Jump to content

il Teatro Degli Orrori


Captain Yesterday

Recommended Posts

  • Replies 132
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

A parte il riferimento radioheadiano in questa foto, che me li rende ancora piu' simpatici - ho atteso a lungo questo album, e finalmente l'ho potuto ascoltare in anteprima tra ieri e oggi. L'ho sentito tutto di fila una sola volta quindi si tratta di mie primissime impressioni. Spero di non rovinarvi la sorpresa ma al contrario di aumentare la curiosita'.

E' un album molto complesso e stratificato, d'altronde include 16 canzoni, ma direi che si tratta di un lavoro ottimo. Il singolo, che non mi convince granche', e' per fortuna rappresentativo dei primi 3 pezzi e poco piu', tostissimi e somiglianti ad alcuni episodi di "A Sangue Freddo", ma nel resto del disco c'e' veramente di tutto... Pochissimi riferimenti al primo album, a parte forse diverse parti del testo simil-recitate, e molti suoni nuovi invece.

Citerei due canzoni su tutte: il duetto con Caparezza in "Cuore d'oceano", molto bizzarro ma a mio parere riuscitissimo, che mi ricorda Charlie Big Potato degli Skunk Anansie (!) e con un refrain irresistibile. E l'acustica "Ion", lenta, sofferta, da brividi.

I testi andrebbero letti con attenzione, e ne ho solo percepito l'ispirazione al primo ascolto.

"Tuffati America del Nord, tuffati dentro di me, ho il cuore di un oceano!"

Sempre bravo Favero come produttore, ma già solo a sentirli parlare dubito abbiano un cazzo da dire. Antagonismo spicciolo da 5° ginnasio. Rimpiango gruppi intelligenti come i marlene(fino a senza peso). Mo voglio vedere, una volta fatto il botto(e manca poco), come non rifiuteranno tutti i canali che contano, compresi quelli del padrone che tanto criticano(e che non c'è più, con buona pace dei vari travagli).

Link to comment
Share on other sites

grazie cut, preziosa la tua antemprima. Mi conforta il fatto che il disco non prosegua sulla scia del singolo. Do anche ragionissima a garrel, nel sentir parlare pierpaolo un pò cadono le braccia, però conta la musica, e per adesso sotto questo aspetto considerando lo scenario nostrano non sono attacabili sotto nessun punto di vista.

Link to comment
Share on other sites

invece io credo che il botto, a livello di vendite, lo faranno con questo disco, a prescindere dal suo valore.

Gigi in realtà con il precedente disco già facevano il tutto esaurito in tutta Italia tipo i Verdena con WOW, te l'assicuro. Poi se con "botto" intendete passare sulle reti Rai allora il discorso è diverso. Cioè hanno suonato anche a quella specie di manifestazione del partito 5 stelle a Cesena! Susu...

Link to comment
Share on other sites

grazie cut, preziosa la tua antemprima. Mi conforta il fatto che il disco non prosegua sulla scia del singolo. Do anche ragionissima a garrel, nel sentir parlare pierpaolo un pò cadono le braccia, però conta la musica, e per adesso sotto questo aspetto considerando lo scenario nostrano non sono attacabili sotto nessun punto di vista.

E non hai sentito parlare Mirai, si salvi chi può!

Edit: sono il gruppo più chiacchierato già da anni, nella scena alternativa italiana. Per botto intendevo una ancora maggiore esposizione, che arriverà con questo disco(quasi sicuramente).

Link to comment
Share on other sites

E non hai sentito parlare Mirai, si salvi chi può!

Edit: sono il gruppo più chiacchierato già da anni, nella scena alternativa italiana. Per botto intendevo una ancora maggiore esposizione, che arriverà con questo disco(quasi sicuramente).

credo che il Ragno conti veramente tanto, non solo per la produzione. Per quanto riguarda le chiacchiere che ci sono intorno spero nascano dalla (relativissima intendiamoci) originalità della loro proposta, e non da altro.

Link to comment
Share on other sites

invece io credo che il botto, a livello di vendite, lo faranno con questo disco, a prescindere dal suo valore.

Si' credo proprio anche io. In generale i suoni sono molto meno duri che nei due album precedenti - magari in certi tratti quasi "industrial" con beats pesanti, ecc., ma il risultato e' piu accessibile. La canzone con Caparezza e' molto cupa, ma allo stesso tempo e' un singolo papabilissimo.

Link to comment
Share on other sites

io nel teatro non cerco la durezza fine a se stessa. Se i suoni si sono attenuati a favore di un rinnovamento sonoro e una ricerca artistica intelligente sarei molto contento. Se si sono attenuati a favore dell'accessibilità commerciale rimarrei deluso.

