Jump to content

Paranoie uditive


Wanderer

Recommended Posts

Un contrabbasso e un basso in Bloom, son due. (il primo segue la linea di basso, il secondo scala le ottave, probabilmente in un ipotetico live il primo sarebbe di Colin, il secondo di Jonny/Thom)

Tolto Feral, dove Ed si fa le pippe o al massimo fa partire un paio di sample, e Give Up the Ghost dove Phil e Colin non li sento, suonano TUTTI e 5 in tutti gli altri pezzi.

Phil, poi, è presentissimo, la struttura dei pezzi richiede il loop, piazzargli batterie più "filliane" (passatemi il neologismo) risulterebbe molto forzato, probabilmente fastidioso. Direi anche che in Little by Little suona un percussionista, forse Refosco, o magari hanno registrato due tracce separate.

Molto presente pure Colin, tutte le linee di basso/contrabbasso sono inconfondibilmente le sue, molto più cazzute di quelle di In Rainbows.

Ed fa tappeti sonori da Kid A, sconvolgersi ora suona anacronistico.

Jonny è stato costretto da Thom e Nigel, a mio parere, a tenersi gli arrangiamenti d'archi per se, con il solo permesso di riusare The Present Tense a mò di contentino, e in assenza delle pippe da compositore si è divertito esclusivamente con l'elettronica e il finale di Separator.

Link to comment
Share on other sites

Un contrabbasso e un basso in Bloom, son due. (il primo segue la linea di basso, il secondo scala le ottave, probabilmente in un ipotetico live il primo sarebbe di Colin, il secondo di Jonny/Thom)

Tolto Feral, dove Ed si fa le pippe o al massimo fa partire un paio di sample, e Give Up the Ghost dove Phil e Colin non li sento, suonano TUTTI e 5 in tutti gli altri pezzi.

Phil, poi, è presentissimo, la struttura dei pezzi richiede il loop, piazzargli batterie più "filliane" (passatemi il neologismo) risulterebbe molto forzato, probabilmente fastidioso. Direi anche che in Little by Little suona un percussionista, forse Refosco, o magari hanno registrato due tracce separate.

Molto presente pure Colin, tutte le linee di basso/contrabbasso sono inconfondibilmente le sue, molto più cazzute di quelle di In Rainbows.

Ed fa tappeti sonori da Kid A, sconvolgersi ora suona anacronistico.

Jonny è stato costretto da Thom e Nigel, a mio parere, a tenersi gli arrangiamenti d'archi per se, con il solo permesso di riusare The Present Tense a mò di contentino, e in assenza delle pippe da compositore si è divertito esclusivamente con l'elettronica e il finale di Separator.

Bel post!

Tuttavia non sono d'accordo con l'analisi sul ruolo di Jonny, io ci vedo un enorme lavoro nel dare un senso di continuità alle tracce; forte della sua esperienza nelle colonne sonore e nel suo talento compositivo credo abbia lavorato in quest'ottica, per dare continuità al flusso, piccoli richiami, suoni, pattern, loop, che da un brano all'altro danno sempre la sensazione di essere nello stesso luogo.

Link to comment
Share on other sites

In Bloom le percussioni non ricordano un po' una canzone del primo album solista di Greenwood?..le sesta se non erro

:ok:

non ricordo chi lo fece notare, mi pare bakke.

jonny qui ci ha messo sicuramente le mani, come su separator, per il resto da questo ne esce un po' ridimensionato. però ci sono pezzi rimasti fuori come present tense e open the floodgates che potenzialmente sono roba sua... vedremo

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...