Jump to content

Un film al giorno Vol. 2


echoes

Recommended Posts

19 hours ago, modifiedbear said:

Il film in sé è un semi-capolavoro: sceneggiatura e regia da plauso, Dario Argento eccezionale.
Il problema è che evidentemente è stato girato allo scopo di spingere al suicidio chi lo guarda.
La messa in scena straziante della peggior miseria del vivere, fotografia sorvegliata da un DOP visibilmente depresso. Malattia, dipendenza, vecchiaia delle più tristi, morte, cupidigia, solitudine. Un sacco di sporcizia putrida, una melassa tumorosa data lentamente in pasto allo spettatore, una sorta di tortura.
Metà sala è uscita piangendo non di tristezza ma di mal di vivere, metà bestemmiando.
Una roba mai vista.
Mi farai sapere come ne sarai uscito.

(Rimpiango la presa per il culo che fu Lux Æterna. Perlomeno non c'era nulla da poter prendere sul serio).

calcola che di recente ho chiesto a una mia amica (esperta in materia) di farmi una lista di film claustrofobici disturbanti malati e chi più ne ha più ne metta (sulla falsariga di eraserhead), direi che questo cade a fagiuolo.

Tra l'altro a proposito: visto che sei un fan della scena di Los Angeles, ti è per caso mai capitato di vedere Kuso? Film di Flying Lotus di qualche anno fa (sì, ha fatto un film). Io l'ho visto perché era in questa lista, devo dire che anche qui non si scherza in quanto a delirio!! Anche se in questo caso parlerei più di disgusto/vomito/provocazione totale... nel caso consiglio di vederlo a stomaco vuoto (in realtà non so se lo consiglio :unsure:)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 3k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 hour ago, Gasba said:

calcola che di recente ho chiesto a una mia amica (esperta in materia) di farmi una lista di film claustrofobici disturbanti malati e chi più ne ha più ne metta (sulla falsariga di eraserhead), direi che questo cade a fagiuolo.

Tra l'altro a proposito: visto che sei un fan della scena di Los Angeles, ti è per caso mai capitato di vedere Kuso? Film di Flying Lotus di qualche anno fa (sì, ha fatto un film). Io l'ho visto perché era in questa lista, devo dire che anche qui non si scherza in quanto a delirio!! Anche se in questo caso parlerei più di disgusto/vomito/provocazione totale... nel caso consiglio di vederlo a stomaco vuoto (in realtà non so se lo consiglio :unsure:)

Cade a fagiuolissimo sì, se desideri essere profondamente disturbato! Curioso di sapere cosa ne avrai pensato.

Non ho mai visto nulla di Flying Lotus, ma avevo letto in effetti che si starebbe dando al cinema..
Visto come ne parli accetto di buon grado il non-consiglio ☹️

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

locandina.jpg

Memoria, di apichatpong weerasethakul. Più che un film è una magia, un incantesimo. Un affresco astratto e onirico del mistero della vita e della morte, inafferrabile come le nuvole. Una vera e propria sinfonia sonora, personalmente sono ancora estasiato. L’autore è già di per sé molto contemplativo, ma questo film raggiunge vette di trance mistica davvero rare, forse uniche. All’uscita dalla sala ho vagato in silenzio per ore nella notte, non riuscivo a togliermi di dosso quell’atmosfera, quel ritmo. Mi è difficile capire come AW sia stato in grado di fare tutto ciò servendosi di inquadrature così statiche, ma la magia è riuscita. Forse non bisogna confondere il ritmo lento di questo regista con quello di altri autori simili: qui sta accadendo qualcosa di diverso e mai visto prima. Si capisce che questo autore è ormai pienamente maturo e si muove con disinvoltura in territori registici complicatissimi. Secondo me ha sfornato il suo capolavoro, e sebbene sia passato quasi inosservato, per me è a mani basse tra i migliori film degli ultimi 20 anni. Non dico altro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
  • 1 month later...
On 12/1/2022 at 11:01 AM, Lacatus said:

Qualcuno ha visto il film nuovo di Guadagnino? Che ne pensate?

