Jump to content

A topic for Telly


there_there

Recommended Posts

Allora, innanzitutto non puoi comprare una Tele made in mexico senza prima provarla, perché la qualità del suono e dei materiali varia molto da chitarra a chitarra. Ho provato Tele mim che spaccavano i culi ad una Tele american standard, come ne ho sentite un paio peggio di una Squier di basso rango.

In secondo luogo, non ho mai provato una Baja, ma dalle specifiche tecniche ho letto che ha un manico soft v, ed io, personalmente, non riesco a concepire una Tele senza c shape. In compenso, i pickup dovrebbero essere del custom shop, quindi (in teoria) di ottima qualità, indipendentemente dal suono che cerchi.

In sintesi, io da internet non la comprerei mai, non sono sicuramente dell'idea che American > Mexico, ma certo è che le Tele vanno provate prima: può essere che quella Tele lì valga tutti i 650€ che costa, come può essere che abbia un body di 3 pezzi e un feeling al manico orribile che la rende uno spreco di soldi totale.

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta, Sunchild! :) Mmh, ok, allora mi sa che sono fottuto, dato che non avrei comunque l'occasione di provarla, dal momento che la Sicilia pare essere zona destrumentalizzata: nessun negozio di strumenti "serio", almeno non mi è ancora mai successo di trovarne uno. Quindi in ogni caso dovrò effettuare l'acquisto a scatola chiusa da internet, come feci per il basso qualche anno fa (sempre un Fender messicano, e quella volta mi andò bene). Sposterò l'attenzione verso altre marche/modelli o comprerò la Tele in questione, facendo ben attenzione a tener le dita incrociate.

Link to comment
Share on other sites

Sono sostanzialmente d'accordo con Sunchild (anche se non è imprescindibilmente detto che un body da 3 pezzi possa suonare sicuramente peggio di un pezzo unico o di un due pezzi e anche se la dicitura "pickup custom shop" può voler' dire tutto e niente ;-) ).

Sono soprattutto d'accordo riguardo le giuste obiezioni sul manico, nel senso che quanto tu possa preferire un profilo a C o a V o tutte le varianti nel mezzo puoi saperlo solo tu, Der, provandone diversi!

Onestamente - a maggior' ragione nell'ottica di doverla comprare online - io non andrei su nient'altro che non sia un custom project da Warmoth. Spendi la stessa identica cifra (o qualcosa in meno), hai uno strumento costruito praticamente su tue specifiche con un livello qualitativo addirittura leggermente superiore a quello delle American Standard.

In particolare per quanto riguarda il manico potresti farti dei giri per negozi di strumenti musicali (o amici chitarromuniti) e provarne diversi finchè non trovi quello con cui ti senti particolarmente a tuo agio e farlo fare (o trovare uno identico già fatto perchè comunque le misure sono generalmente standard) da Warmoth!

Link to comment
Share on other sites

Der, una bella squier classic vibe(max 400 euro) e non ci pensi più. Non dar retta a krog... Ottimi strumenti. Prendi un bell'ampli piuttosto.

@krog: immagino ti sarai fatto già mille preventivi immaginari sul sito della warmoth quindi sai quello che dici. Però ogni volta che ci provo io sfioro cifre assurde. Dici che è perché voglio fare il signorotto?

Link to comment
Share on other sites

Der, una bella squier classic vibe(max 400 euro) e non ci pensi più. Non dar retta a krog... Ottimi strumenti. Prendi un bell'ampli piuttosto.

@krog: immagino ti sarai fatto già mille preventivi immaginari sul sito della warmoth quindi sai quello che dici. Però ogni volta che ci provo io sfioro cifre assurde. Dici che è perché voglio fare il signorotto?

Non diciamo eresie, le Squier son' pur' sempre le Squier rispetto a delle Fender Mex, le quali solitamente hanno dei pickup orribili (a parte alcune serie specifiche) ma come legni sono di un altro pianeta; la Classic Vibe suona proprio bene, è vero, ma a quel punto uno un po' più smaliziato prende una Tele Lite Ash (foto) e sa di avere in mano tutt'altra chitarra!

Per i preventivi Warmoth sì, dipende da cosa prendi: generalmente è meglio non prendere da loro pickup e parti meccaniche ma per un ottimo body standard già verniciato e predisposto per i pickup che vuoi tu e un manico già pronto e finito tra tutti quelli che hanno è difficile spendere più di 500$ (parliamo di modelli standard e senza particolari optional tipo verniciature custom o tagli di legni particolari...), al cambio sei anche sotto i 400€ ma contiamo 400 tra spedizioni e dazi. Se i pickup li prendi usati puoi cavartela più che egregiamente con 150€ max, nel caso di una tele di ponte e meccaniche tiri fuori tra i 70 e i 100€, ecco che con 650€ hai portato a casa una delle tue chitarre ideali!

