Jump to content

Supercollider / The Butcher


Sexbeatles

Recommended Posts

ahah certo che qualsiasi cosa è buona per deprimersi :lol:

volendo TKOL ha la copertina nera come Amnesiac: non credevo avrebbero mai osato profanare quella copertina... :D:P

dietro il mio commento, scherzoso se non si fosse capito, si cela una realtà innegabile : paranoid android era correttamente il pezzo più lungo della loro discografia in quanto l'unica suite (mini-suite per essere precisi).

questo ci ha garantito, fino ad oggi, una certa parsimonia nella gestione dei minutaggi quando non fosse necessario maggiorarli per questioni "strutturali".questo buon senso è venuto meno nella composizione di supercollider che risulta pertanto prolissa.

amen

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 832
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

the butcher non riesco affatto a vederla come b-side, per me batte qualsiasi altro pezzo di TKOL, alla pari con bloom.

anzi dico di più! secondo me non avrebbe sfigurato nemmeno all'interno di Kid A!

minchia canzone :prego:

anche super collider mi piace devo dire.

la vedo molto affine con le sonorità di TKOL.

a sentire i primi vostri commenti, basati su registrazioni a dir poco ridicole, si gridava persino al peggior pezzo ever. non credo

sono soddisfatto di quest'uscita, se tkol mi aveva in parte lasciato, anche abbandonando l'idea joshiana del doppio cd, con una sensazione di incompiutezza, the butcher e supercollider riescono a pieno a colmare questo vuoto.

ora si spera nei codici del TUS (magra speranza) e nelle due bonus track in regalo col newspaper, ma sono comunque già soddisfatto così

Link to comment
Share on other sites

Che bellezza questa uscita.

Devo proprio dire che dopo TKOL, che mi era piaciuto ma non ero rimasto soddisfatto, ora sono abbastanza contento per il tutto, davvero...

Sono proprio entrambe due belle canzoni di cui una bellissima:

The Butcher e davvero obesa e mi piace piu' di quasi tutte le canzoni TKOL; piu' che altro, cosa strana, mi ha fatto emozionare ed e' riuscita a trasmettermi quella inquietudine che permea tutta la canzone; questo mi era successo solo con Codex e GUTG, un po' con Bloom.

Supercollider mi e' davvero piaciuta..

Strano dato che al live mi faceva pena; devo dire che ci hanno azzeccato molto bene per l'arrangiamento: il bello e' che e ' dichiaratamente una canzonetta B-Side alla cazzo d'un cane, pero' i 7 min van via che e' un piacere, e poi mi mette un sacco di allegria, questa canzone.

Ha anche una bella linea vocale che penetra bene in testa; l'unico vero problema, per me, e' la voce del sig Yorke: sembra come che ti prenda per il culo, mentre canta, sembra miagoli... :laugh:

Non so, non mi piace; canta bene, per carita', ma usa un timbro davvero fastidioso.

Comunque, tirando le somme, queste due canzoni sarebbero state bene il Tkol e al contrario di molti, a me Supercollider piace davvero molto.

The Butcher: 9

Supercollider: 7.5

Ah, come diceva il Panico poco sopra secondo me non avrebbe sfigurato, The Butcher, piu' che in KidA, in Amnesiac.

Link to comment
Share on other sites

Strano dato che al live mi faceva pena; devo dire che ci hanno azzeccato molto bene per l'arrangiamento: il bello e' che e ' dichiaratamente una canzonetta B-Side alla cazzo d'un cane, pero' i 7 min van via che e' un piacere

Ma i 7 minuti devono essere una lenta piacevole tortura piena di saliscendi non devono scorrere che è un piacere!

Cribbio!

Io vorrei che la musica che mi piace si cristallizzasse in istanti eterni, non che scorra! Grazie al cielo Paranoid Android, The National Anthem, How To Disappear Completeley ti sbudellano...non diresti mai che "scorrono che è un piacere"! Perfino certe canzoni dei Beatles che durano 2 minuti sembrano molto più lunghe, perchè zuppe di orpelli musicali.

E poi basta con questo ritornello cretino dell' "hanno azzeccato l'arrangiamento"! Canzoni criticate per mesi che improvvisamente diventano simpatiche perchè si sente qualche elaborato passaggio di batteria computerizzata, o qualche tappeto ambient di sintetizzatore... sembra un miracolo che viene arrangiato un pezzo...

Supercollider è una fiammella da fornello, laddove perfino una Sit Down Stand Up è un rogo di un intero bosco dell'africa equatoriale.

