Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

Un pezzo come Blow Out non riuscirebbero più a farlo

si hai ragione, per fortuna non ci riuscirebbero più!

Ma vergognati.

aaaaa...non ricominciamo

se uno apprezza più pablo honey di kid a e amnesiac secondo me fa prima ad ascoltare altra roba...i radiohead per fortuna hanno fatto ben altro!!!

meglio 3000 volte gli oasis di pablo honey e (esclusa qualche traccia) pure di the bends....

In realtà stavo volutamente esagerando su Pablo Honey, ma Blow Out resta un pezzo musicalmente eccelso. Se suoni dovresti capire.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mi riferivo a questo, specie per the bends

non ho mai fatto mistero del fatto che adoro the bends, è sempre stato il mio secondo album preferito dopo ok computer, anche se recentemente kid a lo ha affiancato e (forse) superato.

le sonorità elettriche mi emozionano da sempre più di quelle elettroniche, fatte tutte le premesse e le eccezioni del caso.

ma al di là dei miei gusti, the bends è considerato quasi unanimemente un classico (intendo là fuori, nel mondo, non nella ristretta cerchia dei fan), ben più di amnesiac, tanto per dire. per questo motivo, considerarlo superiore a in rainbows mi pare una cosa normale, se non proprio "ovvia".

@echoes, io mi riferivo a blow out, che, concordo con tomthom, è un gran pezzo. poi sul resto, o scherzava, o delirava, io mi dissocio :P

Link to comment
Share on other sites

the bends è considerato quasi unanimemente un classico (intendo là fuori, nel mondo, non nella ristretta cerchia dei fan), ben più di amnesiac, tanto per dire. per questo motivo, considerarlo superiore a in rainbows mi pare una cosa normale, se non proprio "ovvia".

"là fuori" considerano capolavori anche tante belle merdine, non è che sia proprio questo gran metro di giudizio eh..

se parli di gusti allora me ne taccio, ma se invece parli in termini di "mi pare una cosa ovvia che the bends sia superiore a IR" allora questa la prendo come una cazzata.

Link to comment
Share on other sites

IN TOPIC:

per quanto riguarda il discoso della canzone da "hall of fame"... come non citare "nude"? l'abbiamo voluta, bramata per un decennio e ora la abbandoniamo così?  :)

stavo per scriverlo io ;)

Nude è per me il simbolo di IR insieme a Reckoner, sono le due canzoni portanti di In Rainbows... :ok:

Naturalmente parlo riguardo al contesto dell'album, poi certo, musicalmente per me è moooolto meglio Arpeggi di tutte e due insieme, ma parlavo del contesto...

Link to comment
Share on other sites

Quasi un anno dopo, continuo ad ascoltare In Rainbows con avidità così come Kid A e Ok Computer.

Meglio di Hail To The Thief, che è un filo sciatto e la cui combinazione di canzoni non funziona altrettanto bene: soprattutto non ha la progressione drammatica di In Rainbows, che io vedo fatto di 10 potenziali singoli messi nell'ordine giusto: molte pietre miliari, forse tutte (ragazzi ma scherziamo? Nude....Arpeggi...Videotape...Reckoner...Bodysnatchers, sono come Exit Music, Let Down, Pyramid Song...In Limbo....Just)

Non ha punti deboli....è l'album classico dei Radiohead, il loro Revolver o Sgt Pepper...

se poi avete ascoltato troppe volte versioni live di Nude o 15 Step e ne siete stufi, è un problema vostro, qui parliamo del disco....nessuno si è abbuffato di versioni live di A Day in The Life o Tomorrow Never Knows...

Link to comment
Share on other sites

Quasi un anno dopo, continuo ad ascoltare In Rainbows con avidità così come Kid A e Ok Computer.

