Jump to content

Weird Fishes / Arpeggi


Sig.Bakke

Recommended Posts

capolavori : videotape - 15 step - reckoner - go slowly

sopra la media : nude - arpeggi - house of cards - 4minute warning

passabili : faust arp - bodysnaccia - all i need - jigsaw - up on the ladder

figli di un dio minore : down is the new up - last flowers - banger & mash

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

  • Replies 141
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

http://www.citizeninsane.eu/arpeggi.html

Penso si sia già parlato in passato dello stravolgimento di Arpeggi, tuttavia mi piacerebbe farlo di nuovo, soprattutto per capire i motivi che hanno portato a questo enorme cambiamento.

Mi riferisco, naturalmente, alla versione orchestrale del 2005, sostanzialmente il primo video che trovate nella pagina linkata qui sopra; primo pezzo presentato del futuro In Rainbows (credo) all'epoca Arpeggi era un pezzo più minimalista che rockeggiante, con vari ondes martenot e archi, con una linea vocale decisamente atipica e vari cambi di "rotta" durante lo sviluppo del brano. Insomma, era un pezzo nuovo, bello, potente, che all'epoca, credevo, sarebbe entrato tra i migliori dei Radiohead (e tuttora credo che, in questa versione, possa rientrare nella categoria).

Arpeggi in versione definitiva, ma anche Arpeggi full band del 2006, è una canzone stroncata nel suono, che è diventato più canonico, e banalizzata nella struttura, nel senso che, per una volta, mi trovo d'accordo con Scaruffi che l'ha definita "alla coldplay". Il suono della batteria, intenso per tutto il pezzo, (tranne che nel momento sott'acqua) la rende molto più rockeggiante, e, a mio parere, meno ricercata e raffinata.

Insomma, da una possibile svolta musicale tendente al minimalismo (che, con questo cantato rilassato di Thom, sarebbe stata, imho, letale) per il gruppo, Arpeggi è stata sacrificata per essere suonata full band e inserita in In Rainbows, perchè, sostanzialmente, credo l'abbiano cambiata per questo: non perché il pezzo non convincesse, ma perché, in questo modo, suonava male col resto della produzione del periodo.

Quindi, sostanzialmente, argomenti della discussione sintetizzabili in due punti:

A) Anche secondo voi la Arpeggi finale è la semplificazione di questa, prima, versione, oppure, al contrario, è una canzone migliore?

B ) Se fosse stata Arpeggi (quella del 2005) a dettare il futuro cammino dei Radiohead piuttosto che In Rainbows a piegare Arpeggi, sareste stati soddisfatti?

Io avrei gradito moltissimo (probabilmente più di In Rainbows, per quanto mi piaccia) un album più "sperimentale" che andasse verso la direzione del minimalismo, registrato con una sonorità delicata tipo questa di Arpeggi.

Dubito che qualcosa di simile verrà fatto col prossimo LP, comunque, visto che, suppongo, questa strada interessi solo a certi membri del gruppo (e questo potrebbe essere un punto C) :D

I radiohead son troppo degli strippati per una virata verso l'orchestrale. La cosa che piu' me li fa apprezzare, ed in cui mi rispecchio maggiormwente come musicista, e' la voglia di fare dischi che contengano 11/13 microcosmi legati da un filo conduttore che in questo caso (radiohead) e' Thom.

Il suo concerto da solista ne e' una prova. Un pezzo col piano, uno con la loop station, qualcuno con la drum machine eccetera...

insomma se ho capito cosa intende dire sig.Blake la risposta che mi do e' questa.

Arpeggi ha un arrangiamento da urlo nel disco e soprattutto non ricorda nulla della precedente produzione.

Quando vogliono approfondire nuove strade hanno la fortuna, il talento e la disponibilita' economica di farlo (vedi dischi solisti di thom e jonny)

In Rainbows (ma credo tutti i dischi dei Radiohead) e' stra ragionato. Loro secondo me non scelgono mai per caso le strade da percorrere... magari

ci cadono dentro (e questo e' il bello di scrivere musica) ma di certo non scelgono le soluzioni in base alla "fruibilita'" degli arrangiamenti.

Detto questo la versione con l'orchestra di cui parlate e' una gemma... cosi come 15 steps ai grammy o quello che erano, ma credo che in fondo non ce ne fotte una minchia... a sto punto ascoltatevi gli animal collective e si fa prima!

Ora vado a morire... buona notte strippati che non siete altro! ;) vi voglio bene (ma poco eh)

Link to comment
Share on other sites

DOMANDA A

Arpeggi di In Rainbows resta la giusta evoluzione della prima versione nonché una canzone pazzesca, di quelle assolutamente made in radiohead per una serie di motivi:

1 - Accordi decisamente ricercati, coldplay mio nonno (o peggio ancora qualcuno aveva tirato in ballo gli U2, che per quanto mi piacciano tantissimo, non hanno certo armonie ricercate).

2 - Struttura 4/4 per quanto riguarda la ritmica ma parti di chitarra che vengono tenute per 15 battiti di metronomo invece degli ovvi 16 (praticamente la prima chitarra suona in 15/4). Questo mancava totalmente nella versione originale

3 - Quando Jonny entra (1:48), suona a sua volta un tempo diverso (5/8) anche se di fatto una cosa simile era la caratteristica principale di Let Down. Non è una novità per i RH, ma resta comunque un qualcosa di qualità nella canzone.