Link to comment
Share on other sites

Sono sostanzialmente d'accordo con Sunchild (anche se non è imprescindibilmente detto che un body da 3 pezzi possa suonare sicuramente peggio di un pezzo unico o di un due pezzi e anche se la dicitura "pickup custom shop" può voler' dire tutto e niente ;-) ).

D'accordissimo, infatti l'aggettivo "orribile" era riferito anche all'ipotetico body di 3 pezzi (che, per quanto saldato a regola d'arte, fa perdere comunque vibrazioni al legno)..

Stessa cosa per i pickup, in teoria la dicitura "custom shop" dovrebbe stare ad indicare una qualità comunque superiore agli standard, ma non è mai una regola :)

Link to comment
Share on other sites

D'accordissimo, infatti l'aggettivo "orribile" era riferito anche all'ipotetico body di 3 pezzi (che, per quanto saldato a regola d'arte, fa perdere comunque vibrazioni al legno)..

Guarda: questa è una delle cose che divide i liutai più di quanto la fede calcistica o la propensione politica possa dividere due persone :lol: . A livello teorico sono pienamente d'accordo con te, ma a livello pratico le cose cambiano perchè un pezzo unico potrebbe avere paradossalmente diversi problemi nella "omogeneità di vibrazioni", sia perchè potrebbe avere piccolissimi nodi o zone di densità leggermente differente, ma anche perchè le fibre potrebbero non seguire tutte la stessa direzione nel taglio.

In aggiunta a questo va considerato che colle animali come la Titebond stabiliscono in effetti - una volta seccate - un legame con una resistenza maggiore di quella che formerebbe il legno di per sè tra sè stesso; di qui sicuramente la colla fa più da isolante che da conduttore ma se un liutaio davvero bravo partisse da una stessa tavola e la dividesse in parti in modo da avere le fibre tutte nello stesso verso e tutte perfettamente comunicanti fra loro, potrebbe realizzare uno strumento con un body anche da 4 parti con caratteristiche migliori rispetto a quelle di un pezzo unico.

Ovviamente se il pezzo unico viene dal private stock PRS è ben difficile che possa esserci storia con un 3 pezzi di qualunque Custom Shop mondiale, ma la maggior' parte dei liutai coi quali ho avuto a che fare (gente comunque in gambissima) ha sempre espresso pareri molto maggiormente favorevoli in merito alla costruzione in pezzi multipli (ovviamente cercano di stare nei 2 pezzi) rispetto ai body in pezzo unico! ;)

Per il discorso Custom Shop siamo in assoluta sintonia, il mio intervento era finalizzato solo all'evitare "infinocchiamenti da nome", nel senso che alla Fender basta poco per scrivere "Custom Shop" per cercare di vendere più facilmente strumenti a neofiti, ma c'è una bella differenza tra i pickup Fender "Custom Shop" (tipo i Texas Special) e i pickups confezionati di persona dai masterbuilder del Custom Shop Fender. A conti fatti, pickup di altri marchi (Seymour Duncan, Lollar, Di Marzio, I-Spira e milioni di altri) possono suonar' meglio e costare anche meno, tutto qua! ;)

Link to comment
Share on other sites

Per i preventivi Warmoth sì, dipende da cosa prendi: generalmente è meglio non prendere da loro pickup e parti meccaniche ma per un ottimo body standard già verniciato e predisposto per i pickup che vuoi tu e un manico già pronto e finito tra tutti quelli che hanno è difficile spendere più di 500$ (parliamo di modelli standard e senza particolari optional tipo verniciature custom o tagli di legni particolari...), al cambio sei anche sotto i 400€ ma contiamo 400 tra spedizioni e dazi. Se i pickup li prendi usati puoi cavartela più che egregiamente con 150€ max, nel caso di una tele di ponte e meccaniche tiri fuori tra i 70 e i 100€, ecco che con 650€ hai portato a casa una delle tue chitarre ideali!

E un liutaio quanto mi spillerebbe, per assemblare il tutto? Sto prendendo seriamente in considerazione l'ipotesi Warmoth, sebbene essendo una capra ci metterò una vita ad assemblarmela... il che, dovendo comunque aspettare di avere prima i soldi, direi che non è un problema. :lol: Ovviamente grazie ancora, korgamove!

Garrel: sì, la serie Vibe della Squier era piaciuta pure a me di primo acchitto, ma se con qualche soldo in più posso avere di meglio...

