Jump to content

2000-2009


psychodandy

Recommended Posts

Diciamo che hanno perso, nella strada che dal funerale portò alla bibbia al neon, quell'alone di decadente polverosità da vecchia soffitta spiritata che aveva reso l'esordio sulla lunga distanza tanto violento nel suo urto col pubblico (immaginatevi una Neighbourhood #1 arrangiata e mixata in modo ordinario e consueto... ecco, appunto). In Neon Bible hanno optato, per ragioni oscure, per una produzione pulita e d'impatto, perdendo sicuramente una buona fetta di quello charme spettrale, di quella timida-ma-dirompente bassa fedeltà atta a velare con la sua nebbia quelle magnifiche composizioni. Prerogativa, questa, anche dell'IMHO sottovalutatissimo Ep d'esordio.

E poi Neon Bible è pure alquanto discontinuo, a differenza di Funeral. Senza contare che alcuni episodi, come "Windowsill" e l'inutilerrimo rifacimento di "No Cars Go", lasciano, IMHO, il tempo che trovano.

Detto ciò, che male si può proferire di un disco che contiene brani pugnala-ventre come "My Body Is A Cage" e "Ocean Of Noise"?

Forse non ho capito bene il tuo discorso, ma la produzione è molto più pulita e tagliente in "Funeral" piuttosto che in "neon bible". Il problema di "Neon Bible" sta in una visceralità americaneggiante che richiama troppo esplicitamente certi episodi di Springsteen (in tastiere e soprattutto nelle linee vocali). E personalmente, tra il suonare alla Bowie e il suonare alla Springsteen, come sbocchi creativi a medio-lungo termine, non c'è storia. Se poi si trasformeranno, per senilità, in qualcosa di diverso, si parlerà di un altro gruppo. Non certamente dello stesso esploso per l'esaltante dualismo tra frizzante catarsi scacciademoni e fosca decadenza del funerale d'esordio.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 109
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Forse non ho capito bene il tuo discorso, ma la produzione è molto più pulita e tagliente in "Funeral" piuttosto che in "neon bible". Il problema di "Neon Bible" sta in una visceralità americaneggiante che richiama troppo esplicitamente certi episodi di Springsteen (in tastiere e soprattutto nelle linee vocali). E personalmente, tra il suonare alla Bowie e il suonare alla Springsteen, come sbocchi creativi a medio-lungo termine, non c'è storia. Se poi si trasformeranno, per senilità, in qualcosa di diverso, si parlerà di un altro gruppo. Non certamente dello stesso esploso per l'esaltante dualismo tra frizzante catarsi scacciademoni e fosca decadenza del funerale d'esordio.

Parlavo giustappunto di quel qualcosa che si contrappone idealmente alla "visceralità di Neon Bible". Quel procedere per addizione piuttosto che per sottrazione, ottenendo il prevedibile risultato di un'opera formalmente complessa e stratificata, caratterizzata da un amalgama strumentale coerente pur tendendo al barocchismo, mentre Neon Bible mi suona leggermente più rock, più straight-in-your-face.

Oh, a proposito, ma che fine avran fatto?

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione sugli arcade fire è una delle più interessanti degli ultimi mesi quì sopra.

Personalmente la penso come There_there...

Anche se Neon Bible ha dei momenti di picco assolutamente eccezionali(Intervention,OceanOfNoise,TheWellAndTheLighthouse,(Antichrist Televion Blues)) per non parlare di momenti di inutilità cronica (NeonBible,NoCarsGo).

Sicuramente si tratta di entrambi "ottimissimi" album. Ma il primo è pervaso da un'aura fantastica, è il mood dell'album ad essere uniforme e di un altro mondo.

Lessi un pò di tempo fa, che se la sarebbero presa comoda per il #3. Ma comunque sento puzza di "Pausa di riflessione" o addirittura di scioglimento in vista. Speriamo non sia così, perchè gli Arcade Fire rappresentano di quanto più buono gli anni '00 ci ha donato ( e parlo di data di nascita ).

