Jump to content

Depeche Mode


synth84

Recommended Posts

La mia band preferita insieme ai Radiohead. Precursori di un genere, una band che ha fatto storia, hanno innovato e rivoluzionato, ipercoverizzati e iperplagiati da innumerevoli band e artisti contemporanei e non e di qualsiasi genere musicale (o quasi) Dal metal alla musica sinfonica, dall'alternative-rock al pop, dall'elettronica (e ci mancherebbe) al gospel, dalla leggera alla RnB e potrei continuare ancora per un po'..

Da non molto sono nuovamente in studio e dopo la batosta dell'ultimo disco (lo trovo un grande minestrone ben congegnato) spero nel miracolo! Qualcuno di voi li segue? Che ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

There There ho letto il tuo post. Che dire.. lo condivido in pieno. Però noto che molti tendono a dare i soli meriti a Martin Gore (grandissimo autore) quando i DM sono diventati quelli che sono non solo per le sue bellissime canzoni ma grazie anche all'enorme contributo di Alan Wilder. Ovvero colui che è stato l'arrangiatore principale e il catturasuoni della band dall'83 al 93. Si devono a lui le principali innovazioni nei dischi dei Depeche Mode.. da "Black Celebration" a "Violator" fino a "Songs of Faith and Devotion". Un'arrangiatore coi controcazzi.. un manipolatore di suoni grandioso.. uno sperimentatore.. basti pensare ai suoi piani rovesciati, riverberi, intrecci di minimoog, batterie registrate in ambienti diversi per dare a ciascuna una sua peculiarità, agli strumenti analogici trattatissimi, a suoni del piano trattati con processore per chitarra.. (l'album "Songs of Faith and Devotion" è un po' una sintesi di tutto questo e ve lo consiglio vivamente) un grande innovatore.. in "Violator" e "Songs of Faith and Devotion" ha creato timbriche sonore del tutto inedite e mai sentite prima dei due dischi in questione.. In "Black Celebration" ha dato quella svolta sonora che alla band serviva per evolversi e diventare quella che poi è diventata. Nel precedente "Some Great Reward", invece, ha dato un'altra svolta sonora che alla band serviva per togliersi di dosso la ormai fastidiosa etichetta di synthpop-band creando un sound industriale fatto anche da molti campionamenti di veri suoni ripresi dalla realtà.. e si hai tempi i 4 se ne andavano per le strade di Berlino per catturare interessanti suoni reali con i registratori per poi lavorarli in studio. In "Music for the Masses" mostrò la sua attitudine al classico (pianista classico diplomato al conservatorio) creando un arrangiamento molto tendente al sinfonico e conferendo al disco epicità. Insomma sei i Depeche Mode son diventati quelli che sono (una band di culto e super rispettata in qualsiasi campo musicale) non lo si deve di certo solo a Gore! Poi vabè anche Gahan ha fatto la sua parte.. voce molto particolare e forse l'unica e sola che può interpretare al meglio le canzoni di Gore.. poi aggiungiamoci che è un grande show-man.. sul palco è un vero animale da palcoscenico! Per me il migliore di tutti i tempi insieme a Jagger, Mercury e Iggy Pop.

Link to comment
Share on other sites

There There ho letto il tuo post. Che dire.. lo condivido in pieno. Però noto che molti tendono a dare i soli meriti a Martin Gore (grandissimo autore) quando i DM sono diventati quelli che sono non solo per le sue bellissime canzoni ma grazie anche all'enorme contributo di Alan Wilder. Ovvero colui che è stato l'arrangiatore principale e il catturasuoni della band dall'83 al 93. Si devono a lui le principali innovazioni nei dischi dei Depeche Mode.. da "Black Celebration" a "Violator" fino a "Songs of Faith and Devotion". Un'arrangiatore coi controcazzi.. un manipolatore di suoni grandioso.. uno sperimentatore.. basti pensare ai suoi piani rovesciati, riverberi, intrecci di minimoog, batterie registrate in ambienti diversi per dare a ciascuna una sua peculiarità, agli strumenti analogici trattatissimi, a suoni del piano trattati con processore per chitarra.. (l'album "Songs of Faith and Devotion" è un po' una sintesi di tutto questo e ve lo consiglio vivamente) un grande innovatore.. in "Violator" e "Songs of Faith and Devotion" ha creato timbriche sonore del tutto inedite e mai sentite prima dei due dischi in questione.. In "Black Celebration" ha dato quella svolta sonora che alla band serviva per evolversi e diventare quella che poi è diventata. Nel precedente "Some Great Reward", invece, ha dato un'altra svolta sonora che alla band serviva per togliersi di dosso la ormai fastidiosa etichetta di synthpop-band creando un sound industriale fatto anche da molti campionamenti di veri suoni ripresi dalla realtà.. e si hai tempi i 4 se ne andavano per le strade di Berlino per catturare interessanti suoni reali con i registratori per poi lavorarli in studio). In "Music for the Masses" mostrò la sua attitudine al classico (pianista classico e diplomato al conservatorio) creando un arrangiamento molto tendente al sinfonico e conferendo al disco epicità. Insomma sei i Depeche Mode son diventati quelli che sono (una band di culto e super rispettata in qualsiasi campo musicale) non lo si deve di certo solo a Gore! Poi vabè anche Gahan ha fatto la sua parte.. voce molto particolare e forse la unica e sola che può interpretare al meglio le canzoni di Gore.. poi aggiungiamoci che è un grande show-man.. sul palco è un vero animale da palcoscenico!

