Jump to content

In Rainbows


rubbish

Recommended Posts

da quando è uscito IR è il disco dei radiohead che preferisco ascoltare.

più facile, più godibile, meno sega mentale, asciugato e languido insieme.

ancora non so dare un giudizio estetico. io continuo a preferire OC e Amnesiac (ebbene sì). di in rainbows di sicuro non sopporto i coretti (di Ed, mi pare) alla fine di arpeggi, che rovinano l'atmosfera: sarebbe stato meglio delegarli ad uno strumento o a un simulatore di voci (tipo il suono ennio morricone alla fine di exit music o chennesò).

per il resto io non ci trovo un difetto che è uno.

chiaro è meno di avanguardia, ma l'innovazione non è solo sperimentazione,

innovazione è anche riportare a casa la sperimentazione e darci senso ed espressività:

in rainbows mi sembra lo faccia splendidamente..

sono pochi i gruppi che sono riusciti a pubblicare un loro In rainbows.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 1.7k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Come tutte le cose che ora mi piacciono, al primo ascolto sto album non mi aveva proprio impressionato.

Non so perché ma mi capita sempre.

Con In Rainbows ci sono voluti tre ascolti buoni per apprezzare davvero ciò che stavo sentendo: House of Cards è quella che ha fatto più fatica di tutte a convincermi, quella che ci è riuscita più facilmente è stata Nude. Amore puro.

Ricordo bene una mattina mentre andavo a scuola con IR sparato nelle cuffiette (già era un pò che l'ascoltavo), appena finita Videotape ero per strada...ho iniziato a sorridere e a pensare tra me e me:

"Sono ancora dei fenomeni".

Link to comment
Share on other sites

si alternano sali e scendi, com'è normale che sia. all'inizio mi piaceva Reckoner, poi sono impazzito per 15 Step e ora prediligo All I Need.

ascolto l'album ancora abbastanza, il cd2 solo raramente.

House of Cards sempre la mia preferita. mi ha colpito subito e continua tuttora a colpirmi.

è ancora troppo fresco per me l'album per poter fare un raffronto serio con gli altri, penso che lascerò passare forse un altro annetto prima di esprimermi in maniera obiettiva.

adesso sono ancora troppo sotto l'influsso dei tre concerti estivi che ho sentito :ok:

Link to comment
Share on other sites

,Aug 20 2008, 11:55 PM] House of Cards sempre la mia preferita. mi ha colpito subito e continua tuttora a colpirmi.

anche secondo me "house of cards" colpisce... convivono in lei 2 estremi: l'alba radiosa e il crepuscolo nebuloso

"house of cards" e "videotape" si giocano la palma d'oro

Link to comment
Share on other sites

non ho gran che voglia di argomentare il perchè in rainbows per me non è solo un disco ma una vera e propria parte della mia vita, vi basti sapere che ascoltandolo potete capire ciò che mi è accaduto - e mi sta tuttora accadendo - da tipo sei mesi in qua.

dicevo, non voglio argomentare su nulla, mi limiterò a dire che in rainbows al momento nella mia personale classificuccia degli album dei nostri è al secondo posto al pari di kid a / amnesiac, sotto a ok computer ma sopra al duo the bends / httt, con pablo in fondo.

è un disco che nella sua apparente linearità musicale mi ha sconvolto, per un sacco di motivi. è probabilmente l'album da me più "sentito" - nel senso di vissuto - della mia vita finora.

dopo mesi di ascolti a ruota adesso è un mese che in rainbows non lo tocco.

e non lo toccherò ancora per diverso tempo per almeno 2 motivi:

1) al momento ascoltarlo mi procura del male

2) dopo ll'overdose dei mesi scorsi rischierei di cominciare a odiarlo

quindi ben venga la disintossicazione.

Link to comment
Share on other sites

non ho gran che voglia di argomentare il perchè in rainbows per me non è solo un disco ma una vera e propria parte della mia vita, vi basti sapere che ascoltandolo potete capire ciò che mi è accaduto - e mi sta tuttora accadendo - da tipo sei mesi in qua.

dicevo, non voglio argomentare su nulla, mi limiterò a dire che in rainbows al momento nella mia personale classificuccia degli album dei nostri è al secondo posto al pari di kid a / amnesiac, sotto a ok computer ma sopra al duo the bends / httt, con pablo in fondo.

è un disco che nella sua apparente linearità musicale mi ha sconvolto, per un sacco di motivi. è probabilmente l'album da me più "sentito" - nel senso di vissuto - della mia vita finora.

dopo mesi di ascolti a ruota adesso è un mese che in rainbows non lo tocco.

e non lo toccherò ancora per diverso tempo per almeno 2 motivi:

1) al momento ascoltarlo mi procura del male

2) dopo ll'overdose dei mesi scorsi rischierei di cominciare a odiarlo

quindi ben venga la disintossicazione.

