Jump to content

The King of Limbs


rubbish

Recommended Posts

  • Replies 3.1k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

7 hours ago, Valderrama said:

Quando capirete che quella dell'ordine alfabetico è una boutade, sará sempre troppo tardi.

In realtá i RH hanno deciso come posizionare le tracce di AMSP PRIMA di dare ad ognuna di loro un titolo che facesse pensare a una disposizione in base a un ordine alfabetico (ripeto che non è cosí).

Infatti, il pezzo attorno a cui ruota tutto AMSP è Identikit (pezzo in cui Thom cita il nome dell'album) che è alla posizione numero 7 (probabilmente per una questione di sezione aurea). Stessa cosa hanno fatto con In Rainbows dove il pezzo centrale del disco è Reckoner (anche qui, pezzo in cui Thom cita il nome dell'album) che è alla posizione numero 7 (notare che AMSP e In Rainbows hanno quasi lo stesso numero di tracce, 11 contro 10).

In sostanza, non hanno scelto l'ordine delle tracce in AMSP in ordine alfabetico, ma anzi è il contrario: hanno dato dei nomi ai brani per far sì che le tracce fossero in ordine alfabetico solo DOPO aver messo le tracce una dopo l'altra in una maniera di stilare la tracklist usata anche in passato.

Oltre al ruolo centrale del pezzo alla posizione numero 7, notare anche il mettere alla posizione numero 2 forse il miglior pezzo di tutto AMSP: Daydreaming. Hanno fatto lo stesso in passato con Pablo Honey (Creep),  Ok Computer (Paranoid Android), Amnesiac (Pyramid Song) e, per l'appunto, AMSP (Daydreaming).

AMSP, per come è stata stilata la tracklist, non è molto diverso da altri album precedenti, anzi.

È solo che si sono divertiti solo successivamente a dare a ogni brano un titolo che desse poi al tutto un ordine alfabetico. Perché l'hanno fatto? Non lo sapremo mai, anche se ci sono varie teorie in proposito.

Ah e comunque Codex è un PEZZONE, tu sei matto, Prí :P

 

 

A proposito della tracklist alfabetica 3 anni fa scrissi quello che ne pensavo, la lettura che ne feci dopotutto mi piace ancora quindi la ripropongo:

PS. TKOL è bellissimo, continuo a considerarlo secondo solo ad Amnesiac e Kid A. 

Link to comment
Share on other sites

21 minutes ago, notlivingjustkillingtime said:

A proposito della tracklist alfabetica 3 anni fa scrissi quello che ne pensavo, la lettura che ne feci dopotutto mi piace ancora quindi la ripropongo:

PS. TKOL è bellissimo, continuo a considerarlo secondo solo ad Amnesiac e Kid A. 

Me l'ero salvata da qualche parte ma non la ricordavo!

Grandissimo :prego:

Link to comment
Share on other sites

On 2/15/2020 at 12:15 PM, modifiedbear said:

Non concordo sul basso né sulla migliore del lotto, ma rimane un brano sublime.


Per inciso, migliori parti di basso nei Radiohead secondo me:


– attacco in levare FUORI DI TESTA della fine dell'outro di Sit Down Stand Up (ca. minuti 3:40) --> Colin :capellocchiale:

ed a seguire:

– pre-ritornello di Decks Dark (da ca. minuti 01:15) --> Colin :prego:
– I Will – versione Los Angeles / Com Lag, parte iniziale dei white elephants (ca. min 1:05) dove scende negramente di un tono rispetto alla tonica (cosa che non accade nella versione studio) --> Colin B)
– Ovviamente The National Anthem / seconda parte di Exit Music, perché Colin --> :guitar:
– ritornello Identikit (ca. 01:55) --> Colin :ventre:
– Kinetik – porcoddio (refrain di basso su tutto il pezzo. N E G R O) --> Colin :jazz:
– Bloom (CAPOLAVORO di basso) --> Colin ondeggiante

Per me il top è il basso fluttuante di How to disappear, un vero colpo di genio.

Poi Planet telex: ok, molto convenzionale, ma che groove.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
On 5/5/2020 at 5:09 PM, kid a said:

Per me il top è il basso fluttuante di How to disappear, un vero colpo di genio.

Poi Planet telex: ok, molto convenzionale, ma che groove.

Colin è bravissimo, veramente il basso nei Radiohead mi fa sborrare

Link to comment
Share on other sites

50 minutes ago, echoes said:

Il periodo TKOL si magna a colazione il periodo AMSP. Dannata sia la loro fissa per i dischi da 40 minuti, poteva uscire un HTTT ritmico. 

