Jump to content

Let Down


Recommended Posts

io direi in pochissime parole... senso di disorientamento e impossibilita' di fuga, come la maggior parte di Ok Computer dopo tutto.

bellissima la frase "disappointed peeple clinging onto bottles", ossia "persone deluse appese alle bottiglie", che crea un'immagine surreale partendo dal piu' letterale "rifugiarsi nell'alcol" (tipico di un pub inglese il sabato sera!).

Link to comment
Share on other sites

saluti a tutti

Let Down è assieme a Street Spirit la mia canzone preferita dei Radiohead, mi ha sempre fatto provare emozioni incredibili.

la mia è sicuramente una interpretazione errata e parziale, però sentendola da adolescente, specialmente la seconda parte, ha un significato particolare.

sentire un testo che descrive la monotonia, la delusione, il sentirsi delusi ed "inconcludenti"... sono sentimenti tipici di chi vive un'adolescenza non proprio entusiasmante.

ed in questo contesto sentire di colpo quel raggio di speranza "one day i am gonna grow wings" (crescere) ed il successivo arrendersi al fatto che anche dopo questa reazione isterica sarà tutto inutile... non so, a me ha sempre fatto provare un'emozione incredibile.

dubito fortemente che sia il senso voluto da Thom, non penso sia la giusta interpretazione, però io l'ho vissuta così per tanto tempo.... e ringrazio col tutto il cuore Yorke di averla scritta ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

E' la mia canzone preferita...

Spulchiando il libro di Randal che mi han regalato per il compleanno ho trovato una spiegazione di Thom, che come al solito spiega, ma solo in parte il significato.

In breve dice che è una specie di richiamo a se stesso a rifuggire dai facili sentimentalismi che ci bombardano ogni giorno, dalla tv, alla vita di tutti i giorni, fino alla musica, anche la propria...Come ha detto Cut poi il tutto si inserisce all'interno del contesto dialetticamente tecnofobico e spersonalizzante dell'album.

Quello che però Thom non ha spiegato credo sia proprio ciò che ci fa tanto apprezzare la canzone, ossia il suo lato emozionale, lo stesso che si proponeva di eliminare! Si, perchè dalla fase "ento-kafkiana" in avanti la canzone diventa una specie di invocazione, un sogno di speranza, il tutto naturalmente inserito in un disorientante mix di morbidezze sonore, di atmosfere malinconiche, e la delicatezza della voce e delle parole di Thom, che stride con le tracce di "insensibilità" della prima parte e con quel tremore che a questo punto, se non si possiede la sensibilità di un orango, ci scuote l'anima e la mente, perdendoci nel sogno melodico più "istericamente dolce" che i ragazzi di Oxford abbiano composto...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

secondo me non ci hanno creduto fino in fondo a questa canzone... fatta fuori dai live e anche quando l'hanno fatta non mi sono sembrati ispirati, non sono riusciti a creare un'atmosfera intensa come quella del disco. nè video, nè singolo... boh, peccato.

Hai perfettamenet ragione, infatti speravo esistesse qualche versione chicca da supernerd, registrata magari da thom ubriaco sulla tazza e invece niente :(

Link to comment
Share on other sites

io adoro le prime frasi di let down... mi ricorda moltissimo Fight Club quando il protagonista continua a viaggiare da un aereoporto all'altro, senza tregua e senza il tempo di fermarsi a pensare o a stare per i cavoli propri... transport, motorways and tramlines, starting and then stopping taking off and landing(partire e atterrare)... cioè è una canzone alienata in cui Yorke esprime la sua voglia di staccarsi da questi ritmi frenetici di vita moderna(beh questa è la mia opinione)

Link to comment
Share on other sites

"I was pissed in a club, and I suddenly had the funniest thought I'd had for ages - what if all the people who were drinking were hanging from the bottles... if the bottles were hung from the ceiling with string, and the floor caved in, and the only thing that kept everyone up was the bottles? It's also about an enormous fear of being trapped." - Thom

"Andy Warhol once said that he could enjoy his own boredom. 'Let down' is about that. It's the transit-zone feeling. You're in a space, you are collecting all these impressions, but it all seems so vacant. You don't have control over the earth anymore. You feel very distant from all these thousands of people that are also walking there." - Jonny

"Let Down is about what speed and movement do to someone's mind. You know what I mean when you're staring out of a window in a moving train for an hour. All those people, cars and houses passing by. The melody intensifies the idea of losing yourself. I find it a nice kind of boredom, where I find my peace and in my subconscious new ideas come up." - Jonny

"It's about the lack of control. You feel more sad than angry. But why Thom sings 'crushed like a bug in the ground', I don't know." - Ed

"I am fascinated by the sound that insects make that are being crushed. Especially wasps make a strange sound when you crush them." - Thom

Link to comment
Share on other sites

E' la mia canzone preferita...

Spulchiando il libro di Randal che mi han regalato per il compleanno ho trovato una spiegazione di Thom, che come al solito spiega, ma solo in parte il significato.

In breve dice che è una specie di richiamo a se stesso a rifuggire dai facili sentimentalismi che ci bombardano ogni giorno, dalla tv, alla vita di tutti i giorni, fino alla musica, anche la propria...

vagando su internet anche io sono incappato in questa interpretazione. Mi ha fatto riflettere questo passaggio.

è verissimo. Oggi siamo bombardati letteralmente dal sentimentalismo forse soprattutto grazie alla televisione. Tutto ciò arriva a trasformare le emozioni in finzione...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...