Jump to content

Frammenti orchestrali di "The Present Tense"


Lacatus

Recommended Posts

  • Replies 69
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 months later...

http://www.bbc.co.uk/6music/news/20110304_greenwood.shtml

Rimarchevole in special modo questo passaggio (sempre secondo me)

He has also recently scored a Japanese adaption of Haruki Murakami's Norwegian Wood, which will be released on 11 March.

The attraction to Norwegian Wood, stemmed from his love of the book: "There's lots of stuff in the book about music lessons and learning to play Bach on guitar, this isn't in the film but it helped me write lots of the guitar music."

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ascolto solo ora la track n. 4 (Mata ai ni kurukarane) e ne rimango affascinata.

Che la progressione sia quella di The Present Tense è innegabile e non importa. Mi intriga di più pensare all'interesse di Jonny (e di Thom, stando a qualche office chart invernale) per Bach e l'orchestrazione di stampo barocco, alcuni sprazzi della quale io (nella mia non approfondita conoscenza della materia) intravvedo anche in Codex)e pure per il principio delle variazioni sul tema.

Insomma, è solo un'impressione epidermica, ma a me questa musica pare sospesa tra i secondi movimenti (lenti) dei Concerti brandeburghesi e Barber. E questa ricerca mi piace.

Non so se a qualcuno va di seguirmi nei miei deliri, ma mi correggo: più che Bach, mi sembra Purcell a gogo!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

In questi giorni riascoltavo la colonna sonora di Norwegian Wood di Jonny

e, a parte dire che secondo me manca poco a renderla bella come quella del Petroliere (ovvero manca il fatto di aver visto il film e di vedere come si sposa con la musica); a parte questo non vi sembra che mentre TWBB si muova molto nelle coordinate di Penderecki e del suo lavoro, norwegian wood trovi un Jonny molto più influenzato dalla musica barocca (sparo da ignorante: roba tipo Purcell) e da quella Bachiana (in questo senso forse me lo ricorda la quarta traccia)?

Comunque bellissimo lavoro, che ti smuove nel profondo

tralaltro le canzoni dei CAN sono fantastiche

Link to comment
Share on other sites

In questi giorni riascoltavo la colonna sonora di Norwegian Wood di Jonny

e, a parte dire che secondo me manca poco a renderla bella come quella del Petroliere (ovvero manca il fatto di aver visto il film e di vedere come si sposa con la musica); a parte questo non vi sembra che mentre TWBB si muova molto nelle coordinate di Penderecki e del suo lavoro, norwegian wood trovi un Jonny molto più influenzato dalla musica barocca (sparo da ignorante: roba tipo Purcell) e da quella Bachiana (in questo senso forse me lo ricorda la quarta traccia)?

Comunque bellissimo lavoro, che ti smuove nel profondo

tralaltro le canzoni dei CAN sono fantastiche

Sì. Jonny ha ammesso di essere stato influenzato da Bach per Norwegian Wood.

La musica barocca è molto bella. Molto più di Penderecki, secondo me.

Poi il mio avatar parla. :wub:

Link to comment
Share on other sites

Forse quello che posso un minimo imputare a Jonny è che pur avendo cambiato punti di riferimento il "mood" dei suoi due lavori orchestrali è molto simile (sonorità tese e scure, atmosferee direi plumbee) ma ovviamente questo dipende tantissimo dal film

Bellissimo tutto l'album nella sua integrità. Peccato solo che il film qui da noi non passi. Secondo me ha poco da invidiare a TWBB come lavoro musicale.

Tra l'altro consentitemelo ma l'accostamentento musica orchestrale/CAN è gustosissimo

Link to comment
Share on other sites

Forse quello che posso un minimo imputare a Jonny è che pur avendo cambiato punti di riferimento il "mood" dei suoi due lavori orchestrali è molto simile (sonorità tese e scure, atmosferee direi plumbee) ma ovviamente questo dipende tantissimo dal film

Bellissimo tutto l'album nella sua integrità. Peccato solo che il film qui da noi non passi. Secondo me ha poco da invidiare a TWBB come lavoro musicale.

Tra l'altro consentitemelo ma l'accostamentento musica orchestrale/CAN è gustosissimo

Per me Norwegian Wood supera There Will Be Blood. Ma forse è una questione di pelle... :)

Link to comment
Share on other sites

  • 8 years later...
1 hour ago, modifiedbear said:

Splendido. Un bellissimo esempio sia di ciclo delle quinte che di arrangiamento di una finezza e una spoglia purezza esemplari.
Archi interessanti, a metà tra il cinematico e l'apprezzabile.

Hai detto "ciclo delle quinte"? Beh pare che già nel 2005, ai tempi delle registrazioni di In Rainbows, ci fosse un brano intitolato appunto 5ths, che si potrebbe ipotizzare fosse una versione antichissima di questa melodia utilizzata sia nella colonna sonora di Norwegian Wood, che in Present Tense. 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...