Jump to content

U2


TomThom

Recommended Posts

  • Replies 1.4k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi sono in giro per robe di università, tra viaggio e attesa del prof mi sono sparato zooropa/pop e altro..

consiglierei a tutti coloro che giustamente commentano e hanno negli occhi le ultime orriplanti imprese dei 4 dublinesi di riscoprire - o scoprire - dischi come tuf, boy, pop, passengers e zooropa. Perchè? Perchè credo che, pur non essendo i loro capolavoro concalamti - quel titolo spetta giustamente a Joshua tree ed Achtung Baby - siano questi i dischi dove meglio si possa vedere la multisfaccettatura di questa band, nei dischi ,più a briglia sciolta e meno inquadrati per essere dei classici...

Erano ANNI che non sentivo un disco degli U2 per intero..ragazzi accantonate le oscenità attuali, il fastidioso ego di bono - ma lui questo è  - i soldi, i megatour faranoici (e pure i loro fans), qua siamo di fronte alla storia di un certo tipo di rock. 

Perchè quello han fatto questi 6 tizi (ci metto dentro Lanois ed Eno perchè sono stati per loro come degli insegnanti e loro sono i primi a dirlo...) è raro e prezioso e non va dimenticato, nell'auge di sputtanamento di questi vent'anni.

Lasciate perdere il veltronismo boniano degli ultimi dischi, da quando s'è messo in testa che il mondo lo salva lui non è più lo stesso e vi invito a leggere un testo come quello di The Wanderer...e poi ditemi se un tipo simile non ha qualcosa dentro...

Lasciate perdere l'edge che cita se stesso e sentite che ha combinato per anni con l'effettistica insieme all'amico Brian...(loro due le vere teste pensanti degli u2)

E allora direte: altro che coldplay - con tutto il rispetto per una band che aveva sfornato un debutto incredibilmente bello e negarlo è revisionismo -, altro che canzoni da stadio per vecchi, altro che VASCO ROSSI INTERNAZIONALI (dio mio)

 

Recuperateli, perchè qui c'e tanta polpa. E per chi ama il lato tecnico: sentite come venivano prodotti i loro dischi, che sia Eno, che sia Lillywhite, Lanois o Flood...da manuale.

Link to comment
Share on other sites

e leggetevi sto testo: d'accordo, non sarà de andrè (esticazzi) ma vi pare proprio uno che non sappia cosa sta facendo?

I have a lover 
A lover like no other 
She got soul, soul, soul, sweet soul 
And she teach me how to sing 

Shows me colours when there's none to see 
Gives me hope when I can't believe 
That for the first time 
I feel love 

I have a brother 
When I'm a brother in need 
I spend my whole time running 
He spends his running after me 

When I feel myself going down 
I just call and he comes around 
But for the first time 
I feel love 

My father is a rich man 
He wears a rich man's cloak 
Gave me the keys to his kingdom coming 
Gave me a cup of gold 

He said I have many mansions 
And there are many rooms to see 
But I left by the back door 
And I threw away the key 
And I threw away the key 
Yeah, I threw away the key 
Yeah, I threw away the key 

For the first time 
For the first time 
For the first time 

I feel love

 

ps. L'harmonium in questo brano:wub:

Link to comment
Share on other sites

ma io mi chiedo come cazzo fanno...un capolavoro come bad (che stavo sentendo ora) a non suonarlo tutte le sere..

e fare invece certe minchiate...

sempre più convinto sia solo questione di soldi.

Poi se volessero fare un bel pezzo scaldafolla..perchè non sparare una toghissima indian summer sky 8che spaccherebbe duroissimo) invece di orrori come Vertigo (SEMPRE PRESENTE DA 15 ANNI?)

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, Wanderer said:

Mai pensato che in 20 anni di ascolto u2ico avrei ricevuto una denuncia dai fans degli stessi:P

ps. ciao ragazzi:P

perche' sei giovane e inesperto. ;)
qualche anno fa esattamente stessa scena di "spionaggio" (ahahhaa) con me. Stesso utente. E manco c'era il dubbio sul nick :D
Si commenta da se' dai.

Ah se leggi @larrymullenjr ciaoooo! Pero' dai un po' piu di fantasia per il futuro :P

Link to comment
Share on other sites

ahah si, lo sono stato per 2 anni circa, ma ero tanto gggiovaneeeeeeeee. Era una bella community, m'hanno fatto sentire un sacco di cose...certo se rileggessi i miei post di allora oggi penso me ne vergognerei (e non parlo di quelli u2ici), ma è normale, col tempo si cambia...

poi, pensandoci ora, mio fa sorridere che 3 su 4 dei mod dell'epoca che detestavano i rh (tra cui io) ora li seguano..a differenza di quanto possa pensare qualcuno è abbastanza naturale che un fan degli u2 apprezzi i radio. 

(anche se effettivamente sono band molto diverse):)

 

Link to comment
Share on other sites

23 minutes ago, Wanderer said:

poi, pensandoci ora, mio fa sorridere che 3 su 4 dei mod dell'epoca che detestavano i rh (tra cui io) ora li seguano..a differenza di quanto possa pensare qualcuno è abbastanza naturale che un fan degli u2 apprezzi i radio. 

(anche se effettivamente sono band molto diverse):)

 

secondo me specie per alcuni 40enni e oltre è stato un passaggio abbastanza "naturale".
Musicalmente c'entrano poco (se non appunto agli esordi dei Radiohead, elemento che ha favorito l'"avvicinamento") ma come attitudine, fino a un certo punto, gli U2 sono stati "contro" come i Radiohead. Per questo mi incazzo tantissimo quando oggi si dice "sono sempre stati cosi come oggi": ma neanche per sogno!!!!!

Non so spiegarmi benissimo pero' intendo dire che sono stati una di quelle (poche) band capaci di coinvolgerti a un livello che va oltre quello musicale, perche' ti identifichi coi personaggi,  con quello che fanno e che dicono, con come lo dicono, con le attivita' collaterali e ti aprono mondi, non solo musicali (c'ho fatto una tesi sulla letteratura irlandese mica per caso).
Per tanti anni per me gli U2 sono stati questo... poi sono subentrati i Radiohead che musicalmente per me erano molto piu stimolanti e il resto lo sai.
Pero', forse perche' ho frequentato per tanti anni le community uduiche, ne conosco parecchi di "convertiti".

Link to comment
Share on other sites

penso non esista gruppo che abbia sputtanato in questo modo quanto di buono aveva fatto in precedenza

enormi per vent'anni, oltre l'osceno per venti e più

quando the edge ha iniziato a tirare schitarrate come un liceale alle prime armi s'è capito che sarebbe finita molto male

pensare che all'epoca mi fece storcere il naso the sweetest thing, un gioiellino pop che oggi non riuscirebbero a scrivere manco dopo 700 ore in studio

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...