Link to comment
Share on other sites

Questa discussione sugli arcade fire è una delle più interessanti degli ultimi mesi quì sopra.

Personalmente la penso come There_there...

Anche se Neon Bible ha dei momenti di picco assolutamente eccezionali(Intervention,OceanOfNoise,TheWellAndTheLighthouse,(Antichrist Televion Blues)) per non parlare di momenti di inutilità cronica (NeonBible,NoCarsGo).

Sicuramente si tratta di entrambi "ottimissimi" album. Ma il primo è pervaso da un'aura fantastica, è il mood dell'album ad essere uniforme e di un altro mondo.

Lessi un pò di tempo fa, che se la sarebbero presa comoda per il #3. Ma comunque sento puzza di "Pausa di riflessione" o addirittura di scioglimento in vista. Speriamo non sia così, perchè gli Arcade Fire rappresentano di quanto più buono gli anni '00 ci ha donato ( e parlo di data di nascita ).

anch'io quoto there there completamente. ma non principles che mi dice che neon bible è un brutto pezzo: vade retro!!!

dopo funeral e l'ep (ascoltatelo che merita un sacco) hanno cambiato un po il tiro. sinceramente preferisco di gran lunga quel tipo di suoni piuttosto che una svolta "a la editors" per citare solo l'ultimo.

a mio avviso possiamo continuare a disquisire se funeral >=< neon bible ma per quel che mi riguarda contano le canzoni. e in entrambi sono :prego:

si, neon bible ha un tocco del boss che si sente parecchio(antichrist tv blues E' springsteen.. ma l'hai vista del vivo?!?) ma sinceramente non mi disturba, anzi.

nessuno scioglimento, anzi. in uscita la colonna sonora di the box ed il terzo album è previsto per il prossimo anno

[mio post piu lungo da secoli]

Link to comment
Share on other sites

Ma lo dite perché amate Bruce Springsteen o volete fare le voci fuori dal coro? :)

lo dico perchè mi piace di + Neon Bible....e basta...

Funeral è meraviglioso...e quello che avete scritto più o meno lo condivido...

Funerale è più grezzo....la Bibbia è più curata....e mi da emozioni che il primo album non mi ha dato..

ma si parla comunque di 2 album meravigliosi....sicuramente ci rimarrei di strammmerda se si dovessero sciogliere..ma dove lo avete letto???

io non li ho ancora visti dal vivo....cazzo

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

ugh mi sono resa conto di una cosa che sospettavo mentre scrivevo la lista: non sono sicura di dove inizia/finisce la linea tra "questi album sono davvero i miei preferiti" e "questi album sono obbiettivamente importaaanti" e mi sembra di avere tradito (una parte di) me stessa quindi huh-uh non so potrei mettere una nuova lista più "mia".

perché sì quegli album hanno rappresentato sicuramente un mini-manifesto del proprio genere e assieme la lista è un grande collage del decennio o qualcosa del genere, ma questo è quello che fa ogni critico..

tiriamo fuori le vere gemme solitamente tralasciate!

Link to comment
Share on other sites

questa la classifica del Panopticon

http://www.panopticonmag.com/articolimenu/articolimenu/630-100-album-x-10-anni.html

http://www.panopticonmag.com/panopticoninterattivo/top100anni2000.html

per la mia sono sicuro solo di chi vince

01 Liars - Drum's Not Dead.

02 Bon Iver - For Emma

03 Radiohead - Kid A

04 tool - Lateralus

05 Arcade Fire - Funeral

06 Throbbing Gristle - Part Two: the Endless Not

07 Beirut - The Flying Club Cup

08 Flying Lotus - Los Angeles

09 Godspeed You! Black Emperor - Lift Your Skinny Fists Like Antennas to Heaven

10 Sigur Ròs - ( )

per gli altri aggiungo editando..

