Jump to content

dove andrete in vacanza?


max [idioteque.it]

Recommended Posts

c'è per caso qualche scatter che è un esperto o al momento è a berlino?

che mi consiglia un po' fuori dai soliti giri? thanks :)

Grazie a Lacatus per l'investitura ad ambasciatore di Berlino nel forum.

Mai stata a Berlino?

Giro istituzionale: partendo da Alexanderplatz (in cui poi potrai anche non andare mai più), puoi provare a salire sulla torre se il tempo è bello (ah ah ah, non ci crede nessuno in gennaio, quindi evita), altrimenti, vai verso Hackerscher Markt; se sei fortunata trovi il mercato del pesce e dell'handmade, carino anche se un po' costosetto. Prosegui verso la statua di Marx ed Engels, alza il pugno al Barba, fai un giro alla Rathaus (municipio) e a una delle due chiese sopravvissute ai bombardamenti degli Alleati. Prosegui per Unter den Linden, che poi non visiterai mai più dato che non ha neanche i tigli ora, fino all'Isola dei Musei. Nel mentre incrocerai la Von Humbold Universität, la Staadtsoper e altri bei palazzi ottocenteschi. Forse vedrai le fondamenta del castello degli Hoenzoller, che i crucchi stanno ricostruendo...da zero. Era stato abbattuto dalle bombe. Mah.

Imperdibile il Pergamom Museum, bello l'Altes Museum (storia antica), merita il Neues Museum (cose egizie), il Bode Museum sì se ti piacciono le cose bizantine. A me piace molto anche il Museo di storia tedesca (Deutsches Historisches Museum), merita. Saluta la Sprea e il Duomo, che però se sei italiana ti lascerà un po' così, poi prosegui fino alla Brandeburger Tor. Pensa a Napoleone che entra dopo aver fatto il culo ai prussiani e NON fare le foto con le guardie finte. Per favore.

Vai a sinistra (guardando la porta dal viale), dietro l'ambasciata americana e cerca il memoriale dell'Olocausto (il cielo dovrebbe conciliare al sentimento). Lì c'è un altro bel museo di cui però, al momento non ricordo i contenuti :P, ma mi era piaciuto. C'è un po' di Tiergarten da vedere, ma per arrivare alla Siegesseule saranno tipo 5 km, se non ti vuoi male, evita per ora. Vai assolutamente al Museo della Shoah.

In un altro giorno puoi vedere il Bundestag (parlamento crucco, devi prenotare su internet molto prima), che merita per visuale e architettura. Se ti senti ancora assetata di arte, da qualche parte a nord ( :P) c'è la Gemäldegalerie (arte rinascimentale e moderna) e l'Opera nuova e...bah, più o meno basta. C'è il Sony Center di Renzo Piano a Potsdamer Platz, la Hauptbanhoff (bellissima, la nuova stazione centrale, sembra presa da La fabbrica di cioccolato di Dahl; la Kulturbrauerai (ex birrificio divenuto centro culturale a Prenzlauerberg), qualche brano di muro tra il Mauerpark e le rive della Sprea attorno allo splendido Oberbaumsbrücke, a Kreuzberg...das ist alles, più o meno...poi...oddio, quella serie di "passages" vicino ad Hackerscher Markt di cui non ricordo il nome, forse, più decine di "cose architettoniche contemporanee" di cui io so poco però :) . A livello di bellezza estetica Berlino finisce qui. Carini Wimelsdorfer Platz, il castello di Postdam e Charlottenburg, ma sono lontani, il tempo farà schifo (fa sempre schifo d'inverno) pensa se hai tempo per andarci. No, Berlino non regge il paragone con quasi nessuna capitale europea, non parliamo della metà dei centri storici italiani. La bellezza di Berlino è altrove...

Ps Il Checkpoint Charlie fa schifo, non andarci.

Gita teppistica, Ost und West Berlin

Se ti senti avventurosa e sei curiosa di capire la fauna umana che popola questo pezzo di non Germania, allora Berlino (Das ist nich Deutschland) è il posto giusto per te. Ecco per quartieri cosa puoi fare (è tutto a Est, ovviamente :) ):

Prenzlauerberg

Arriva con la S2 fino a Eberswalder Straße, scendi e prosegui per Kastanienallee. Negozi vintage, l'ex teatro della Ddr, bar e negozi di vinili introvabili (da David Hasselhoff al kraut più conosciuto), coppiette gay gentilissime e improbabili (quasi tutti i tipi fighi con le barbone e i vestiti hispterissimi sono gay, mi spiace :) ) sembrerà di essere in un campus universitario gigantesco. Saluta la mia scuola di crucco a metà via :( Puoi farti un giretto anche per la strada che va al Mauerpark (chiedi, parlan tutti inglese o italiano qui), cercare la Kulturbrauerei per una birra e due currywürst (piatto nazionale berlinese. Sì, è un autonomo Land Berlino) a quattro euro, curiosare in giro. Alla domenica non perderti il terribilmente turistico ormai, ma unico, mercato del Mauerpark al mattino. Dimmi se gli Angel Child cantano ancora all'ingresso (due neozelandesi che ricordano Beirut)!