:consola:

Link to comment
Share on other sites

se poi avete ascoltato troppe volte versioni live di Nude o 15 Step e ne siete stufi, è un problema vostro, qui parliamo del disco....

e questo il punto. In Rainbows su disco continua ad essere terribilmente convincente 10 mesi dopo, live invece perdeva un po' di mordente.

sì sono d'accordo......secondo me dal vivo rende fino ad un certo punto, ovviamente questo è il rovescio della medaglia di un album maniacalmente curato sul disco.

Link to comment
Share on other sites

Dopo quasi un anno per me IR si piazza al terzo posto dopo Ok Computer e Kid A/Amnesiac.

Certi pezzi di IR sono venuti fuori alla grande dopo mesi di ascolti, sto parlando di House of cards e Reckoner, quest'ultima per me nella top ten dei nostri eroi.

L'unica cosa che lo penalizza è che manca un brano criptico e oscuro alla WIEAYB, ma forse su un album che tratta di sentimenti amorosi non avrebbe trovato il suo giusto spazio.

Link to comment
Share on other sites

Per me Reckoner è stata folgorante fin dal primo ascolto, così come le altre di IR che ho valutato positivamente. L'impatto iniziale non ha avuto evoluzioni nel corso del tempo.

Tuttora Reckoner è nella mia lista delle prime 5 canzoni più belle di sempre dei Radio...e quando lo scrissi 10 mesi fa mi davano del folle, qui, in questo stesso forum..."Ripetitiva, non convince, una delle più deboli dell'album..." :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Per me Reckoner è stata folgorante fin dal primo ascolto, così come le altre di IR che ho valutato positivamente. L'impatto iniziale non ha avuto evoluzioni nel corso del tempo.

Tuttora Reckoner è nella mia lista delle prime 5 canzoni più belle di sempre dei Radio...e quando lo scrissi 10 mesi fa mi davano del folle, qui, in questo stesso forum..."Ripetitiva, non convince, una delle più deboli dell'album..." :rolleyes:

sono d'accordo.....uno dei pezzi dei rh più belli di sempre!!!

all'inizio era la mia quinta preferita in Ir dopo nude, all i need, weird fishes e 15 step......oggi al primo posto :smoke:

Link to comment
Share on other sites

Per me Reckoner è stata folgorante fin dal primo ascolto, così come le altre di IR che ho valutato positivamente. L'impatto iniziale non ha avuto evoluzioni nel corso del tempo.

Tuttora Reckoner è nella mia lista delle prime 5 canzoni più belle di sempre dei Radio...e quando lo scrissi 10 mesi fa mi davano del folle, qui, in questo stesso forum..."Ripetitiva, non convince, una delle più deboli dell'album..." :rolleyes:

sono d'accordo.....uno dei pezzi dei rh più belli di sempre!!!

all'inizio era la mia quinta preferita in Ir dopo nude, all i need, weird fishes e 15 step......oggi al primo posto :smoke:

Boh, a me è sempre piaciuta, al primo ascolto era la preferita seguita da Arpeggi e Jigsaw, poi pian piano son salite tutte... :ok:

Link to comment
Share on other sites

a me reckoner fu una di quelle che colpì dall'inizio

ma ora non mi piace per niente

mi capita spesso di skipparla

mi piace molto il finale

ma la parte inziale e centrale non mi entusiasma più, la trovo un pò piatta

il testo, beh, è stupendo, niente da dire

ma a voi perchè piace così tanto? cioè/aiutatemi/non capisco

quelle che mi hanno stancato meno e mi fanno sempre impazzire sono jigsaw, house of cards e 15 step

Link to comment
Share on other sites

a me reckoner fu una di quelle che colpì dall'inizio

ma ora non mi piace per niente

mi capita spesso di skipparla

mi piace molto il finale

ma la parte inziale e centrale non mi entusiasma più, la trovo un pò piatta

il testo, beh, è stupendo, niente da dire

ma a voi perchè piace così tanto? cioè/aiutatemi/non capisco

quelle che mi hanno stancato meno e mi fanno sempre impazzire sono jigsaw, house of cards e 15 step

mi piace perchè è un pezzo raffinatissimo nella sua semplicità.....

l'ingresso della chitarra di thom è da brividi, per non parlare della sezione centrale con la voce di thom accompagnata dagli archi prima della stupenda ripartenza.....

pezzo sublime :prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...