Jump to content

Your musical formazione


there_there

In quale di queste opzioni ti riconosci maggiormente? Diccelo, senza remore.  

57 members have voted

  1. 1. In quale di queste opzioni ti riconosci maggiormente? Diccelo, senza remore.

    • Sono diplomato al/ho frequentato il conservatorio (o ho un altro diploma del genere)
      1
    • Ho frequentato una scuola privata di musica
      20
    • Ho provveduto personalmente alla mia formazione tecnica (tramite libri etc.)
      6
    • Sono un autodidatta ed ho poche nozioni tecniche
      19
    • Strimpello due o tre accordi alla cazzo, quando capita
      9


Recommended Posts

Vediamo vediamo..

- 3 anni di chitarra classica + solfeggio (di cui attualmente non so neanche il significato), dai 15 anni di età in poi c'è stato un tira e molla di autodicattica, ma son convinto che nel momento in cui comprerò una chitarra semi acustica farò davvero sul serio..

- da 6 mesi strimpello un'armonica diatonica: uno strumento tanto da difficile da imparare quanto stupendo; ottimi risultati per ora: my my hey hey :smoke:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 101
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per ora 17 anni di chitarra classica da un maestro privato e proseguirò così prima di giungere nella fatal quieste (di dare esami non c'ho proprio voglia)

1 anno e mezzo di pianoforte classico all'epoca dell'asilo. Col piano son proprio una schiappa

2 anni e mezzo di lezioni di canto e proseguo.

5 anni di flauto dolce alle medie come tutti, ma avevo il difetto di sbavare nel flauto. Gli strumenti a fiato non fanno per me...

La chitarra elettrica l'ho imparata da autodidatta

Link to comment
Share on other sites

Non so praticamente suonare un bel cazzo ora come ora :ok:

ma da bambino volevo suonare il pianoforte.

Alle scuole medie poi avevamo un professore di musica che andava controcorrente ai tipici metodi di studio didattici.

Niente flauto, tutta teoria e approfondimento dei grandi compositori.

Avevo sempre ottimo, anche perché adorava il calcio e nei torneini organizzati dalla scuola ero sempre il bomberone :laugh:

Un natale poi mi regalarono una pianola e andai a lezione dal maestro, ma solo per un anno.

Mi fecero suonare anche in chiesa un paio di volte! :dance:

In più integravo delle lezioni da autodidatta con l'aiuto di mia madre che è diplomata al conservatorio in chitarra classica...

Ora però non mi rimane niente niente... :(

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

questo è il mio curriculum {tutto autodidatta}

ORIGINI

1993 imparo la chitarra {una classica di mio padre, anche lui musicista}

1997 passo alla epiphone sheraton

prime composizioni ispirate a Syd Barrett e Beatles

1998 imparo il basso

eredito un registratore 4 piste Fostex

New York, Parigi, Baghdad - collage sonoro {tipo Goutez Et Comparez di Battiato}

1999 bassista e compositore nei I Prati Di Bugie {pop psichedelico '60}

2000 Scritto Con La Lingua - collage sonoro

2002-2003 bassista, cantante e compositore nei The Hazards {psichedelia '70}

studio Storia della Musica e del Melodramma, Musiche Popolari Contemporanee, Teoria Musicale

2005 Morto Un Papa Se Ne Fa Un Altro - collage sonoro

PARENTESI ELETTRONICA - LACATUS

2005 primi esperimenti sample & loop

2007 Musica Per Miniere {elettronica, IDM, brutal ambient}

2008-2009 collaborazione Lacatus + Gran.Farabutt.Loop.Man. {influenze disparatissime, fra cui Offlaga, Radiohead, Battles}

PIANO/KEYBOARD

2010 accantonamento dell'elettronica

imparo il piano e inizio ad interessarmi specialmente a piani elettrici, combo organs e mellotron

2011 {if you think this is over then you're wrong}

Link to comment
Share on other sites

Ho cominciato a suonare a undici anni la chitarra. A quindici ho fatto il mio primo gruppo. A diciotto abbiamo fatto un gruppo che suonava ska.Tempo di divertirsi come mai nella vita, ci sciogliamo. Facciamo un altro gruppo e passo al basso e voce. Da allora sono passati quasi dieci anni e non abbiamo concluso un cazzo. :)

La mia formazione musicale è stata interamente autodidatta. Principalmente canto, suono la chitarra, il basso, il pianoforte, la batteria e soprattutto il Chikichiki

Patente B, automunito

Autorizzo il trattamento dei miei dati secondo la legge sulla privacy.

Link to comment
Share on other sites

Tanto amore per questi tre uomini:

1.

Senza remore: scuola privata della banda musicale del mio paese, in cui tuttora milito. Suono uno strumento la cui foto è introvabile su internet: il flicorno tenore

2.

questo è il mio curriculum {tutto autodidatta}

ORIGINI

[...]

