Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

oh, incredibile ma... mi é piaciuto il film di Sorrentino. Sará che ho un debole per le storie di formazione, ma l´ho trovato una bella dichiarazione d´amore alla famiglia, a Napoli - che dopo tanto tempo vedo esaltata in una pellicola per la sua bellezza, e non per il "fascino criminale" (byproduct di Gomorra).

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

46 minutes ago, jimy84 said:

oh, incredibile ma... mi é piaciuto il film di Sorrentino. Sará che ho un debole per le storie di formazione, ma l´ho trovato una bella dichiarazione d´amore alla famiglia, a Napoli - che dopo tanto tempo vedo esaltata in una pellicola per la sua bellezza, e non per il "fascino criminale" (byproduct di Gomorra).

Una delle cose più belle che ho visto l'anno scorso. Personalmente mi ha colpito tantissimo. Non sono un esperto di cinema e non ho nessun parere personale (positivo o negativo) su Sorrentino, non sapevo nemmeno di cosa parlasse il film prima di vederlo, e mi ha travolto. Bellissimo per me.

Link to comment
Share on other sites

On 1/28/2022 at 11:54 AM, jimy84 said:

oh, incredibile ma... mi é piaciuto il film di Sorrentino. Sará che ho un debole per le storie di formazione, ma l´ho trovato una bella dichiarazione d´amore alla famiglia, a Napoli - che dopo tanto tempo vedo esaltata in una pellicola per la sua bellezza, e non per il "fascino criminale" (byproduct di Gomorra).

Non l'ho ancora visto ma mi interessa parecchio il dibattito, perché conosco persone "fidate", cinematograficamente parlando, che mi hanno detto "Una merda, il peggiore di Sorrentino", e varie altre che come te sono rimaste piacevolmente colpite, non aspettandoselo viste le ultime prove di Sorrenty.

Nell'attesa, mi sono andato a rivedere dopo una vita Le Conseguenze dell'Amore... Quello sì, una perla e di gran lunga il suo più bello.

Link to comment
Share on other sites

locandina.jpg

Mi mancava. Una meraviglia.

Il Wenders che va da "Alice nelle Città" (1974) a "Lisbon Story" (1994) è un qualcosa di unico. Una serie di capolavori portentosi, che ho rivisto praticamente tutti nell'ultimo anno (ad eccezione di "Così Lontano, Così Vicino", del quale non sono riuscito a recuperare i sottotitoli ma che se la memoria non m'inganna si potrebbe considerare un episodio "minore"). PS: se non l'avete mai vista, sollazzatevi con la versione da 4 ore e trequarti di "Fino alla Fine del Mondo", Criterionizzata.

Chapeau, un Maestro.

Link to comment
Share on other sites

On 1/30/2022 at 5:28 PM, TomThom said:

Non l'ho ancora visto ma mi interessa parecchio il dibattito, perché conosco persone "fidate", cinematograficamente parlando, che mi hanno detto "Una merda, il peggiore di Sorrentino", e varie altre che come te sono rimaste piacevolmente colpite, non aspettandoselo viste le ultime prove di Sorrenty.

Nell'attesa, mi sono andato a rivedere dopo una vita Le Conseguenze dell'Amore... Quello sì, una perla e di gran lunga il suo più bello.

Devo ancora vederlo pure io e sto tra amici che "una merda, il suo peggiore" e "splendido".

Su Le conseguenze dell'amore: sempre reputato pure io il suo film più bello, eppure rivedere Youth qualche giorno fa...
Boh, spettacolare.

Link to comment
Share on other sites

È stata la mano di Dio: visto finalmente. Al di sopra di ogni aspettativa, dopo tutto quello che ne ho sentito dire. Piaciuto moltissimo: splendida lettera d'amore, com'è stato detto anche qui sopra, alla bellissima Napoli e al cinema. Un dolce grido di tormenti e disgrazie di gioventù.

Tragedia e commedia e magnifiche buffonerie.

Link to comment
Share on other sites

On 1/28/2022 at 11:54 AM, jimy84 said:

oh, incredibile ma... mi é piaciuto il film di Sorrentino. Sará che ho un debole per le storie di formazione, ma l´ho trovato una bella dichiarazione d´amore alla famiglia, a Napoli - che dopo tanto tempo vedo esaltata in una pellicola per la sua bellezza, e non per il "fascino criminale" (byproduct di Gomorra).

