Jump to content

Una canzone al giorno III


max [idioteque.it]

Recommended Posts

  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 3 weeks later...
  • 4 weeks later...
  • 1 month later...
  • 2 months later...
On 11/9/2022 at 12:42 PM, Lacatus said:

Anche questa è fra le mie preferite, mi piace suonarla e canticchiarla :) 

Completo il trittico Pino in Brasile con quest'altra: 

 

 

On 11/9/2022 at 12:34 PM, Wanderer said:

anche questa :D 

 

 

pezzo della vita (come anche gli altri postati e tutto il Pino prima maniera, da cui sono ossessionato da quando avevo 11 anni). 

Solo che io non lo sento tanto brasileiro, ma più legato alla tradizione e soprattutto, piango ogni santa volta che lo ascolto. Mi comunica un senso di rassegnata malinconia. Ricordo da bambino capitava di ascoltarla in auto e dovevo sforzarmi di non piangere davanti a mio padre. Dopo oltre 20 anni l'effetto è ancora lo stesso. Mi succede con tante canzoni di Pino. 

Link to comment
Share on other sites

On 11/9/2022 at 12:42 PM, Lacatus said:

Anche questa è fra le mie preferite, mi piace suonarla e canticchiarla :) 

Completo il trittico Pino in Brasile con quest'altra: 

 

sei riuscito a beccare tutti quegli accordi devastanti? 😄

Ci ho provato una volta ma sono arrivato all'assolo di VItolo e mi sono arreso 🤣

Link to comment
Share on other sites

18 minutes ago, kid a said:

pezzo della vita (come anche gli altri postati e tutto il Pino prima maniera, da cui sono ossessionato da quando avevo 11 anni). 

Solo che io non lo sento tanto brasileiro, ma più legato alla tradizione e soprattutto, piango ogni santa volta che lo ascolto. Mi comunica un senso di rassegnata malinconia. Ricordo da bambino capitava di ascoltarla in auto e dovevo sforzarmi di non piangere davanti a mio padre. Dopo oltre 20 anni l'effetto è ancora lo stesso. Mi succede con tante canzoni di Pino. 

Io l'ho scoperto invece già da grande, perché notoriamente in Sardegna la musica napoletana/meridionale non ha mai trovato spazio, compresa quella di altissima qualità di un Pino Daniele (o di un altro grande sottovalutato, Mango). Per fortuna ho recuperato :) 

Link to comment
Share on other sites

23 hours ago, Lacatus said:

Io l'ho scoperto invece già da grande, perché notoriamente in Sardegna la musica napoletana/meridionale non ha mai trovato spazio, compresa quella di altissima qualità di un Pino Daniele (o di un altro grande sottovalutato, Mango). Per fortuna ho recuperato :) 

come penso ogni campano che si rispetti ci sono cresciuto con Pino. Dagli 8 ai 12 anni praticamente non ho ascoltato quasi nient'altro. Mia zia che era fan aveva tutti i dischi e me li registrava su cassetta. Bei tempi. 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...