Tra le cose che vorrei andare a vedere in settimana, ma ne ho sentito e letto parlare non bene ovunque...

Sennò, tra i migliori film che ho visto in sala quest'anno:

Licorice Pizza (primo sul podio)
– Wheel of Fortune and Fantasy (di Ryūsuke Hamaguchi, tre favolosi close-ups nella vita di qualche persona perbene random)
Close (di Lukas Dhont, grand prix all'ultima edizione di Cannes. Lacrime come non ci fosse un domani)
Triangle of sadness (non ai livelli di Snow Therapy, e pochi gradi di lettura disponibili, ma Östlund uno splendido cinico)
Incroyable mais vrai / Fumer fait tousser (straordinaria doppietta 2022esca di uno dei miei nuovi registi prediletti dai tempi di Le Daim, Quentin Dupieux aka Mr. Oizo. Cazzi elettronici, eroi mascherati senza speranza... Tutto ottimo)
La nuit du 12 di Dominik Moll (delitti irrisolti e inchieste che non si vorrebbero ispirate alla vita reale)
– R.M.N. (freddissimo, spigolosissimo ed apprezzatissimo ritorno di Mungiu)
Nope (visto con qualche riserva, ma goduto molto. Ottima pellicola di contro-science-fiction)
Nightmare Alley (le giuste ambizioni per un thriller sincero)

delusioni:
– Decision to Leave
– Leila et ses frères
– As bestas
– Les cinq diables
– Novembre

indicibile:
– Vortex

curioso ed in lista per la settimana:
– Armageddon Time

peccato non sia uscito in sala
– Spencer

Link to comment
Share on other sites

On 12/6/2022 at 3:01 PM, modifiedbear said:

Tra le cose che vorrei andare a vedere in settimana, ma ne ho sentito e letto parlare non bene ovunque...

Sennò, tra i migliori film che ho visto in sala quest'anno:

Licorice Pizza (primo sul podio)
– Wheel of Fortune and Fantasy (di Ryūsuke Hamaguchi, tre favolosi close-ups nella vita di qualche persona perbene random)
Close (di Lukas Dhont, grand prix all'ultima edizione di Cannes. Lacrime come non ci fosse un domani)
Triangle of sadness (non ai livelli di Snow Therapy, e pochi gradi di lettura disponibili, ma Östlund uno splendido cinico)
Incroyable mais vrai / Fumer fait tousser (straordinaria doppietta 2022esca di uno dei miei nuovi registi prediletti dai tempi di Le Daim, Quentin Dupieux aka Mr. Oizo. Cazzi elettronici, eroi mascherati senza speranza... Tutto ottimo)
La nuit du 12 di Dominik Moll (delitti irrisolti e inchieste che non si vorrebbero ispirate alla vita reale)
– R.M.N. (freddissimo, spigolosissimo ed apprezzatissimo ritorno di Mungiu)
Nope (visto con qualche riserva, ma goduto molto. Ottima pellicola di contro-science-fiction)
Nightmare Alley (le giuste ambizioni per un thriller sincero)

delusioni:
– Decision to Leave
– Leila et ses frères
– As bestas
– Les cinq diables
– Novembre

indicibile:
– Vortex

curioso ed in lista per la settimana:
– Armageddon Time

peccato non sia uscito in sala
– Spencer

Sei andato poi a vedere Bones And All?

Acciddenti, mi hai ricordato che io non ho ancora visto Licorice Pizza :martel:

Link to comment
Share on other sites

1 minute ago, petlifesaver said:

visto ieri sera, molto valido

Anche a me è piaciuto, devo dire: prende un po' le mosse dalla serie We Are Who We Are, ma qui c'è un tocco "splatter" con rimandi ai b-movie horror anni '80 niente male. Carino e viscerale allo stesso tempo. 

Un po' fuori posto la scelta delle canzoni: siamo negli USA degli anni '80, i Joy Division non c'entrano proprio niente, serviva roba più americana. Ottime invece le musiche originali di Trent Reznor.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
On 12/9/2022 at 11:09 AM, Lacatus said:

Sei andato poi a vedere Bones And All?

