ovvio che il punto di partenza è:

Because we separate

like ripples on a blank shore

(In rainbows

In rainbows)

Si può intuire che il tizio si stia progressivamente mettendo l'anima in pace, ma ancora da questo punto di vista sono in alto mare.

8) House Of Cards

La mia idea, datami più che altro dalla almeno apparente tranquillità che questa canzone suscita, è che House Of Cards sia un flashback del nostro protagonista, che ripensa ai bei vecchi tempi. In quest'ottica ha un senso anche il leggerissimo riverbero della voce di Thom, che la rende sufficientemente eterea da dare l'idea di essere il pensiero di una esperienza passata.

I don't wanna be your friend

I just wanna be your lover

Io qui ci leggo molto della tenerezza e dell'ingenuità che c'è tra due innamorati. E anche il resto della canzone, pur affrontando argomenti di certo non positivi - profezia? -, lo fa in modo decisamente disteso e spensierato, quasi come se ciò che di brutto ha da avvenire fosse visto come lontano, forse inarrivabile. Insomma House Of Cards è una tenera canzone sull'illusione continua di un avvenire cristallino che viviamo quando siamo innamorati.

9) Jigsaw Falling Into Place

Il disco va verso la fine, la vicenda del nostro amico si conclude: credo sia abbastanza palese infatti che Jigsaw è una canzone che parla di un nuovo innamoramento, di un nuovo turbine di spensieratezza e ingenuità che va nascendo, e soprattutto di un incubo che finisce:

Jigsaw falling into place

There is nothing to explain

Regard each other as you pass

She looks back and you look back

Not just once, not just twice

Wish away the nightmare

Wish away the nightmare

You've got a light you can feel it on your back

A light you can feel it on your back

Jigsaw falling into place

Il nostro amico è felice di nuovo adesso.

10) Videotape

La canzone è strutturata come una confessione fatta dal nostro protagonista per mezzo di una cassetta. E' passato del tempo - forse decenni - da quando si è lasciato con la sua lei, e verosimilmente si è rifatto una vita felice. Prossimo oramai alla dipartita da questo mondo - non è dato sapere perché -, decide di parlare di nuovo alla donna che tanto aveva amato, e le confessa ciò che di più bello si possa dire a una persona, ovvero che ha reso la sua vita degna di essere vissuta, e che per questo adesso può anche morire in pace.

No matter what happens now

You shouldn’t be afraid

Because I know today has been the most perfect day I’ve ever seen

in rainbows finisce, e i radiohead hanno di nuovo creato un disco "di rottura" in relazione alla loro produzione.

infatti se (idee mie):

pablo honey = emarginazione

the bends = spaesamento

ok computer = alienazione

kid a = annullamento

amnesiac = dubbio

hail to the thief = paura

allora

in rainbows = amore

qual è l'intruso?

karmapoliceman...lasciatelo dire...SEI UN FOTTUTO GENIO!!!!!!!!!

posta Immediatamente le tue altre interpretazioni sugli altri album :bava::clapclap::o:bava::clapclap::o:bava::clapclap::o:prego::prego::prego::prego::prego::prego::prego::prego::prego:

Link to comment
Share on other sites

avete notato che nei dischi dei radiohead la settima traccia è spesso il fulcro del disco?

ok computer - fitter happier

kid A - in limbo (su questa ho qualche dubbio)

amnesiac - morning bell / amnesiac (amnesiac deve il suo titolo proprio a questa traccia "dimenticata")

in rainbows - reckoner

sicuro?

voglio dire, io ho sempre visto i fulcri tematici - e sottolineo TEMATICI - nelle seguenti canzoni

pablo honey - anyone can play guitar

the bends - my iron lung (anche se sia the bends che planet telex sono in tema)

ok computer - fitter happier - qui siamo d'accordo -

kid a - idioteque (o everything in its right place)

amnesiac - SICURAMENTE i might be wrong

hail to he thief - SICURAMENTE the gloaming

in rainbows - reckoner

Link to comment
Share on other sites

avete notato che nei dischi dei radiohead la settima traccia è spesso il fulcro del disco?

ok computer - fitter happier

kid A - in limbo (su questa ho qualche dubbio)

amnesiac - morning bell / amnesiac (amnesiac deve il suo titolo proprio a questa traccia "dimenticata")

in rainbows - reckoner

sicuro?

voglio dire, io ho sempre visto i fulcri tematici - e sottolineo TEMATICI - nelle seguenti canzoni

pablo honey - anyone can play guitar

the bends - my iron lung (anche se sia the bends che planet telex sono in tema)

ok computer - fitter happier - qui siamo d'accordo -

kid a - idioteque (o everything in its right place)

amnesiac - SICURAMENTE i might be wrong

hail to he thief - SICURAMENTE the gloaming

in rainbows - reckoner

no io non parlavo solo di "tema", in questo caso in kid A direi EIIRP, in hail probabilmente the gloaming, amnesiac non saprei dirti sinceramente :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

avete notato che nei dischi dei radiohead la settima traccia è spesso il fulcro del disco?

ok computer - fitter happier

kid A - in limbo (su questa ho qualche dubbio)

amnesiac - morning bell / amnesiac (amnesiac deve il suo titolo proprio a questa traccia "dimenticata")

in rainbows - reckoner

sicuro?

voglio dire, io ho sempre visto i fulcri tematici - e sottolineo TEMATICI - nelle seguenti canzoni

pablo honey - anyone can play guitar

the bends - my iron lung (anche se sia the bends che planet telex sono in tema)

ok computer - fitter happier - qui siamo d'accordo -

kid a - idioteque (o everything in its right place)

amnesiac - SICURAMENTE i might be wrong

hail to he thief - SICURAMENTE the gloaming

in rainbows - reckoner

io direi così

pablo honey - ???

the bends - street spirit

ok computer - fitter happier o let down o airbag

kid a - everything in its right place

amnesiac - morning bell/amnesiac

hail to he thief - 2+2=5

in rainbows - faust arp o all i need o house of cards o arpeggi

Link to comment
Share on other sites

penso sia casuale......

no, affatto. io non l'ho detto perchè l'ho sempre dato per scontato :D

io ho sempre considerato IR il loro disco rilassato, disteso (almeno in apparenza) quindi arcobaleno come tempesta lasciata alle spalle, come serenità raggiunta.....(e questo spegherebbe perchè pezzi "horror" come DITNU e 4minute warning siano rimasti fuori)

Link to comment
Share on other sites

penso sia casuale......

no, affatto. io non l'ho detto perchè l'ho sempre dato per scontato :D

io ho sempre considerato IR il loro disco rilassato, disteso (almeno in apparenza) quindi arcobaleno come tempesta lasciata alle spalle, come serenità raggiunta.....(e questo spegherebbe perchè pezzi "horror" come DITNU e 4minute warning siano rimasti fuori)

Però DITNU è rimasta dentro fino alla fine quindi non si pùò dire con certezza.

Link to comment
Share on other sites

penso sia casuale......

no, affatto. io non l'ho detto perchè l'ho sempre dato per scontato :D

io ho sempre considerato IR il loro disco rilassato, disteso (almeno in apparenza) quindi arcobaleno come tempesta lasciata alle spalle, come serenità raggiunta.....(e questo spegherebbe perchè pezzi "horror" come DITNU e 4minute warning siano rimasti fuori)

Però DITNU è rimasta dentro fino alla fine quindi non si pùò dire con certezza.

sì anche questo è vero.....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...