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Weird Fishes / Arpeggi


Sig.Bakke

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15 hours ago, MyIronAlien said:

(Lo so, è strano che non mi piaccia weird fishes, solo che tutti lo trovano capolavoro dei capolavori, a me non dice nulla)

Tranquillo: è tutto a posto. Weird Fishes è un brano mediocre, come quasi tutti quelli di In Rainbows. Qualcuno continua a considerarla capolavoro perché si annunciava un capolavoro dopo che fu suonata con l'orchestra (Ether 2005) e acustica (Koko 2006)... purtroppo con l'arrangiamento elettrico l'hanno uccisa.
Ascolta anche li remix di Jonny fighissimo...magari fossero ripartiti da qui! :rolleyes:

 

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A me fa sempre ridere 'sta cosa: quella dell'Either festival era una versione "special", non hanno mai avuto alcuna intenzione di inciderla così. Come dire che "hanno distrutto Present Tense perché dovevano inciderla con il cr78". 

Io giudico il pezzo in sé ed è fantastico. Poi poteva venire meglio con l'orchestra? Forse sì, forse no. Mi godo Daydreaming.

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10 minutes ago, echoes said:

 

Io giudico il pezzo in sé ed è fantastico. Poi poteva venire meglio con l'orchestra? Forse sì, forse no. Mi godo Daydreaming.

Be', per chiarire il mio punto di vista, io Arpeggi l'ho sentita per la prima volta in quella versione e me ne sono innamorato, quindi ho difficoltà a considerarla una versione speciale piuttosto che il modo in cui è nato effettivamente il pezzo. Anche perché non mi pare proprio una canzone da traiettoria classica Radiohead (Thom acustico -> aggiunte  gruppo -> arrangiamento finale).

Inoltre per me il pezzo su IR non è splendido. Non ho mai sopportato quella batteria/sezione ritmica in primo piano (e alquanto monotona).

Bello ma resto d'accordo col me stesso del passato: avrebbe potuto dare di più 

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4 minutes ago, Lacatus said:

Aahaha Daydreaming ladra di arrangiamenti! :D

Evidentemente il minimalismo orchestrale era qualcosa che avevano nelle corde da tempo...Hanno preferito spenderla per Daydreaming e per me hanno fatto benissimo.

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1 minute ago, Sig.Bakke said:

Be', per chiarire il mio punto di vista, io Arpeggi l'ho sentita per la prima volta in quella versione e me ne sono innamorato, quindi ho difficoltà a considerarla una versione speciale piuttosto che il modo in cui è nato effettivamente il pezzo. Anche perché non mi pare proprio una canzone da traiettoria classica Radiohead (Thom acustico -> aggiunte  gruppo -> arrangiamento finale).

Inoltre per me il pezzo su IR non è splendido. Non ho mai sopportato quella batteria/sezione ritmica in primo piano (e alquanto monotona).

Bello ma resto d'accordo col mé stesso del passato: avrebbe potuto dare di più 

Ecco io invece ho sentito la versione Either dopo quella da disco. Per me è evidente che il full band sia la madre e Either la figlia anche se temporalmente avete sentito prima quella orchestrale. Poi d'accordo, sarebbe stata interessante realizzata in quella chiave ma io trovo quella di IR assolutamente inappuntabile.

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10 minutes ago, echoes said:

Evidentemente il minimalismo orchestrale era qualcosa che avevano nelle corde da tempo...Hanno preferito spenderla per Daydreaming e per me hanno fatto benissimo.

Non sono cosi convinto che sia una cifra stilistica da dover relegare a un singolo pezzo.

Certo non darei niente ad Arpeggi se dovesse ledere Daydreaming, che per me é in top5 radiohead

Quote

Ecco io invece ho sentito la versione Either dopo quella da disco. Per me è evidente che il full band sia la madre e Either la figlia

 

Non so, magari è davvero solo una questione temporale. Sarei curioso di sentire il parere dei musicisti del forum.