Link to comment
Share on other sites

E un liutaio quanto mi spillerebbe, per assemblare il tutto? .

Il lavoro più menoso è quello della rifinitura del manico ma per assemblaggio + rifinitura non deve poterti chiedere più di 100€ perchè in realtà sia l'assemblaggio che il montaggio di parte elettronica e meccaniche potresti farli da solo: gli incastri Warmoth sono precisi come un orologio atomico ed è veramente difficile sbagliarsi, inoltre all'atto di elaborare l'ordine, gli dici esattamente che tipo di meccaniche, di ponte e persino di capotasto pensi di montare e loro ti preparano i buchi già della misura corretta!

Link to comment
Share on other sites

E quindi: qualcuno ha provato la Fender Telecaster BAJA (made in Mexico)?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_fender-mexico-baja-telecaster-blonde-classic-player-series-custodia-gig-bag-dlx_id869088.html

E' un buon acquisto, a vostro avviso?

Della "Baja" ho sempre sentito parlare bene, anche se non rispecchia la mia idea di telecaster ,nel senso che esteticamente si propone vintage (con il ponte a 3 selette), ma poi sia nel manico che nella circuitazione (con lo switch a 4 posizioni e l'inclusione del sistema S-1) tradisce lo spirito cavernicolo che da sempre identifica la Telly.

In quel range esiste la versione "Road Worn", ovvero una Telecaster artificialmente usurata che a differenza della Baja presenta un manico tradizionele (reputato almeno nella prima produzione come uno dei migliori della produzione standard Fender) e la verniciatura "nitro" (lo switch rimane a 3 posizioni)oppure la sottovalutata americana (sempre se si trovano ancora) "Higway" con ponte moderno a 6 selette, verniciatura "nitro" e costruzione U.S.A. (unica pecca i pick up che provengono se non sbaglio dalla produzione messicana standard...ogetto nella maggior parte dei casi di upgrade con pick up migliori).

Ultima cosa, (ovviamente se stai cercando una Telecaster vecchio stampo) fai attenzione al non farti attirare da Telecaster dotate di pick up con uscite definite "potenti" tipo texas special, (qui poi si puo discuterne parecchio...) perche' le Telecaster d'annata o meglio quelle di riferimento usavano pick up con uscite relativamente basse (in relazione ai pick up di ultima generazione)

Link to comment
Share on other sites

E quindi: qualcuno ha provato la Fender Telecaster BAJA (made in Mexico)?

http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_fender-mexico-baja-telecaster-blonde-classic-player-series-custodia-gig-bag-dlx_id869088.html

E' un buon acquisto, a vostro avviso?

Io ce l'ho da due annetti!

Secondo me è un'ottima chitarra, adattissima per chi non vuole spendere i circa 1000 € di una standard ottenendo un suono Telecaster senza compromessi!

Il difetto delle serie messicane son sempre stati i pickup, che qui sono del custom shop, stupendo quello al manico, onestissimo quello al ponte.

E' uno strumento molto versatile per via dello switch a 4 posizioni, l'S-1 invece lo uso davvero davvero poco.

E' sicuramente da provare, ma il manico cicciotto ma non troppo è quanto di più comodo abbia mai suonato; certo, se uno è abituato ai manici slim delle ibanez eviterei l'acquisto a scatola chiusa, ecco.

Se hai qualche curiosità spara pure! :)

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda manici di scopa e pomici d'ottone, direi che non c'è problema, essendo abituato alla mazza da baseball del mio Precision. :D

Per il resto, ringrazio di cuore tutti voi per le delucidazioni... in realtà, io cerco soprattutto una buona (ma anche soltanto discreta) chitarra elettrica, anche perché non è che me ne intenda molto, anzi quasi per nulla; posso solo attestare che adoro il suono delle Fender e che faccio ricorso in via quasi esclusiva al fingerpicking, usando il plettro assai di rado.

Qualche parere sulle Danelectro? Tipo questa?

Link to comment
Share on other sites

Se ti piace il suono Gibson esiste una versione Worn brown/red della SG e della Les Paul (interessantissima perché hollow body, in più col legno vivo bello pesante offre un suono anche da spenta a mio parere bellissimo) che come fascia di prezzo sono adatti: 650€ circa. Qualità Gibson usa.

Link to comment
Share on other sites

Le highway avevano la verniciatura nitro?

(Sono tornato dalle ferie) Sì. O almeno così diceva il catalogo Fender quando uscirono!

Liutai mi dissero che sono verniciati con la poli, ma uno strato più sottile dello standard fender.

Incuriosito ho fatto un giro in rete e c'è un po' di gente che sostiene si tratti di nitro su poli.. :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...