Jump to content

massive attack vs. portishead


echoes

chi preferite?  

35 members have voted

  1. 1. chi preferite?

    • massive attack
      10
    • portishead
      14


Recommended Posts

Nooo un thread così non dovevate mai crearlo!!!

uff...

Conosco tutti e due...

I Portishead sono dei grandi del trip-hop di Bristol, Dummy è un capolavoro...

Ma 3D & co. sono dei geni...

Mezzanine mi ha conquistato in tutta la sua bellezza.

Voto i Massive :ok:

stessa lunghezza d'onda

e per me rimangono entrambi imprescindibili

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Scusate, non vorrei passare per pesante ma è veramente una domanda che mi/vi pongo: sono davvero necessarii tutti questi sondaggi?

Non ci si potrebbe "limitare" ad ascoltare e scegliere la propria musica senza dover' fare confronti che hanno davvero poco senso per discorsi storici, comunicativi e musicali tra realtà magari apparentemente anche vicinissime ma divise proprio da cose parecchio più profonde del mero risultato estetico o del coinvolgimento emotivo personale?

E poi, in tutta franchezza, a chi serve sapere, a sondaggio concluso (ammesso che tutti questi sondaggi abbiano un termine temporale) , che i Portishead sono meglio dei Massive Attack o viceversa o che gli Oasis sono meglio dei Coldplay o viceversa...? Non penso possa essere nemmeno un punto di partenza per un neofita di entrambi gli artisti presi in esame di volta in volta perchè comunque mai uno esclude l'altro quindi non serve nemmeno ad un discorso "economico" e di "razionalizzazione degli ascolti".

Se si "tornasse" a parlare semplicemente di musica nell'idea magari di proporre nuovi artisti, di confrontarci in modo costruttivo su quelli che già esistono o sono esistiti, se si "tornasse" insomma a "ragionare di musica" in toto, anche per quanto riguarda cose interne alla stessa arte come il suono, le armonie, i concetti, i significati e tutto il resto...confesso non solo non mi spiacerebbe affatto ma credo lo riterrei anche più utile di una sfilza di sondaggi nei quali davvero, pur' avendo espresso in più d'uno in prima persona il mio voto, riesco a trovare scarsissimo senso.

Non è una critica buttata là ma un modo anche per chiedere pareri, in altre parole "cioè/aiutatemi/io non capisco"!

'A Horgeus! E' così bello paragonare artisti e album che non c'entrano una fava l'uno con l'altro! Altrimenti dove vuoi che ci si accapigli? Sul thread dei compleanni?? :P

Il tuo discorso è corretto, ma a volte è anche divertente sbracare un pò con le faide tipo Blur vs. Oasis et similia...Sana e asinina lotta tra bande rivali! :merdinfacc:

@korg...fancazzismo puro per chi non ha un cazzo da fare tutto il giorno.... ( cosa ci faccio dunque io qui?!!)

@tom: in questo caso gli artisti c'entrano eccome l'uno con l'altro, direi...

Link to comment
Share on other sites

ma i sondaggi, di per sé, non sono il problema. stanno lì, chi è interessato vota, altrimenti si occupa d'altro.

Non direi: se sono così tanti e vengono continuamente riportati sù anche a volerti occupare di altro di cosa ti occupi?

@echoes: la prima mi sembra una frase scritta sui muri della mia facoltà in Piazza Brunelleschi, ci fu un periodo in cui tutti si lamentavano (giustissimamente) del degrado di quella zona e qualche deficiente, nonostante tutti gli sforzi, scrisse sui muri "il degrado è divertente" facendoti capire che spesso combattere la stupidità sia una guerra persa in partenza.

No, io non traggo alcun tipo di divertimento da questi sondaggi e non penso assolutamente d'essere l'unico quindi quest' "arringa" non ha senso.

E "mi frega" quando qualcuno apre un sondaggio anche solo per un semplice discorso di "opportunità": se hai bisogno di sapere chi tra i Portishead e i Massive Attack sia meglio basta dedicarsi ad un ascolto di confronto fra i due, sapere cosa ne pensa tutto il forum, sinceramente, a cosa ti serve?

Cambierà il tuo parere? Ti aiuterà a fare un podio fra i due in modo che tu possa avere una certezza almeno in questo senso? E di quale certezza si tratterebbe? In virtù di tutto ciò quanto è opportuno, alla fine, il tuo sondaggio? A me sembra, in tutta franchezza, un tentativo di accodarsi ad un filone inutile solo perchè esso sta un po' prendendo piede come "moda" all'interno del forum.