Per me questo pezzo è nato come molti di amsp, delle idee di jonny messe insieme su cui thom ha aggiunto una parte vocale e/o strumentale

 

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Comunque, se posso dire, trovo del potenziale enorme in questa versione acustica.

Si sente immensità qua, ecco magari lavorare su un acustico-minimal-orchestrale poteva essere la strada giusta per 'sto pezzo. Ma anche per Staircase ad esempio:

 

 

 

 

Ragazzi purtroppo o per fortuna i Radiohead sono innamorati del pop e amano partire da lì per poi tirarne fuori una interpretazione ricercata e "avant" ma, in fondo, è il pop che amano. Si contano tante eccezioni nella loro discografia ma alla fine tanti pezzi hanno sentito l'esigenza di renderli semplice e dritto pop ricercato.

Le Daydreaming sono l'eccezione, non la regola.

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Sì, @echoes sto fatto di aver sentito Ether prima o Ether dopo ha influito moltissimo sulla percezione di questa canzone, è inutile negarlo. E per me fu bellissima anche la versione che hai linkato (Koko 2006), con Thom alla chitarra acustica e Jonny che si divideva tra elettrica e celesta :arpa: 

Per me ha ragione @Sig.Bakke l'elemento disturbante di Arpeggi/In Rainbows è la sezione ritmica: essa, raddoppiando il tempo da andante ad allegro, ha completamente distorto la percezione che avevamo della canzone noi che l'abbiamo sentita per la prima volta nel 2005.
Immaginatevi una batteria stile Arpeggi su Daydreaming (che sarebbe pure interessante perché ci sarebbe un incastro tra il 3/4 del tempo del piano e il 4/4 della batteria, un giochetto tra tempo dispari e pari che han fatto anche con These Are My Twisted Words): la canzone sarebbe snaturata, perché si trasformerebbe da ballata a rock uptempo. 

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che i radiohead amino il pop mi pare na forzatura, sopratutto visti i loro ascolti

detto in amicizia eh;)

 

poi che siano bravi a veicolare in forme accessibili le loro idee malsane credo siamo d'accordo tutti, è la loro fortuna e il segreto di pulcinella per fare grande musica...(non l'unico)

 

Comunque arpeggi è un pezzone, dai, a dimostrazione che in qualsiasi versione funziona, proprio perchè de sostanza c'è. 

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Just now, Lacatus said:

Sì, @echoes sto fatto di aver sentito Ether prima o Ether dopo ha influito moltissimo sulla percezione di questa canzone, è inutile negarlo. E per me fu bellissima anche la versione che hai linkato (Koko 2006), con Thom alla chitarra acustica e Jonny che si divideva tra elettrica e celesta :arpa: 

Per me ha ragione @Sig.Bakke l'elemento disturbante di Arpeggi/In Rainbows è la sezione ritmica: essa, raddoppiando il tempo da andante ad allegro, ha completamente distorto la percezione che avevamo della canzone noi che l'abbiamo sentita per la prima volta nel 2005.
Immaginatevi una batteria stile Arpeggi su Daydreaming (che sarebbe pure interessante perché ci sarebbe un incastro tra il 3/4 del tempo del piano e il 4/4 della batteria, un giochetto tra tempo dispari e pari che han fatto anche con These Are My Twisted Words): la canzone sarebbe snaturata, perché si trasformerebbe da ballata a rock uptempo. 

Daydreaming è impossibile da trasformare in rock perché nasce esattamente con un mantra fluido e privo di ritornello o variazioni di struttura. Cioè non è che è impossibile ma per me nasce esattamente in quella maniera.

Arpeggi invece hanno sempre voluto farla full band, koko e either sono riarrangiamenti.

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1 minute ago, Wanderer said:

che i radiohead amino il pop mi pare na forzatura, sopratutto visti i loro ascolti

detto in amicizia eh;)

 

poi che siano bravi a veicolare in forme accessibili le loro idee malsane credo siamo d'accordo tutti, è la loro fortuna e il segreto di pulcinella per fare grande musica...(non l'unico)

 

Comunque arpeggi è un pezzone, dai, a dimostrazione che in qualsiasi versione funziona, proprio perchè de sostanza c'è. 