Link to comment
Share on other sites

ma rise and fall ... è del 2001 ,ricordavo fosse di poco precedente agli anni due mila:per me è il miglior disco italiano del decennio,e lo metto pure nella top 20 ,yuppie flu mi sembrano solo canzoncine,fatte bene,ma per gusti personali non le tengo molto in considerazione.

ma chi sono sti sconosciutazzi?!?! ti sei dimenticato eros, pausini e pooh!! :dance:

Anyway, ho visto diverse classifiche britanniche su riviste e su siti web, e In Rainbows e' sempre abbastanza in alto!

e anche i white stripes che in qualche caso mi e' sembrato di vedere al numero 1.

Link to comment
Share on other sites

La mia estemporanea top-100 suona più o meno così. Perdonate il genere affianco al titolo ma è un copincolla dalla rivista universitaria di cui curo la rubrica musicale che non è così specializzata da potersi permettere altrimenti. Cancellerei per voi queste 100 banali etichette sullo stile, ma non c'ho voglia.

1.RADIOHEAD Kid A (2000) avant-pop

2.PRIMAL SCREAM XTRMNTR (2000) electro-rock

3.RADIOHEAD Amnesiac (2001) avant-pop

4.LIARS Drum's Not Dead (2006) avant-psych

5.ARCADE FIRE – Funeral (2004) indie-wave

6.SIGUR ROS ( ) (2002) ambient-pop

7.INTERPOL Turn On The Bright Lights (2004) indie-wave

8.DAFT PUNK Discovery (2001) electro-dance

9.THE STROKES Is This It? (2002) indie-rock

10.TV ON THE RADIO Return From Cookie Mountain (2006) indie-wave

11.LCD SOUNDSYSTEM Sound Of Silver (2007) electro-wave

12.FRANZ FERDINAND Franz Ferdinand (2004) indie-rock

13.BECK Sea Change (2002) songwriter

14.PORTISHEAD Third (2008) avant-pop

15.DEERHUNTER Microcastle (2008) indie-rock

16.THE FIELD From Here We Go To Sublime (2007) dream-techno

17.BURIAL Untrue (2007) dubstep

18.BOARDS OF CANADA Geogaddi (2002) electro/trip-hop

19.THE KNIFE Silent Shout (2005) electro-pop

20.PATRICK WOLF Wind In The Wires (2005) songwriter

21.BJORK Vespertine (2001) electro-pop

22.WILCO Yankee-Hotel Foxtrot (2002) folk-rock

23.AIR Talkie Walkie (2004) electro-pop

24.FOUR TET Rounds (2003) electronica

25.ELLIOTT SMITH From A Basement On The Hill (2004) songwriting

26.ANIMAL COLLECTIVE Merriweather Post Pavillion (2009) psych-pop

27.BROKEN SOCIAL SCENE You Forgot In People (2003) indie-rock

28.ROYKSOPP Melody AM (2001) electronica

29.PANDA BEAR Person Pitch (2007) psych-folk

30.THE WHITE STRIPES White Blood Cells (2001) rock

31.LCD SOUNDSYSTEM LCD Soundsystem (2005) electro-funk

32.THE MICROPHONES Mount Eerie (2003) noise

33.PJ HARVEY Stories From The City, Stories From The Sea (2000) indie-rock

34.QUEENS OF THE STONE AGE Songs For The Deaf (2003) rock

35.LIARS They Were Wrong, So We Drowned (2004) psych/electro

36.GRIZZLY BEAR Veckatimest (2009) folk-rock

37.HOT CHIP The Warning (2005) electro-wave

38.FLEET FOXES Fleet Foxes (2008) folk

39.OUTKAST Stankonia (2004) hip-hop/soul

40.JUSTICE † (2007) electro-dance

41.MUM Finally We Are No One (2002) electro-pop

42.CAT POWER You Are Free (2003) songwriting

43.THE FLAMING LIPS Embryonic (2009) avant-pop

