Jump to content

Tesina sui Radiohead


Recommended Posts

So che potrei essere un po' off topic, ma ritengo questa sezione la più adatta per questo.

Avrei una mezza intenzione di fare una tesina sui Radiohead per l'esame di maturità...ho trovato diversi collegamenti tra le tematiche affrontate nelle canzoni dei radiohead e le materie scolastiche:

INGLESE

Oscar Wilde - “Dorian Grey” - (Estetismo -> “Creep”)

ITALIANO

D'annunzio ("Il piacere") - (Estetismo -> “Creep”)

FILOSOFIA

Schopenhauer - (Pessimismo)

FISICA

Elettromagnetismo - (Induzione elettromagnetica -> Funzionamento chitarra elettrica)

STORIA

Anni 80-90

ARTE

Vincent Van Gogh - (Alienazione dalla società -> Tematica album “Ok Computer”)

MATEMATICA

??

SCIENZE

Rocce alternative :D:D

LATINO

Letteratura del dissenso (Curzio Rufo)

Che ne pensate?? Matematica e scienze (astronomia) avreste qualche idea?

Varringrazio :)

Link to comment
Share on other sites

be', ti dirò.

per quanto piacevole, così a occhio è un po' dispersiva e "leggerina", i collegamenti non sono poi gran che forti.

comunque be', io agirei in altra maniera su un po' di punti.

tipo, inglese non ci penserei manco un secondo nel fare orwell (ci zeppi 1984 e sei a posto, visto che da ok computer a httt praticamente trovi tutti i collegamenti che vuoi, 2+2=5 su tutti). da qui svilupperei poi storia, e parlerei un po' dei regimi totalitari, ricollegandomi a 1984 - vedi un po' te in che termini -. anche qui collegamenti a bizzeffe, ok computer è una miniera.

per quanto riguarda l'arte sarebbe interessante un discorso proprio sugli artwork stessi delle loro opere, ma la cosa può rivelarsi decisamente complessa. per ripiegare direi bene l'alienazione, però ecco, per rimanere in tema totalitarismi mi butterei più su robe di protesta e critica - il primo che mi viene in mente è grosz -. non male anche gli sberleffi dadaisti al potere costituito (secondo me ci puoi collegare my iron lung, se fai un po' di giuste precisazioni sul significato della canzone).

boh, qualche idea, per il resto dovrei rifletterci un po' di più

Link to comment
Share on other sites

Gli esami di maturità sono una cagata pazzesca, vai, scopa, strafatti e divertiti finchè sei in tempo, fallo per me!

Ok seguirò il tuo consiglio :bong:

E comunque quoto Vojant...mi prenderebbero poco sul serio...

Il fatto è che mi scocciava fare una tesina "classica" e volevo fare qualcosa di alternativo...Rimane ancora in piedi l'idea di una tesina su Lost comunque...

Vedrò :rolleyes:

Grazie per gli aiuti comunque ;)

Link to comment
Share on other sites

sì sì, ai prof non gliene frega uno stracazzo delle tue passioni extra-accademiche, fai una tesina seria e ascoltati i rh per i fatti tuoi...

una mia compagna aveva fatto una tesina sugli spiritual con tanto di accompagnamento chitarristico e performance vocale... il prof di storia è uscito indignato...

Link to comment
Share on other sites

sì sì, ai prof non gliene frega uno stracazzo delle tue passioni extra-accademiche, fai una tesina seria e ascoltati i rh per i fatti tuoi...

una mia compagna aveva fatto una tesina sugli spiritual con tanto di accompagnamento chitarristico e performance vocale... il prof di storia è uscito indignato...

:lol::lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Gli esami di maturità sono una cagata pazzesca, vai, scopa, strafatti e divertiti finchè sei in tempo, fallo per me!

Ok seguirò il tuo consiglio :bong:

Io non l'ho fatto, ho perso tempo (dieci minuti) a fare una tesina figa sulla percezione del tempo e ancora me ne pento molto amaramente. :(

Voglio tornare a scuola. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Gli esami di maturità sono una cagata pazzesca, vai, scopa, strafatti e divertiti finchè sei in tempo, fallo per me!