Kreuzberg

Qui le cose si fanno serie. Bentornata in Italia, qui ce ne sono tipo 100mila di nostri connazionali e sì, li noterai. Scendi a Kottbusser Tor, fai...oddio...Oranienstraße, e prendi il kebab, pardon, la schwarma da Maroush! Spettacolo per le papille! Meglio girare di sera, ci sono tremila locali e baretti, ma se arrivi verso le 18-19, trovi ancora i negozi aperti. In zona c'è anche Max und Moritz, più o meno tipico ristorante prussiano con del gran legno. Vai verzo Gorlitzer Park (segui la metro sopraelevata, che avrai imparato a chiamare S-Bahn _ non dire Sban o i crucchi ti guardano come fossi un aborigena, ma "es baan") e saluta i tossici e gli spaccini all'ingresso. Se la giornata non fa schifo vedrai gente che griglia e beve birra in giro (anche a -5, sì) o suonatori improbabili. Di sera, magari, gira accompagnata. Vai verso Falkestein Straße e cena in zona. Compra il Club Mate da uno Späti (shpeti) e dì addio al sonno!

Friedrichshain

Simon Dach: scendi a Warschauer Straße e vai a destra (senza vista dal ponte,vero?), verso Friedrichshain o come si scrive e cerca Simon Dach Straße. Praticamente è come campo Santa Margherita alla berlinese. Meno "lurido" di Kreuzberg, gente un po' più normale, ma ugualmente carino. Volendo, puoi finire la serata in uno dei miliardi di locali qui attorno, non saprei cosa consigliarti, non ricordo i nomi...

Night Time

Non so se ti va di fare una serata berlinese "pesante". Techno is the only religion in Kreuzberg, anche se puoi trovare cose più "umane" e tranquille...in generale qui le discoteche sono posti più vivibili che da noi, ma farà un freddo cane, la musica (se non ti piacd "Kill Bill Vol. 2 di Modeselektor evita di andarci, ecco :) ) è un po' impegnativa e i berlinesi sono educati, ti lasciano stare, ma diciamo che cambiano un attimo when the sun goes down. D'estate i locali sono metà aperti, quindi potresti startene in giardino a parlare, sbevazzare e vedere i matti che girano, ma d'inverno fa freddo (tanto) e uscire è per pochi, anche se vedrai ragazze uscire in canottiera e gonna con -8 (true story). So' tedeschi (e so' drogati/bevuti :D ).

Locali che meritano una visita: Berghain. IL locale di Berlino. Apparat, P. Kalkbrenner, Ellen Allien, tutto er mejo ha cominciato qui. Ora è un po' "commerciale", costicchia per gli standard locali, e la selezione è durissima...e a caso. (tipo entra una persona su quindici).

Kater Holzig. Il mio preferito. Ex fabbrica lungo la Sprea, ha varie sale (la capannina è la più tranquilla, per lo più roba in stile Gold Panda/Four Tet), un sacco di barili infuocati, una bella vista sulla Sprea (ti ci puoi anche tuffare, se non è ghiacciata...) il wuberaio buono e ci va chiunque, più o meno. Mi han detto che sta per chiudere però...nel caso cerca il Bar 25, che sarà la sua nuova incarnazione.

Postbanhoff. Ex stazione ferroviaria trasformata in un club, il resident deejay è mr Alle Farben, che spacca i culi. Sul retro c'è pure una spiaggia! Dentro trovi di tutto, dall'elettroswing alla techno, fino a Mina remixata (e no, non è nemmeno male!). Ci sono tanti francesi di solito, inutile dire che è una bella cosa :)

Ci sarebbero poi anche il Wilderrenate, il Visionäre (forse è chiuso d'inverno) e altri posti più tranquilli...il problema è che dall'estate all'inverno i locali cambiano sede e io conosco benino le cose d'estate, molto meno d'inverno, sorry.

In ogni caso, se stai 4-5 giorni hai le giornate pienucce così :)

Palazzi abbandonati

Il vero sport berlinese sono le visite archeologiche-architettoniche, ossia andare a bere sui tetti dei palazzi abbandonati. Se sei da sola non è una scelta consigliata, meglio essere in un po' perché, specialmente col freddo, 'sti posti...si ripopolano, ecco.