Lo hanno detto loro stessi, più volte. "Pop" inteso in senso ampio ovviamente, "pop" nel senso di forma canzone...La loro qualità è proprio partire dalle canzoni per dipingere dei paesaggi a mio modo di vedere, nel contaminare il pop con mille altre influenze. Tolti Kid A/Amnesiac però hanno sempre suonato come una (avant) rock/pop band in tutti gli album eh...

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Just now, echoes said:

Daydreaming è impossibile da trasformare in rock perché nasce esattamente con un mantra fluido e privo di ritornello o variazioni di struttura. Cioè non è che è impossibile ma per me nasce esattamente in quella maniera.

Arpeggi invece hanno sempre voluto farla full band, koko e either sono riarrangiamenti.

Può darsi, ma avendola sentita prima a Ether e Koko, nella nostra testa Arpeggi era percepita come un pezzo dal tempo andante, non allegro, per cui è stata operata una distorsione pari a quella che potresti avere nel sentire Daydreaming con la batteria in quel modo...  

Un'altra cosa: mi piaceva molto di più "hit the bottom" cantata in falsetto: ma 10.000 volte! :fischia:

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è quello che ho scritto io, forse ho capito male. 

quando scrivevi "amano il pop" credevo intendessi che ne ascoltano tanto. A quello che ho potuto capire io - da quegli spizzichi di office charts - ne ascoltano molto, molto poco. Ascoltano un sacco di roba sperimentale, poi nei loro dischi la veicolano in forme accessibili. Che sia un arrangiamento, un pezzo intero, un idea ecc.

questo li rende interessanti. 

 

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Just now, Lacatus said:

Può darsi, ma avendola sentita prima a Ether e Koko, nella nostra testa Arpeggi era percepita come un pezzo dal tempo andante, non allegro, per cui è stata operata una distorsione pari a quella che potresti avere nel sentire Daydreaming con la batteria in quel modo...  

Un'altra cosa: mi piaceva molto di più "hit the bottom" cantata in falsetto: ma 10.000 volte! :fischia:

Ma non è assolutamente allegro...Anzi resta liquido, vive del contrasto tra liquidità e "motorik-icità". Io lo trovo un grande pezzo, poi poteva uscire meglio? Non so, discorso che si può fare per qualsiasi canzone dei Radiohead.

Forse il compromesso giusto per Arpeggi era un arrangiamento dreamy à la Let Down? Non saprei.

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Comunque altra cosa: tolto sempre Kid A ai Radiohead non sono mai piaciuti i "concept" a livello di suono. Avrebbero tranquillamente potuto fare un disco  tutto sulla falsariga di Bloom/Magpie/Feral, oppure un album interamente giocato sull'acustico/orchestrale tutto come Daydreaming/Present Tense/Did eccetera ma non l'hanno fatto perché, semplicemente, non vogliono.

Tornando al discorso di sopra ogni album "pop" contiene una certa varietà di soluzioni per accontentare un range più ampio di ascoltatori: il pezzo lento, il pezzo acustico, il pezzo più "spinto". Se analizzate i dischi dei Radiohead sono tutti così, non hanno la compattezza di un disco dei Massive Attack o dei Portishead e mai l'avranno. Fanno eccezione i soli Ok Computer e Kid A probabilmente, ma comunque un "Mezzanine" non l'hanno mai fatto.

Questo perché i Radiohead restano fondamentalmente pop, ripeto.

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2 minutes ago, echoes said:

Ma non è assolutamente allegro...

