Jump to content

Glastonbury 2011! - concerto a sorpresa!


Lacatus

Recommended Posts

però se un artista dimostra di condurre una ricerca, tenta di esprimere un concetto,uno stato d'animo o tenta di offrire lo spaccato, filtrato attraverso la sua sensibilità, di una realtà va rispettato a prescindere dalle emozioni che ti trasmette/non ti trasmette!

mi hai risparmiato qualche minuto di scrittura, concordo pienamente :lol:

KidB ho visto che il tuo post è stato quotato ecc... la mia era una battuta - figurati, il disco non piace all'80% degli utenti registrati-postanti - e al terzo "cazzo" in 2 righe che ho letto non sono riuscito ad andare oltre.

Quando qualcuno concorda con me in ambito artistico mi viene subito il sospetto di essere nel torto, figurati se mi interessa convincerti/vi di qualcosa :P

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 445
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

comunque non capisco come possiate dire che in questo disco non ci siano i climax : bloom, morning magpie, little by little, codex e separator hanno tutte climax emotivi ben riconoscibili (codex poi è arte pura e cristallina)

everything in its right place, kid A sono ,pensate un po', molto più piatte ma hanno altre qualità...

questo per dire che bisogna capire gli intenti prima di giudicare e non ha senso aspettarsi che i radiohead facciano sempre la stessa canzone...

più che un disco dance è un disco ritmico comunque, sono due cose molto diverse...

Link to comment
Share on other sites

comunque non capisco come possiate dire che in questo disco non ci siano i climax : bloom, morning magpie, little by little, codex e separator hanno tutte climax emotivi ben riconoscibili (codex poi è arte pura e cristallina)

everything in its right place, kid A sono ,pensate un po', molto più piatte ma hanno altre qualità...

questo per dire che bisogna capire gli intenti prima di giudicare e non ha senso aspettarsi che i radiohead facciano sempre la stessa canzone...

più che un disco dance è un disco ritmico comunque, sono due cose molto diverse...

Mah su questo non sono tanto d'accordo, EIIRP e Kid A non sono piatte, dai!

Everything In Its Right Place ha un climax, cazzo! Ripete, ripete, ripete quella frae salendo con tutti quei ghirigori elettronici che proliferano e poi fino all'urlo "tried to saaaaaaaaaaaaaaaaayyyyyyyyyyy!!!"

e pure Kid A con una nevicata di sintetizzatori che copre tutto mentre una marcetta accompagna il pifferaio magico i topi e i bimbi...

Link to comment
Share on other sites

comunque non capisco come possiate dire che in questo disco non ci siano i climax : bloom, morning magpie, little by little, codex e separator hanno tutte climax emotivi ben riconoscibili (codex poi è arte pura e cristallina)

Son d'accordo. Magari si confondono i climax con l'effettiva "staticità" dei pezzi. O almeno così mi è parso di capire. :ok:

Link to comment
Share on other sites

Mah su questo non sono tanto d'accordo, EIIRP e Kid A non sono piatte, dai!

Everything In Its Right Place ha un climax, cazzo! Ripete, ripete, ripete quella frae salendo con tutti quei ghirigori elettronici che proliferano e poi fino all'urlo "tried to saaaaaaaaaaaaaaaaayyyyyyyyyyy!!!"

e pure Kid A con una nevicata di sintetizzatori che copre tutto mentre una marcetta accompagna il pifferaio magico i topi e i bimbi...

non ho detto piatte in assoluto ma sicuramente non più variegate di little by little o codex ma, come ho detto, hanno altre qualità! in ogni caso ho la netta sensazione che quando si parla di TKOL il giudizio sia negativo a prescindere...:faniente:

Link to comment
Share on other sites

non ho detto piatte in assoluto ma sicuramente non più variegate di little by little o codex ma, come ho detto, hanno altre qualità! in ogni caso ho la netta sensazione che quando si parla di TKOL il giudizio sia negativo a prescindere...:faniente:

Pensa te, io all'inizio, ero uno di quelli che lo sosteneva ampiamente che lo stra-amava.