Ok seguirò il tuo consiglio :bong:

E comunque quoto Vojant...mi prenderebbero poco sul serio...

Il fatto è che mi scocciava fare una tesina "classica" e volevo fare qualcosa di alternativo...Rimane ancora in piedi l'idea di una tesina su Lost comunque...

Vedrò :rolleyes:

Grazie per gli aiuti comunque ;)

Guarda che non è vero...se è fatta bene ti prendono molto sul serio!

A me, con la tesina su Kid A, hanno dato il massimo, e chiesto anche se potevo dargliene una copia... ;)

Link to comment
Share on other sites

Gli esami di maturità sono una cagata pazzesca, vai, scopa, strafatti e divertiti finchè sei in tempo, fallo per me!

Ok seguirò il tuo consiglio :bong:

E comunque quoto Vojant...mi prenderebbero poco sul serio...

Il fatto è che mi scocciava fare una tesina "classica" e volevo fare qualcosa di alternativo...Rimane ancora in piedi l'idea di una tesina su Lost comunque...

Vedrò :rolleyes:

Grazie per gli aiuti comunque ;)

Guarda che non è vero...se è fatta bene ti prendono molto sul serio!

A me, con la tesina su Kid A, hanno dato il massimo, e chiesto anche se potevo dargliene una copia... ;)

anche secondo me ti conviene tentare, naturalmnete parlane con i prof in modo da saggiare il terreno e magari farti aiutare...visto che devi farla (o no? è facoltativa? non sono aggiornata) è sicuramente meglio sfruttare una cosa per cui hai passione in modo da dare il meglio di sè, e i prof questo lo sentono...certo non esagerare come la tizia dei spirituals!!! :D

in bocca al lupo :)

Link to comment
Share on other sites

Io parlai di Jim Morrison, e in particolare di "The End", inserendolo in una tesina sull'esistenzialismo. E lì aveva un senso (a parte che i testi di Jim sono vere poesie, non "stona" nemmeno tra i più grandi).

Fare una tesina incentrata sui Radiohead mi pare difficile, poi dipende anche da quanto esigono i professori o quanti vincoli ti mettono. E' più facile inserirli come "inglese" o "musica" all'interno di una tesina sul pop, sul decadentismo ai tempi nostri ecc...

Insomma, fare una tesina incentrata solo sui radiohead non penso sia fattibile.

Anche perché poi finiresti per parlare di tutto tranne che dei radiohead, mentre se li inserisci all'interno di una materia, secondo me, potresti divertirti di più :)

Link to comment
Share on other sites

INGLESE

Oscar Wilde - “Dorian Grey”  -  (Estetismo -> “Creep”)

ITALIANO

D'annunzio ("Il piacere") -  (Estetismo -> “Creep”)

Ma questo collegamento come ti è venuto? Proprio non ci trovo una logica! ;)

Beh Creep è un po' decadentista...

Quando mi ha interrogato sul decantismo mi divertivo a definire i decadentisti come "creep and weird people...and they wanted to be special becuase they didn't belong to the same world of ordinary people" xD

E poi c'è anche il verso "I don't care if it hurts...I wanna a perfect body" :rolleyes:

Io parlai di Jim Morrison, e in particolare di "The End", inserendolo in una tesina sull'esistenzialismo. E lì aveva un senso (a parte che i testi di Jim sono vere poesie, non "stona" nemmeno tra i più grandi).

Fare una tesina incentrata sui Radiohead mi pare difficile, poi dipende anche da quanto esigono i professori o quanti vincoli ti mettono. E' più facile inserirli come "inglese" o "musica" all'interno di una tesina sul pop, sul decadentismo ai tempi nostri ecc...

Insomma, fare una tesina incentrata solo sui radiohead non penso sia fattibile.