Non sono nella posizione di potervi chiedere qualcosa e penso non ve lo chiederei nemmeno se ricoprissi il ruolo adatto per farlo ma concedetemi quantomeno il beneficio del dubbio in merito a queste cose, in merito a questi toni poco rispettosi e in merito a una pletora di argomenti del cazzo.

Link to comment
Share on other sites

Anche secondo me ci son troppi sondaggi, ma questo è uno dei più sensati comunque, e poi si possono tranquillamente evitare di leggere no?

Da parte mia trionfo di Beth e company, Brighton rulez! W i Portishead!

I Massive Attack alternano canzoni splendide a cose per me inascoltabili...

Link to comment
Share on other sites

ma i sondaggi, di per sé, non sono il problema. stanno lì, chi è interessato vota, altrimenti si occupa d'altro.

Non direi: se sono così tanti e vengono continuamente riportati sù anche a volerti occupare di altro di cosa ti occupi?

@echoes: la prima mi sembra una frase scritta sui muri della mia facoltà in Piazza Brunelleschi, ci fu un periodo in cui tutti si lamentavano (giustissimamente) del degrado di quella zona e qualche deficiente, nonostante tutti gli sforzi, scrisse sui muri "il degrado è divertente" facendoti capire che spesso combattere la stupidità sia una guerra persa in partenza.

No, io non traggo alcun tipo di divertimento da questi sondaggi e non penso assolutamente d'essere l'unico quindi quest' "arringa" non ha senso.

E "mi frega" quando qualcuno apre un sondaggio anche solo per un semplice discorso di "opportunità": se hai bisogno di sapere chi tra i Portishead e i Massive Attack sia meglio basta dedicarsi ad un ascolto di confronto fra i due, sapere cosa ne pensa tutto il forum, sinceramente, a cosa ti serve?

Cambierà il tuo parere? Ti aiuterà a fare un podio fra i due in modo che tu possa avere una certezza almeno in questo senso? E di quale certezza si tratterebbe? In virtù di tutto ciò quanto è opportuno, alla fine, il tuo sondaggio? A me sembra, in tutta franchezza, un tentativo di accodarsi ad un filone inutile solo perchè esso sta un po' prendendo piede come "moda" all'interno del forum.

Non sono nella posizione di potervi chiedere qualcosa e penso non ve lo chiederei nemmeno se ricoprissi il ruolo adatto per farlo ma concedetemi quantomeno il beneficio del dubbio in merito a queste cose, in merito a questi toni poco rispettosi e in merito a una pletora di argomenti del cazzo.

1. il "che vi frega" era scherzoso se non si era capito....

2. beh il paragone con il degrado urbano mi sembra abbastanza ridicolo.....

3. ma tu mi credi davvero così stupido e ignorante da aprire un sondaggio per STABILIRE quale band sia migliore?prendo il tuo come un insulto alla mia intelligenza, davvero..... se pensi che io riduca la musica e l'arte a numeri e a classifiche sei completamente fuori strada......è evidente, banale, scontato, elementare che tutto questo non ha uno scopo statistico ma è fatto così, per cazzeggiare cosa che su questo forum mi sembra parecchio diffusa (per fortuna)

il sondaggio , ripeto, può essere un modo per discutere oppure può ridursi al "è meglio questo" "è meglio quello".......in un forum si parla per parlare, non tutto deve avere un fine, un'utilità.....portando alle estreme consegueze il tuo pensiero il forum non serve a un cazzo se non a scambiarsi bootlegs.....

poi scusa, korg, qui dentro si aprono centinaia di topic senza il minimo senso e poi uno se la prende per i sondaggi che vengono fatti in qualsiasi forum musicale..... :triste:

poi dove avrei usato toni poco rispettosi? dove avrei sparato cazzate......

davvero/aiutatemi/ io non capisco.....

Link to comment
Share on other sites

concedetemi quantomeno il beneficio del dubbio in merito a queste cose, in merito a questi toni poco rispettosi e in merito a una pletora di argomenti del cazzo.

il beneficio del dubbio lo si concede per definizione, a chiunque, ci mancherebbe.

personalmente non capisco se quel che t'infastidisce è l'inutilità di thread come questo o i "toni poco rispettosi" che a volte si assumono, se è questo a cui ti riferivi con quelle parole.

nel primo caso, sì, è vero, sono inutili, come sono inutili numerosi altri thread di questa o di altre sezioni, che però, immagino, vengono aperti per altre ragioni. ad esempio, come dice echoes, perché qualcuno li trova divertenti. quindi ognuno partecipi ai thread che trova divertenti, e ignori quelli che non lo divertono, non vedo il problema. io non vedo tutta questa invasione di sondaggi, tale per cui uno non riesce ad occuparsi d'altro. c'è questo, un altro che era vecchio di 4 anni e che è tornato su a causa dell'oasis vs. coldplay che a sua volta è nato più per scherzo che per altro. e per scherzo è nato il liars vs. mum.

quanto ai toni, insulti e mancanza di rispetto non mancano mai, in qualsiasi thread, in qualsiasi sezione, in qualsiasi momento. la colpa non è dei sondaggi, ma di un regolamento (la famigerata netiquette) che esiste solo sulla carta.