4 - Il pezzo si snoda in varie parti, come in tutti i migliori pezzi dei RH. Di fatto, "stuff happens" all'interno della canzone: il crescendo iniziale fino al "I get eaten by the worms", la parte "sott'acqua", il ri-entro della batteria e di Ed con la chitarra-synth (3:41), la parte cantata finale dopo lo "scoppio" della chitarra campionata tipo "pianola che cade giù dalle scale a chiocciola"

Chiunque ne capisca un'attimo di musica dal punto di vista «"tecnico"» secondo me si rende conto perfettamente di quanto Arpeggi sia un'ottimo pezzo, lontano anni luce dagli stereotipi del pop-rock.

Se però si fanno ragionamenti del tipo "violini=ricercatezza; batteria=banalità", direi che c'è grossa crisi...

:ph34r:

Scaruffi non capisce un cazzo di musica dal pdv di mani sugli strumenti e penna sullo spartito, e lo ha dimostrato miliardi di volte. Secondo lui Freddy Mercury è un cantante mediocre, Hammet dei Metallica è più tecnico di Van Halen e via così. A questo aggiungici il fatto che odio la musica britannica in generale e che riesce a dire cose intelligenti solo riguardo il prog rock, l'art-rock degli anni 70, l'underground americano anni 80 e il dream-pop/psichedelia anni 90 (sempre tutto made in USA tranne i MBV) e il risultato è che le recensioni di Scaruffi dei Radiohead sono semplicemente inutili.

DOMANDA B

Per quanto non considereri la vecchia Arpeggi come un pezzo finito, mi sarebbe piaciuto se avesse potuto influenzare In Rainbows e non viceversa dato che secondo me sarebbe MOLTO, MA MOLTO interessante se i RH si dessero a quei tipi di arrangiamenti per un disco intero (ricordiamoci che Jonny suona la viola) arrivando a un qualcosa a metà strada tra certi pezzi di Automatic for the People dei R.E.M., i Beatles del White Album e forse certe cose post-rock (ma non tipo Mogwai con le distorsioni a palla).

Mi trovi d'accordo essenzialmente su tutto.

Non ho vivisezionato il brano a tal punto ( ottimo lavoro peraltro ), ho avuto un approccio più emozionale, ma il risultato finale è molto simile a quello della tua analisi. Per me Arpeggi, nella sua veste ufficiale, è un capolavoro assoluto, ha una forza dirompente, è uno dei punti massimi ma raggiunti dai rh. Nigel ha solo dei meriti, in questo senso... ha dato una mano fondamentale nella creazione di un lavoro superiore, non credo affatto che abbia studiato a tavolino una versione-compromesso tra un'arte considerata accessibile a pochi e un prodotto invece buono per tanti. Penso che una cosa del genere non sia mai stata fatta da nessuno di loro. Quantomeno non da okc in poi.

Rimane il fatto che la versione sperimentale di Arpeggi sia grandiosa, nel concetto e nella forma: di pregio assoluto. Ma è una versione che vive e si nutre della propria sperimentalità e il suo fascino risiede proprio nel fatto che dia l'impressione di non essere ancora una canzone "finita" ma in continua ed imprevedibile evoluzione. E forse è per questo che non ha trovato, coerentemente, alcun posto in un album, che di per sè è il progetto definitivo di un lavoro artistico ultimato. In questo senso non penso che Arpeggi si sia "piegata" ad IR, anzi penso che Arpeggi dia un grandissimo contributo a IR, che sia proprio Arpeggi a dare a IR personalità. E sticazzi!

Link to comment
Share on other sites

"arpeggi" Ether = "how to disappear completely" Kid A

"arpeggi" In Rainbows = "how do disappear completely" live@Los Angeleles 1998

Non so se ho reso l'idea, ma credo che alcune creazioni dei Radiohead sfuggono fin dalla loro genesi il concetto di "full band". Con "videotape" per esempio hanno capito cosa dovevano fare, rinsecchendola.

Link to comment
Share on other sites

Con "videotape" per esempio hanno capito cosa dovevano fare, rinsecchendola.

Operazione scriteriata, il più delle volte

con ciò Videotape va benissimo così com'è..

e comunque il wall of sound è sempre stata prerogativa dei nostri.

Con discreti risultati.

Link to comment
Share on other sites

Non so se ho reso l'idea, ma credo che alcune creazioni dei Radiohead sfuggono fin dalla loro genesi il concetto di "full band". Con "videotape" per esempio hanno capito cosa dovevano fare, rinsecchendola.

a me invece è piaciuto molta la versione di Videotape precendente all' album, quella di "bonnaroo 2006" per intendersi....era molto più accattivante, nn so forse avrei preferito quella in LP.....<< premetto che forse il mio commento sta come il cacio sul budino... cioè nn centra niente! >> :lol:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 5 months later...
  • 1 month later...
  • 3 years later...

chissà se la faranno mai. A me comunque sinceramente non mi hai mai fatto impazzire troppo, o meglio la versione del latitutde è molto bella ma mi sembra bella come altre cose che han fatto.

La versione di Jonny mi piace molto (a proposito, il film è recuperabile?)

si trova su torrent

l'ho visto giusto per curiosità... anni fa ero fissato coi registi della nouvelle vague giapponese e ora come vedo musi galli mi viene la nausea :D

è un bel film comunque!

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
  • 1 year later...
  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • CutToShreds changed the title to Weird Fishes / Arpeggi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...