 

On 1/28/2022 at 12:45 PM, qwerty said:

Una delle cose più belle che ho visto l'anno scorso. Personalmente mi ha colpito tantissimo. Non sono un esperto di cinema e non ho nessun parere personale (positivo o negativo) su Sorrentino, non sapevo nemmeno di cosa parlasse il film prima di vederlo, e mi ha travolto. Bellissimo per me.

 

12 minutes ago, modifiedbear said:

È stata la mano di Dio: visto finalmente. Al di sopra di ogni aspettativa, dopo tutto quello che ne ho sentito dire. Piaciuto moltissimo: splendida lettera d'amore, com'è stato detto anche qui sopra, alla bellissima Napoli e al cinema. Un dolce grido di tormenti e disgrazie di gioventù.

Tragedia e commedia e magnifiche buffonerie.

Ma ammettere che, dopo aver iniziato la visione del film, avete continuato a guardarlo solo per la Ranieri? No eh? :laugh::marameo:

Comunque bella intervista al vero Capuano:

https://www.repubblica.it/venerdi/2021/12/16/news/antonio_capuano_intervista_paolo_sorrentino_e_stata_la_mano_di_dio_napoli_cinema_regista-330150241/ :wub:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
  • 3 weeks later...
On 3/30/2022 at 6:50 AM, Valderrama said:

Qualcuno ha visto "Drive My Car"?

Merita davvero?

:uhm:


Ieri sono andato a vedere "Wheel of Fortune and Fantasy", sempre suo: pure da vedere (se non l'avete già visto? Pare sia uscito al cinema in Italia un anno fa). Piaciuto un fracco.
Questo Hamaguchi comincia a gasarmi come cominciò a gasarmi Lanthimos all'epoca.

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, modifiedbear said:


Ieri sono andato a vedere "Wheel of Fortune and Fantasy", sempre suo: pure da vedere (se non l'avete già visto? Pare sia uscito al cinema in Italia un anno fa). Piaciuto un fracco.
Questo Hamaguchi comincia a gasarmi come cominciò a gasarmi Lanthimos all'epoca.

Grazie brotha, appena posso guardo sia "Wheel of Fortune and Fantasy" che "Drive My Car". Di Lanthimos ho visto solo Dogtooth (fantastico).

Sono indietro con tantissimo filmoni.

Mi rifaró :ok:

Link to comment
Share on other sites

6 minutes ago, TomThom said:

La vera risposta è: servirà vedere The Northman? 

bho, io ho recuperato quei due indipendentemente dall'uscita di questo nuovo (erano in lista da anni).
La mia parte razionale direbbe che the lighthouse è un film più complesso e maturo, ma alcune sequenze sul finale di the witch mi hanno letteralmente conquistato, anche se il film in generale sembra più acerbo e meno originale.
Insomma sto in fase di elaborazione, se a qualcuno va di condividere impressioni sono ben accette!

In entrambi i casi comunque direi che siamo ben al di sopra degli stereotipi dell'horror alla wes craven (che ormai aveva stancato anche i cultori), o delle merdate tipo paranormal activity. Finalmente anche nell'horror occidentale si può parlare di qualcosa (vedasi anche ari aster - dritta di @Valderrama)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
1 hour ago, modifiedbear said:

Messaggio importante: se volete continuare a vivere una vita in regola ed evitare di dover trascorrere il resto dei vostri giorni in terapia, ricordatevi di NON guardare l'ultimo film di Gaspar Noé.

Dico seriamente.

ma intendi vortex?
 

Link to comment
Share on other sites

6 hours ago, Gasba said:

me ne hanno parlato malissimo, ma con noé è facile parlar male. Io sono ancora reduce di Climax, voglio aspettare un po' prima di spararmi questo (che poi non ho capito se ti è piaciuto o cosa)

Il film in sé è un semi-capolavoro: sceneggiatura e regia da plauso, Dario Argento eccezionale.
Il problema è che evidentemente è stato girato allo scopo di spingere al suicidio chi lo guarda.
La messa in scena straziante della peggior miseria del vivere, fotografia sorvegliata da un DOP visibilmente depresso. Malattia, dipendenza, vecchiaia delle più tristi, morte, cupidigia, solitudine. Un sacco di sporcizia putrida, una melassa tumorosa data lentamente in pasto allo spettatore, una sorta di tortura.
Metà sala è uscita piangendo non di tristezza ma di mal di vivere, metà bestemmiando.
Una roba mai vista.
Mi farai sapere come ne sarai uscito.

(Rimpiango la presa per il culo che fu Lux Æterna. Perlomeno non c'era nulla da poter prendere sul serio).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...