Ricerca artistica e Caparezza? :lol:

Link to comment
Share on other sites

A prescindere dal ruolo nel pezzo, infarcire i dischi di ospitate carrambesche è un affaire tipicamente italiano che solitamente sta a malcelare una mancanza di idee. Spero non sia questo il caso, anche perchè il loro disco d'esordio mi piacque assai (e alcuni episodi del secondo) ; se permetti però un po' di puzza di merda la sento.

Link to comment
Share on other sites

tutto quello che ha accompagnato l'uscita di questo disco puzza di merda, con il culmine della merda nel video del singolo. Le uniche cose che confortano sono le parole di cut e questa recensione... http://www.lunatik-f...egli_Orrori.pdf

Ribadisco che il singolo e' uno dei pezzi peggiori.

Ho ascoltato l'album una sola volta e dura 80 minuti, quindi al momento a parte 2-3 non saprei distinguere le canzoni una dall'altra... ma mi e' sembrato che ci siano molte idee a tutti i livelli. Non tre riff ripetuti in tutte le salse con la solita batteria a picchiare duro.

Link to comment
Share on other sites

Ribadisco che il singolo e' uno dei pezzi peggiori.

Ho ascoltato l'album una sola volta e dura 80 minuti, quindi al momento a parte 2-3 non saprei distinguere le canzoni una dall'altra... ma mi e' sembrato che ci siano molte idee a tutti i livelli. Non tre riff ripetuti in tutte le salse con la solita batteria a picchiare duro.

ma per noi comuni mortali tocca aspettare fino al 31 veramente? la curiosità è tantissima

EDIT: che poi io, apparte i radiohead, mi sorprendo ad essere tifoso solo dei gruppetti nostrani, cioè se il teatro non fosse stata una band italiana non me ne sarebbe mai e poi mai fregato una cippa

Link to comment
Share on other sites

No, sul serio, qual e' il problema dell'abbinamento, oltre il tuo essere snob a priori? 2%20%2830%29.gif

Essendo seri ed evitando risposte piccate al tuo attacco personale, se hai letto la mia precisazione, mi pare più un colpo d'acchiappo (non li biasimo, come ha detto qualcuno vogliono fare il botto, quale miglior modo!) che un'effettiva mossa dettata da urgenza artistica, della quale ci riempiamo la bocca e poi di fronte ai propri beniamini la si butta nel cesso.

Poi sono libero di sbagliarmi, meglio così e cosa me ne frega in fondo non si sa, però da te che sei nell'ambiente mi aspetterei un po' più di candore nell'ammettere determinate trovate che sono palesemente poco dovute alla catarsi artistica.

Link to comment
Share on other sites

Poi sono libero di sbagliarmi, meglio così e cosa me ne frega in fondo non si sa, però da te che sei nell'ambiente mi aspetterei un po' più di candore nell'ammettere determinate trovate che sono palesemente poco dovute alla catarsi artistica.

Caparezza e' a mio avviso un ottimo, ottimo, artista - quindi non ci vedo niente di male in questa collaborazione. Come undici anni fa non ci ho visto niente di male nel fatto che Skin cantasse sull'album dei Marlene. Ci fossero stati i Moda' o Jovanotti (vedi Coldplay&Rihanna) sull'album del Teatro degli Orrori, non potrei che concordare con te.

Quando la sentirai, la canzone potra' giustamente farti schifo, ma io l'ho trovato un pezzo assolutamente sincero e, per quanto sia accessibile anche a chi non mastica la discografia dei Black Flag, alle mie orecchie non scritto per trovare facili consensi. Lo dico dopo averlo ascoltato, a priori non avrei saputo cosa aspettarmi. Dato che non conosco la tua persona, il mio non e' un attacco personale - la mia critica e' solo su questo punto, ossia un giudizio preventivo. ;)

Link to comment
Share on other sites

ma per noi comuni mortali tocca aspettare fino al 31 veramente? la curiosità è tantissima

EDIT: che poi io, apparte i radiohead, mi sorprendo ad essere tifoso solo dei gruppetti nostrani, cioè se il teatro non fosse stata una band italiana non me ne sarebbe mai e poi mai fregato una cippa

Idem sul tuo EDIT.

Comunque posso sentire l'album in streaming nella piattaforma di distribuzione del mio datore di lavoro, se lo rippo in qualche modo e lo metto in rete rischio (giustamente) il licenziamento... quindi ti consiglierei di aspettare il 31, non manca neanche cosi' tanto :)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

SU LA REPUBBLICA XL, IN EDICOLA DA OGGI, DISCO DEL MESE PER "IL MONDO NUOVO"... IL TERZO DISCO DE IL TEATRO DEGLI ORRORI, IN USCITA IL 31 GENNAIO

Leggi qui recensione del mese e intervista

http://www.lunatik-f...ennaio_2012.pdf

è la seconda recensione che mette voto altissimo ma poi parla esclusivamente dei testi con ZERO riferimenti alla musica. Ma che le scrivono a fare, si occupassero di gastronomia meglio.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...