Jump to content

Shoegaze


FrankBlack

Recommended Posts

Restando in tema generi , visto che è stato aperto tempo fa il thread sul krautrock volevo introdurre un altro genere che ha fatto storia : lo shoegaze .

Sorto tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei 90's, il genere musicale etichettato come SHOEGAZE, deve i suoi natali alla stampa britannica che descrisse le performance on stage delle band indie del periodo. La posizione pressochè immobile dei musicisti con la testa china a fissare il pavimento (e dunque le proprie scarpe) divenne una caratteristica distintiva per l'epoca. Non fu però solo un movimento estetico sia chiaro! La musica sprigionata infatti era potente, con lunghi catatonici riff, onde di distorsione e pure cascate di feedback. Le melodie e la voce scomparivano nel muro eretto dalle chitarre, a creare un sound dove nessuno strumento veniva distinto tra gli altri. Su tutti indubbiamente si fa presto a citare i My Bloody Valentine, con chiare influenze derivative ai Dinosaur Jr., Jesus & Mary Chain e Cocteau Twins mentre a ruota della band irlandese vanno assolutamente menzionati Ride, Lush, Chapterhouse e The Boo Radleys .

E ancora i primi Verve di Richard Ashcroft, i poco conosciuti The Swirlies, i primi Spiritualized (provenienti dall'esperienza Spaceman 3), Slowdive, Moose e Th' Faith Healers.

La metà di sti grandi gruppi mi piacciono un sacco , ultimamente sto ascoltando anche gli Airiel che è dal 1997 che sono in giro e hanno fatto due album straordinari

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Appassionato tantissimo di questo genere...pronto a dare una mano e a suggerire altri gruppi simili :smoke:

di quelli che hai nominato:

My Bloody Valentine :prego: anche se non hanno mai accettato di essere chiamati Shoegaze

Jesus & Mary Chain

Cocteau Twins :prego: anche se non sono prettamente shoegaze ma virano verso il dreampop - anche se so - la differenza è sottile.

Ride, Lush, Chapterhouse e The Boo Radleys

Poker delle meraviglie. I primi boo radleys sopratutto sono fantastici...

Verve :prego: :prego:

Spiritualized (provenienti dall'esperienza Spaceman 3)

Slowdive :prego:

Moose :prego: :prego: :prego: vabbè si era capito che sono un loro fan sfegatato

Posso aggiungere i primi Whipping Boy, della scia irlandese...iniziarono shoegaze e virarono verso l'alternative rock con sprazzi di shoegaze fino ad arrivare ad un pop-rock molto "raffinato" pubblicato su una label sconosciuta o addirittura autoprodotto se non sbaglio che tutt'ora su ebay non riesco a prendere perchè costa una fortuna!!!

Ci sono anche i Kitchens of distinctions ( che Korg a suo tempo apprezzò parecchio ) come ascoltare i Rem e smiths che fanno shoegaze.

Poi ci sono i misconosciuti The Telescopes, che però hanno fatto pochi album shoegaze diventando addirittura simil-techno...

e ancora: Swervedriver, Tears run ring, Pale Saints, Blind Mr.Jones, Air Formation,Curve,Adorable.........

Link to comment
Share on other sites

Ah bravo vedo che hai nominato anche gli Swervedriver , autori di un album veramente straordinario che è Raise , e riunitisi anche loro da poco da 10 anni dal loro scioglimento . :prego::dance:

Invece i Moose devo ancora ascoltarli , con che album parto ?

Link to comment
Share on other sites

Invece i Moose devo ancora ascoltarli , con che album parto ?

Parti dal Sonny & Sam Ep..

Ma loro comunque secondo me non hanno mai voluto fare shoegaze...perchè più vai avanti nella loro discografia e più ti rendi conto che si evolvono...