Luoghi da visitare: Eisfabrik (il mio preferito, ma ci abitano tipo 60 nomadi...almeno fino a settembre c'erano). Molto facile entrare. Spreepark. Bellissimo, ma ci sono le guardie a piedi e in auto...Teufelsberg. Vecchia stazione spionaggio degli americani a Berlino Ovest. Visite guidate a 7 euro e la migliore vista di Berlino. Note negative: è in culo ai lupi (cit.), ci metti mezz'ora di metro più altri 40 minuti di camminata nei boschi (Berlino è circondata da boschi, secondo me ci sono anche i lupi d'inverno :) ). Per il resto... http://www.abandonedberlin.com/

Ecco, ora mi è tornata nostalgia di Berlino.

Ps Ormai Berlino è commerciale, andate a Istanbul!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 816
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao Lucy, ciò che trovi scritto sopra va benissimo.

io ti consiglio di andare anche al mercato turco sul Landwehrkanal (fermata della u8 Schoenleinstr.) il martedì (o mercoledì?) e il venerdì; di mangiare il kebab da Mustafa a Mehringdamm (u6/7), a parer mio, il migliore kebab di Berlino!; di bere tanta bionade e, se sei già stata in città, di allontanarti dalle strade principali e girare spesso a piedi (o in bici). Berlino va vissuta in ogni suo angolo e anche se è inverno e fa freddo regala sempre tante sorprese dove meno te l'aspetti (tipo a Wedding!).

Ovunque si respira una libertà totale che, personalmente, non ho mai respirato in nessun'altra città. A tratti ti sembra di stare in un'altra epoca, invece il futuro migliore è più vicino da quei punti della città che sembrano spogli, essenziali, non opulenti, ma vissuti pienamente dalla gente, dai giovani, da questo miscuglio dove è impossibile dare etichette.

e... non temere! a volte c'è un freddo sole di mattina, con un cielo azzurro limpidissimo, capita persino in questi giorni, ma è così raro che ha un valore tutto particolare.

viel spass in Berlin!

ps: i consigli della nonna, vestiti a cipolla, perché nei locali fa caldissimo, e sentiti libera di girare da sola, sia di giorno che di notte, la città è molto più sicura di quello che sembra.

Link to comment
Share on other sites

ciao Lucy, ciò che trovi scritto sopra va benissimo.

io ti consiglio di andare anche al mercato turco sul Landwehrkanal (fermata della u8 Schoenleinstr.) il martedì (o mercoledì?) e il venerdì; di mangiare il kebab da Mustafa a Mehringdamm (u6/7), a parer mio, il migliore kebab di Berlino!; di bere tanta bionade e, se sei già stata in città, di allontanarti dalle strade principali e girare spesso a piedi (o in bici). Berlino va vissuta in ogni suo angolo e anche se è inverno e fa freddo regala sempre tante sorprese dove meno te l'aspetti (tipo a Wedding!).

Ovunque si respira una libertà totale che, personalmente, non ho mai respirato in nessun'altra città. A tratti ti sembra di stare in un'altra epoca, invece il futuro migliore è più vicino da quei punti della città che sembrano spogli, essenziali, non opulenti, ma vissuti pienamente dalla gente, dai giovani, da questo miscuglio dove è impossibile dare etichette.

e... non temere! a volte c'è un freddo sole di mattina, con un cielo azzurro limpidissimo, capita persino in questi giorni, ma è così raro che ha un valore tutto particolare.

viel spass in Berlin!

ps: i consigli della nonna, vestiti a cipolla, perché nei locali fa caldissimo, e sentiti libera di girare da sola, sia di giorno che di notte, la città è molto più sicura di quello che sembra.

Mi ero scordato Mustafa e il mercato turco! Brava. Ottimo il consiglio sul girare in bici, sull'atmosfera della città e sì, a parte il Gorli la sera, Berlino è molto più sicura di Bologna o Mestre, per dire.

W il Club Mate, abbasso la bionade! :P

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

vacanza culturale immagino eh? :laugh:

hqdefault.jpg

io sono stato solo a tallinn, peró per poco tempo. giusto il tempo di visitare il centro, bere una decina di birre, riempire le borse di alcohol a buon prezzo e tornare a helsinki col battello :dance:

la cittá é molto carina comunque. alcuni compagni di corso ci fecero serata e raccontarono cose memorabili.

ricordo solo di avere avuto la sensazione che fosse una specie di paradiso per mafiosi russi: era pieno di ferrari e lamborghini, con all'interno super coattoni accompagnati da tope fotoniche.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Dopo due anni di nulla, direi che quest'anno mi sono trattato molto bene riuscendo ad andare ad Atene prima, a Barcellona poi e tra un paio di settimane sarò a Vilnius/Riga/Tallinn/Helsinki

In realtà più che per vantarmi volevo scrivere sto post per consigliarvi di andare ad Atene

che o adorerete o odierete, io l'ho adorata :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Report vacanziero

Tallinn: c'ero già stato, me la ricordavo bella, si conferma bella

Helsinki: nonostante quello che si dice, a me è piaciuta, merita una visita

Riga: grande sorpresa, per me una bella città da vedere

Vilnius: forse uno dei posti più tristi che abbia visitato, sconsigliata

Link to comment
Share on other sites

Vilnius: forse uno dei posti più tristi che abbia visitato, sconsigliata

Allora, fra le baltiche è quella che fa per me...

