Jump to content

nugaze


karmapoliceman

Recommended Posts

tanto per dire chi spicca

the big pink

the horrors

screen vinyl image

ecco che nel giro di poco tempo si moltiplicano grandissime e rumorosissime prove che ci riportano con la testa a cavallo tra fine '80 e inizio '90.

tutto lascia pensare che l'oramai stantia corrente indie degli ultimi anni, che sempre più diventa revival di tempi andati, stia spostando i suoi occhi più avanti. di segnali ce ne sono da un po', ma ora (complice forse da qualche tempo la notizia di una possibile nuova uscita dei MBV?) sembra che si stia cominciando a fare sul serio.

ricominciano gli anni '90 da dove li avevamo lasciati?

Link to comment
Share on other sites

scusate la stupida obiezione ma: non è revival anche questo, in fondo?

fino a un certo punto sì. volevo dire proprio questo nel primo post, poi magari mi esprimo come un gibbone andino e non si capisce :laugh:

il punto è proprio qua: lo shoegaze ha già dato tutto ciò che poteva dare? ci possiamo davvero solo limitare al revival? secondo me no, i presupposti per grosse, grosse cose mi pare ci siano tutti.

Link to comment
Share on other sites

A parte i Radiohead e l'elettronica, cosa non è revival negli anni 2000?

dici poco con "l'elettronica" :D

comunque era un'obiezione non polemica al "che sempre più diventa revival di tempi andati", alla fine molto probabilmente di questi anni 2000 capiremo meglio fra una ventina d'anni chi avrà revivalato e chi semplicemente si sarà ispirato.

:)

Link to comment
Share on other sites

Mh. Io non ho mai incontrato grosse difficoltà nel discriminare il revival dal non-revival. Mi pare lampante la differenza tra il tentativo di riportare in auge un genere morto e sepolto, senza modificarlo di una virgola, e l'ispirarsi ad un determinato tipo di estetica per creare un proprio stile personale.

E quindi:

I love you but I've chosen darkness (revival)/Interpol (non-revival)

The pains of being pure at heart (revival)/No Age (non)

IMHO

Link to comment
Share on other sites

Comunque nella mia intervista agli Screen Vinyl Image, mi han consigliato una valanga di gruppi della nuova scena shoegaze-psichedelica americana. Qualcuno, tra ascolti sparsi, mi è sembrato interessante.

Date un'occhiata, è una delle ultime domande.

http://www.kalporz.com/intervista/screen-vinyl-image.htm

Link to comment
Share on other sites

Karma non so se li conosci, ma gli Asobi Seksu sono i migliori (provare Citrus per credere, a giudicare dall'avatar dovrebbero essere il tuo genere):

Thursday

New Years

Garbavano un sacco anche a me,mi ero scordato della loro esistenza, grazie di avermeli resuscitati. ^_^

Tra l'altro ho scoperto che han fatto un cd anche quest'anno, me lo dovrò ascoltare.

Peraltro, per quanto riguarda il discorso revival-non revival, piccola stupida riflessione:

fino a quando potremo ascoltare qualcosa di veramente nuovo? Ormai è difficilissimo inventare qualcosa di veramente inedito che sia anche decente, ho paura che la musica "leggera" prima o poi si possa incanalare nello stesso viale del tramonto in cui si è incanalata la musica classica di fine '900.

A quando un cd con 60 minuti di silenzio?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...