Poi man mano

...Xyz : un pò il precursore del primo Ep ( il quale vedrai ha molto più shoegaze di quest'album )

E dopo magari il duo : Honey bee - Live a little love a lot

In pratica quì viene quasi abbandonato lo shoegaze, forse c'è un pò di dream pop ma in prevalenza si parla di POP vero e proprio. E credimi non ho mai ascoltato una band che fa pop in maniera così perfetta e fine. E' meglio della musica classica. I violini non sono mai di più di quanto dovrebbero essere ed inoltre la musica apparentemente fredda e distaccata e straordinaria, secondo me. Sono due album probabilmente i migliori degli anni 90. Peccato non abbiano avuto tanta fortuna.

Come fanalino di coda, ma non il peggiore: High Ball Me! che presenta gemme di notevole fattura. Forse un pò più elettrificato questo, ma pur valido:

da ascoltare There's a place, Lily la tigresse, The only man in town, Can't get enough of you

Comunque all'approccio sti moose sono un pò difficilotti. Bisogna dargli svariati ascolti...le melodie sono un pò difficili anche se pop.

Per quanto riguarda gli Swerve...beh c'è Raise ma pure il secondo non scherza...ejector seat reservation del 1995 ;)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli Swerve...beh c'è Raise ma pure il secondo non scherza...ejector seat reservation del 1995 ;)

Il secondo non è Duel , del '92 ?

No, abbiamo sbagliato entrambi...

Il primo è

Raise

poi

Mezcal Head

ed infine

Eject Seat Reservation

in ultimo 99th dream

Duel è solo un singolo da Mezcal Head se non sbaglio...

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda gli Swerve...beh c'è Raise ma pure il secondo non scherza...ejector seat reservation del 1995 ;)

Il secondo non è Duel , del '92 ?

No, abbiamo sbagliato entrambi...

Il primo è

Raise

poi

Mezcal Head

ed infine

Eject Seat Reservation

in ultimo 99th dream

Duel è solo un singolo da Mezcal Head se non sbaglio...

Eh giusto , Duel è il singolo , Mezcal head è l'album , che errore :(

comuqnue bell'album anche quello , con glu undici minuti finale di Never lose that feeling

Link to comment
Share on other sites

Poco da aggiungere, avete detto tutto o meglio li avete segnalati quasi tutti.

Dal canto mio credo che l'acme creativo-compositivo sia "Loveless" e pochi cazzi, il giusto distacco dal dream-pop (patrigno irrinunciabile del genere, tanto che spesso in determinati gruppi i confini sono poco nitidi), quegli incredibili suoni di chitarra senza synth di supporto e tanti altri motivi che conosciamo.

Per il resto tra i più sottovalutati o bistrattatu, infatti vi sono sfuggiti, menzionerei i Thousand Yard Stare e i Catherine Wheel.

Tra i recenti cloni invece menzionerei Asobi Seksu, M83 e Tearwave oltre agli Amusement Parks On Fire, non tanto per originalità ma per impatto e melodie.

Link to comment
Share on other sites

Ma solo io e te conosciamo e veneriamo lo shoegaze ? :lol:

conoscendo di sfuggita qualcuno del forum non credo...

su su venite avanti e dite la vostra... :D

Io proprio in questo momento sto ascoltando questo:

Just-For-A-Day.jpg

:ok:

Devo ammettere che di questa corrente musicale conosco ben poco oltre ai My Bloody Valentine (loveless :wub::wub:) e i Jesus Mary Chain.....ma è un'ascolto in cui mi rifugio piacevolmente, sopratutto in quei dolci e deliziosi momenti di nostalgia e riflessione.........

...e poi non è mai troppo tardi per aproffondire!! :)

Link to comment
Share on other sites

Grandi i MBV e soprattutto grandissimi gli Slowdive, Catch the Breeze è un monumento del genere e del periodo per quanto mi riguarda. Mi piacciono soprattutto le derive dream e le cavalcate in cui si fondono voce e chitarre, più che l'aspetto lisergico portato avanti maggiormente da altri gruppi. Ultimamente qualcuno ha ripreso le fila di quel discorso: dal lato più dreampop ci sono i Tearwave col loro ultimo disco, troppo mosci e deboli però. Meritano un sacco invece l'ultimo dei Verve (Columbo rientra appieno nel genere, a mio modo di vedere, ma in generale è tutto l'album a seguire quella strada, v. anche la cover) e anche ciò che si ritrova di quello spirito nell'elettronica di oggi. Un nome su tutti, Ulrich Schnauss. Procuratevi i suoi due ultimi album per capire cosa intendo, meritano.

