Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Nn so io ho nelle orecchie certe versioni e queste nn si può dire che siano cantate male (nn ho ascoltato tutto ma solo a sprazzi premetto) pero' mi son sembrate un po' tutte "versioni fra cionfoli" (metafora che capiranno solo gli over 35 ;) ). Il suonato e' quasi sempre ok, il cantato mi è parso proprio senza grinta e senza mordente.

 

comunque è anche vero che temevo potessero fare di molto peggio. Tutto sommato nel 2014 dopo la prima data ho venduto i biglietti stavolta no ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
10 minutes ago, pandroid said:

Ma c'ha ancora la voce per cantarla?

e insomma... comunque la stanno suonando come si deve (ed è gia' parecchio)

comunque nell'ultimo concerto hanno gia' segato homecoming dalla scaletta (che era una delle cose piu fighe). prevedo che ora dell'europa sara' sostituita da una Vertigo qualunque.

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Wanderer said:

Certo che no line on the horizon è un bel dischetto per gli u2 post atyclb 

se non avessero messo quegli scempi centrali ma una roba tipo Soon, il disco sarebbe un bel bel disco

 

No Line On The Horizon è il loro migliore dai tempi di POP, mi piace molto la direzione musicale che quel disco ha intrapreso, moscio solo nella parte centrale ma con i primi brani e gli ultimi veramente di livello. Certo se avessero messa questa al posto di Boots sarebbe un altro disco. Siamo sempre al solito discorso: non osano più e non capisco perché.

Link to comment
Share on other sites

Sono abbastanza d'accordo lupo, ho ancora una preferenza per all that you can't leave behind che si è poppettoso ma è un progetto compiuto e piacevole, cosa che i restanti cd degli U2 per un motivo o per un altro non sono stati. 

E se negli episodi della band post atyclb ce ne sono un paio di inascoltabili (How to dismantle bla bla bla e l'ultimo), No line on The horizon invece per me era decisamente più interessante, un connubio di classici U2 ma con una bella rinfrescata data dall'apporto di Eno e Lanois che si sente anche nelle canzoni. Soon è proprio bella e riassume un po' tutti gli ingredienti della partenership Brian+U2 in 2 minuti e sarebbe stata un ottima traccia nel disco, certamente molto più coerente di autentiche schifezzuole che invece hanno piazzato (Crazy/Boots/Stand Up), guarda caso quelle scritte solo dalla band. Eno stesso (che non è dio intendiamoci ma insomma qualcosa ne sa) li definì senza mezzi termini "cojoni" per non aver voluto portare a termine il vero progetto NLOTH, ma l'hanno infarcito di canzoni come quelle tre che non c'entravano niente con il resto per il solito atavico timore di "deludere" i fan e di fare il passo più lungo della gamba. 

Peccato davvero perche Nloth dimostrava che gli U2, con qualche influenza esterna sapevano ancora fare il loro sporco lavoro (scrivere intelligenti canzoni da stadio e non solo), se guidati e senza pare mentali. Oltre al fatto che se proprio avevano paura di non avere singoli..beh avevano Magnificent! Che è 100% U2 e pure bella, nella sua semplicità. 

Purtroppo poi la band ha ripiegato su se stessa, sbagliato completamente impianto del tour, puntando tutto su spazi enormi (certo per la domanda enorme anche) giusto per solleticare la loro innegabile - e sempre e da sempre presente - voglia di grandeur di Bono: una scelta che però ha fatto malissimo al disco che meritava ben altri palcoscenici - magari più "intimi" - visto si il suoi indubbio lato rock ma anche la sua anima maggiormente raccolta.

Inoltre gia dopo poco le canzoni del disco furono abbandonate, segno che neanche la band ci credeva, pensando di aver fatto il passo più lungo della gamba pensando anche di non essere più "capibili" dal loro pubblico. Ecco, se c'è un problema degli U2, tra i tanti (adesso penso semplicemente che non sappiano più scrivere canzoni decenti)  è che per scelta loro o sottovalutano il loro pubblico o lo capiscono troppo bene. E qui si ricollega tutto il discorso sulla rilevanza e minchiate annesse sparate da bono negli ultimi anni, che non sono altro che la certificazione di una band che ha paura di sè stessa perchè si è completamente smarrita. E per una band che ha fatto non della genialità ma dell'istinto la base della sua carriera (gli U2 non hanno "mestiere") questo è un peccato mortale. 

Peccato perchè NLOTH apriva delle belle porte, ma oramai sono passati anni, senza poi sovomodare robe tipo Pop/Zooropa ecc. Ora invece proprio i brani non gli escono più, non c'è niente da fare. 

Ma Moment Of Surrender/Cedars of Lebanon/Fez/White As Snow sono veramente dei grandi pezzi. Anche Unknow Caller (ruffiana se volete, ma scritta bene).

Soon poi..vabbè, mi mangio le mani! 

 

ps. Non ho mai capito perchè quel disco è cosi bistrattato, per me mangia in testa a soi e htdabb

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
16 hours ago, @li said:

io ci vado sabato. entusiasmo per ora pari a un appuntamento dal dentista al netto del piatto di cacio&pepe e di vedere amici di una vita tutti insieme....

speriamo vada un po' meglio di come mi aspetto.

Andare a fare un po' di caciara con vecchi amici vale il viaggio, ci sono ancora biglietti in vendita (posti scarsi)

Link to comment
Share on other sites

Io sono dell'idea che valeva molto di più la pena andare al Modena Park. Baraccone per baraccone almeno lì erano emozioni senza fronzoli. Andare a vedere gli U2 è come amare una che si è storpiata la faccia a furia di plastiche facciali. E Noel che fa la spalla manco fosse un diciottenne sconosciuto fa tristezza. 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...