Link to comment
Share on other sites

E poi basta con questo ritornello cretino dell' "hanno azzeccato l'arrangiamento"! Canzoni criticate per mesi che improvvisamente diventano simpatiche perchè si sente qualche elaborato passaggio di batteria computerizzata, o qualche tappeto ambient di sintetizzatore... sembra un miracolo che viene arrangiato un pezzo...

Magari non sarà un miricaolo, ma è una componente della canzone e quindi in quanto tale liberamente valutabile e influenzabile sul giudizio del pezzo.

Io arrangiamento e canzone in sè non li scnindo quando valuto una canzone

Se l'arrangimanento è buono, un punto in più per la canzone che sto ascoltando

Infatti detto questo, di queste due canzoni gli arrnagimenti mi piacciono molto, ma le canzoni (sopratutto supercollirio) mi dicono pochetto

Link to comment
Share on other sites

Magari non sarà un miricaolo, ma è una componente della canzone e quindi in quanto tale liberamente valutabile e influenzabile sul giudizio del pezzo.

Io arrangiamento e canzone in sè non li scnindo quando valuto una canzone

Se l'arrangimanento è buono, un punto in più per la canzone che sto ascoltando

Infatti detto questo, di queste due canzoni gli arrnagimenti mi piacciono molto, ma le canzoni (sopratutto supercollirio) mi dicono pochetto

Esatto.

Comunque io intendevo dire che si grida al miracolo semplicemente perchè la si sente arrangiata. Tra qualche mese quando sarà assorbita la novità dell'arrangiamento ci si renderà conto che è quello che è sempre stata: una canzone mediocre.

Sono sette minuti piatti, senza dinamiche, con lo stesso giro armomico ripetuto ciclicamente, e qualche tappeto ambient che entra ed esce... sopra un ritmo costante e identico per tutta la durata del pezzo.

Backdrifts (alla qualle somiglia molto) era arrangiata centomilavolte meglio... aveva sicuramente più dinamiche e intrecci ritmici. Sit Down Stand Up era un crescendo che portava a un esplosione... alla catarsi.

Dove è la catarsi in queste canzonette da aperitivo?

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

Comunque io intendevo dire che si grida al miracolo semplicemente perchè la si sente arrangiata.

Chiaramente l'arrnagiamento è un elemnto che colpisce subito al primo ascolto

infatti io aspetto sempre un pò per vedere se la canzone ha qualcosa da dire, nonstante l'arrnagimento che mi ha colpito

Per dire una Bloom non ha di certo solo l'arrnagiamento cosi come, per me, i pezzi di TKOL che trovo validi sotto "la veste" dell'arrnagiamento, che comunque, ripeto, gioca un bel ruolo nella valutazione dei pezzi stessi

The Butcher sentità in loop è in crescita.

Suoercollider...mhhh non so non mi dice molto

Link to comment
Share on other sites

Ma i 7 minuti devono essere una lenta piacevole tortura piena di saliscendi non devono scorrere che è un piacere!

Cribbio!

Io vorrei che la musica che mi piace si cristallizzasse in istanti eterni, non che scorra! Grazie al cielo Paranoid Android, The National Anthem, How To Disappear Completeley ti sbudellano...non diresti mai che "scorrono che è un piacere"! Perfino certe canzoni dei Beatles che durano 2 minuti sembrano molto più lunghe, perchè zuppe di orpelli musicali.

E poi basta con questo ritornello cretino dell' "hanno azzeccato l'arrangiamento"! Canzoni criticate per mesi che improvvisamente diventano simpatiche perchè si sente qualche elaborato passaggio di batteria computerizzata, o qualche tappeto ambient di sintetizzatore... sembra un miracolo che viene arrangiato un pezzo...

Supercollider è una fiammella da fornello, laddove perfino una Sit Down Stand Up è un rogo di un intero bosco dell'africa equatoriale.

Sì, vabbè, ma che li fai a fare dei paragoni con Paranoid Android e The National Anthem?:lol:

Io dico solo che per passare il tempo Supercollider è davvero una bella canzone, mi piace davvero; poi è ovvio che non è niente di che e che a livello musicale fa un po' pena per la sua ostentata semplicità e piattezza, ma mi ha preso.

Poi non ho urlato al miracolo, alla nuova canzone che annienterà tutti i nostri conflitti e che ci poterà sotto un'unica bandiera per tutto il resto dell'eternità, dico solo che è molto orecchiabile, l'arrangiamento è bello, mi mette allegria e allora perchè non dovrei ascoltarla e non dovrebbe piacermi?