Link to comment
Share on other sites

soprattutto grandissimi gli Slowdive, Catch the Breeze è un monumento del genere e del periodo per quanto mi riguarda.

Tutto Just for a Day merita eccome , il mio pezzo preferito rimane Sandman , con quel ritornello che ti sembra di salire in altro .

Anche Souvlaki è bello come album

Altri gruppi da citare sono i Loss of a Child , completamente strumentali , gli Airiel , che ho scoperto da poco e hanno pure fatto una canzone straordinaria con Schnauss intitolata Sugar Crystal , e gli ultimi Appleseed Cast .

Molto bravi anche gli Amusement Parks of Fire .

Invece non riesco a trovare niente dei Thousand Yard Stare , che Psycho ha nominato

Link to comment
Share on other sites

Anche Souvlaki è bello come album

Molto bravi anche gli Amusement Parks of Fire .

Invece non riesco a trovare niente dei Thousand Yard Stare , che Psycho ha nominato

Ah, Souvlaki è straordinario!!! Forse è una spanna sopra Just for a day...

Degli Amusement Park on fire c'è il primo che è straordinario!!!

i 1000YStare, non è che siano spettacolari o chissà cosa...su youtube si trovano diversi video però...se proprio t'interessa posso bliterare Hands on!

Link to comment
Share on other sites

Anche Souvlaki è bello come album

Molto bravi anche gli Amusement Parks of Fire .

Invece non riesco a trovare niente dei Thousand Yard Stare , che Psycho ha nominato

Ah, Souvlaki è straordinario!!! Forse è una spanna sopra Just for a day...

Degli Amusement Park on fire c'è il primo che è straordinario!!!

i 1000YStare, non è che siano spettacolari o chissà cosa...su youtube si trovano diversi video però...se proprio t'interessa posso bliterare Hands on!

Grazie , mi fai un favore .

Ah degli Amusement Parks on Fire è bello anche il secondo "Out of Angeles " in particolare i singoli Birth of a star e In Flight

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso i 1000Y.S. non sono propriamente shoegaze... il primo album "Hands On" ne ha forse qualche traccia ma non è ben definito, è un misto di "correnti" dell'epoca: baggy, guitar pop, shoegaze ecc.

Per me i gruppi shoegaze da avere assolutamente, sono: MBV, Slowdive, Ride, i primi Verve e Moose, Swervedriver (Raise capolavoro), e Boo Radleys (il primo album Ichabod and I è stra-shoegaze ma si trova solo su vinile... :()

Per quanto riguarda il mio album shoegaze preferito...beh, take a look to the left :P

Link to comment
Share on other sites

Tra i gruppi recenti i Darker My Love hanno fatto un bell'album (del 2006), l'ultimo è di quest'anno ma lo devo ancora sentire..

Comunque a me piacerebbe lo shoegaze rumoroso/mega muro del suono, ma faccio fatica a trovarne.. La maggior parte mi sembra troppo indugiare sul dream-pop (tipo, anche i Pale Saints..)

Link to comment
Share on other sites

Tra i gruppi recenti i Darker My Love hanno fatto un bell'album (del 2006), l'ultimo è di quest'anno ma lo devo ancora sentire..

Comunque a me piacerebbe lo shoegaze rumoroso/mega muro del suono, ma faccio fatica a trovarne.. La maggior parte mi sembra troppo indugiare sul dream-pop (tipo, anche i Pale Saints..)

Invece secondo me questa doppia faccia dello shoegaze è abbastanza affascinante...e probabilmente sono anche 2 facce della stessa medaglia...

Il muro di suono per me ha la stessa funzione del dreampop...

però vabbè a livello di suono sono due cose differenti...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...