Jump to content

Cubase


Sunchild

Recommended Posts

E' un po' che uso Cubase e ancora non sono riuscito a capire come mettere il mute alle altre tracce in modo da riuscirle a sentire in cuffia ma non sulla registrazione in corso.

Mi spiego: registro un pattern di batteria, se poi voglio registrarci sopra una chitarra (o addirittura anche se attivo il metronomo di Cubase) anche se li ascolto in cuffia e non dalle casse, a meno che non li metta in mute (quindi neanche in cuffia) quando vado per registrare la chitarra, mi registra la traccia di batteria sopra la nuova traccia, come se registrasse il suono che proviene da "dentro" il pc.

Aiuto :(

Link to comment
Share on other sites

Come scheda audio stai usando quella interna del tuo pc, vero?

In ogni caso selezionando le tracce che vuoi mettere in mute (mi riferisco proprio alle immagini di spettro sonoro registrato, non alle tracce "Audio 1", "Audio 2" etc.) e premendo "m" (o andando dal menù alla funzione "Mute all") dovresti essere tranquillo solo che, a quel punto, non sentiresti più nulla del tutto! :D Credo possa in qualche modo essere un problema se devi registrare e vuoisentire quantomeno un metronomo.

Come giustamente detto da jecko bisognerebbe controllare la configurazione di input e output attuale: riesci a darci uno screenshot delle impostazioni attuali della sezione audio? Sono almeno 5 anni che non uso più Cubase quindi sono parecchio arrugginito al riguardo!

Link to comment
Share on other sites

Al momento non posso fare screenshot perché sul pc che uso per suonare non ho una connessione.

Comunque intanto provo ad agire sul mixer di sistema, non sono sicuro delle impostazioni della scheda audio (che è quella del pc).

Link to comment
Share on other sites

Al momento non posso fare screenshot perché sul pc che uso per suonare non ho una connessione.

Comunque intanto provo ad agire sul mixer di sistema, non sono sicuro delle impostazioni della scheda audio (che è quella del pc).

L'ottavo giorno Dio creò

MacBook-Pro-USB-port.jpg

la porta USB!

Che permette di passare screenshot da un pc senza connessione, ad uno con! :P

Link to comment
Share on other sites

Allora, smanettando un po' ho trovato "metà" del problema.

Dalle impostazioni audio del pc (controllo registrazione), ho scoperto che se disattivo il "Missaggio stereo" dal Primary Input riesco a sentire le altre tracce in cuffia senza che vengano registrate sulla nuova! Il problema è che disattivandolo, il microfono diventa muto e non posso registrare nulla ._.

Link to comment
Share on other sites

Allora, smanettando un po' ho trovato "metà" del problema.

Dalle impostazioni audio del pc (controllo registrazione), ho scoperto che se disattivo il "Missaggio stereo" dal Primary Input riesco a sentire le altre tracce in cuffia senza che vengano registrate sulla nuova! Il problema è che disattivandolo, il microfono diventa muto e non posso registrare nulla ._.

Il punto è che, davvero, senza screenshots almeno io non posso esserti utile perchè lavorando con sistemi diversi e non ricordando come fosse quella sezione in Cubase (peraltro io usavo Nuendo e non so quale versione di Cubase stia usando tu), può essere - anzi: sicuramente è - una puttanata ma che viene chiamata da ogni programma in modi diversi e si trova in contesti diversi! :(

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...