A te cosa ti rode di questa canzone?

Nel senso che forse a te sembra un tradimento e che ora critichi chi la canzone la apprezza per il puro fatto che è una melodia semplice, orecchiabile e va via che è un piacere.

Cioè, le ho dato 7.5, mica 10...:lol:

Edit: poi, per il fatto della lunghezza, io credo che la durata di una canzone sia funzionale allo scopo della canzone stessa: in questo caso non si è voluto fare qualcosa che dissanguasse e che ti muovesse le budella fino all'impazzire, ma solo una canzone che si ripete uguale per 7 min e che è e deve essere solo una canzonetta da passare il tempo...

Link to comment
Share on other sites

Chiaramente l'arrnagiamento è un elemnto che colpisce subito al primo ascolto

infatti io aspetto sempre un pò per vedere se la canzone ha qualcosa da dire, nonstante l'arrnagimento che mi ha colpito

Ma veramente sto arrangiamento colpisce?

A me colpiscono gli arrangiamenti (senza andare troppo lontano) di Reckoner, Videotape, o Lotus Flower... questo di Supercollider è di una banalità sconcertante (un tappeto di suoni riverberati sopra una macchinetta che fa chiki chiki per sette minuti) che enfatizza la banalità sconcertatnte della canzone (testo compreso) che arriva e se ne va via che è un piacere. Indolore.

Torniamo ad ascoltare la musica con uno spirito romantico!

Link to comment
Share on other sites

Ma veramente sto arrangiamento colpisce?

A me colpiscono gli arrangiamenti (senza andare troppo lontano) di Reckoner, Videotape, o Lotus Flower... questo di Supercollider è di una banalità sconcertante (un tappeto di suoni riverberati sopra una macchinetta che fa chiki chiki per sette minuti) che enfatizza la banalità sconcertatnte della canzone (testo compreso) che arriva e se ne va via che è un piacere. Indolore.

Torniamo ad ascoltare la musica con uno spirito romantico!

che poi se l'avessero fatta totalmente "ambientale" l'avrebbero senza dubbio resa meno fastidiosa e ne avrebbero incrementato il valore : le "percussioni" e il giro di synth sono semplicemente ridicoli

edit: ragazzi qua non c'è SVILUPPO...prendete cymbal rush : è un organismo che cresce, matura e poi ti casca in faccia

supercollider non va a parare da nessuna parte e nemmeno è un pezzo che lavora con lievi modulazioni (à la treefingers) perchè questa essenza è negata dalla ripetitività di synth e percussioni, insomma è na merda :lol:

Link to comment
Share on other sites

io mi ripeto, the butcher è un bel pezzo e poteva tranquillamente stare in mezzo ai rami del re. supercollider è piatta e troppo lunga. 7 minuti di noia.

ho la sensazione comunque che tutti i pezzi nuovi dal vivo guadagneranno molto... (se ci sarà mai un concerto, ovviamente :D )

Link to comment
Share on other sites

ma solo una canzone che si ripete uguale per 7 min e che è e deve essere solo una canzonetta da passare il tempo...

ecco, sta qui il punto secondo me.

non siamo affatto preparati ed abituati che i Radiohead facciano canzonette solo per far passare il tempo...

contradditemi pure ma io credo ci aspettiamo tutti (forse a torto a questo punto) qualcosa di molto diverso da un semplice divertissement, no?

Link to comment
Share on other sites

Esatto.

Comunque io intendevo dire che si grida al miracolo semplicemente perchè la si sente arrangiata. Tra qualche mese quando sarà assorbita la novità dell'arrangiamento ci si renderà conto che è quello che è sempre stata: una canzone mediocre.

Sono sette minuti piatti, senza dinamiche, con lo stesso giro armomico ripetuto ciclicamente, e qualche tappeto ambient che entra ed esce... sopra un ritmo costante e identico per tutta la durata del pezzo.

Backdrifts (alla qualle somiglia molto) era arrangiata centomilavolte meglio... aveva sicuramente più dinamiche e intrecci ritmici. Sit Down Stand Up era un crescendo che portava a un esplosione... alla catarsi.