Ricordi?

Ora, dopo la novità iniziale, mi annoia a morte.

Davvero, non lo faccio apposta: non mi piace, non c'è anima, come dicono in molti, qua.

Quindi, spesso, non è che si prende partito preso, a prescindere, è che proprio i Radiohead hanno preso un granchio, stavolta, a mio personalissimo parere.

Poi si può discutere su quanto sia figo TKOL, su quanto sia, nel suo piccolo, innovativo nel percorso musicale dei Radiohead, ma manca quel "perchè", qual qualcosa, che io mi sento di identificare come "emozioni" che era presente in tutta la discografia dei RH: quel filo conduttore che era in Street Spirit, passava per Exit Music, per How To Dissappear e per Like Spinning Plates.

Quelle erano canzoni emozionanti, per me, e credo non solo per me.

Perchè se nei RH non trovi più quella scossa, quella potenza emozionale che regala la voce di Thom, che regalano gli effetti di Ed e gli assoli di Jonny, allora tanto vale che TKOL lo metti come sottofondo per lavare i piatti, dai, siamo obiettivi.

In tutti gli album, per quanto radicalmente diversi tra loro, c'era l'emozione, c'era quel "perchè", ora, potevano fare un album totalmente diverso ma che manteneva quel "perchè", a mio parere.

Poi, non so, non sono abbastanza saggio ed esperto da esprimermi in un modo totalmente corretto, ma questo è ciò che davvero penso.:)

Link to comment
Share on other sites

ma non volevo negare la soggettività della musica, però se un artista dimostra di condurre una ricerca, tenta di esprimere un concetto,uno stato d'animo o tenta di offrire lo spaccato, filtrato attraverso la sua sensibilità, di una realtà va rispettato a prescindere dalle emozioni che ti trasmette/non ti trasmette!

poi non lo so, se per voi bloom non è emotivamente rilevante penso che il discorso possa anche troncarsi qui

ahaah ma bloom infatti è intoccabile. Fosse stato tutto il disco come bloom saremmo di fronte ad un discone. Il punto di TKOL sono le emozioni a sprazzi. E il mio rispetto per i radiohead è assoluto (a parte per supercollider che suscita in me una rabbia senza pari). Per dirti, rispetto anche i primi dischi degli 883 con Nord Sud Ovest Est/ Lotus Flower :clapclap:

Link to comment
Share on other sites

in ogni caso ho la netta sensazione che quando si parla di TKOL il giudizio sia negativo a prescindere...:faniente:

:clapclap:

Senza contare che una buona massa di persone si fa influenzare dall'opinione di pochi (queste invece legittime e ragionate).

Scatterbrain d'altronde è sempre stato così: il regno delle correnti a percentuali bulgare.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...
4 hours ago, OKPC_82 said:

Si vede che erano in rodaggio….Tommasino stonatino…e comunque Lotus Flowers incantabile live….

1 hour ago, @li said:

qui si ma poi sono arrivati a farla benissimo (anche se è difficile proprio da cantare)

Thom negli anni ha perso in potenza ma ha guadagnato in espressività. Lotus Flower è un esempio: pezzo effettivamente difficilissimo da cantare. 

Comunque guardate le facce che fanno in quel concerto: sono le stesse facce rilassate e sorridenti di Glastonbury. Io penso che già dall'epoca di TKOL Thom volesse abbassare un po' la pressione sui Radiohead: un disco con sole 8 canzoni, pochissimo spazio ai cliché radiohediani, nessun tour promozionale se non nel 2012, questa apparizione a sorpresa a Glastonbury, senza grandi annunci, proprio per godersi il momento spontaneo dell'esibirsi dal vivo... tutte cose che abbiamo ritrovato negli Smile :band: 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.


×
×
  • Create New...