Meglio di Hail To The Thief, che è un filo sciatto e la cui combinazione di canzoni non funziona altrettanto bene: soprattutto non ha la progressione drammatica di In Rainbows, che io vedo fatto di 10 potenziali singoli messi nell'ordine giusto: molte pietre miliari, forse tutte (ragazzi ma scherziamo? Nude....Arpeggi...Videotape...Reckoner...Bodysnatchers, sono come Exit Music, Let Down, Pyramid Song...In Limbo....Just)

Non ha punti deboli....è l'album classico dei Radiohead, il loro Revolver o Sgt Pepper...

se poi avete ascoltato troppe volte versioni live di Nude o 15 Step e ne siete stufi, è un problema vostro, qui parliamo del disco....nessuno si è abbuffato di versioni live di A Day in The Life o Tomorrow Never Knows...

In Rainbows per me è andato a ondate.

Ascoltato tantissimo da ottobre a gennaio-febbraio. Poi basta. Ripreso da maggio fino ad un mese fa nell'euforia post Arena Civica.

Nel complesso è un album spettacolare, considerando anche il meraviglioso cd2.

Se però fossi costretto a scremare, beh, lassù nel mio olimpo restano sempre The Bends e Ok Computer. Anche se ho avuto periodi di devozione ed adorazione assoluta solo per Kid A e Amnesiac, i primi amori non se ne vanno mai.

Link to comment
Share on other sites

ma è già passato un anno???

è un cd fatto bene senza dubbio...sicuramente un gradino più alto di hail to the thief secondo me...avevo una grande paura che ci avrebbero deluso come i REM con reveal o around the sun...o come gli U2 con how to dismantle etc.etc...

invece no ci hanno propinato un buon album da ascoltare...

speriamo in un bel LP8 :ok:

Link to comment
Share on other sites

In Rainbows gran disco,sensuale , caldo, romantico.

Decisamente l'album più maturo, con suoni curati in modo maniacale. E le canzoni sono di valore,eccome. Anche House of Cards, che all'inizio non gradivo assai è salita decisamente di livello. Rispetto ad Hail to the thief ha un grosso vantaggio, la durata contenuta.

Migliori pezzi a mio parere: Weird Fishes/Arpeggi, All I Need (il finale è il momento più emozionante del disco intero), Reckoner, Videotape.

Il Cd 2 è un cd di lati b, alcuni magnifici ( Go Slowly), alcuni spettacolari (Bangers'n'mash), il resto sotto di livello. Qualsiasi gruppo però ucciderebbe pur di scrivere una canzone come Last Flowers,il che dice tutto.

Link to comment
Share on other sites

"là fuori" considerano capolavori anche tante belle merdine, non è che sia proprio questo gran metro di giudizio eh..

anche qua dentro si considerano capolavori tante belle merdine. non è questo il punto.

io quando dico là fuori non intendo ascoltatori occasionali. intendo gente che, come noi qui, ascolta un sacco di musica e dà i suoi giudizi, che contano come i nostri. ossia, presi singolarmente, zero, perché ognuno la vede a suo modo ecc... ecc...

ma presi globalmente qualcosa contano. o almeno danno l'idea di quale sia la considerazione di questo o quel presunto capolavoro.

se io vedo comparire ok computer in ogni top 100 o top 50 degli ultimi 50 anni, o degli ultimi 20, o degli anni '90, stilata da qualsivoglia rivista musicale (che non è la bibbia, ma è comunque curata da gente che la musica la ascolta e la conosce, almeno quanto lo scatteruser medio), ne deduco che viene considerato un classico, una pietra miliare.

se kid a e the bends compaiono anch'essi spesso e volentieri, ne deduco che sono classici anche loro.

se amnesiac non compare mai (ed è così: mai visto in vita mia), ne deduco che non è percepito come un classico.

poi magari è il miglior album che abbiano mai fatto, ma questo è un altro discorso.

tutto questo per spiegare perché A ME pare ovvio/normale/scontato considerare the bends lassù tra gli intoccabili, e che quindi il pur bellissimo in rainbows rimanga a debita distanza.

è altrettanto ovvio che a chi snobba the bends un'affermazione del genere dia l'orticaria. ma anche a me dà l'orticaria sentir dire che httt è meglio di ok computer, o che in rainbows è il revolver dei radiohead.

Link to comment
Share on other sites

...

classico diverso da migliore.

anche creep è un classico, in limbo no. significa che è migliore? certo che no.