2011 {if you think this is over then you're wrong}

3.

Ho cominciato a suonare a undici anni la chitarra.[...]

Anche se Ed deve giustificarmi la parentesi ska.

Per me invece sono:

13 anni di pianoforte

basi di violino (l'1/4 perché aiutavo mio fratellino che all'epoca aveva 3 anni)

canto lirico e corale

licenza di teoria e solfeggio

storia della musica

chitarra da autodidatta, ma dire che la suono è ancora una parola grossa

Concerti moltisssimi, ma mai avuto un vero e proprio gruppo. E questo è uno dei miei più grandi rimpianti.

Link to comment
Share on other sites

Lo ska? c'era questo amico che aveva scoperto questa strana usanza di farsi le canne mentre si ascoltava musica in cui la chitarra andava sempre in controtempo. :bong:

C'era la festa del Liceo (identica a quelle dei film) e si decide di fare un concertone per quella serata. Chiamiamo quattro amici con un trombone, sax tenore e contralto e una tromba, facciamo delle prove e ci divertiamo furiosamente. Passata la serata continuavamo a divertirci così tanto da continuare il progetto. Aggiungo che io non ho mai ascoltato ska nella mia vita, non avevo nemmeno un cd... però cazzo, suonare vestiti elegantissimi, oppure al contrario vestiti in maniere assurde (ricordo un concerto davanti ad almeno 1000 MILLE persone in cui ero vestito da SUPERMAN): sono alcuni dei ricordi più belli della mia vita... :ok:

Edit: il concerto delle 1000 persone l'ho volutamente sottodimensionato. C'erano uno sfracello di persone, e alla fine c'è stata una Megarissa. Che bei tempi...

Link to comment
Share on other sites

Lo ska? c'era questo amico che aveva scoperto questa strana usanza di farsi le canne mentre si ascoltava musica in cui la chitarra andava sempre in controtempo. :bong:

C'era la festa del Liceo (identica a quelle dei film) e si decide di fare un concertone per quella serata. Chiamiamo quattro amici con un trombone, sax tenore e contralto e una tromba, facciamo delle prove e ci divertiamo furiosamente. Passata la serata continuavamo a divertirci così tanto da continuare il progetto. Aggiungo che io non ho mai ascoltato ska nella mia vita, non avevo nemmeno un cd... però cazzo, suonare vestiti elegantissimi, oppure al contrario vestiti in maniere assurde (ricordo un concerto davanti ad almeno 1000 MILLE persone in cui ero vestito da SUPERMAN): sono alcuni dei ricordi più belli della mia vita... :ok:

Edit: il concerto delle 1000 persone l'ho volutamente sottodimensionato. C'erano uno sfracello di persone, e alla fine c'è stata una Megarissa. Che bei tempi...

Esistono reperti foto-vdeo-grafici di tali eventi? :dance: :dance: :dance:

Link to comment
Share on other sites

Tra una cosa e l'altra suono la chitarra da circa 15 anni in maniera molto discontinua, non sono un virtuoso, ma qualcosina riesco a combinare. Autodidatta, ma ho studiato anche qualcosina di armonia da solo e ho fatto un anno di pianoforte in una scuola privata.

Ho un basso Cort in tavernetta che uso per registrare parti di basso elementari, mi piacerebbe imparare a suonarlo decentemente, ma non ho tempo.

Prendo lezioni di canto da un annetto e ho sempre cantato nella mia vita.

Da circa tre anni armeggio con diversi strumenti software e sono attualmente impegnato in un progetto con un'altra persona che si sta concretizzando in una decina di pezzi abbastanza decenti ...

Link to comment
Share on other sites

A 9 anni gesù bambino (ai tempi miei era lui, non babbo natale)mi ha regalato la mitica pianola bontempi: ho imparato a suonare "sogno d'amore" di Liszt e "fin che la barca va".

Alle medie ho suonato il flauto e la melodica.

A 18 anni il mio amico Roby mi ha insegnato il giro di DO alla chitarra classica, credo suonando "Smoke on the water".

And that's all folks. :dance:

edit: anch'io canto!!!

Link to comment
Share on other sites

A 9 anni gesù bambino (ai tempi miei era lui, non babbo natale)mi ha regalato la mitica pianola bontempi: ho imparato a suonare "sogno d'amore" di Liszt e "fin che la barca va".

Alle medie ho suonato il flauto e la melodica.

A 18 anni il mio amico Roby mi ha insegnato il giro di DO alla chitarra classica, credo suonando "Smoke on the water".

And that's all folks. :dance:

edit: anch'io canto!!!

Suppongo fosse una versione semplificata. L'originale non si può nemmeno suonare sulla Bontempi per mancanza di ottave :laugh: .

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...