Jump to content

Fitter Happier


Recommended Posts

scusate, forse l'avete già postato ma con il cerca non mi è venuto fuori molto...qual'è l'interpretazione di questo brano secondo voi?

la voce è quella sintetizzata del computer, ok, ma le parole sono un inno ironico ai condizionamenti della società moderna...o no?

Link to comment
Share on other sites

in pratica Thom verso la fine delle registrazioni di "ok computer" iniziava ad accusare uno stato di blocco creativo (che divenne più acuto e sfociò in depressione dopo il tour, nel 1998) aveva scritto fiumi di testi e di frasi ma non riusciva a musicarle.

"fitter happier" è il risultato di questa fase, in cui l'espressione aveva bisogno di urgenza, di talmente tanta urgenza, dal trascurare la forma (per citare Scaruffi)

come hai notato tu il testo è un inno ironico

Link to comment
Share on other sites

io invece ho sempre la tentazione di saltarla quando ascolto il disco, poi per rispetto verso l'autore me la sento lo stesso, ma non mi dà grandi emozioni...adesso che la conosco meglio già la trovo più interessante

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me :)

Link to comment
Share on other sites

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me :)

hai fatto bene ^_^

pensa che inizialmente Thom voleva che "ok computer" iniziasse con "fitter happier"

Link to comment
Share on other sites

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me :)

si va beh zalucy, ma NON SI COPIANO GLI ALBUM ELIMINANDO DELLE TRACCE!!! ma daiiiii :martel:

poi da ok computer..non dovevi nemmeno pensarci!!! :arbitro:

Link to comment
Share on other sites

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me  :)

si va beh zalucy, ma NON SI COPIANO GLI ALBUM ELIMINANDO DELLE TRACCE!!! ma daiiiii :martel:

poi da ok computer..non dovevi nemmeno pensarci!!! :arbitro:

io una volta ho copiato "ok computer" sostituendo "electioneering" con "polyethylene"... fa niente :dance:

Link to comment
Share on other sites

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me  :)

si va beh zalucy, ma NON SI COPIANO GLI ALBUM ELIMINANDO DELLE TRACCE!!! ma daiiiii :martel:

poi da ok computer..non dovevi nemmeno pensarci!!! :arbitro:

io una volta ho copiato "ok computer" sostituendo "electioneering" con "polyethylene"... fa niente :dance:

niente Talk Show Host?

Link to comment
Share on other sites

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me  :)

si va beh zalucy, ma NON SI COPIANO GLI ALBUM ELIMINANDO DELLE TRACCE!!! ma daiiiii :martel:

poi da ok computer..non dovevi nemmeno pensarci!!! :arbitro:

io una volta ho copiato "ok computer" sostituendo "electioneering" con "polyethylene"... fa niente :dance:

E poi ci lamentiamo degli album scelti dal pubblico :P

Link to comment
Share on other sites

ho appena duplicato ok computer per mio nipote che comincia ad apprezzare la band ed ero indecisa se inserirla o no, poi naturalmente ce l'ho messa perchè non si può fare un tavolo con tre gambe nè un disco monco ma sono certa che la troverà ostica quanto me  :)

si va beh zalucy, ma NON SI COPIANO GLI ALBUM ELIMINANDO DELLE TRACCE!!! ma daiiiii :martel:

poi da ok computer..non dovevi nemmeno pensarci!!! :arbitro:

io una volta ho copiato "ok computer" sostituendo "electioneering" con "polyethylene"... fa niente :dance:

e com'è venuto?? ne guadagna in compattezza??

comunque anche tu :arbitro:

Link to comment
Share on other sites

be' ok computer senza fitter happier sarebbe un ottimo album.

ma non un capolavoro.

io appoggio la teoria randaliana del rumore, per quanto riguarda ok computer, e senza fitter happier non funzionerebbe...

no no gente, fitter happier è il fulcro dell'album, pochi scherzi.

Eh si....come darti torto, d'altronde il mio nick parla per me...

Ah... come la sogno come apertura del concerto del 18, cosi come facevano durante il tour di Ok Computer...

La voce del Mac (almeno credo) che parte dall'oscurità del palco...(Fitter happier more productive...) brividi!

Anche solamente dopo questo potrei essere soddisfatto del concerto, ma so che non è una cosa plausibile.

Link to comment
Share on other sites

beh è il nucleo concettuale di ok computer. la descrizione di un mondo troppo perfetto, organizzato produttivo, computerizzato. ma l'uomo con la sua profondità le sue emozioni non possono essere sopraffatti. E' la descrizione ironica di un modello di società che ci viene propinato da 15 anni a questa parte.

Link to comment
Share on other sites

beh è il nucleo concettuale di ok computer. la descrizione di un mondo troppo perfetto, organizzato produttivo, computerizzato. ma l'uomo con la sua profondità le sue emozioni non possono essere sopraffatti. E' la descrizione ironica di un modello di società che ci viene propinato da 15 anni a questa parte.

molto più di 15 anni

io direi che dagli anni '50 il mondo ha preso questa piega

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Cosa dice la voce nel canale destro? :unsure:

aspetta, lo sapevo

oddio, vuoto di memoria

come al solito il vecchio randall viene in aiuto

[...]Uno dei loop - si può sentire nel canale di destra - è campionato dal film I tre giorni del condor], del 1975. "E' tratto da quella scena in cui sono tutti morti e lui chiama l'ufficio per dare la notizia", dice Thom. Lo aveva registrato dal televisore di una stanza d'albergo con il MiniDisc, durante il tour[...]

ciò che dice però non lo ricordo.

dovrebbe dire qualcosa del tipo

"this is the (...) office. (...) seventeen (...)" e il tizio gli risponde qualcosa.

è molto breve, impegnandosi si può capire

Link to comment
Share on other sites

Cosa dice la voce nel canale destro? :unsure:

aspetta, lo sapevo

oddio, vuoto di memoria

come al solito il vecchio randall viene in aiuto

[...]Uno dei loop - si può sentire nel canale di destra - è campionato dal film I tre giorni del condor], del 1975. "E' tratto da quella scena in cui sono tutti morti e lui chiama l'ufficio per dare la notizia", dice Thom. Lo aveva registrato dal televisore di una stanza d'albergo con il MiniDisc, durante il tour[...]

ciò che dice però non lo ricordo.

dovrebbe dire qualcosa del tipo

"this is the (...) office. (...) seventeen (...)" e il tizio gli risponde qualcosa.

è molto breve, impegnandosi si può capire

thanks ;)

Link to comment
Share on other sites

siete veramente dei pozzi di scienza, io ammetto tranquillamente che non mi ero manco accorta della voce nel canale destro, e sì che l'ho ascoltata un bel po', sarà che stavo troppo attenta a quello che diceva la voce principale...adesso risentendola naturalmente mi sembra strano di non averla mai sentita! ^_^

ma perchè ha messo i tre giorni del condor? forse perchè è un film in cui c'è la lotta dell'individuo contro il potere? (e alla fine non si sa neanche chi vince)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...