44.THE RAPTURE Echoes (2003) electro-punk

45.THE GO! TEAM Thunder, Lightning, Strike (2004) psych-soul

46.JUNIOR BOYS Last Exit (2004) electro-pop

47.MODEST MOUSE Moon & Antarctica (2000) indie-rock

48.ELUVIUM Copia (2007) ambient

49.YEAH YEAH YEAHS Fever To Tell (2003) indie-rock

50.RADIOHEAD In Rainbows (2007) avant-pop

51.BEACH HOUSE Devotion (2007) songwriting

52.BLACK DICE Beaches & Canyons (2002) avant-electro

53.ANIMAL COLLECTIVE Sung Tongs (2004) psych-pop

54.THOM YORKE The Eraser (2005) electro-dubstep

55.THE LIBERTINES Up The Bracket (2003) indie-rock

56.COCOROSIE La Maison De Mon Reve (2004) indie-pop

57.THE FLAMING LIPS Yoshimi Battles The Pink Robots (2002) avant-pop

58.HOOD Cold House (2001) electro-pop

59.TV ON THE RADIO Desperate Youth, Blood Thirsty Babes (2004) psych-soul

60.CUT COPY In Ghost Colours (2008) electro-pop

61.FUCK BUTTONS Tarot Sport (2009) psych-techno

62.TELEFON TEL AVIV Map Of What Is Effortless (2004) electro

63.SUFJAN STEVENS Illinois (2005) songwriting

64.THE AVALANCHES Since I Left You (2000) electro/hip-hop

65.SOULWAX Any Minute Now (2004) electro-rock

66.GODSPEED YOU! BLACK EMPEROR Lift Your Skinny Fists Like Antennas To Heaven (2000) post-rock

67.SHINS Chutes Too Narrow (2003) folk-rock

68.WOLF PARADE Apologies Of Queen Mary (2005) indie-rock

69.THE CLIENTELE (2002) Suburban Light indie-pop

70.KASABIAN Kasabian (2005) indie-rock

71.ARCTIC MONKEYS Whatever People Say I Am, That's What I'm Not (2005) indie-rock

72.RADIO DEPT. Lesser Matters (2004) indie-pop

73.STUDIO West Coast (2007) electro-pop

74.ONEIDA Each One Teach One (2002) psych-rock

75.WILLIAM BASINSKI The Disentegration Loops (2003) ambient

76.cLOUDDEAD cLOUDDEAD (2001) rap/rock

77.MADVILLAIN Madvillainy (2004) hip-hop

78.DEVENDRA BANHART Rejoicing In The Hands (2004) folk

79.FENNESZ Endless Sea (2005) ambient

80.FUGAZI The Argument (2001) rock

81.THE STREETS Original Pirate Material (2002) rap

82.ANTONY & THE JOHNSONS I'm A Bird Now (2005) songwriter

83.SPOON Kill The Moonlight (2002) indie-rock

84.RADIOHEAD Hail To The Thief (2003) avant-pop

85.NOTWIST Neon Golden (2002) electro-pop

86.FIERY FURNACES Blueberry Boat (2004) avant-pop

87.BELLE & SEBASTIAN The Life Pursuit (2005) pop-folk

88.COLDER Heat (2005) electro-wave

89.DJ RUPTURE Uproot (2008) dubstep

90.CLINIC Internal Wrangler (2000) psych-pop

91.LOW Things We Lost In Fire (2001) avant-folk

92.BON IVER For Emma, Forever Go (2007) folk

93.SUPER FURRY ANIMALS Rings Around the World (2001) pop

94.JAY-Z The Blueprint (2005) hip-hop

95.NATHAN FAKE Drowning In A Sea Of Love (2006) electronica

96.SONIC YOUTH Murray Street (2003) indie-rock

97.MOGWAI Rock Action (2001) post-rock

98.THE WHITE STRIPES Elephant (2003) rock

99.BATTLES Mirrored (2007) avant-rock

100.DAN DEACON Bromst (2009) avant-electro

Link to comment
Share on other sites

stavo sprecando tempo leggendo qua e la le top XX del decennio dei vari pitchfork, nme, rolling stone, uncut, paste

beh giudizi molto diversi, top basse simili.