@voyant, la crisi nera prosegue: non brighton, bristol! e anche i massive attack vengono da lì :P

edit: fra l'altro, se proprio dobbiamo fare un paragone con il degrado urbano, proibire i sondaggi per evitare flames è come demolire i monumenti per evitare che qualcuno li imbratti ;)

Link to comment
Share on other sites

1. il "che vi frega" era scherzoso se non si era capito....

2. beh il paragone con il degrado urbano mi sembra abbastanza ridicolo.....

3. ma tu mi credi davvero così stupido e ignorante da aprire un sondaggio per STABILIRE quale band sia migliore?prendo il tuo come un insulto alla mia intelligenza, davvero..... se pensi che io riduca la musica e l'arte a numeri e a classifiche sei completamente fuori strada......è evidente, banale, scontato, elementare che tutto questo non ha uno scopo statistico ma è fatto così, per cazzeggiare cosa che su questo forum mi sembra parecchio diffusa (per fortuna)

il sondaggio , ripeto, può essere un modo per discutere oppure può ridursi al "è meglio questo" "è meglio quello".......in un forum si parla per parlare, non tutto deve avere un fine, un'utilità.....portando alle estreme consegueze il tuo pensiero il forum non serve a un cazzo se non a scambiarsi bootlegs.....

poi scusa, korg, qui dentro si aprono centinaia di topic senza il minimo senso e poi uno se la prende per i sondaggi che vengono fatti in qualsiasi forum musicale..... :triste:

poi dove avrei usato toni poco rispettosi? dove avrei sparato cazzate......

davvero/aiutatemi/ io non capisco.....

1 - Ti ho risposto in merito a scanso di equivoci, siamo comunque in regime di "lingua scritta", regime che per sua natura offre più possibilità di fraintendimento in quanto non coadiuvato da tono di lettura e da espressione facciale.

2 - Non paragonavo quella tua frase al degrado urbano ma al fatto che nonostante l'evidenza dei fatti a volte ci siano persone che proprio dimostrano di non voler' sentire ragioni e continuano ad assumere un comportamento che altro non può che far' innervosire.

3 - Mi rincresce tu l'abbia preso come un insulto alla tua intelligenza ma io non ti conosco di persona e non posso sapere fino in fondo chi sei, come ti rapporti a un certo tipo di cose e quant'altro: sono costretto a basarmi su quello che vedo e di te ho letto molte cose intelligentissime e proprio per questo non comprendo la necessità di alimentare, mi ripeto, un filone davvero discutibile.

Peraltro il discorso di "cazzate e toni" non è tanto rivolto a te, magari finisci per sembrare il "capro espiatorio" ma in realtà era un discorso allargato a molti.

In sè poi, qui rispondo anche a wehope, a parte il numero di sondaggi che può anche essere limitato mi perplime proprio questa "inclinazione al cazzeggio" che più o meno tutti, vedo, sono intenzionati a conservare: come ho scritto nel mio primo intervento in questo proposito non sono assolutamente al contrario al cazzeggio ma ritengo ci sia un limite tra "cazzeggio per necessità" e "cazzeggio per inerzia" e che questi stia essendo facilmente valicato.

Chiaro che non me la prendo SOLO coi sondaggi e/o SOLO con questo sondaggio (me la dovrei prendere più per quello tra Liars e Mùm ma quello è un capitolo a parte) ma con il comportamento di certi utenti che continuano ad aprire thread discutibili mirati al cazzeggio, creare fake che sputtanano thread interessanti, sputtanare in prima persona thread interessanti con interventi quantomeno discutibili; mi sorprende anche il comportamento di certi utenti che si fanno trascinare da certe correnti e non mi spiego per quale motivo.

In un qualche intervento precedente rubens parlava di "democrazia": un conto è la "democrazia", un altro è l' "anarchia" intesa in senso barbaro. In democrazia le cose non funzionano sotto il comandamento "faccio il cazzo che mi pare" ma con il confronto interno al popolo, com'è giusto, perlomeno eticamente, che si aprano thread discutibili mi sembra parimenti giusto che qualcuno sollevi perplessità in merito ed inviti a rifletterci un attimo sù.

