Jump to content

Disegnare/dipingere/fumettizzare i Radiohead


Recommended Posts

Allooora, il topic è nato sotto consiglio del prode Lacatus, perché, avendo fatto un (altro) ritratto di Thom, non sapevo dove infilarlo.

Ecco qui il topic, allora.

Non so se i moderatori sono d'accordo, ma io direi di seguire questo criterio: qui dentro infilerei (non solo io, ovviamente, ma tutti gli utenti con del materiale da mostrare) tutti quei disegni/ritratti/fumetti che non sono associabili a una sola canzone o a un singolo album.

Esempio: avete fatto un disegno/opera che rappresenta Optimistic? La infilate nel topic di optimistic, e se non c'è lo create.

Qui mettete tutto quello che riguarda i Radiohead come persone (ritratti, caricature, ecc) oppure tutto il materiale che abbia qualche citazione/ispirazione radioheadiana senza che sia direttamente collegabile a una canzone/album.

Comunque, ecco il ritratto:

Thom Yorke

acrilici + pastelli a olio - 2010

thomyorke-2010_0.jpg

Link to comment
Share on other sites

Allooora, il topic è nato sotto consiglio del prode Lacatus, perché, avendo fatto un (altro) ritratto di Thom, non sapevo dove infilarlo.

Ecco qui il topic, allora.

Non so se i moderatori sono d'accordo, ma io direi di seguire questo criterio: qui dentro infilerei (non solo io, ovviamente, ma tutti gli utenti con del materiale da mostrare) tutti quei disegni/ritratti/fumetti che non sono associabili a una sola canzone o a un singolo album.

Esempio: avete fatto un disegno/opera che rappresenta Optimistic? La infilate nel topic di optimistic, e se non c'è lo create.

Qui mettete tutto quello che riguarda i Radiohead come persone (ritratti, caricature, ecc) oppure tutto il materiale che abbia qualche citazione/ispirazione radioheadiana senza che sia direttamente collegabile a una canzone/album.

Comunque, ecco il ritratto:

Thom Yorke

acrilici + pastelli a olio - 2010

thomyorke-2010_0.jpg

sembra un quadro di van gogh :)

Link to comment
Share on other sites

sembra un quadro di van gogh :)

esattamente! :ok:

Un autoritratto della prima fase di Van Gogh, in cui portava i capelli lunghi e i vestiti "convenzionali". Un artista che aveva ancora fiducia nella società.

Inoltre anche la pennellata "allungata" me lo ricorda molto.

Bene, anche quì ho sparato la mia interpretazione da critico d'arte fallito. :rolleyes:

6451-3.jpg

Link to comment
Share on other sites

l'ispirazione è evidentemente quella, perché

A ) mi piace un sacco van gogh

B ) la barbetta arancioncina di thom me lo ricordava

per le ombreggiature azzurrine invece mi sono appoggiato a Toulouse-Lautrec, che come scelta delle tonalità per me rimane uno dei 4-5 pittori più geniali della modernità

Link to comment
Share on other sites

Allooora, il topic è nato sotto consiglio del prode Lacatus, perché, avendo fatto un (altro) ritratto di Thom, non sapevo dove infilarlo.

Ecco qui il topic, allora.

Non so se i moderatori sono d'accordo, ma io direi di seguire questo criterio: qui dentro infilerei (non solo io, ovviamente, ma tutti gli utenti con del materiale da mostrare) tutti quei disegni/ritratti/fumetti che non sono associabili a una sola canzone o a un singolo album.

Esempio: avete fatto un disegno/opera che rappresenta Optimistic? La infilate nel topic di optimistic, e se non c'è lo create.

Qui mettete tutto quello che riguarda i Radiohead come persone (ritratti, caricature, ecc) oppure tutto il materiale che abbia qualche citazione/ispirazione radioheadiana senza che sia direttamente collegabile a una canzone/album.