Opinioni sono opinioni, chiaro, ma è inspiegabile come può rolling stone piazzare tre, ripeto tre, album degli U2 nella loro top list del decennio (pos. 68,36,13).

Tanto per essere chiari non appaiono gli U2 in nessun'altra lista che ho visto (e pare corretto).

Altre personalissime sorprese.

Paste che piazza in posizione 25 i Sigur Rós di Med ud i eyrum vid spilum endalaust e NON mette Agaetis () o takk

Il solo NME che piazza in lista The Rapture-Echoes, ignorato da tutti.

Il solo Uncut che piazza Third dei Portishead bellamente ignorato da RS(100), NME(50), Pitchfork(20), Paste(50)

Link to comment
Share on other sites

stavo sprecando tempo leggendo qua e la le top XX del decennio dei vari pitchfork, nme, rolling stone, uncut, paste

beh giudizi molto diversi, top basse simili.

Opinioni sono opinioni, chiaro, ma è inspiegabile come può rolling stone piazzare tre, ripeto tre, album degli U2 nella loro top list del decennio (pos. 68,36,13).

e Kanye West adirittura 4 e tutti davanti a () dei Sigur :unsure:

non riesco a capire se ormai kid a lo mettono primo a prescindere per non peccare o magari perché lo trovano davvero eccellente :uhm:

Link to comment
Share on other sites

Il problema di Agaetis è che può considerarsi del 1999, come del 2000.

Dire che tecnicamente - ai meri fini di queste classifiche - conta la prima release, quindi Agaetis e' che lo si voglia o no un album degli anni 90. E' lo stesso caso dei primi album di Bat for Lashes e MGMT, che sono del 2006 e 2007 rispettivamente, anche se la seconda ristampa (quella che li ha fatti conoscere al pubblico) e' avvenuta l'anno dopo, solo che qui non c'e' di mezzo nessuna decade.

Link to comment
Share on other sites

non riesco a capire se ormai kid a lo mettono primo a prescindere per non peccare o magari perché lo trovano davvero eccellente :uhm:

direi che ormai e' di moda per queste classifiche - comunque e' palese il fatto che in futuro si guardera all'accoppiata Kid A / Amnesiac, cosi' come oggi si guarda a Low / "Heroes" di Bowie. Due capolavori a pochi mesi di distanza, avanti anni luce su quello che li circondava.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

stavo sprecando tempo leggendo qua e la le top XX del decennio dei vari pitchfork, nme, rolling stone, uncut, paste

beh giudizi molto diversi, top basse simili.

Opinioni sono opinioni, chiaro, ma è inspiegabile come può rolling stone piazzare tre, ripeto tre, album degli U2 nella loro top list del decennio (pos. 68,36,13).

Tanto per essere chiari non appaiono gli U2 in nessun'altra lista che ho visto (e pare corretto).

Altre personalissime sorprese.

Paste che piazza in posizione 25 i Sigur Rós di Med ud i eyrum vid spilum endalaust e NON mette Agaetis () o takk

Il solo NME che piazza in lista The Rapture-Echoes, ignorato da tutti.

Il solo Uncut che piazza Third dei Portishead bellamente ignorato da RS(100), NME(50), Pitchfork(20), Paste(50)

sai cos'è secondo me, molti dischi sono stati ignorati o messi in posizioni più basse perchè i successivi dischi dello stesso artista sono stati MERDA!

ti faccio alcuni esempi, ho riascoltato il disco dei bloc party, il primo, silent alarm, ed è VERAMENTE BELLO! ci fosse stata inclusa little thoughs sarebbe stato un vero capolavoro. Il primo dei Franz Ferdinand pure è stupendo, Art Brut, Strokes, Interpol etc...

Purtroppo in questo decennio, direi che NESSUNO ha fatto un secondo disco bello almeno quanto il primo.

PS: voglio fare un appunto a Piero. Va BENE TUTTO. MA COME CAZZO FAI A NON METTERE TRA I PRIMI 100 ALLIGATOR DEI NATIONAL!!! SEI PROPRIO UN LECCESE!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...