Jump to content

Shoegaze


FrankBlack

Recommended Posts

nel 1995-96 avevo una cassettina che ascoltavo sempre che conteneva alcune traccie di shoegaze (i Verve di McCabe per esempio) intitolata Independent 20 - Issue 15

dopo una chiacchierata con principles ho scoperto che quei Verve altro non sono anche i The Verve di Richard Ashcroft che all'epoca si dedicavano agli stupefacenti e alla musica shoegaze.
incuriosito da questo genere ho deciso di approfondire un pò

gli Slowdive non mi sono piaciuti
i Ride già di più
i Verve di Storm In Heaven mi hanno convinto appieno

informandomi qua e là ho scoperto anche alcune band che non rientrano nel recinto shoegaze ma che stanno ai bordi...eppure sembrano interessanti. si chiamano House Of Love, A.R. Kane e Black Tambourine... sapete dirmi qualcosa di più?

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 126
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

nel 1995-96 avevo una cassettina che ascoltavo sempre che conteneva alcune traccie di shoegaze (i Verve di McCabe per esempio) intitolata Independent 20 - Issue 15

dopo una chiacchierata con principles ho scoperto che quei Verve altro non sono anche i The Verve di Richard Ashcroft che all'epoca si dedicavano agli stupefacenti e alla musica shoegaze.

incuriosito da questo genere ho deciso di approfondire un pò

gli Slowdrive non mi sono piaciuti

i Ride già di più

i Verve di Storm In Heaven mi hanno convinto appieno

informandomi qua e là ho scoperto anche alcune band che non rientrano nel recinto shoegaze ma che stanno ai bordi...eppure sembrano interessanti. si chiamano House Of Love, A.R. Kane e Black Tambourine... sapete dirmi qualcosa di più?

Gli House of love non sono shoegaze :lol:

In ogni caso, non ora perchè sono alle prese con uno degli esami impossibili fatti di aria fritta che fanno solo perdere tempo e per cui sarò sicuramente bocciato martedì prox. però appena ho tempo ti faccio una bella lista, compilation, roba insomma...per iniziarti al magico mondo dello shoegaze. Sempre se qualcuno non mi anticipa...

Link to comment
Share on other sites

ho già capito una cosa

lo shoegaze flirta troppo col pop

sto andando verso i personaggi che dalle descrizioni mi appaiono più svincolati da questa orecchiabilità (Spaceman 3 e Loop), tutta gente sempre al bordo appena fuori lo shoegaze

PS spulciando qua e là ho scoperto che ai concerti dei Ride (che sono di Oxford) non mancavano mai i giovani Jonny Greenwood e Thom Yorke...

Link to comment
Share on other sites

Si c'è una struttura pop il più delle volte. L'hanno dimostrato i MOOSE, che si ritrovarono quasi ad essere gli inventori del termine tanto è vero che la loro musica dei primi tempi ne ha risentito parecchio. Man mano sono arrivati poi ad un pop cristallino direi perfetto ( e per questo misconosciuto )

Prova pure i Kitchens of distinctions...li postai su blite ai tempi d'oro...

There_there mi pare ne uscì folgorato. Mi ringraziò tipo per un mese di fila per averglieli consigliati.

E comunque gli spacemen 3 hanno avuto adepti quasi quanto i beatles probabilmente per il loro approccio alla musica eh, Jason Pierce ne ha di figliocci sparsi per il mondo musicali, che naturalmente nel lungo periodo non sono del tutto estinti.

poi, oltre questi 2 nomi ti faccio una listarella di robetta Shoegaze buona...

Adorable

Telescopes

My Bloody Valentine ( dovevo nominarli questi? )

Blind Mr.Jones

Boo Radleys ( il primo lavoro e il secondo forse )

Flying Saucer Attack

Lush

Molly Half head ( primo album qualcosina )

Pale Saints

Revolver

Spiritualized

Tears run ring

e ce ne saranno altri mille che conosco ma che non mi vengono in mente ora

Link to comment
Share on other sites

Si c'è una struttura pop il più delle volte. L'hanno dimostrato i MOOSE, che si ritrovarono quasi ad essere gli inventori del termine tanto è vero che la loro musica dei primi tempi ne ha risentito parecchio. Man mano sono arrivati poi ad un pop cristallino direi perfetto ( e per questo misconosciuto )

Prova pure i Kitchens of distinctions...li postai su blite ai tempi d'oro...

There_there mi pare ne uscì folgorato. Mi ringraziò tipo per un mese di fila per averglieli consigliati.

E comunque gli spacemen 3 hanno avuto adepti quasi quanto i beatles probabilmente per il loro approccio alla musica eh, Jason Pierce ne ha di figliocci sparsi per il mondo musicali, che naturalmente nel lungo periodo non sono del tutto estinti.

poi, oltre questi 2 nomi ti faccio una listarella di robetta Shoegaze buona...

Adorable

Telescopes

My Bloody Valentine ( dovevo nominarli questi? )

Blind Mr.Jones

Boo Radleys ( il primo lavoro e il secondo forse )

Flying Saucer Attack

Lush

Molly Half head ( primo album qualcosina )

Pale Saints

Revolver

Spiritualized

Tears run ring

e ce ne saranno altri mille che conosco ma che non mi vengono in mente ora

bene, bene

sto appuntando tutto...

merci.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 years later...
  • 2 years later...

Sì, tanto gentil e tanto onesti. :)

Molti estimatori aspettavano questa reunion, estimatori di vecchia data, ma sopratutto tanti di quelli che nel 1990 erano bimbi e non potevano andare certo ai loro concerti.

Proprio come gli Swervedriver, chissà che tra qualche anno non ci ritroviamo un bell'album come I wasn't born to lose you che pur essendo il frutto di una reunion di una band finita anni fa che fa un genere non molto in voga riesce ad essere potente, piacevole, sentito e tutt'altro che plasticoso/finto.

I primi due album dei Ride, poi, con i relativi EP del primo periodo sono fantastici.

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 8 months later...

Le schegge degli S3, sono sempre state interessanti, in qualunque forma. Sono stati seminali al massimo, secondo me.

Ultimamente ho riscoperto una band-cattiva disperata e rockettara dello shoegaze: i Catherine Wheel. Ingiustamente sottovalutati, a 28 anni, ora hanno il loro perché. 
P.s. I primi due album sono con l'attitudine shoegaze. Il resto, ben poco. 

Comunque conosco veramente molte band shoegaze che vi ho consigliato ma nessuno mai s'è cacato :(

Link to comment
Share on other sites

  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...