esatto!

sono d'accordissimo con te :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
There There ho letto il tuo post. Che dire.. lo condivido in pieno. Però noto che molti tendono a dare i soli meriti a Martin Gore (grandissimo autore) quando i DM sono diventati quelli che sono non solo per le sue bellissime canzoni ma grazie anche all'enorme contributo di Alan Wilder.

D'accordissimo su Wilder, il cui apporto e' stato FONDAMENTALE... infatti i migliori DM sono stati tral 1984 e il 1993.

Pero' Martin Gore e' un compositore pop SOPRAFFINO, in grado di toccare le corde dell'anima come pochi altri, e infatti i tre album dopo l'abbandono di Wilder sono rimasti sempre su livelli medio (Exciter) alti (Playing the Angel, e ovviamente il fantastico Ultra).

Link to comment
Share on other sites

Pero' Martin Gore e' un compositore pop SOPRAFFINO, in grado di toccare le corde dell'anima come pochi altri, e infatti i tre album dopo l'abbandono di Wilder sono rimasti sempre su livelli medio (Exciter) alti (Playing the Angel, e ovviamente il fantastico Ultra).

E io straquoto te!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Comunque sia... San Siro... Olimpico... Questa "Vascolizzazione" dei dM mi fa molto preoccupare...

Quando riempivano a stento il Palalottomatica... quelli si che erano BEI TEMPI!!!!

nn sono un fan della band, però sinceramente l'olimpico come location non mi convince.....odio gli spazi immensi per ascoltare concerti (specialmente se di raffinate) :triste:

Link to comment
Share on other sites

I Depeche Mode si esibiranno a Roma e Milano rispettivamente i prossimi 16 (allo Stadio Olimpico) e 18 giugno (a San Siro): la band capitanata da Dave Gahan, al momento impegnata a New York nelle registrazioni del proprio dodicesimo album di studio, la cui pubblicazione è prevista per la prossima primavera, inaugurerà la branca europea del suo "Tour of the universe" il prossimo 30 maggio alla 02 Arena di Londra, mentre la "prima" vera e propria della tournée si terrà al Ramat Gan Stadium di Tel Aviv il 10 maggio. Al momento, non sono stati resi noti dettagli relativi al prezzo e alle modalità di vendita dei biglietti.

Link to comment
Share on other sites

Tel Aviv Ramat Gan Stadium (May 10)

Athens Terra Vibe Park (12)

Istanbul Santral Istanbul (14)

Bucharest Parc Izvor (16)

Sofia Vasil Levski Stadium (18)

Belgrade USCE Park, Tuborg Greenfest (20)

Zagreb Arena (21)

Warsaw Gwardia Stadium (23)

Riga Skonto Stadium (25)

Vilnius Zalgirio Stadionas (27)

London O2 Arena (30)

Hamburg HSH Nordbank Arena (June 2)

Dusseldorf LTU Arena (4)

Liepzig Zentralstadion (7)

Berlin Olympiastadion (10)

Frankfurt Commerzbank Arena (12)

Munich Olympiastadion (13)

Rome Stadio Olimpico (16)

Milan Stadio San Siro (18)

Werchter TW Classic Festival (20)

Bratislava Inter Stadium (22)

Buspest Puskas Ferenc Stadium (23)

Prague Slavia Stadium (25)

Paris (venue TBC) (27)

Copenhagen Parken Stadium (30)

Bergen Koengen (July 2)

Arvika Festival (3)

Porto Superbock Super Rock Festival (11)

Faccio sicuramente Londra (sabato) e Milano, se riesco a prendere un giorno di pausa dal lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Roma sicuro....mi tira troppo pur non essendo un fan della band!

speriamo in un bel disco.....quando escono i biglietti?

E soprattutto... How much? :lol:

l'anno scorso costava tipo 30 - 40.....

2009 di concerti cor marmotta!!!!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Roma sicuro....mi tira troppo pur non essendo un fan della band!

speriamo in un bel disco.....quando escono i biglietti?

E soprattutto... How much? :lol:

l'anno scorso costava tipo 30 - 40.....

2009 di concerti cor marmotta!!!!! :lol:

e pure 2008, se riesci a venire il 13 (o 14, non ricordo) dicembre :D

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...