Anche perché poi finiresti per parlare di tutto tranne che dei radiohead, mentre se li inserisci all'interno di una materia, secondo me, potresti divertirti di più

Ti quoto, hai ragione ;)

Link to comment
Share on other sites

concordo con il precedente. non farla SOLO sui radiohead, ma parti da un argomento generale (i regimi dispotici) poi sbattici dentro Orwell, e anche 2+2=5. A proposito, vi racconto una cosa (che non frega a nessuno tranne a me). nella prima edizione di 1984, nel pre-finale (in cui il protagonista scrive per l'ennesima volta la sommatoria 2+2=5, se non sbaglio al tavolino di un bar) la casa editrice aveva creduto in un refuso, e aveva scritto 2+2=4. La cosa cambia(va) drammaticamente il finale del libro, con Winston che (così facendo) continuava ad avere pensiero proprio. Invece in tutte le edizioni successive apparve il 2+2=5 voluto da Orwell: Winston crede e ama il grande fratello, anche al di sopra della ragione matematica. Ora sparatemi, me lo merito

Link to comment
Share on other sites

per carità di dio, non fare una tesina sui radiohead

se proprio sei così strafatto di droga da volerla portare e rovinarti la reputazione a vita come collegamenti trovo molto più sensati: 1984 e Dante piuttosto che quelli che hai messo tu

comunque i collegamenti che hai scelto mi farebbero al quanto pensare a questo: "guardi prof, io volevo assolutamente fare una tesina sui radiohead perchè a scuola non insegnate un cazzo di interessante, e volevo mostrare a tutti che invece io sono uno giusto che ascolta della musica fichissima, i collegamenti li ho fatti a caso, perchè volevo metterci la parola radiohead"

cambia argomento e porta una cosa tipo "l'impegno politico nella società del ventesimo secolo"

Link to comment
Share on other sites

INGLESE

Oscar Wilde - “Dorian Grey”  -   (Estetismo -> “Creep”)

ITALIANO

D'annunzio ("Il piacere") -  (Estetismo -> “Creep”)

Ma questo collegamento come ti è venuto? Proprio non ci trovo una logica! ;)

Beh Creep è un po' decadentista...

Quando mi ha interrogato sul decantismo mi divertivo a definire i decadentisti come "creep and weird people...and they wanted to be special becuase they didn't belong to the same world of ordinary people" xD

E poi c'è anche il verso "I don't care if it hurts...I wanna a perfect body" :rolleyes:

:unsure: Mmmmmh.......mi sembra un pò forzatino come collegamento......te lo sconsiglio... ;)

Link to comment
Share on other sites

comunque i collegamenti che hai scelto mi farebbero al quanto pensare a questo: "guardi prof, io volevo assolutamente fare una tesina sui radiohead perchè a scuola non insegnate un cazzo di interessante, e volevo mostrare a tutti che invece io sono uno giusto che ascolta della musica fichissima, i collegamenti li ho fatti a caso, perchè volevo metterci la parola radiohead"

Effettivamente è proprio così :D

Secondo me puoi farla benissimo.

Questa è la mia tesina dell'ano scorso, se vuoi prendere qualche spunto

(Ci sono le slides in pps, il file audio, e il file word con il testo...)

http://www.megaupload.com/?d=GCVSCIG7

Guarda avevo praticamente deciso di abbandonare l'idea Radiohaed, ma la tua tesina sull'alienazione in riferimento a Kid A è molto ben fatta...

Potrei farla anch'io sull'alienazione e portare esempi di Ok Computer (o Kid A stesso)...ci penserò :rolleyes:

Grazie comunque! ^_^

Link to comment
Share on other sites

vai, vai a raccontargli che 2+2=5 .....

Il mio professore di Algebra e Geometria a un certo punto prendeva le matrici e le divideva per zero. :wacko:

Un giorno entrò all'ora dopo il professore di Analisi, che prese, guardò la lavagna, e disse sottovoce "porco ***, anche quest'anno", cancellando con uno sguardo tra il disprezzo e il disgusto.

:martel:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...