Jump to content

TKOL: somiglianze col passato


Mikele Yorke

Recommended Posts

Partendo dal presupposto che questo album si discosta in maniera marcata da ogni altro LP precedente, io direi che qualche somiglianza (con Amnesiac per quanto riguarda l'opera-in-toto, ma anche per quanto riguarda singoli pezzi nel particolare) si può trovare.

Io dico:

Little by litte -> I might be wrong (cazzo mi viene da cantarcela sopra a volte)

Separator (da 3:50 alla fine) -> Subterranean Homesick Alien

:uhm:

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo Feral -> Punk\Pull revolving doors :ok:

questa è l'unica (e fra l'altro, immediata come associazione di idee) che per ora son riuscito a trovare.

Per molte canzoni, più che di somiglianze, parlerei di 'continuare nella stessa direzione'

Link to comment
Share on other sites

Per quel poco di Phil Selway che c'è noto una certa continuità con il lavoro iniziato in In Rainbows. Quella batteria così secca e ben costruita, tarata, mai sopra le righe.

Inizio a pensare che non sia così poco sapete ... <_<

Link to comment
Share on other sites

come ho detto in vari topic qua e là trovo ingiustificato l'entusiasmo portato dalla presunta portata innovativa di questo disco!

è un lavoro buonissimo (ne sono sempre più convinto) ma ben lontano dall'essere una rivoluzione copernicana come lo fu kid A e ben lontano dal coniare un linguaggio di sintesi tra varie influenze!

analizzando il disco pezzo per pezzo è evidente come i radiohead invece di fare un passo in avanti si siano messi a rielaborare molti elementi presenti nella loro passata discografia (amnesiac su tutti, ma anche in rainbows e yorke solista)

il risultato è un disco fondamentalmente molto poco coerente (se non nell'atmosfera globale e questo mi basta e avanza) che pesca qua e là dal loro passato spruzzando il tutto con qualche elemento preso dalla scena elettronica degli ultimi anni

ecco allora che ogni pezzo (o quasi) ha matrici a mio giudizio abbastanza riconoscibili

bloom ---> b-sides di amnesiac (kinetic su tutte) anche se questa è un po' l'eccezione perchè ha davvero una fortissima personalità

mr magpie ---> boh, la devo ancora inquadrare

little by little ---> intrecci a là knives out basso a là twisted words

feral ---> pulk e un po' fast track

lotus flower ---> hearing damage

codex ---> videotape ma, volendo, anche cymbal rush (l'apertura con quella pseudo tromba nella sezione centrale è il nodo più interessante)

give up ghost ---> scarna come 4minute warning (ma non vale un'unghia di quest'ultima)

separator ---> d'accordo con mikele nell'accomunarla a subterranen in alcuni passaggi e comunque ha un'atmosfera vagamente psichedelica (ah mi ricorda la sigla del programma 8 e mezzo :laugh:)

edit: comunque è un disco corale, eccome!

Link to comment
Share on other sites

Un sacco di paragoni per Little by Little, a parte quello giusto. :P

La canzone che ci si avvicina di più è Go to Sleep, la sequenza melodica del riff principale è molto simile nella prima parte (tonica, terza minore, seconda, quarta, terza), ma ci fermiamo qui. Di I Might be Wrong non c'è granchè a parte il drop D e riff sulla sesta corda, e quindi il suono che ne viene fuori, di Knives Out solo il fatto che ci sono 2-3 chitarre acustiche contemporaneamente (+ autoharp su TKOL, credo) e il fatto che il ritornello sia cromatico e discendente.

Per quanto riguarda Packt Like Sardines... chiedo a Mikele cosa ha fumato, dato che non c'azzecca proprio niente, come direbbe Tonino. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda Packt Like Sardines... chiedo a Mikele cosa ha fumato, dato che non c'azzecca proprio niente, come direbbe Tonino. :lol:

L'inizio di LbL mi ricordo molto Packt da 0.40 in poi.

Mi viene da cantarci Get off get off my case...

Poi boh, magari è solo una cosa avverto io (soggettiva quindi) :bong:

Link to comment
Share on other sites

Ho appena avuto questa illuminazione: Codex ---> Motion Picture Soundtrack

Struttura semplice, ma che varia nel tempo...sarebbe stata una degna ultima traccia in effetti!

Ps. Ciao eh ^_^

Verissimo, quella si che sarebbe stata una degna conclusione :prego:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...