Jump to content

Oscar 2011


Recommended Posts

Si sono conclusi gli Oscar 2011: vincitore indiscusso è stato Colin Firth con il suo “Il discorso del re“, che si aggiudica ben quattro statuette. Non proprio un trionfo eclatante, in quanto il film con il re balbuziente era candidato a ben 12 premi, però portarne a casa quattro lo si può definire un grande successo. In questa ottantatreesima edizione degli Academy Awards, “Il discorso del re” si è aggiudicato le quattro statuette più importanti degli Oscar 2011: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e miglior attore, con un semplicemente straordinario Colin Firth.

Il premio Oscar 2011 come miglior attrice è andato alla bravissima e intensa Natalie Portaman e al suo “Cigno nero”. La statuetta come miglior attore non protagonista va, invece, a Christian Bale mentre miglior attrice non protagonista è Melissa Leo, entrambi nel cast di “The fighter”. “Inception” conquista la statuetta per i premi tecnici, mentre miglior sceneggiatura non originale, colonna sonora e montaggio vanno a “The social network”.

Chi esce da questi Oscar 2011 con la coda fra le gambe è “Il Grinta” dei fratelli Coen: con dieci nomination non vince neanche una statuetta. E anche la serata al Kodak Theatre è stata alquanto deludente: la presentazione è stata molto professionale, come sempre, ma solo Billy Crystal è riuscito a dare un po’ di ritmo alla manifestazione.

Ecco tutti i vincitori:

MIGLIOR FILM Il Discorso del Re

MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA Colin Firth (Il Discorso del Re)

MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA Natalie Portman (Il Cigno Nero)

MIGLIOR REGIA Tom Hooper (Il Discorso del Re)

MIGLIOR CANZONE Randy Newman (Toy Story 3)

MIGLIOR MONTAGGIO Angus Wall e Kirk Baxter (The Social Network)

MIGLIOR EFFETTI SPECIALI Inception

MIGLIOR DOCUMENTARIO Inside Job

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO God of Love

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO Strangers No More

MIGLIORI COSTUMI Colleen Atwood (Alice in Wonderland)

MIGLIOR MAKE-UP Rick Baker e Dave Elsey (The Wolfman)

MIGLIOR SONORO Richard King (Inception)

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO Lora Hirschberg, Gary A. Rizzo e Ed Novick (Inception)

MIGLIOR COLONNA SONORA Trent Reznor e Atticus Ross (The Social Network)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA Christian Bale (The Fighter)

MIGLIOR FILM STRANIERO In un Mondo Migliore (Danimarca)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE David Seidler (Il Discorso del Re)

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE Aaron Sorkin (The Social Network)

MIGLIOR FILM D’ANIMAZIONE Toy Story 3

MIGLIOR CORTO ANIMATO The Lost Thing

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA Melissa Leo (The Fighter)

MIGLIOR SCENOGRAFIA Robert Stromberg e Karen O’Hara (Alice in Wonderland)

MIGLIOR FOTOGRAFIA Wally Pfister (Inception)

Bellissimo Il discorso del Re, però... perché non hanno fatto vincere Bardem?? L'ho visto proprio ieri, è stato semplicemente eccezionale. :bye:

Link to comment
Share on other sites

Bardem meritava l'Oscar tanto quanto Firth.

Due interpretazioni totalmente agli antipodi: una tutta di "testa e teatro", l'altra tutt'anima e core...Per quanto mi riguarda, un ex aequo sarebbe stata la scelta più giusta.

Per il resto, d'accordissimo su quasi tutto, ed è una stranezza, visto che con gli Oscar di solito mi prendo delle solenni incazzature. L'unico scandalo è aver dato il premio alla Bier e non a Biutiful.

Link to comment
Share on other sites

be', io l'ho visto... diciamo che mentre celine dion cantava hanno mandato una carrellata di una venticinquina di foto di personaggi morti quest'anno legati al cinema, e monicelli era uno di questi. insomma, non è che si sono sprecati più di tanto :P

Link to comment
Share on other sites

be', io l'ho visto... diciamo che mentre celine dion cantava hanno mandato una carrellata di una venticinquina di foto di personaggi morti quest'anno legati al cinema, e monicelli era uno di questi. insomma, non è che si sono sprecati più di tanto :P

"che m'aspettavo!?"

Link to comment
Share on other sites

Oscar vinti in largo numero da film di produzioni Weinstein...qualcuno meritato, qualcuno un po' meno.

Grandissimo Christian Bale ma io tifavo Geoffrey Rush, bravo tanto quanto Colin Firth.

Felicissimo per Raznor.

A proposito che parolaccia si è fatta scappare Melissa Leo?

Link to comment
Share on other sites

io mi sto per accingere alla visione... certo sto black swan è peggio di TKOL... dalla "cagata" a "capolavoro" è stato speso veramente qualsiasi giudizio per esso :wacko:

E' vero, è un film che divide.

Ha diviso anche me, l'ho schifato, rivalutato e adorato in meno di 24 ore. :laugh:

Grandissimo Christian Bale ma io tifavo Geoffrey Rush, bravo tanto quanto Colin Firth.

Concordo.

Bale mi piace molto ma The fighter non l'ho visto quindi tifavo anche io per Geoffrey.

Link to comment
Share on other sites

guardate, io ho visto inception e the social network, e li ho trovati due film monumentali.

ora non so se "il discorso del re" sia uno di quei film che cambiano il corso della storia, ma al di là della statuetta come migliore attore, mi sembra che il tutto sia stato probabilmente sopravvalutato.

E' la solita roba degli oscar: film sul presente o un attimo complessi/fantascientifici vengono ignorati nelle categorie principali.

Magari un giorno mi rimangerò tutto ma ripeto, the social network e inception per me sono due film della madonna!

Link to comment
Share on other sites

allora...il discorso del re è un film dove non ci sono cagate,attori della madonna,bella trama,scenografia della rimadonna...

inception è bello anzi carino,ha attoroni ma è un'americanata senza un minimo senso...che poi sia girato bene ok per la carità ma finisce li.

the social network non l'ho mai visto...

Link to comment
Share on other sites

the social network è costruito bene bene su pochissima materia, appena arrivato alla fine non riuscivo a capire come cazzo aveva fatto a tenermi incollato per quasi due ore con una trama pochissimo articolata. detto questo l'ho trovato decisamente godibile, ma da qui all'oscar mah, non so. va detto che la colonna sonora di reznor è veramente un valore aggiunto, alza in modo incredibile il livello di certe sequenze.

Link to comment
Share on other sites

allora...il discorso del re è un film dove non ci sono cagate,attori della madonna,bella trama,scenografia della rimadonna...

inception è bello anzi carino,ha attoroni ma è un'americanata senza un minimo senso...che poi sia girato bene ok per la carità ma finisce li.

the social network non l'ho mai visto...

inception è un'americanata ovvio

ma gli do comunque 10 punti di bonus

il resto la fa da sé

gli altri non li ho proprio visti

invece :baguette:

Link to comment
Share on other sites

inception è una merda...un'americanata più commerciale che mai, semplicemente ridicolo!

mi è bastata la prima mezzora per farmelo levare di corsa

ecco perchè sarebbe stato il perfetto "miglior film" nella notte degli oscar :ok:

il discorso del re e social network mi mancano...

ma dubito che possano superare biutiful che, non esagero, è uno dei migliori film usciti da dieci anni a questa parte

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...