Allegro nel senso di tempo musicale: nella versione di In Rainbows il bpm è 152 (quindi tempo allegro), nelle versioni Ether e Koko, l'assenza della batteria dava la percezione che il tempo fosse la metà di quello della versione In Rainbows: 76 bpm, ossia andante.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_(musica)

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6 minutes ago, echoes said:

Comunque altra cosa: tolto sempre Kid A ai Radiohead non sono mai piaciuti i "concept" a livello di suono. Avrebbero tranquillamente fare un disco  tutto sulla falsariga di Bloom/Magpie/Feral, oppure un album interamente giocato sull'acustico/orchestrale tutto come Daydreaming/Present Tense/Did eccetera ma non l'hanno fatto perché, semplicemente, non vogliono.

Tornando al discorso di sopra ogni album "pop" contiene una certa varietà di soluzioni per accontentare un range più ampio di ascoltatori: il pezzo lento, il pezzo acustico, il pezzo più "spinto". Se analizzate i dischi dei Radiohead sono tutti così, non hanno la compattezza di un disco dei Massive Attack o dei Portishead e mai l'avranno. Fanno eccezione i soli Ok Computer e Kid A probabilmente, ma comunque un "Mezzanine" non l'hanno mai fatto.

Questo perché i Radiohead restano fondamentalmente pop, ripeto.

Straquoto.

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1 minute ago, Lacatus said:

Allegro nel senso di tempo musicale: nella versione di In Rainbows il bpm è 152 (quindi tempo allegro), nelle versioni Ether e Koko, l'assenza della batteria dava la percezione che il tempo fosse la metà di quello della versione In Rainbows: 76 bpm, ossia andante.

https://it.wikipedia.org/wiki/Tempo_(musica)

Aaaaah ecco. Vabbè io a tecnica sono una chiavica. :lol:

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7 minutes ago, Lacatus said:

Straquoto.

D'altronde è un discorso anche, permettetemi, "commerciale". Quando i Portishead sono usciti con Third hanno fatto  "arte senza paura": disco ostico, compatto, martellante, complesso e tutto con lo stesso mood...Quindi un'opera unica, espressiva. 

I Radiohead mantengono sempre un certo livello di paraculismo nei dischi, non da oggi eh, con una varietà di soluzioni che consente loro di spaziare a livello di suoni ma anche di accessibilità per chi ascolta. Bloom per me e kid_max, Codex per @TomThom. I loro dischi nascono da canzoni, magari scritte acusticamente, poi arrangiate mentre magari Del Naja in studio parte dai suoni e dal tipo di atmosfera che vuole modellare. Approcci diversi, quello dei Radiohead è nettamente ascrivibile al "pop" (tolte alcune eccezioni, ripeto).

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Lo avevo già scritto da un altra parte, ma secondo me la chiave di volta che ha reso la versione Ether la versione In Rainbows è Steve Reich. Io ci sento tantissimo Electric Counterpoint negli incastri chitarristici. E hanno ripetuto l'operazione di rendere pop un riferimento "colto" anche ad esempio in Bloom (anche in questo caso Steve Reich e la sua Drumming). Può darsi che la fissa, soprattutto di Jonny, per il compositore minimalista sia iniziata in quel periodo pre-In Rainbows. 

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mh per me ad esempio in Rainbows e Ok computer sono omogenei, nel senso perlomeno di atmosfera e, per buona parte, anche dal punto di vista stilistico. Sono dischi "interi"

Gli episodi ovviamente variano, ma la pasta sonora e molto simile in tutti i loro dischi, insomma è quello che dà l'effetto di coerenza, aldilà dei singoli episodi. Poi ci sono dischi con scelte più estreme, tipo Amnesiac/Shampoo (che in questo sono assimilabili); dove l'assoluta eterogeneità del materiale, ha inficiato nella scelta anche il sound generale del disco (più amsp che amnesiac a dire il vero)

HTTT è un caso a parte, perchè nasce di getto ed è urgente come nessun disco della loro discografia ed è bello che questa cosa si sia sentita anche a livello formale e sia rimasta. 

Dischi disomogenei per me sono un altra cosa ancora e i radio ancora non ne han fatti, a parte forse shampoo.

 

Per tornare in topic: Per me arpeggi è proprio un pezzone, ci sono un macello di idee in quei 5 minuti. Ed è anche una pop song perfetta.

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