I capolavori veri che resteranno alla storia sono due: Ok Computer e Kid A.

il resto può esser frutto di mille dibattiti pressochè inutili, in quanto dettati dal gusto personale.

a me the bends non piace affatto, lo metto sotto anche a pablo honey, che invece gradisco moltissimo.

ma qui mi rendo conto di essere io estremo, un po' come quelli che invece lo sostengono anche sopra a kid a.

Link to comment
Share on other sites

io credo sinceramente che la prima parte di in rainbows (intendo fino a faust arp inclusa) sia davvero eccelsa... parlo di canzoni.. son proprio bellissime. E lo metto ai livelli di kid A - ok cpu e amnesiac...

poi arriva la seconda parte del disco e ci sono delle canzoni molto meno dirette (jigsaw esclusa) e che infatti ho apprezzato solo in seguito (come ad esempio house of cards o videotape)

Il vantaggio su HTTT e' che la tracklist è piu' corta... in rainbows finisce e manco te ne sei accorto, mentre su HTTT hai una tracklist piu' lunga e varia e ti ci puoi perdere.... ecco se avessere unito CD1 e CD2 di in rainbows sarebbe finita come con HTTT la gente ci si sarebbe persa secondo me...

come mi son detto con lacatus ora bisogna sperare in una brusca sterzata con il prossimo album altrimenti il rischio di ripetersi c'e'....

Io sinceramente spero che l' LP8 arrivi tra non meno di 3 anni... anzi piu' tempo passa e meglio e' per tutti

:)

Link to comment
Share on other sites

su blowout: ah ecco, esageravate!!! cominciavo a preoccuparmi :D

non suono quindi, essendo tecnicamente una zappa, taccio ^_^

su the bends : a me non piace tantissimo, però è pieno di buoni spunti che anticipano i più maturi lavori successivi....

in ogni caso per me (sottolineo il per me) è anni luce sotto la santissima trinità (ok computer - kid a - amnesiac) e parecchio inferiore a IR e al ladro.....

Link to comment
Share on other sites

come mi son detto con lacatus ora bisogna sperare in una brusca sterzata con il prossimo album altrimenti il rischio di ripetersi c'e'....

il rischio è dettato dalla maturità... più si alza la dose di maturità più pezzi diventano manieristici e meno spiazzanti...

e poi dipende molto da quello che ascoltano: le cose migliori le hanno fatte quando erano in piena con "bitches brew", i Can, i NEU! e Mingus...

Link to comment
Share on other sites

a distanza di quasi un anno per me rimane un gran disco... lo ascolto ancora spesso, in macchina, a casa, sull'ipod, segnale che non mi ha ancora stufato (come mi accade spesso quando ascolto troppo un cd...)...

IL pezzo memorabile per me è the reckoner, che mi da ancora i brividi (metteteci poi che è stata l'apertura di milano... :P ) a distanza di tanti mesi... poi adoro arpeggi, jigsaw, e 15 steps.... nude, che è stato a lungo il mio pezzo preferito, dopo un po' mi ha "stuccato" come si dice a roma... non è che la skippo, ma non l'ascolto più col trasporto di qualche tempo fa...

insomma, rapportato agli altri dischi, dopo i 3 classici (ok pc, the bends e kidA), credo che nella mia personale classifica ci sia in rainbows...

devo dire anche che recentemente ho rivalutato alla grande httt.. penso anche io che sia stato prodotto a cacchio, perchè le canzoni ci sono tutte (o quasi)... peccato... però la forza che hanno ancora dal vivo fa capire tutto...

amnesiac mi piace in parte, pablo honey invece non riesco più ad ascoltarlo, lo trovo un po' datato...

Link to comment
Share on other sites

santissima trinità (ok computer - kid a - amnesiac)

:prego::lol:

:D

per me sono proprio 3 divinità :ok:

su Lp8 : concordo su lacatus sui rischi di autoreferenzialità dell'età matura di una band.....speriamo che i radiohead siano bravi anche da questo punto di vista e che ci stupiscano ancora....certo che supercollirio non è molto incoraggiante :(

the reckoner

:huh:

Link to comment
Share on other sites

a distanza di quasi un anno per me rimane un gran disco... lo ascolto ancora spesso, in macchina, a casa, sull'ipod, segnale che non mi ha ancora stufato (come mi accade spesso quando ascolto troppo un cd...)...