Ormai sono diventato un turista enogastronomico e naturalista.

Sono appena rientrato da una due giorni in campeggio Barbagia e sto ancora ruttando il pranzo a base di super-antipasto KM zero con salumi, olive, casu axedu, coratella, culurgionis fritti e da bere Cannonau.

PS se quest'anno qualcuno ha in programma di venire in Sardegna faccia un fischio...

Link to comment
Share on other sites

Allora, fra le baltiche è quella che fa per me...

Ormai sono diventato un turista enogastronomico e naturalista.

Sono appena rientrato da una due giorni in campeggio Barbagia e sto ancora ruttando il pranzo a base di super-antipasto KM zero con salumi, olive, casu axedu, coratella, culurgionis fritti e da bere Cannonau.

PS se quest'anno qualcuno ha in programma di venire in Sardegna faccia un fischio...

dove sei stato laca? io sono stato in un agriturismo a dorgali e ho avuto un'esperienza simile, solo che invece dei culurgioni ho provato su pane frattau, buonissimo. tra l'altro sono riuscito finalmente a visitare tiscali e le gole di gorroppu, straconsigliato se ti piace camminare.

wanderer, concordo su helsinki e tallinn. ma quello che vogliamo sapere é: dove c'é piú gnocca? 2%20(1).gif

Link to comment
Share on other sites

dove sei stato laca? io sono stato in un agriturismo a dorgali e ho avuto un'esperienza simile, solo che invece dei culurgioni ho provato su pane frattau, buonissimo. tra l'altro sono riuscito finalmente a visitare tiscali e le gole di gorroppu, straconsigliato se ti piace camminare.

Dovevo andarci con degli amici anni fa a Su Gorroppu...poi il leader del gruppo (grillino incallito fra l'altro) sclerò il giorno della partenza e non si fece più niente. :D

Io ero a S'Istampu de su Turunnu, barbagia di Seulo.

Link to comment
Share on other sites

Si dice che è freddina dispersiva.

In parte è vero, ma ha comunque il suo fascino: è una bella città, certo non di bellezza classica

(l'edificio più vecchio è del 1700)

Sto progettando una trasferta a Stoccolma a febbraio..dite che sono matto?

No. Se te lo puoi permettere, non tirarti indietro!

Se potessi permettermelo, io farei una cosa ancora più pazza: girerei in ogni angolo la Sardegna cercando di visitare quante più possibili domus de janas, menhir/betili, tombe dei giganti, nuraghi, chiese campestri, siti di interesse naturalistico, paesini, il tutto godendo dell'inestimabile ricchezza della tradizione eno-gastronomica...

Comunque visto che il fine settimana scorso ero in Barbagia, bisogna rifarsi col mare: domani mattina in programma gita qui (non lontano da casa)

http://www.zmphoto.it/forum/foto/20329/900/4503c37d34edb1da049790b231000f0b_mare-scogli-torre-sardegna-porto-paglia.jpg

http://italia.trovaspiagge.it/images/photo_beach/Sardegna/porto-paglia-2.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Oggi ultimo atto dell'estate 2014...

Momenti memorabili di agosto:

S'Archittu (Cuglieri)

http://www.sardegnaturismo.it/sites/default/files/Cuglieri,%20S'Archittu.jpg?u=%2Fit%2Fpunto-di-interesse%2Fcuglieri

Cumpultittu (Bosa)

http://www.hotelsapi..._compoltitu.jpg

Momento eno-gastronomico a Bosa:

Tagliere con formaggi e salumi squisitezze clamorose...

Pasta ricci e zafferano

Spaghetti seppia e bottarga.

Polpo arrosto (cottura PERFETTA, croccante fuori, morbido dentro) con crema di piselli.

Vinello rosso della casa (unica pecca).

Per finire... Cala Vinagra (Isola di San Pietro)

http://cdn.we-boost....rte-622x466.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Grazie, :sperma: :sperma: un bacino a testa. Se avete altro da consigliarmi - in merito a TUTTO: ristoranti, monumenti, hotel, piatti tipici - vi sarò grato gratolino-ino-ino. flanders.gif Intanto vado subito a studiarmi quel sito - sto cercando di leggere il leggibile online.

EDIT: ah no, io una """guida""" lì ce l'avrò già, era solo per farmi un'idea di cosa fare in quei tre giorni.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...