Jump to content

Amnesiac


Recommended Posts

È un discorso affascinante ma non tiene in considerazione una cosa fondamentale: ossia l'evoluzione umana - prima che artistica - di Yorke e soci. È impossibile secondo me concepire un Amnesiac dopo TKOL o Amok o anche lo stesso In Rainbows. Tipo, che disperazione sarebbe chiudere una carriera con Life in a Glasshouse! È il motivo per cui Separator è bellissima.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 295
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tipo, che disperazione sarebbe chiudere una carriera con Life in a Glasshouse! È il motivo per cui Separator è bellissima.

Questa è musica per le mie orecchie!

Il problema è che ci sarà un nono album molto probabilmente, dunque chiuderanno la carriera con un altra canzone. E quale sarà? The Present Tense (che è l'anti-Arpeggi), oppure Thom nel frattempo ha scritto qualche cosa di altrettanto solare? (Mi pare difficile, visto lo spleen di Tomorrow's Modern Boxes).

Link to comment
Share on other sites

Io che nel 2000 c'ero, posso dirti che Kid A fu un vero shock.

Non esistevano termini di paragone a Everything In Its Right Place, Kid A, Treefingers, Morning Bell...o meglio esistevano ma erano alla portata di pochissimi; e soprattutto la musica mainstream dell'epoca aveva sonorità molto molto ricche (ascoltate Ok Computer, Pop degli U2, Be Here Now degli Oasis, Urban Hymns dei Verve, The Fat Of The Land dei Prodigy, eccetera). Un disco imperturbabile e glaciale come Kid A non si era mai sentito, si capiva che si apriva una nuova era.

Ricordo come se fosse oggi quando misi le cuffie, pigiai play e partì il synth con Thom che come un mantra ripeteva EVERYTHIIIIIIIIIIIIING....

Link to comment
Share on other sites

Però dopo un silenzio di un po' di anni tornare con le sardine poteva essere veramente spaziale :fuckingcool:

Tra l'altro per me Amnesiac contiene episodi più estremi di Kid A, l'impatto poteva essere ancora più straniante

Entrambi stranianti ma in maniera diversa.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Amnesiac lo ascoltai in maniera molto spezzettata. La tracklist fu annunciata il 28 febbraio 2001, ma Pyramid Song e You and Whose Army circolavano in bassa qualita' da almeno gennaio. A fine marzo furono disponibili su Kazaa (o qualsiasi P2P usassi all'epoca) I Might be Wrong, Packt Like Sardines e Dollars & Cents (da questo promo http://www.discogs.com/Radiohead-4-Songs-From-Amnesiac/release/2000567)e nelle prime due settimane di aprile salto' fuori piano piano tutto il resto dell'album. [Ho tutto documentato in email mandate alla mia ragazza del liceo dell'epoca :D] Quando usci' il CD a inizio giugno di fatto sapevo gia' tutto a memoria, ma ascoltando gli MP3 sul computer (l'iPod non esisteva ancora...) a prescindere dall'ordine della scaletta.

I primi ascolti furono quindi in primavera, e anche io lo associo con quella stagione. E ricordo sensazioni bellissime nell'ascoltare Like Spinning Plates e Life in a Glasshouse. Tanta nostalgia!

Link to comment
Share on other sites

Io cominciai a ascoltare Amnesiac perbene e ad amarlo quando a fine estate comprai i singoli di Knives Out e di Pyramid Song. Lì scattò la molla (un po' come con The King Of Limbs, che ho cominciato ad amare alcuni mesi dopo la sua pubblicazione, quando uscì il From The Basement.

A ritroso continuo a chiedermi in base a quali canoni estetici hanno deciso la tracklist escludendo pezzi da 90 come Kineitc (che originariamente era dentro Kid A), Cuttooth (che originariamente stava tra Dollars And Cents e Hunting Bears), le dolcissime Worry Wort e Fog, e la biliosa The Amazing Sounds Of Orgy.... tutte a mio avviso più interessanti delle varie Sardines, Morning Bell-Batsford, Pulk/Pull Revolving Doors...

Sicuramente Amesiac rimane il loro disco più estremo.

Link to comment
Share on other sites

A ritroso continuo a chiedermi in base a quali canoni estetici hanno deciso la tracklist escludendo pezzi da 90 come Kineitc (che originariamente era dentro Kid A), Cuttooth (che originariamente stava tra Dollars And Cents e Hunting Bears), le dolcissime Worry Wort e Fog, e la biliosa The Amazing Sounds Of Orgy.... tutte a mio avviso più interessanti delle varie Sardines, Morning Bell-Batsford, Pulk/Pull Revolving Doors...

Sicuramente Amesiac rimane il loro disco più estremo.

D'accordisismo. Un Amnesiac con Kinetic, Fog, Orgy al posto di Pulk/Pull, Morning Bell Amnesiac (ottima versione alternativa come b-side) e volendo anche Hunting Bears sarebbe stato perfetto.

Link to comment
Share on other sites

Continuo veramente a chiedermi secondo quali criteri estetici hanno deciso quali canzoni metterci e in che ordine metterle. Secondo me hanno preso un nucleo di canzoni sulle quali erano sicuri (Pyramid Song, You And Whose Army, Dollars And Cents, Knives Out, I Might Be Wrong) e le altre le hanno scelte estraendole dal cappello...altrimenti non si spiega perché dirottare a b-sides roba come Fog , che è un CAPOLAVORO, Kinetic e Orgy che hanno una tessitura di loop geniale (Kinetic da Miles Run The Voodoo Down di Miles Davis e Orgy da Jennifer dei Faust), Worry Wort che è "Kid B", Cuttooth che è piena di trucchetti e stratificattissima come un pezzo dei Neu!.

Comunque nella sua miscela tra jazz e kraut rimane la cosa più bella che hanno fatto, assieme a Kid A e la più estrema in assoluto.

Va' che mi sparo il vinyl rip! :music:

Link to comment
Share on other sites

Fog che io ricordi a loro non ha mai convinto del tutto. Prima di Fog (Again), versione Le Reservoir per capirci, stesso Thom dice "This is a song called Fog. We did a version of this song, which wasn't very good. So this is a better version of it"

https://www.youtube.com/watch?v=3p4LGMkRvds

Comunque sì, album strepitoso, pochi cazzi. 9 1/2.

La scaletta di echoes poi, mamma mia...

Link to comment
Share on other sites

Fog che io ricordi a loro non ha mai convinto del tutto. Prima di Fog (Again), versione Le Reservoir per capirci, stesso Thom dice "This is a song called Fog. We did a version of this song, which wasn't very good. So this is a better version of it"

E meno male che non li ha mai convinti del tutto!

A sto punto va postata:

https://www.youtube.com/watch?v=fxh5rq_CGJI

E meno male che non è molto buona. Sempre detto che sono fuori di testa quanto e piú di noi :laugh:

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...