Guarda, per me l'unico difetto di TKOL e che dopo Separator non c'hanno messo Present Tense. Lì, per quanto mi riguarda, avrebbero potuto benissimo chiudere la carriera. 

A Moon Shaped Pool è un disco bellissimo, sia chiaro (mi piace più di In Rainbows e Hail To The Thief) ma per me suona tutt'oggi, a distanza di 5 anni, come un'appendice del grande romanzo Radiohead.

Link to comment
Share on other sites

11 minutes ago, Lacatus said:

Guarda, per me l'unico difetto di TKOL e che dopo Separator non c'hanno messo Present Tense. Lì, per quanto mi riguarda, avrebbero potuto benissimo chiudere la carriera. 

A Moon Shaped Pool è un disco bellissimo, sia chiaro (mi piace più di In Rainbows e Hail To The Thief) ma per me suona tutt'oggi, a distanza di 5 anni, come un'appendice del grande romanzo Radiohead.

Per me dovevano buttarci dentro pure Staircase, The Butcher, Skirting On The Surface e Present Tense che sono tutti pezzi finiti o in lavorazione in quel periodo. All'epoca avevano una verve creativa che oggi non hanno più manco dipinta purtroppo.

Anche solo limitandoci ai pezzi pubblicati all'epoca, ma che bomba sarebbe stato così:

Bloom

Magpie

The Butcher

Little by Little 

Feral 

Lotus Flower

Codex

Staircase

Give Up The Ghosts

Separator 

The Daily Mail

 

 

Link to comment
Share on other sites

On 2/19/2011 at 6:11 PM, TomThom said:

Ma dai, Bloom si sente fin dal primo ascolto che con Codex e Feral sono di tre spanne rispetto a tutte le altre...I pezzi mastodontici li becchi subito, almeno per me è così...

:lol:

@kid_max dove sei?

 

Link to comment
Share on other sites

19 minutes ago, Wanderer said:

ma non vi basta quel minestrone di a moon schipol come, appunto, minestrone?:D

 

Eh ma alla fine tra un minestrone di verdure buono e un finger food anonimo meglio il primo che almeno sazia. TKOL minestrone sarebbe stato meglio del minestrone Pool.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
20 hours ago, TomThom said:

Non ricordo più cosa avevo messo al posto di Feral, non fare il furbo... E comunque vedi che ci avevo azzeccato subito

Guarda che avevi messo Feral, ho quotato il messaggio dell'epoca.

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Riascoltato tutto TKOL dopo tantissimo tempo.

Capisco le critiche di @echoes sulla seconda parte: ammetto che quando sono arrivato a Give Up The Ghost ho avvertito una specie di calo (Give Up The Ghost è un pezzo che comunque preso singolarmente amo) e c'è sempre quella strana sensazione di irrisolto quando finisce Separator.

Present Tense come nona traccia sarebbe stata la chiusura perfetta.

Link to comment
Share on other sites

3 minutes ago, Lacatus said:

Riascoltato tutto TKOL dopo tantissimo tempo.

Capisco le critiche di @echoes sulla seconda parte: ammetto che quando sono arrivato a Give Up The Ghost ho avvertito una specie di calo (Give Up The Ghost è un pezzo che comunque preso singolarmente amo) e c'è sempre quella strana sensazione di irrisolto quando finisce Separator.

Present Tense come nona traccia sarebbe stata la chiusura perfetta.

E' così, poco da fare. Separator per me andava proprio segata o quantomeno messa in una posizione differente e di certo serviva una chiusura più di livello (come magari una PT).

Link to comment
Share on other sites

On 2/14/2020 at 8:51 PM, Valderrama said:

Polish-20200214-204811506.png

@Lacatus perché non mi telefoni piú? :bye:

Bei tempi :laugh:

Diamine, me ne ero dimenticato:

oggi TKOL compie 11 anni! :tamars:

@Lacatus quando uscirá l'album de The Smile in formato digitale telefonami (in ricordo dei bei vecchi tempi), mi raccomando!

:lol:

Link to comment
Share on other sites

5 minutes ago, Valderrama said:

oggi TKOL compie 11 anni! :tamars:

io ho festeggiato ascoltandolo per intero mercoledì

article-1358318-0D41090E000005DC-922_634

8 minutes ago, Valderrama said:

 

@Lacatus quando uscirá l'album de The Smile in formato digitale telefonami (in ricordo dei bei vecchi tempi), mi raccomando!

:lol:

Soprattutto quando escono Gawpers e Piano Sketch! :dance: 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 2 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...