Link to comment
Share on other sites

I massive attack comunque io non li ho mai approfonditi...

I portishead li seguivo anche da prima di Third...

però boh, non mi hanno mai attirato i Massive...non so! un giorno mi documenterò...

prova ad apporfondire l'album 100th window dei massive attack ,secondo me e' molto molto bello ;)

Link to comment
Share on other sites

I massive attack comunque io non li ho mai approfonditi...

I portishead li seguivo anche da prima di Third...

però boh, non mi hanno mai attirato i Massive...non so! un giorno mi documenterò...

prova ad apporfondire l'album 100th window dei massive attack ,secondo me e' molto molto bello ;)

apporfondire :lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

ma con il comportamento di certi utenti che continuano ad aprire thread discutibili mirati al cazzeggio, creare fake che sputtanano thread interessanti, sputtanare in prima persona thread interessanti con interventi quantomeno discutibili; mi sorprende anche il comportamento di certi utenti che si fanno trascinare da certe correnti e non mi spiego per quale motivo.

in questo sono totalmente con te. non so se stiamo parlando degli stessi utenti, probabilmente no, ma sono completamente d'accordo nella sostanza.

anche riguardo a chi, pur indubbiamente intelligente e valido, si lascia trascinare. anche qui, probabilmente non intendiamo le stesse persone :)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i sondaggi come questo (chiaro che un eventuale Beatles vs Gigi D'alessio non rientrerebbe nella categoria) servono se non altro a farsi un'idea dei gusti medi della board; cosa che può essere quantomeno interessante ;)

A parte che dopo che lo stesso echoes ha dichiarato d'averlo aperto per spirito di cazzeggio credo anche questa chiave di lettura non sia utilizzabile ma, in questo senso, se il sondaggio fosse stato:

Il trip hop secondo voi, chi preferite tra:

- Portishead

- Tricky

- Massive Attack

- Goldfrapp

- Sneaker Pimps

- Faithless

- Morcheeba

- Zero Seven

- Howie B

allora sarebbe stato un sondaggio serio, utile a sondare i gusti della board, utile a creare un dibattito circa le scelte effettuate dai singoli, utile a fornire spunti interessanti a chi fosse all'oscuro dell'operato di questi artisti.

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i sondaggi come questo (chiaro che un eventuale Beatles vs Gigi D'alessio non rientrerebbe nella categoria) servono se non altro a farsi un'idea dei gusti medi della board; cosa che può essere quantomeno interessante  ;)

A parte che dopo che lo stesso echoes ha dichiarato d'averlo aperto per spirito di cazzeggio credo anche questa chiave di lettura non sia utilizzabile ma, in questo senso, se il sondaggio fosse stato:

Il trip hop secondo voi, chi preferite tra:

- Portishead

- Tricky

- Massive Attack

- Goldfrapp

- Sneaker Pimps

- Faithless

- Morcheeba

- Zero Seven

- Howie B

allora sarebbe stato un sondaggio serio, utile a sondare i gusti della board, utile a creare un dibattito circa le scelte effettuate dai singoli, utile a fornire spunti interessanti a chi fosse all'oscuro dell'operato di questi artisti.

perchè non lo apri tu un sondaggio così ;)

io faccio un pensierino su quello d'alessio vs beatles :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Secondo me i sondaggi come questo (chiaro che un eventuale Beatles vs Gigi D'alessio non rientrerebbe nella categoria) servono se non altro a farsi un'idea dei gusti medi della board; cosa che può essere quantomeno interessante  ;)

A parte che dopo che lo stesso echoes ha dichiarato d'averlo aperto per spirito di cazzeggio credo anche questa chiave di lettura non sia utilizzabile ma, in questo senso, se il sondaggio fosse stato:

Il trip hop secondo voi, chi preferite tra:

- Portishead

- Tricky

- Massive Attack

- Goldfrapp

- Sneaker Pimps

- Faithless

- Morcheeba

- Zero Seven

- Howie B

allora sarebbe stato un sondaggio serio, utile a sondare i gusti della board, utile a creare un dibattito circa le scelte effettuate dai singoli, utile a fornire spunti interessanti a chi fosse all'oscuro dell'operato di questi artisti.

'horg il mio era, in ogni caso un discorso generale.

E comunque, vedi, a mio parere può essere anche interessante piuttosto che il "chi si eleva dalla massa" che propronevi, un semplice "A vs B".

Ovviamente il tutto senza polemica, son solo opinioni ;)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...