IL pezzo memorabile per me è the reckoner, che mi da ancora i brividi (metteteci poi che è stata l'apertura di milano... :P ) a distanza di tanti mesi... poi adoro arpeggi, jigsaw, e 15 steps.... nude, che è stato a lungo il mio pezzo preferito, dopo un po' mi ha "stuccato" come si dice a roma... non è che la skippo, ma non l'ascolto più col trasporto di qualche tempo fa...

insomma, rapportato agli altri dischi, dopo i 3 classici (ok pc, the bends e kidA), credo che nella mia personale classifica ci sia in rainbows...

devo dire anche che recentemente ho rivalutato alla grande httt.. penso anche io che sia stato prodotto a cacchio, perchè le canzoni ci sono tutte (o quasi)... peccato... però la forza che hanno ancora dal vivo fa capire tutto...

amnesiac mi piace in parte, pablo honey invece non riesco più ad ascoltarlo, lo trovo un po' datato...

avrei condiviso il tuo discorso a prescindere il tuo avatar parla da solo :)

comunque anche senza avatar i'm complitely agree! ma preferisco 15 steps, all i need e videotape a reckoner

Link to comment
Share on other sites

a distanza di quasi un anno per me rimane un gran disco... lo ascolto ancora spesso, in macchina, a casa, sull'ipod, segnale che non mi ha ancora stufato (come mi accade spesso quando ascolto troppo un cd...)...

IL pezzo memorabile per me è the reckoner, che mi da ancora i brividi (metteteci poi che è stata l'apertura di milano...  :P  ) a distanza di tanti mesi... poi adoro arpeggi, jigsaw, e 15 steps.... nude, che è stato a lungo il mio pezzo preferito, dopo un po' mi ha "stuccato" come si dice a roma... non è che la skippo, ma non l'ascolto più col trasporto di qualche tempo fa...

insomma, rapportato agli altri dischi, dopo i 3 classici (ok pc, the bends e kidA), credo che nella mia personale classifica ci sia in rainbows...

devo dire anche che recentemente ho rivalutato alla grande httt.. penso anche io che sia stato prodotto a cacchio, perchè le canzoni ci sono tutte (o quasi)... peccato... però la forza che hanno ancora dal vivo fa capire tutto...

amnesiac mi piace in parte, pablo honey invece non riesco più ad ascoltarlo, lo trovo un po' datato...

avrei condiviso il tuo discorso a prescindere il tuo avatar parla da solo :)

comunque anche senza avatar i'm complitely agree! ma preferisco 15 steps, all i need e videotape a reckoner

PS. sono l'unico a pensare che videotape ci stava meglio in "eraser"?

Link to comment
Share on other sites

...

classico diverso da migliore.

anche creep è un classico, in limbo no. significa che è migliore? certo che no.

sono d'accordo col gondoliere supernova

ma infatti, mai detto che abbiano lo stesso significato.

trovo solo normale (se "ovvio" non piace) che un album nuovo, che mi piace ma non mi fa impazzire, sia inferiore a quelli che sono per lo più considerati i classici dei rh: ok computer, kid a e the bends.

che, per pura coincidenza, sono anche i miei 3 album preferiti. tutto qua.

Link to comment
Share on other sites

Il seguente post illustra le mie persomalissime ed intime impressioni ed emozioni che suscitano l'album in me.

Allora quando è uscito In Rainbows lo ho divorato per un mese: era l'album contmporaneo del mio gruppo preferito e volevo che mi rimanesse impresse.Al primo ascolto non mi colpì come fu con OKPC però lo gradii e dopo alcuni ascolti e approfondimenti dei testi amai.Da un pò di mesi però sto ascoltando molto di più il cd 2

anche perchè li ci sono canzoni che prese singolarmente preferisco,forse perchè avendole ascoltate da poco mi suonano più nuove e non avendo molto tempo per ascoltare un album intero ho finito per scoltare pochissimo il cd 1.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...