Comunque, ecco il ritratto:

Thom Yorke

acrilici + pastelli a olio - 2010

thomyorke-2010_0.jpg

miiiiinchia! bravo bravo! :clapclap: :clapclap: :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

Quindi ne hai realizzate altre! Mi incuriosirebbe molto poterle vedere

nei prossimi giorni le metterò (non sono dipinti, comunque), la maggior parte però sono illustrazioni/fumetti di singole canzoni, che sono nel relativo topic :D

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=13789 <- questo era optimistic

(tra l'altro questo quadro è in una mostra permanente in un mega-centro per anziani :D)

se hai voglia di spulciare nella galleria del mio blog comunque ne trovi diverse ;P

forse tra le canzoni quello che preferisco è climbing up the walls (bene, così sono già off-topic ... questo l'ho ideato/disegnato io, l'ha colorato un mio amico):

climbingupthewalls-2009.jpg

Link to comment
Share on other sites

nei prossimi giorni le metterò (non sono dipinti, comunque), la maggior parte però sono illustrazioni/fumetti di singole canzoni, che sono nel relativo topic :D

http://scatterbrain.altervista.org/mb/index.php?showtopic=13789 <- questo era optimistic

(tra l'altro questo quadro è in una mostra permanente in un mega-centro per anziani :D)

se hai voglia di spulciare nella galleria del mio blog comunque ne trovi diverse ;P

forse tra le canzoni quello che preferisco è climbing up the walls (bene, così sono già off-topic ... questo l'ho ideato/disegnato io, l'ha colorato un mio amico):

climbingupthewalls-2009.jpg

mi ricordo di aver visto qualcosa del genere...un artista italiano mi pare...con arlecchino al centro della stanza, ma seduto su una sedia, e luce che viene da una porta di fronte all'osservatore, che dà un'illusione prospettica particolare per la quale sembra che sia una stanza immensa (nonostante non ci siano muri visibili).

comunque complimenti! ma mi piace di più lo pseudo-vincent!

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo di aver visto qualcosa del genere...un artista italiano mi pare...con arlecchino al centro della stanza, ma seduto su una sedia, e luce che viene da una porta di fronte all'osservatore, che dà un'illusione prospettica particolare per la quale sembra che sia una stanza immensa (nonostante non ci siano muri visibili).

l'unica cosa che mi viene in mente è un'opera di de chirico... possibile?

non era proprio arlecchino però. boh! =D

Link to comment
Share on other sites

mi ricordo di aver visto qualcosa del genere...un artista italiano mi pare...con arlecchino al centro della stanza, ma seduto su una sedia, e luce che viene da una porta di fronte all'osservatore, che dà un'illusione prospettica particolare per la quale sembra che sia una stanza immensa (nonostante non ci siano muri visibili).

Ma di che periodo?

Anche Verdirosi ha fatto parecchi arlecchini... per dire.

Bakke complimenti, sei bravissimo. :)

Link to comment
Share on other sites

se non ricordo male picasso ne ha fatti 2-3 (forse più, 2-3 ne conosco io) di Arlecchini, ma nessuno mi ricorda quella definizione. Boh! :phr34:

Sono soggetti tipici del suo "periodo rosa" (1905-1907), anche se l'illusione prospettica non è propria di questa fase.

18707c4e712a360c5ef6ce727c9993d7.jpeg

Link to comment
Share on other sites

BRAVISSIMA!!! è proprio lui!!! Verdirosi, L'arlecchino sul baule (non sulla sedia):

l_6d93e8b5f11478ac291bc5387b972f26.jpg

solo che in questa immagine si vede il riflesso di una libreria, non presente nel dipinto!

BINGO!! :winner:

Ho vinto qualche cosa? :P

Mi è venuto in mente perché ricordavo che l'Arlecchino è uno dei suoi soggetti preferiti, insieme al vecchio con la sciarpa rossa (che poi dovrebbe rappresentare Verdirosi stesso, se non ricordo male).

Mi piace tantissimo Verdirosi. :wub:

Link to comment
Share on other sites

Bakke complimenti, sei bravissimo. :)

gracias ;P

Sono soggetti tipici del suo "periodo rosa" (1905-1907)

Ho visto una mostra a Barcellona con delle opere di quel periodo (e poco successive), ed erano incantevoli, anche perché spesso sono ritenute "secondarie", e molte non le conoscevo.

C'era un ritratto di un uomo, del viso di un uomo, che era meraviglioso e mooolto inquietante; non ricordo il titolo, però ho preso una cartolina con una riduzione del dipinto (...).

Figo l'Arlecchino, tra l'altro questo artista non lo conoscevo nemmeno, guarderò altro.

Link to comment
Share on other sites

BINGO!! :winner:

Ho vinto qualche cosa? :P

Mi è venuto in mente perché ricordavo che l'Arlecchino è uno dei suoi soggetti preferiti, insieme al vecchio con la sciarpa rossa (che poi dovrebbe rappresentare Verdirosi stesso, se non ricordo male).

Mi piace tantissimo Verdirosi. :wub:

hai vinto...hai vinto la mia grandissima considerazione!

(che ci puoi fare non lo so, ma è una bella cosa)

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...