Acciddenti, mi hai ricordato che io non ho ancora visto Licorice Pizza :martel:

Alla fine no, non ancora :mad:

Ma ieri sera sono andato a vedere Le otto montagne: WOW.
Da non perdere.

Di Van Groeningen ho visto d'altro finora La merditude des choses ("la merditudine delle cose", aka De helaasheid der dingen) e Belgica, e devo ammettere di essere impressionato.
C'è qualcosa che mi ricorda il grandissimo Refn nei suoi film, ma devo ancora capire cosa.

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, echoes said:

La Pantera delle nevi': uno sguardo sul mondo segreto della natura - Lo  Scarpone

 

Una delle robe più belle, profonde ed emozionanti mai viste. Sublime e da lacrime.

Tra l'altro lavoro di sonorizzazione magistrale di Warren Ellis&Nick Cave.

Ost stupenda, forse la loro migliore. Il film si trova in streaming? Perché in sala non sono riuscito ad andare. 

Link to comment
Share on other sites

On 12/22/2022 at 10:54 AM, modifiedbear said:

Alla fine no, non ancora :mad:

Ma ieri sera sono andato a vedere Le otto montagne: WOW.
Da non perdere.

Di Van Groeningen ho visto d'altro finora La merditude des choses ("la merditudine delle cose", aka De helaasheid der dingen) e Belgica, e devo ammettere di essere impressionato.
C'è qualcosa che mi ricorda il grandissimo Refn nei suoi film, ma devo ancora capire cosa.

 

confermo l´impressione dell´orso su Le otto montagne. Eravamo in quattro, adulti e abbastanza cinici, e siamo usciti dalla sala tutti e quattro con gli occhi rossi per le lacrime. Il belga si conferma regista di classe. Borghi e Marinelli ottimi come sempre. La valle d´aosta semplicemente meravigliosa. 

 

locandina.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

locandina.jpg

Dopo aver tergiversato per anni, nella speranza di vederlo in sala, l'ho finalmente recuperato a casa.

Di gran lunga il suo film più bello post The Tree of Life, e il fatto che non sia stato cacato praticamente da nessuno parzialmente mi rincuora (simbolico dello stato spirituale della società attuale che si divide in umani 10% e subumani 90%). Se avete un cuore e dei sentimenti, recuperatelo.

Link to comment
Share on other sites

On 1/3/2023 at 12:16 PM, jimy84 said:

 

confermo l´impressione dell´orso su Le otto montagne. Eravamo in quattro, adulti e abbastanza cinici, e siamo usciti dalla sala tutti e quattro con gli occhi rossi per le lacrime. Il belga si conferma regista di classe. Borghi e Marinelli ottimi come sempre. La valle d´aosta semplicemente meravigliosa. 

 

locandina.jpg

vero, diversi momenti lacrimogeni ma mai stucchevoli, sentimenti per così dire "universali" ma senza scadere nel luogo comune. Mi ha colpito soprattutto la capacità di descrivere alcuni paesaggi interiori della mia (nostra?) generazione con una raffinatezza e una sincerità impressionanti.
La regia per alcuni versi mi ha ricordato proprio Malick, soprattutto la fotografia (colori neutri, diaframmi apertissimi e steadycam incontrollate, ma anche il monologo interiore che porta avanti la trama, il rapporto col "padre", lo sguardo nostalgico al passato, ecc.).
Non è un film che "sfonda le porte del cinema" (per dirla con Bela Tarr), ma che sommessamente riesce a costruirsi i suoi momenti di grande poesia.

Link to comment
Share on other sites

41 minutes ago, modifiedbear said:

Hai visto altri film di Van Groeningen?
De helaasheid der dingen è per ora il suo lavoro che mi ha martellato la testa più duramente.

nope, mai visto nulla ma certamente è il caso di recuperare - piattaforme streaming permettendo.
Vale però la pena sottolineare che le otto montagne è una co-regia con Charlotte Vandermeersch, e non so se la cosa ha influito in qualche modo anche sullo stile registico complessivo o se il suo apporto si è limitato alla sceneggiatura (ma sulla carta è co-regista a tutti gli effetti).

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...