Dove è la catarsi in queste canzonette da aperitivo?

vabbé, tkol come facesti notare proprio te è un album senza climax, è più una lenta ascesa che un decollo. in supercolla stessa stessa cosa... probabilmente è il loro atteggiamento di ora, non mi sembra una casualità che quasi tutto ciò che stanno facendo da TAMTW in qua vada grosso modo in questa direzione, mi pare una scelta espressiva precisa. poi se non ti piace, bon, mi spiace per te :faniente:

Link to comment
Share on other sites

ecco, sta qui il punto secondo me.

non siamo affatto preparati ed abituati che i Radiohead facciano canzonette solo per far passare il tempo...

contradditemi pure ma io credo ci aspettiamo tutti (forse a torto a questo punto) qualcosa di molto diverso da un semplice divertissement, no?

Hai ragionissima.

Putroppo molti qui dentro hanno la memoria corta...

Io non mi sono dimenticato il primo ascolto di Ok Computer, di Kid A, di Amnesiac, di Hail To The Thief e anche di In Rainbows,và.

Col cuore impazzito a mille.

Mettila a un aperitivo Climbing Up The Walls.

Link to comment
Share on other sites

ecco, sta qui il punto secondo me.

non siamo affatto preparati ed abituati che i Radiohead facciano canzonette solo per far passare il tempo...

contradditemi pure ma io credo ci aspettiamo tutti (forse a torto a questo punto) qualcosa di molto diverso da un semplice divertissement, no?

Sìsì, è verissimo questo. :ok:

Ma io da Supercollider questo mi aspettavo e questo mi sono trovato, quindi non sono rimasto deluso, perchè quando ascolto questa canzone è come se ascoltassi una canzone pop qualsiasi poco impegnato ma che mi prende molto.

A volte ascoltare musica solo orecchiabile è bello; poi è ovvio che per tutto sto KOL io mi aspettavo molto ma molto di più, ma ora che ho capito come è andato tutto a questa giro non mi resta che accontentarmi...:lol:

Link to comment
Share on other sites

Riascoltate ancora

The Butcher mi ricorda molto i lavori solisti di Jonny, però qui filtrati in una visione simil ambient

per me buon pezzo, promosso

Supercollider abbastanza simile ad un lavoro di thom da solo, ma è davvero prolissa

cioè non succede quasi niente in 6 minuti. Minimal si, ma sviluppata male

Link to comment
Share on other sites

vabbé, tkol come facesti notare proprio te è un album senza climax, è più una lenta ascesa che un decollo. in supercolla stessa stessa cosa... probabilmente è il loro atteggiamento di ora, non mi sembra una casualità che quasi tutto ciò che stanno facendo da TAMTW in qua vada grosso modo in questa direzione, mi pare una scelta espressiva precisa. poi se non ti piace, bon, mi spiace per te :faniente:

Quoto tutto... :ok: :ok:

Link to comment
Share on other sites

Mettila a un aperitivo Climbing Up The Walls.

be', il discorso più o meno funziona anche con gran parte dei pezzi di KoL eh :laugh:

Se piazzi Feral induci disordini gastroinstestinali, bloom fa scappare la gente in preda a desideri di morte, morning mr magpie si percepisce al volo come cupa/ombrosa/sofferente, give up, separator e codex sono noiose; l'unica che potrebbe starci è lotus flower, ma mi piace da morire lo stesso (molto più di karma police, a dire la verità).

Secondo me siamo troppo abituati a sentire musica, e in particolare molta della musica che ha ispirato KoL, e quella antecedente dei radiohead, che si è persa un po' la percezione di come un ascoltatore-qualunque possa approcciarsi a KoL.

Fidatevi: gli fa paura, e lo angoscia. Molto più di quanto facciano bends o hail o IR o pablo o, anche, Ok (in certi casi).

Esperienza diretta. :phr34:

Link to comment
Share on other sites

Sìsì, è verissimo questo. :ok:

Ma io da Supercollider questo mi aspettavo e questo mi sono trovato, quindi non sono rimasto deluso, perchè quando ascolto questa canzone è come se ascoltassi una canzone pop qualsiasi poco impegnato ma che mi prende molto.

A volte ascoltare musica solo orecchiabile è bello; poi è ovvio che per tutto sto KOL io mi aspettavo molto ma molto di più, ma ora che ho capito come è andato tutto a questa giro non mi resta che accontentarmi...:lol:

Sicuramente sarà così, dobbiamo smetterla di pensare al passato per approcciarci a questi moderni Radiohead "da club"... e questo vale anche per TKOL

Con me però hanno perso quell'aurea romantica e malata che li ha sempre circondati in ogni cosa facessero. :bye:

Comunque a parte ciò The Butcher si salva..

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...