Jump to content

Stelle, stalle, palloni...


Voyant86

Recommended Posts

  • Replies 57
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

ora come ora direi

8323.jpg

non se lo caga nessuno, ma da anni gioca a livelli ASSURDI. centrale di difesa rocciosissimo, grande carattere. è una mia scoperta fantacalcistica... ovviamente lo riprendo ogni anno. è il capitano della squadra.

(per chi non lo conoscesse, è l'immenzo lorenzo STOVINI)

sìsì, ai tempi di lecce poi medie voto assurde (in una squadra che prendeva una marea di gol :laugh:), rare ammonizioni, purtroppo pochi gol.

una garanzia :ok:

Link to comment
Share on other sites

per me, senza dubbio, René Higuita

un personaggio incredibile, spettacolare. un mediocre portiere che probabilmente in carriera ha subito più gol perché fesso (tipo perdere palla a metà campo con il camerun ai mondiali 1990) che perché scarso.

i suoi dribbling azzardati e le sue parate con la "mossa dello scorpione" sono qualcosa di unico. in europa l'avrebbero preso a calci, in sudamerica invece, dove il calcio è prima di tutto allegria, è stato un personaggio apprezzatissimo.

ed anch'io lo apprezzo proprio per questo, perché era divertente.

higuita.jpg

qualche gradino più sotto altri tre portieri:

- José Luis Chilavert (per l'incredibile modo di stare in porta e per il modo di calciare le punizioni)

- Jorge Campos (quando una nano dimostra di poter essere uno dei portieri più forti del mondo. inoltre erano geniali i completini che lui stesso si autodisegnava. stravagante anche il suo numero: il 9)

- Peter Schmeichel (incredibilmente spettacolare. fantastico, semplicemente fantastico. a mio avviso miglior portiere di sempre)

altro personaggio da ricordare è lui:

Valderama.jpg

Valderrama

lento come una lumaca, ma un tocco di palla felpato da fare invidia ai migliori giocatori del mondo.

nessuno lo ha mai preso in considerazione seriamente per via dei capelli

poi altri giocatori che ho apprezzato tantissimo sono:

- Batistuta

- Denilson (non un giocatore ma un'attrazione da circo)

- Zamorano

- Mattheus

- Breitner

a poi tanti altri :dance:

Link to comment
Share on other sites

higuita.jpg

+

Valderama.jpg

Digitando Colombia su Google e poi Wiki, ho notato alla voce "esportazioni": caffè, cacao, cotone, riso, patate, fiori, frutta, cereali, canna da zucchero, smeraldi, oro, argento, ECC.

Ecco, quell'eccetera, vedendo anche i personaggi da te citati, Max, parla da solo.

Un eccetera che forma il 95% del Pil, probabilmente... :D

Link to comment
Share on other sites

Essendo un portiere di calciotto/calcetto amatoriale...che si diverte a giocare con gli amici etc. etc. Quoto Max...!!!

Quando avevo 5-6 capii che se giocavo a calcio dovevo essere un portiere anche a causa sua...Renè Higuita!!!

E sicuramente non faccio lo scorpione, però le mie pazzie a porta le faccio anch'io... :rolleyes:

Vabbè poi a 10 anni mi venne la fissazione per Montella ( periodo Sampdoria ) ma credo per l'areoplanino più che altro e perchè lo incontrai quando ero a Rieti per un triangolare ( Sampdoria-lazio-bologna, in quell'occasione incontrai Boscov e Ulivieri e ricordo Boscov che mi disse : "tu volere autograffo ?" e io dissi : "no, non ti conosco, voglio quello di Montella!" )

Vabbè poi mi pare pure scontato dirlo...

ci sta un certo Diego...ma :rolleyes: vabbè era scontato sì...

Come altro portiere sicuramente Taglialatela... :ok:

Link to comment
Share on other sites

il più grande calciatore di tutti i tempi è George Best.

Semplicemente un folle.

Ne avevi paura perchè davvero era imprevedibile, peccato che il suo apice sia durato un battito di ciglia.

tra i grandi più o meno recenti includerei, il ronaldo dell'inter, zidane e baggio.

Link to comment
Share on other sites

393001_mediumsquare.jpg

Direi che quando ho iniziato ad aver cognizione di causa, la prima immagine che mi viene in mente è la serie di missili terra-aria calciati dal grande Lothar...

Era la grande Inter del Trap e da quel momento di breve spasimo ho dovuto attendere quasi 20 anni prima di poter alzare la testa nuovamente.

In questo intermezzo durato 2 decadi ho visto passare gente come Vampeta, l'ondata turca Hakan Sukur-Emre, Centofanti e molteplici delusioni.

Un altro giocatore che ha significato molto per me è stato Ronaldo, avevo 16 anni, primi amori e mi ricordo di telefonate di una mia ex che scommetteva su Del Piero capocannoniere...bè Oliver Bierhoff (Udinese) fece meglio del mio beniamino per una rete soltanto...Del Piero però rimase comunque dietro nonostante fece una stagione straordinaria.

Link to comment
Share on other sites

Direi che quando ho iniziato ad aver cognizione di causa, la prima immagine che mi viene in mente è la serie di missili terra-aria calciati dal grande Lothar...

Era la grande Inter del Trap e da quel momento di breve spasimo ho dovuto attendere quasi 20 anni prima di poter alzare la testa nuovamente.

eh sì :consola:

ai tempi del trio tedesco matthaeus-brehme-klinsmann tifavo germania, compresi i mondiali del '90. e festeggiai pure la vittoria :D

Link to comment
Share on other sites

consiglio all'interista sopra, cui la sindrome dell'interista ha offuscato la memoria nonostante i lucidi ricordi sul 1988, la visione di questo video, a proposito di Emre Belozoglu, o comecazzosiscrive.

qui

ah, e poi sono sempre incuriosito da quelli che parlano dei calciatori di 20-30-40 anni fa.

io ne so un po', qualche documentario, qualche video qua e là, qualche racconto, ma in definitiva, come cacchio si fa a "avere / tramandare" il ricordo di ciò che non si è visto?

se mettiamo le reti più belle di esposito dell'empoli su un video youtube, otteniamo più o meno il video medio di un grande campione del passato, la differenza la fa sapere chi era esposito tutte le domeniche, come giocava, se era decisivo, etc.

come si fa a sapere tutte queste cose di giocatori di 40 anni fa?

esempio: best. esistono pochissimo filmati che fanno gridare al miracolo, sempre gli stessi 5 o 6. tanti racconti di seconda mano, ma quello che ho visto io di best equivale boh, a quello che ho visto fare a recoba, forse anche meno.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...